I LABORATORI

Per sottolineare l’importanza del ruolo sociale e aggregativo del nostro progetto e coinvolgere le comunità locali a tutti i livelli organizziamo laboratori per le scuole, corsi di formazione professionali, workshop di progettazione, oltre a eventi, convegni e pubblicazioni.

La didattica nelle scuole, primarie e secondarie, promuove un programma di sensibilizzazione a diversi livelli su due tematiche principali: l’alimentazione, sui valori nutrizionali della frutta, sul significato di filiera corta e di sicurezza alimentare; lo studio dell’ambiente, la biodiversità, il ruolo degli alberi in città, la loro identificazione, le cure e le differenti pratiche sostenibili in ambito urbano.

I corsi di formazione professionali riguardano i diversi aspetti tecnici e specifici quindi la cura, la potatura, gli innesti, lo studio delle patologie e la manutenzione con l’utilizzo di metodi biologici. Ogni stagione sarà legata ad attività e iniziative specifiche tra le quali anche corsi di cucina per poter apprendere le infinite possibilità di conservazione ed elaborazione della frutta.

I workshop sono finalizzati alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi frutteti. Ogni workshop sarà caratterizzato da attività e modalità diverse in funzione dei diversi luoghi disponibili e delle persone che parteciperanno. Aperti a tutti, interdisciplinari, rappresentano un momento di scambio, ricerca e sperimentazione.


gennaio, febbraio, marzo 2015 – Laboratorio di marmellate di arancia amara

Organizzato dall’associazione La Sosta per le donne afghane.  Le arance sono state raccolte da Frutta Urbana con i volontari di RomAltruista!      

23 e 25 marzo 2015 – Preparazione delle scorze di arancia candite

Con i ragazzi della scuola Capodarco Saponaro, abbiamo eseguito il laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione delle scorze di arancia candite.  Le arance sono state raccolte da Frutta Urbana con i volontari di RomAltruista!    

23 gennaio 2015 – Preparazione della Orange marmalade

Nella Casa del Cibo di Dafne Chanaz in via Antonio Pignatelli, 6, Roma; abbiamo eseguito il laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione della Orange marmelade.  Le arance sono state raccolte da Frutta Urbana con i volontari di RomAltruista!  

19 gennaio 2015 – Preparazione della Orange marmalade

Nella Casa del Cibo di Dafne Chanaz in via Antonio Pignatelli, 6, Roma; abbiamo eseguito il laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione della Orange marmelade; con la partecipazione di 18 volontari di RomAltruista. Abbiamo realizzato 160 barattoli di marmellata.

30 ottobre 2014 – Preparazione della tisana di Rosa canina

Nella casa di riposo G.B.Tayolr a Centocelle abbiamo proseguito il laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione della tisana di Rosa canina. Dopo averli fatti seccare, i cinorrodi sono stati grossolanamente triturati e sistemati nelle bustine monodose. Abbiamo poi disegnato e ritagliato le scatoline che le contengono.

QUI scarica la scheda con tutte le informazioni (caratteristiche botaniche, proprietà e preparazione).

 

16 ottobre 2014 – Preparazione della tisana di Rosa canina

Nella casa per anziani di Centocelle abbiamo dato il via al primo laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione dei cinorrodi di Rosa canina.

Tutte le parti di questa pianta possono essere impiegate: i fiori e le foglie vengono per la preparazione di infusi e tisane; i semi per preparati antiparassitari; i petali dei fiori, infine, per produrre il miele rosato. La parte più interessante è costituita però dai frutti, o meglio falsi frutti, simili a bacche carnose di colore rosso-arancio che sono una miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Raccolti da ottobre a dicembre, la loro caratteristica principale è l’altissimo contenuto di vitamina C. Infatti, 100 grammi di cinorrodi ne contengono quanto un chilo di agrumi.

QUI scarica la scheda con tutte le informazioni (caratteristiche botaniche, proprietà e preparazione).