ELABORAZIONE DELLA FRUTTA

Tutta la parte del raccolto che non è adatta al consumo fresco (arance amare, bacche di rosa ecc), e quindi alla distribuzione immediata, viene trasformata in composte, marmellate, succhi, torte o bevande. Questi prodotti vengono regalati o anche venduti, ma solo in minima parte, per coprire i costi delle varie attività organizzate.

In questa pagina sono segnalati tutti i corsi e i laboratori di cucina organizzati da noi per poter apprendere le infinite possibilità di conservazione ed elaborazione della frutta. E accoglierà una raccolta di ricette sempre nuove a cura di cuochi e barman, diverse e speciali per ogni stagione!

   

3 e 4 Dicembre – Preparazione di marmellata e scorze candite di arance amare

Tutte le parti della pianta (fiori, foglie e frutti) sono usate in vari campi. I fiori sono utilizzati nel tè. L’olio essenziale ricavato dai fiori si usa nella preparazione di profumi, liquori e acqua ai fiori d’arancio, come aroma per dolci. Nell’aromaterapia viene applicato sulla pelle oppure inalato per i suoi effetti stimolanti.

QUI scarica la scheda con tutte le informazioni (caratteristiche botaniche, proprietà e preparazione di marmellata e scorze candite).


16 Ottobre – Preparazione della tisana di Rosa canina

Nella casa per anziani di Centocelle abbiamo dato il via al primo laboratorio di Frutta Urbana per la preparazione dei cinorrodi di Rosa canina.

Tutte le parti di questa pianta possono essere impiegate: i fiori e le foglie vengono per la preparazione di infusi e tisane; i semi per preparati antiparassitari; i petali dei fiori, infine, per produrre il miele rosato. La parte più interessante è costituita però dai frutti, o meglio falsi frutti, simili a bacche carnose di colore rosso-arancio che sono una miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Raccolti da ottobre a dicembre, la loro caratteristica principale è l’altissimo contenuto di vitamina C. Infatti, 100 grammi di cinorrodi ne contengono quanto un chilo di agrumi.

QUI scarica la scheda con tutte le informazioni (caratteristiche botaniche, proprietà e preparazione).