I 7 Migliori accendi carbonella – Classifica 2020

Per ottenere una grigliata perfetta, accendere la carbonella del barbecue e preparare della brace sono due operazioni fondamentali. In apparenza è la cosa più facile di questo mondo ma è bene seguire qualche norma e soprattutto usare il miglior accendi carbonella.

Se non vuoi sporcarti le mani accendendo la fiamma in maniera tradizionale e pericolosa, usa la ciminiera di accensione che ti garantisce una facile attivazione, rapida e pulita. Questo dispositivo contiene una quantità sufficiente di carbone per barbecue per preparare un fuoco diretto o indiretto.

Le migliori accendi carbonella


Qual è il miglior accendi carbonella?

Grazie alla ciminiera barbecue è possibile creare una brace perfetta e senza rischi partendo sia dal carbone di legna sia dai bricchetti: un’impugnatura di plastica termoindurita a isolamento termico permette di manipolare il carbone caldo in tutta sicurezza.

Non è più necessario toccare la brace, né rigirarla o soffiarvi sopra. Basta collocare i cubetti accendi fuoco sulla griglia del barbecue e accendere il fuoco, riempire la ciminiera con i bricchetti o la carbonella e posizionarla sui cubetti accendi fuoco. Dopo circa 20 minuti i bricchetti si trasformano in magnifiche braci, pronte ad essere posizionate sulla griglia focolare al momento giusto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori accendi carbonella:

1. Il migliore accendi carbonella in assoluto – Weber Rapidfire

Weber 17631 - Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Mentre si accende il barbecue, tutto ciò che occorre fare è rilassarsi. Con questo set ciminiera per l’accensione si ha tutto il necessario a portata di mano per dare inizio alla grigliata. Si tratta dell’accessorio indispensabile per ogni appassionato di barbecue ed è progettato per garantire la massima semplicità e velocità d’uso.

Non bisogna far altro che riempire con i bricchetti la ciminiera e poco dopo si sentirà l’ipnotizzante scoppiettio della carbonella: ciò significa che la tua bistecca sarà pronta a momenti. La confezione include 2 kg di bricchetti, 3 accendi fuoco e la ciminiera di accensione realizzata in acciaio rivestito in allumino.

Caratteristiche chiave:

  • Il kit include tutto il necessario per accendere il barbecue a carbone
  • La ciminiera è in acciaio rivestito di alluminio
  • Il suo utilizzo è semplice e veloce

Specifiche:

  • Marchio: Weber
  • Dimensioni: 20,32 x 14,73 x 26,42 cm

2. Il migliore per facilità di utilizzo – Camino per Accendere Landmann

Landmann Camino per accendere, altezza ca. 27,5 cm

VEDI PREZZO SU AMAZON

Da utilizzare con bricchette di carbone, è progettato con un robusto corpo in acciaio zincato che ne garantisce una lunga durata nel tempo.

È realizzato all’insegna della massima sicurezza.  Ha infatti un’impugnatura ergonomica con protezione termica che previene il rischio di scottature. Sono inoltre presenti dei fori di ventilazione nella base che favoriscono una buona circolazione dell’ossigeno

Caratteristiche chiave:

  • Il corpo in acciaio zincato
  • Ha un’impugnatura ergonomica
  • Previene il rischio di scottature

Specifiche:

  • Marchio: Landmann
  • Dimensioni: 28 x 17 cm

3. Il migliore con attivazione elettrica – Accendi carbonella veloce Clatronic EGA

Clatronic EGA 3662 Barbecue Elettrico...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una ciminiera di avviamento per carbonella con accensione delle braci mediante presa elettrica: in questo modo si può fare a meno della diavolina come accendi fuoco. Viene anche garantiti uno sviluppo di fumo molto contenuto. La potenza di 600 Watt permette di ottenere le braci in circa 15-20 minuti.

Offre una grande superficie d’ accensione con 3 bobine di accensione. Il suo corpo è in acciaio inossidabile e il manico è isolato termicamente con scudo di protezione. Semplice da pulire, pesa solo 1,5 kg. . Nella confezione è incluso il cavo elettrico con presa schuko.

Caratteristiche chiave:

  • Si può fare a meno della diavolina come accendi fuoco
  • La potenza di 600 w permette di riscaldare i bricchetti in breve tempo
  • Viene fornito competo di cavo elettrico

Specifiche:

  • Marchio: Clatronic
  • Dimensioni: 27,5 x 17 x 30 cm

4. Il migliore per accensione rapida del carbone – Accendi carbonella Beau Jardin

BEAU JARDIN Camino Starter 28 x 18 cm Barbecue a...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un caminetto compatto e leggero ad alta velocità di combustione, che consente di ottenere un’accensione delle braci uniforme. Realizzato in acciaio zincato robusto, è particolarmente resistente al calore.

Gli ampi fori di ventilazione assicurano un’eccellente circolazione d’aria. La maniglia principale è saldamente avvitata, per garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo. Realizzata in plastica resistente al riscaldamento, favorisce un ottimale isolamento termico. Molto maneggevole, ha una seconda maniglia pieghevole per un uso duraturo.

Caratteristiche chiave:

  • L’accensione delle braci avviene in modo uniforme
  • È dotato di una seconda maniglia pieghevole
  • La circolazione dell’aria è garantita da ampi fori di circolazione

Specifiche:

  • Marchio: Beau Jardin
  • Dimensioni: 28 x 17,7 cm

5. Il migliore per maniglia di sicurezza – Ciminiera carbonella GFTime Weber

GFTIME Ciminiera di Accensione per Weber con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di una ciminiera di tipo Weber (accessorio per BBQ Wber 7416) che consente di realizzare in 10-20 minuti un letto uniforme di braci per la griglia. È adatta per carbone di legna o bricchetti; la fiamma si attiva con un giornale o con blocchetto accendi fuoco.

La maniglia principale è in plastica termoresistente che assicura l’isolamento termico. Viene favorita una presa sicura grazie alla presenza di una seconda maniglia pieghevole. Ecologico ed economico, il carbone bruciato può essere smaltito nella frazione dell’umido o del compost.

Caratteristiche chiave:

  • Permette di creare un letto di braci uniforme
  • È adatta anche per il carbone di legna
  • Favorisce un avvio rapido

Specifiche:

  • Marchio: GFTime
  • Dimensioni: 30 x 19 cm

6. Il migliore per piccole quantità di brace – Accendi carbonella elettrico Kertou

Kertou 450W Accendini per carbonella fornello...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un fornello elettrico per accensione del carbone di narghilè per piccolo apparecchio barbecue. In questo modo non è necessario utilizzare né i blocchetti di accensione né i liquidi infiammabili, fiammiferi e fogli di alluminio. La spirale di riscaldamento in acciaio inossidabile è resistente al calore e ben si adatta alle temperature del carbone di narghilè.

Forma brace da carbone di cocco ricotto in circa 5 minuti, mentre per altri carboni bastano 3 minuti. Il tutto grazie ad una potenza di esercizio di 450 W. La maniglia è staccabile e si presta a multiuso: per tenere l’accendino elettrico del carbone, per tenere il piatto di brace, per prendere i blocchetti.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una potenza di 450 W e presa schuko
  • È progettato con maniglia rimovibile multifunzione
  • Adatto per carbone narghilè

Specifiche:

  • Marchio: Kertou
  • Dimensioni: circa 14,5 x 14 x 18 cm

7. Il migliore per materiale stabile e durevole – Accendi carbonella Relaxdays

Relaxdays 10022312 Ciminiera di Accensione...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Bistecche, würstel e verdure, tutto è pronto per la grigliata. Resta un unico problema: la griglia non si accende. Ma ora con la ciminiera di avviamento Relaxdays in acciaio zincato potrai ottenere la brace per il tuo barbecue in meno di 20 minuti.

Grazie alla ciminiera di accensione, il carbone viene distribuito sulla griglia in maniera uniforme e parsimoniosa. Il manico di sicurezza consente infatti di versare il carbone con facilità. Basta collocare sulla griglia i cubetti accendi-fuoco o dei fogli di giornale e accenderli, riempire la ciminiera con carbonella o bricchetti e posizionarla sui cubetti accendi-fuoco.

Caratteristiche chiave:

  • La brace è distribuita in modo uniformemente
  • Ha un manico di sicurezza in plastica
  • L’utilizzo è semplice e veloce

Specifiche:

  • Marchio: Relaxdays
  • Dimensioni: 27 x 16 x 16 cm

Qual è il miglior accessorio accendi carbonella?

accendi-carbonella

Un accessorio accenditore carbonella è un dispositivo per accendere carbone di legna o bricchette di carbone. Consiste in un contenitore di metallo con una griglia per camino per trattenere il carbone a una certa altezza in modo che sotto possa circolare aria.

Il contenitore è un tubo tipicamente di forma cilindrica, ma può anche avere altre sezioni trasversali. Può anche essere fatto di materiale progettato per resistere alla combustione abbastanza a lungo da consentire l’accensione dei carboni e con un manico con scudo termico che possa essere impugnato con un guanto ma senza scottarsi.

 I modelli che si trovano sul mercato hanno un diametro di 15 – 20 cm e un’altezza di 20 – 30 cm. Una griglia o una rete per contenere il carbone è posizionata orizzontalmente all’interno del cilindro del kit ciminiera a circa 8 cm dal fondo; questa a volte è di forma conica, mentre grandi fori intorno al fondo lasciano entrare l’aria.

I camini di avviamento funzionano essenzialmente aumentando il tiraggio, fornendo più ossigeno ai carboni, così che i modelli più alti sono più efficaci di quelli più bassi. Inoltre la base interna conica permette di ridurre i tempi di accensione dei carboni.

Come si usa un dispositivo di avviamento del camino?

A seconda del modello, ci sono molti modi per accendere la carbonella. Il sistema più semplice è di quello di posizionare il camino su una fiamma prodotta con carta come un giornale appallottolato sulla griglia.

Dovresti quindi accendere il pezzo di carta attraverso i fori della ciminiera e lasciare che il fuoco accenda il carbone. Grazie all’aria che risale dal fondo l’ossigeno produce una maggiore combustione e una fiamma che riscalda i carboni adiacenti. Questi ultimi, a loro volta, riscaldano per convezione quelli più in alto. Quando tutto il carbone sta bruciando e si è formata della brace, il camino viene sollevato e i carboni ardenti vengono scaricati nella griglia del barbecue per cuocervi le pietanze.

Se ritieni troppo “aggressiva” la fiamma ottenuta con un giornale, anche i cubi accendi fuoco più leggeri possono servire come alternativa. L’opinione favorevole che questi dispositivi riscuotono fra gli appassionati di barbecue è anche dovuta al fatto che le ciminiere di avviamento non hanno bisogno di liquido accendi carbonella e non lasciano la griglia in disordine, richiedendo di pulirla in seguito.

Come scegliere la ciminiera accendi carbonella?

S&M Boomex 9062-6 Accensione per Barbecue e e...

Se a questo punto sei assalito dal classico dubbio “quale scegliere?!?” fra i tanti modelli in commercio, tranquillizzati: acquistare questo tipo di attrezzatura non è difficile e ti permette di accendere la carbonella del barbecue in estrema sicurezza. Una ciminiera ti consente infatti di evitare imprevisti che nei casi più gravi possono addirittura trasformarsi in tragedia. Non è infatti la prima volta che un grigliatore inesperto mentre usa prodotti chimici, assieme a strumenti poco ortodossi, tipo fon e ventilatori, provoca un incendio o si fa male ustionandosi.

E se ti stai chiedendo dove comprare questi starter di avviamento accendi carbonella, continua a seguire questa guida. Sarà facile poi trovare le migliori attrezzature accendi carbonella tramite vendita online. Si consiglia anche di leggere le recensioni degli utenti pubblicate nei siti di e-commerce, che sono un utile strumento per scegliere il modello migliore a basso prezzo e anche di marca.

Cose da verificare prima di acquistare un accendi carbonella?

Sappiamo che sei piuttosto entusiasta di procurarti uno dei camini di avviamento dopo aver esaminato tutte le recensioni. Però prima di decidere di investire denaro in un’unità, ci sono alcuni fattori che dovresti tenere a mente, anche allo scopo di poter comprare il modello che ti interessa al miglior rapporto qualità prezzo.

Così facendo puoi analizzare con competenza le varie caratteristiche tecniche di questi prodotti prendere la decisione giusta per capire come accendere il barbecue e di come accendere il camino di avviamento.

Qualità di costruzione

La prima cosa che dovresti considerare mentre guardi tutte le opzioni è la qualità complessiva della costruzione. Se i dispositivi che stai prendendo in considerazione sono fatti con un corpo sottile, sarà difficile per te manovrarli. Inoltre, più saranno robusti, più a lungo dureranno. Ecco perché dovresti optare per i modelli dotati di un corpo resistente, con pareti spesse e robuste realizzate ad esempio in acciaio zincato.

Maniglia

Oltre a quella qualità costruttiva complessiva, è bene anche tenere conto della maniglia che correda l’unità. Si tratta della parte del camino che impugnerai camino mentre lo sposti o trasferisci il carbone sulla griglia.

Ecco perché è importante che il manico sia spesso e possa resistere al calore (anche se è bene in ogni caso usare un guanto ignifugo per la presa), altrimenti sarà difficile provare a trasferire il carbone riscaldato dal camino alla griglia.

Inoltre, dovrebbe essere anche robusto. Se il manico è fragile, è molto probabile che si stacchi dal corpo durante l’utilizzo, con tutte le conseguenze che puoi facilmente immaginare.

Posizionamento del manico

Acquista camini di avviamento con maniglie che, oltre ad essere isolate termicamente, siano anche posizionate a una buona distanza dal corpo della ciminiera. Le maniglie che sono posizionate troppo vicino alla superficie metallica calda del camino di avviamento hanno un alto rischio di bruciare e causare incidenti, quindi prendi i tuoi righelli e assicurati che l’arco più alto della maniglia sia almeno a 10 cm dalla superficie del corpo del camino di avviamento.

Scudo termico

Nel caso di un camino a carbone, lo scudo termico è posizionato al centro tra l’impugnatura e il corpo. Rallenta il trasferimento di calore al manico e lo mantiene fresco.Più spesso è lo scudo, più fredda è la maniglia durante la combustione del carbone. Ecco perché dovresti orientarti su modelli dotati di uno spesso scudo termico.

Velocità di riscaldamento

Uno dei motivi principali per acquistare una ciminiera di avviamento a carbone è di far bruciare il carbone in modo uniforme in un breve lasso di tempo.

Tenendo presente questo aspetto, più velocemente un camino può far bruciare il carbone o i bricchetti, minore è il tempo di attesa per avviare la cottura del tuo barbecue. Di solito, quelli dotati di prese d’aria larghe saranno relativamente più veloci perché possono aspirare più aria, il che accelererà il processo di riscaldamento.

Capacità

Cerca gli avviatori accendi carbonella con più volume per contenere una quantità maggiore di blocchetti di carbone. Più ne puoi mettere nel tuo camino più velocemente accenderai la griglia.

Ventilazione

Controlla se il dispositivo di avviamento che stai per acquistare ha abbastanza fori di ventilazione sul fondo per ottenere una buona combustione. Si tratta di una legge basilare della chimica, puoi accendere il fuoco solo quando bruci ossigeno. Pertanto, maggiore è la quantità di aria che passa attraverso l’avviatore del camino, più velocemente il carbone in esso contenuto può accendersi.

Materiali

Tieni presente che i prodotti chimici per vernici reagiscono male al calore estremo. Scegli il metallo sulle superfici verniciate, perché le vernici liquide contengono sostanze chimiche che reagiscono al calore e, in alcuni casi, tendono anche ad accendersi se c’è troppo calore nell’area. Per i camini di avviamento sarebbero preferibili cilindri in metallo semplice.

Tieni anche presente che i manici in legno non sono fatti per le alte temperature. Evita quindi di acquistare camini di avviamento con maniglie in questo materiale. Oltre al fatto che è un buon conduttore di calore, la sua struttura atomica diventa instabile se portata ad alte temperature.

Quindi ci sono buone probabilità che la maniglia si rompa facendo cadere accidentalmente il carbone fumante al suo interno, con il rischio di provocare un incendio.

Conclusioni

Le grigliate sono un modo conviviale per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e possono persino offrire cibo dal sapore migliore se utilizzate correttamente. Ma sappiamo tutti che avviare quei carboncini può essere un compito fastidioso. Ecco perché è bene equipaggiarsi un accendi carbonella  in vista della stagione del barbecue. Oltre a garantirti un’accensione più rapida, ti consente di svolgere ogni operazione nella più completa sicurezza.

L’accendi carbonella Weber Rapidfire ti offre tutto il necessario per accendere il tuo barbecue. Semplice e veloce da utilizzare, viene fornito con tutto il necessario per dare inizio alla grigliata.  Insieme alla ciminiera di accensione realizzata in acciaio rivestito in allumino, vengono forniti 2 kg di bricchetti e 3 accendifuoco.


Domande frequenti

🔥 È veramente pratico e vantaggioso accendere la carbonella con il camino?

Se hai una griglia barbecue a carbone o un affumicatore, allora una ciminiera di avviamento è un must have. Il camino di avviamento è il metodo più semplice e veloce per accendere qualsiasi tipo di carbone di legna. Iniziare è davvero facile, anche se non hai una particolare esperienza di grigliate.

🔥 Quanto tempo ci vuole per accendere un camino di avviamento?

A seconda delle condizioni atmosferiche, in circa 15 – 20 minuti la brace può essere sufficientemente incandescente per poter essere versata nella griglia. Ti accorgi che i carboni sono pronti quando quelli in cima hanno iniziato a diventare un po’ grigi con la cenere.

🔥 Quanto durano i carboni?

Le bricchette di carbone sono di solito formulate per bruciare per circa 1 ora a temperatura costante, generalmente più calde delle temperature di fumo. Ci sono differenze tra le marche, quindi, nell’interesse della gestione degli incendi, è utile trovare una marca che funzioni per le tue esigenze di cottura.