Anche nota col nome di Sisal, questa bella pianta dalle foglie carnose, turgide, di colore verde con le estremità gialle è una delle specie più resistenti da coltivare in vaso o in giardino.
Perfetta per le zone mediterranee assolate, l’Agave sisalana richiede di pochissime cure come tutte le succulente e ha una rapida crescita che permette di creare in pochissimo tempo un angolo esotico di grande impatto ornamentale.
Agave sisalana
Parte della famiglia delle Agavaceae, l’Agave Sisalana è originaria dello Yucatan, in Messico. E’ una pianta grassa con un gambo molto corto generalmente non visibile poiché nascosto dalla grande rosetta composta da lunghe foglie carnose, dritte e turgide, che possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.
L’Agave sisalana è una pianta monocarpica che significa che fiorisce una sola volta nell’arco della sua vita, quando è in procinto di morire.
Il suo fiore è una pannocchia ricoperta di fiorellini giallo-verde dall’odore forte che può raggiungere la lunghezza di 6 metri. Una volta caduti questi fiorellini daranno vita a piccoli bulbi (bulbilli) che potremo usare per moltiplicare la pianta.
Le sue foglie sono utilizzate per produrre il sisal, una fibra vegetale dura usata per realizzare corde, spugne abrasive e altri materiali ruvidi e resistenti.
Qui di seguito ti presentiamo l’agave sisalana:
1. Come prendersi cura dell’Agave sisalana o Sisal
L’Agave sisalana, come tutte le piante della famiglia dell’Agave, è una pianta coriacea capace di resistere in climi desertici, subtropicali, mediterranei, tropicali o temperati delle zone USDA 10+.
E’ molto apprezzata per il suo aspetto scultoreo e dà il massimo di sé quando è inserita in giardini xeriscape e in composizioni di cactacee e rocce.
Per quanto riguarda l’esposizione, ha bisogno di crescere in pieno sole o di ombra parziale e di temperature alte.
L’irrigazione è molto importante per il benessere di questa pianta grassa che soffre l’eccessiva umidità. Dare solo piccole quantità d’acqua regolari solo quando il terreno nel vaso o attorno alla pianta in giardino è asciutto. Generalmente basta una volta alla settimana. E’ molto importante non esagerare con l’acqua per evitare di far marcire le radici.
Se la pianta cresce in giardino durante l’inverno non sarà necessario innaffiarla.
Il suolo ideale dev’essere sciolto, drenante, dal pH acido, con un buon substrato composto in parte da sabbia e ghiaia.
2. Fertilizzazione
E’ possibile concimare con un fertilizzante liquido mescolato all’acqua di irrigazione una volta all’anno.
Le piante che vivono all’esterno in zone fredde devono essere coperte con dei teli per piante o, se i freddi sono moderati ma al di sotto dei 5°C, andrà aggiunto del pacciame sulle radici per mantenerle al caldo e riparate dall’umidità.
3. Come moltiplicare
- Per talea
- Taglia una talea dalla pianta cercando di prelevare anche un pezzettino di fusto. Fai molta attenzione sia alle spine che alla linfa che è urticante quindi proteggi mani, corpo e occhi con le adeguate misure di sicurezza.
- Lascia da parte la talea per almeno 24 ore in un luogo caldo e asciutto, non esposto direttamente alla luce del sole. Aspetta che sviluppi il callo dove hai tagliato. Questo eviterà che si formino batteri dalla linfa in contatto col terreno e permetterà uno sviluppo più rapido delle radici.
- Prepara un vaso con il terriccio drenante per Agave e inserisci la talea. Annaffia abbondantemente e lascia all’aperto in luogo luminoso ma non sotto il sole diretto.
Dopo 3 – 5 settimane le radici dovrebbero essersi formate e potrai trasferirla in giardino o tenerla in vaso.
- Per seme
A differenza di moltissime altre specie di Agave, il Sisal cresce rapidamente anche a partire dal seme. Per moltiplicarla dovrai semplicemente spargere i semi sul terreno in un vaso e annaffiare. Lascia pure all’aperto e aspetta di vedere i primi germogli. Quando saranno abbastanza grandi (ca. 6 – 8 cm) puoi trapiantarli in un vaso singolo ciascuno o direttamente nella terra in giardino.
- Per pollone
La pianta darà vita a moltissimi polloni che si svilupperanno tutt’attorno alla base della rosetta. Moltiplicare l’Agave Sisal in questo modo è in assoluto la strada più veloce e facile per ottenere risultati sicuri.
Ecco come fare per moltiplicare l’Agave sisalana da pollone:
- Con un coltello affilato o una paletta da giardinaggio estrai il pollone recidendo la radice che lo unisce alla pianta madre. Fai molta attenzione a non danneggiare le radici del pollone o della pianta madre.
- Lascia da parte il pollone per qualche ora per far sviluppare il callo.
- Metti il pollone nella terra, vaso o giardino, e annaffia.
A questo punto il pollone sarà già pronto per crescere come pianta autonoma. Procedi ad irrigare normalmente, solo quando il terreno è asciutto, come faresti per la pianta madre.
- Per bulbillo
Con la fioritura la pianta dell’Agave sisalana genera moltissimi bulbilli che potrai utilizzare per far nascere nuove piante. Il procedimento è molto semplice, dovrai solamente prelevare il bulbillo e metterlo nella terra per farlo radicare.
E’ importante sottolineare che questa succulenta è monocarpica e quindi produrrà il fiore solo una volta nella vita, dopodiché morirà insieme al fiore.
4. Come coltivare l’Agave sisalana in vaso
L’Agave sisalana è un’eccellente pianta da giardino ma può essere coltivata anche in vaso. Non ha bisogno di vasi troppo più grandi rispetto alla sua dimensione ma ogni 2 – 3 anni sarà necessario rinvasare sia per darle più spazio che per rinnovare il terreno.
Spesso alcune radici di questa pianta si ingrossano e occupano quasi tutto il vaso soffocando le radici più piccole.
Durante il rinvaso è importante staccare queste radici ingrossate e usarle per far nascere nuove piante inserendole in un vaso con un terreno identico a quello da cui sono appena state tolte. Dopo averle annaffiate le potrai lasciare al sole a aspettare di vederle germogliare.
5. Potatura
La pianta non ha bisogno di potature ma sarà necessario mantenerla sempre pulita e in ordine eliminando le foglie morte, malate o sofferenti.
Puoi intervenire da inizio primavera fino a fine autunno, risparmiando interventi nei mesi più freddi quando l’Agave andrà in riposo.
Per evitare il più possibile gli attacchi di parassiti e funghi, elimina erbacce, sporcizia, foglie morte e altri detriti nello spazio attorno alla pianta.
FONTI
- Agavaceae – https://it.wikipedia.org/wiki/Agavaceae
- Sisal cos’è – https://www.chimica-online.it/materiali/fibre-tessili/sisal.htm
- Mappa delle zone USDA in Italia – https://www.unquadratodigiardino.it/cose-da-sapere-a-z/t/191-t-di-temperatura-mappa-usda-dell-italia-per-determinare-le-piante-resistenti-al-freddo.html
- Bulbillo e pollone, differenze – https://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_botanico
- Giardino xeriscape – https://www.planetasrl.net/servizi/giardino-xeriscape-cose-tecniche-e-consigli-per-la-realizzazione/