I migliori attrezzi da giardinaggio

Prendersi cura del proprio giardino per poter far crescere uno splendido assortimento di fiori freschi, gustose verdure e deliziosi frutti, richiede molto lavoro. Eppure, la maggior parte di coloro che hanno il pollice verde trovano questa attività molto rilassante e la ritengono il modo più appagante per entrare in contatto con la natura.

Lasciarsi inebriare dalle fragranze della terra, seminare le piante, bagnarle e concimarle… Ogni singolo gesto porta con sé un carattere improntato alla meditazione. Se anche tu sei fai parte della nutrita schiera degli appassionati coltivatori fai da te, allora non puoi fare a meno di equipaggiarti con i migliori attrezzi da giardinaggio.

I migliori attrezzi da giardinaggio


Quali sono i migliori attrezzi da giardinaggio?

Non tutti prendono in considerazione l’acquisto di un set di attrezzi da giardino invece di scegliere uno dopo l’altro i singoli utensili. Eppure un kit completo di ogni accessorio ha degli indubbi vantaggi.

Cominciamo con il dire che è generalmente a basso prezzo rispetto all’importo totale che devi spendere per comprare di ogni strumento. E poi in un set di marca include solo attrezzature giardinaggio di qualità, accuratamente selezionate tra quelli che puoi trovare sul mercato.

C’è anche un altro fattore importante: non devi perdere un sacco di tempo nella ricerca di singoli pezzi che ti servono per svolgere i tuoi lavori in giardino.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori attrezzi da giardinaggio:

1. I migliori attrezzi da giardino in assoluto: Agaky

AGAKY Set Attrezzi da Giardino 5 Pezzi Durevole...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con questo kit è possibile coprire una vasta gamma di applicazioni di giardinaggio per interno ed esterno. Contiene infatti cesoie da potatura, paletta da giardinaggio, rastrello, cazzuola e guanti da giardinaggio. Ideale per coltivare fiori e verdure, dissotterrare erbacce, dissodare il terreno, potare, trapiantare e molto altro ancora.

Gli utensili sono prodotti in lega di alluminio pesante, resistente alla ruggine e durevole. Le maniglie morbide sono rivestite di gomma antiscivolo e si maneggiano con facilità anche se si indossano i guanti. Grazie al foro rotondo all’estremità del manico si possono appendere per averli sempre sotto mano.

Caratteristiche chiave:

  • Con questo kit si possono svolgere moltissimi lavori di giardinaggio
  • Gli strumenti sono realizzati in lega di alluminio pesante
  • Si impugnano facilmente anche con i guanti

Specifiche:

  • Marchio: Agaky
  • Numero di pezzi: 5

2. I migliori per ergonomia: Attrezzi da giardinaggio GGT3A Tacklife

Il set include un paio di cesoie per la potatura con una chiusura di sicurezza, una pala trapiantatore da giardino e una cazzuola per trapianto, Tutti e tre i pezzi sono realizzati in acciaio inossidabile, un materiale che presenta un’elevata resistenza alla corrosione e alla ruggine.

Con il suo spessore di 1,5 mm, si rivela più resistente della lega di alluminio. L’ampia impugnatura ergonomica e antiscivolo offre un grip e un comfort elevati per ridurre lo stress della mano. Il foro nel manico permette di appendere tutti e tre gli attrezzi.

Caratteristiche chiave:

  • Hanno una presa antiscivolo
  • Sono realizzati in acciaio ad elevato spessore
  • Grazie al foro nel manico si possono appendere

Specifiche:

  • Marchio: Tacklife
  • Numero di pezzi: 3

3. I migliori per bonsai: Attrezzi per giardinaggio Pancellent

pancellent Soil Test Kit con 9PCS Strumenti per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Particolarmente completo il set si compone di  un tester terreno e di 9 attrezzi per bonsai: tre forbici da potatura per bonsai, una forbice pieghevole, un rastrello in legno, due pale in legno, due pinzette in acciaio inossidabile.

Molto facili da usare, si ripongono facilmente nella cassetta da giardinaggio per essere sempre a portata di mano. Il tester per terreno 3 in 1 consente di rilevare il livello di umidità, il valore pH e luce solare della pianta.

Non sono necessarie batterie, basta inserire la sonda nel terreno e poi premere il pulsante in base a cosa si desidera rilevare. In questo modo puoi sapere quando è necessario annaffiare la pianta, controllare il valore del PH nel terreno e sapere se la pianta ottiene un’adeguata luce solare.

Caratteristiche chiave:

  • È un kit completo con funzioni professionali
  • Il tester per terreno permette di rilevare il livello di umidità, il valore pH e luce solare della pianta
  • Sono strumenti facili da usare e da riporre

Specifiche:


4. I migliori per rapporto qualità prezzo: Attrezzi giardino Giovara

GIOVARA 10 Pezzi Set Attrezzi da Giardino con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con questo set multiuso puoi prenderti cura delle tue piante, dando loro tutto ciò di cui hanno bisogno.

Tutti gli utensili sono costruiti con un materiale metallico di alta qualità, robusto e fatto per durare nel tempo. Sono accolti in una custodia di trasporto ideale per organizzare gli strumenti. Hanno un design ergonomico e si tengono saldamente in mano.

Caratteristiche chiave:

  • Sono realizzati in materiale metallico robusto
  • Consentono di svolgere una gamma completa di lavori di giardinaggio
  • L’impugnatura è comoda e favorisce una presa salda

Specifiche:

  • Marchio: Giovara
  • Numero di pezzi: 10

5. I migliori per design: Attrezzi da Giardino in Alluminio Flora Guard

FLORA GUARD Set di attrezzi da giardino in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un trio di strumenti essenziali per il giardinaggio, perfetto per una varietà di attività tra cui lo scavo, il diserbo e la potatura. il design ergonomico riduce l’affaticamento della mano e del braccio durante il lavoro.

Le lame e le punte in acciaio al carbonio sono lucide, antiruggine, estremamente robuste e facili da pulire. Gli utensili sono stampati con motivi floreali e rappresentano un regalo perfetto per gli amanti del giardinaggio.

Caratteristiche chiave:

  • Hanno una forma ergonomica che riduce l’affaticamento della mano e del braccio
  • Le lame e le punte sono realizzate in acciaio al carbonio
  • Sono antiruggine e robuste

Specifiche:

  • Marchio: Flora Guard
  • Numero di pezzi: 3

6. I migliori per piante grasse: Attrezzi giardino PietyPet Pietydeko

PietyPet Pietydeko Set di attrezzi da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un set di mini attrezzi da giardino che rendono la coltivazione delle piante grasse più semplice e pratica. Include un annaffiatoio, una spazzola per la pulizia, due attrezzi per trapianti, due pinzette, una pala a secchio, tre attrezzi per piante grasse (pala, rastrello e vanga, con manico in legno), una paletta a secchio, un ventilatore per la rimozione della polvere, otto etichette per piante e un paio di forbici. Il design ad apertura curva dell’annaffiatoio aiuta ad annaffiare le radici delle piccole piante.

Caratteristiche chiave:

  • È un set ideato per scavare, dissodare, trapiantare o annaffiare piante in vaso
  • Gli strumenti sono maneggevoli e pratici
  • SI rivelano anche resistenti e facili da trasportare

Specifiche:

  • Marchio: PietyPet
  • Numero di pezzi: 21

7. I migliori per praticità: Attrezzi da giardinaggio Gardfarm

MAO MAO JEWELRY - Set di attrezzi da giardino, 39...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettato all’insegna della praticità, questo set accoglie paletta, trapiantatrice, sarchiatore, zappa potatore, secchio pieghevole, un paio di guanti protettivi, bottiglia spray per irrigazione e 20 m di corda per piante, tutto racchiuso in una comoda borsa da giardino.

L’impugnatura morbida ed ergonomica degli strumenti riduce l’affaticamento della mano e del braccio durante il lavoro. Il foro nella parte superiore di ciascuna maniglia consente di riporre gli utensili senza ingombri.

Caratteristiche chiave:

  • Sono strumenti resistenti e antiruggine
  • I guanti assicurano un’elevata protezione
  • L’impugnatura riduce l’affaticamento

Specifiche:

  • Marchio: Gardfarm
  • Numero di pezzi: 11

Guida all’acquisto di set di attrezzi da giardino?

attrezzi-da-giardinaggio

Secondo l’opinione degli esperti, un set di attrezzi da giardino è una delle cose migliori che un amante del verde possa acquistare per prendersi cura del proprio angolo di paradiso. Ti consente di non perdere tempo a cercare da una parte all’altra i singoli attrezzi, è più economico, e generalmente viene proposto a un buon rapporto qualità prezzo.

Ovviamente, in un kit trovi solo gli utensili di piccole dimensioni, adatti a prendersi cura delle piante in vaso o nelle piccole aiuole:  gli strumenti da giardinaggio con manici grandi e di grandi dimensioni non saranno inclusi. Ma a parte questo, ci sarà tutto l’occorrente per coltivare – e far rifiorire – la tua passione per il giardinaggio!

Come scegliere il set di attrezzi da giardinaggio?

Se non sei soddisfatto dei risultati che stai ottenendo dal duro lavoro nel tuo giardino, è probabile che tu non stia utilizzando l’attrezzatura giusta. L’acquisto del miglior set di attrezzi da giardinaggio sarà quindi una buona mossa da fare per aumentare la produttività del tuo spazio verde.

Questi kit giardinaggio sono generalmente proposti a un prezzo accessibile, il che in genere rappresenta la giusta spinta per acquistarne uno. Tuttavia, la ricerca del set più idoneo a soddisfare le tue specifiche esigenze può richiedere tempo. E, si sa, il tempo è denaro.

In questa sezione troverai quindi tutti gli aspetti più importanti da prendere in considerazione per identificare facilmente nella vendita online il kit adatto a te.

Materiale

Dal momento che utilizzerai questi strumenti all’aperto, in sessioni di lavoro che possono durare anche diverse ore, è importante che siano durevoli e comodi. Ogni set è costituito da diversi attrezzi da giardino e ogni strumento potrebbe essere realizzato con materiali diversi.

Accertati che ciascun materiale sia resistente e che le parti in metallo siano a prova di ruggine: non dimentichiamo infatti che la maggior parte degli utensili sarà continuamente esposta a umidità, sporco e ad altri elementi che potrebbero influenzare il metallo. Si consiglia a questo proposito di scegliere utensili da giardino in alluminio o acciaio al carbonio.

L’alluminio è leggero e naturalmente resistente alla ruggine, ma può essere un po fragile se non è di elevata qualità. L’acciaio inossidabile è più resistente ma anche più pesante. Altri materiali possono essere rivestiti con una vernice antiruggine, ma possono comunque corrodersi quando la vernice si consuma.

Per quanto riguarda il materiale dell’impugnatura, la gomma generalmente offre un buon livello di comfort. Ma va trattata con cura e non dovrebbe mai essere lasciata al sole, altrimenti potrebbe degradarsi nel tempo.

Versatilità

Se stai cercando un set di prodotti giardinaggio che ti offra ogni tipo di strumento, rimarrai deluso. Ad oggi, non esiste un kit fornito con tutti gli utensili necessari per curare le tue piante.

Il numero di strumenti inclusi in un set di attrezzi da giardino può variare da 3 a 12 e ogni set può essere fornito con strumenti diversi. Al momento della scelta è importante quindi valutare con cura il tipo di lavoro che dovrai svolgere.

Sicurezza

Spear & Jackson 3056GS Neverbend - Set regalo da 3...

La sicurezza deve essere sempre un aspetto prioritario in ogni attività di giardinaggio.Quindi, se stai valutando l’acquisto degli attrezzi, devi assicurarti che siano sicuri per te e per le persone che si trovano nelle vicinanze.

L’impugnatura, ad esempio, deve essere comoda per evitare di sentire fastidiosi crampi alle mani.

Tipo di manici

I manici degli attrezzi da giardino sono generalmente realizzati in tre tipi di materiali diversi: legno, metallo, plastica.

  • Manici in legno

I manici in legno conferiscono un aspetto tradizionale agli strumenti ma potrebbero rivelarsi scomodi se li devi maneggiare a lungo. Inoltre possono danneggiarsi se, dopo essere stati esposti a sporco e acqua, non vengono puliti adeguatamente.

  • Manici in metallo

Sono generalmente molto robusti e possono durare a lungo. Tuttavia, se non sono progettati con un rivestimento adeguato per proteggerli dalla ruggine e dalle macchie e se non offrono una presa adeguata, meglio scegliere un altro tipo di materiale.

  • Manici in plastica

I manici in plastica possono rappresentare una buona scelta, ma se non sono rivettati bene, si romperanno. Se la qualità della plastica è scarsa, ci sono maggiori possibilità che vadano in pezzi, rendendo l’intero strumento perfettamente inutile.

Custodia di trasporto

Dal momento che un set di questo tipo può essere composto anche da numerosi pezzi, verifica che  nella confezione sia presente anche un’adeguata borsa per il trasporto o una scatola per tenerli sempre in perfetto ordine, per trasportarli comodamente o per riporli senza occupare troppo spazio.

Le custodie di questo tipo sono per lo più realizzate in morbida in tela, anche se puoi anche trovare dei contenitori rigidi per accogliere tutti gli attrezzi. Le custodie morbide si aprono dall’alto e sono facili da portare con te e da usare in giardino. Assicurati solo di sceglierne una facile da pulire e abbastanza pesante per non rischiare che i tuoi strumenti buchino la tela.

I tipi rigidi, d’altra parte, possono essere un po’ più scomodi da aprire e da maneggiare. Tuttavia, se non hai intenzione di portare la custodia con te in giardino, queste potrebbero essere un’ottima opzione in quanto si chiudono in modo piatto, sono facili da riporre e proteggono bene i tuoi strumenti.

Budget

Puoi rimanere sorpreso dalla varietà di prezzi con cui vengono proposti questi kit. Puoi trovare infatti set low cost a meno 10 euro, tipi di media qualità tra i 15 e i 30 euro, e proposte top di gamma che superano i 50 euro.

Oltre che dalla qualità, il costo è strettamente legato al numero di attrezzi da giardino che sono inclusi e dalla marca. Tuttavia, è molto importante controllare le specifiche e assicurarsi che il set di attrezzi da giardino che si acquista venga fornito con quasi tutti gli strumenti necessari.

Quali attrezzi da giardino?

Avere sotto mano gli attrezzi per il giardinaggio giusti semplifica enormemente il tuo lavoro e contribuisce a ridurre la fatica. Di conseguenza, puoi trovare molto più piacevole ogni singola attività piuttosto che viverla con una certa apprensione. Il giardinaggio ti aiuta a fare esercizio, a goderti l’aria fresca e può essere molto divertente se fatto in modo corretto.

In base al tipo di lavoro che devi svolgere e agli utensili di cui già sei dotato, potrebbero esserci alcune variazioni nella composizione del set che stai cercando. Ma se parti da zero, con tutta probabilità sei alla ricerca di un kit completo. Nella sua configurazione più semplice, il tuo kit dovrebbe includere due palette (una più piccola per trapiantare e una più grande per piantare), un rastrello per dissodare il terreno e un paio di cesoie da potatura.

Se stai cercando degli strumenti aggiuntivi, valuta la possibilità di trovare un set con una bottiglia spray per innaffiare, una sarchiatrice, un tagliasiepi o dei guanti. Alcuni sono addirittura dotati di uno sgabello da giardinaggio o di un cuscinetto per le ginocchia. Questi strumenti dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte dei tipi di giardinaggio, compresa la coltivazione degli orti e dei fiori.

In questa sezione, puoi trovare una rapida carrellata di tutti gli strumenti che possono essere utili per coltivare e far crescere le tue abilità di provetto giardiniere, incluse anche alcune macchine da giardino.

  • Motozappa

Ci sono diversi tipi e dimensioni tra cui scegliere. Una piccola motozappa andrà bene per una piccola area, ma non provare a usarne una se devi effettuare la manutenzione di una superficie estesa.

Acquista il modello adatto al lavoro che devi svolgere. Avrai anche bisogno di un tagliaerba per rifinire i contorni del giardino.

  • Forca da giardino

Questo utensile viene utilizzato per dissodare il terreno in vista della semina. Tieni presente che i denti quadrati sono più forti di quelli piatti.

  • Trapiantatore

È lo strumento perfetto da utilizzare quando devi aggirare le radici delle piante. Si consiglia di acquistare più strumenti di questo tipo, con design ergonomico e dimensioni differenti per semplificare il tuo lavoro. Quelli con una lama rotonda larga funzioneranno meglio quando si sposta molto terreno, ma la lama stretta scaverà meglio se il terreno è duro.

  • Pala

Si tratta di uno strumento progettato con la lama appuntita e un bordo piatto nella parte superiore dove puoi mettere il piede per una maggiore pressione. Ci sono anche pale appositamente progettate per le donne.

  • Zappa

L’utilizzo di una zappa ti aiuta a tenere lontane le erbacce dal tuo giardino. È più facile spostarsi tra le piante con una piccola lama. Se ti occorre esercitare molta forza, meglio scegliere un modello in acciaio laminato.

  • Rastrello

WORKPRO Attrezzi e Utensili da Giardino 8 Pezzi,...

Con un rastrello è molto più facile mantenere il tuo giardino libero da foglie e da altri detriti. Usane uno stretto quando lavori intorno alle piante e uno largo per coprire grandi aree e risparmiare tempo. Quelli in metallo sono ideali per levigare la terra dopo che il giardino è stato appena lavorato.

  • Cesoie

Le cesoie aiutano a mantenere le tue piante sane e rendono il tuo giardino più pulito e ordinato. Cerca uno modello che sia comodo da impugnare, facile da affilare e che sia progettato con parti che, col passare del tempo, possono essere sostituite. Se hai la necessità di regolare piante e cespugli, si consiglia di dotarsi di una motosega per potatura.

  • Inginocchiatoio da giardino

Molti non ci pensano finché la schiena e le ginocchia non glielo ricordano. Procurati subito un inginocchiatoio da giardino per proteggerti dal dolore e per fare meno fatica.

  • Carriola

Ogni tipo di attività in giardino diviene più facile se puoi utilizzare una carriola o un qualche tipo di carrello che ti aiuti a trasportare piante, terra, attrezzi e qualsiasi altro oggetto pesante. Ti farà sicuramente risparmiare molte strade avanti e indietro.

Conclusioni

Se ti stai avvicinando al giardinaggio, avrai bisogno di acquistare diversi tipi di strumenti e il modo più semplice per farlo è quello di dotarsi di un set di attrezzi da giardino. I migliori set includono ogni pezzo di cui hai bisogno, sono costruiti per il comfort e per durare e sono dotati di una custodia per riporre o trasportare tutti gli utensili in perfetto odine e senza il rischio di rovinarli.

La maggior parte dei set include palette, rastrelli e cesoie e molti hanno anche altri strumenti di utilizzo comune.

Ad esempio, il kit a marchio Agaky è fornito anche di un paio di guanti e di una cazzuola, per consentire di svolgere una vasta gamma di lavori di giardinaggio: per coltivare fiori e verdure, dissotterrare erbacce, dissodare il terreno, potare, trapiantare e molto altro ancora.

Gli utensili sono realizzati in lega di alluminio pesante, resistente alla ruggine e durevole. E grazie alle maniglie rivestite di gomma antiscivolo si maneggiano con facilità anche con indosso i guanti. Si possono anche appendere.


Domande frequenti

🎍 Cos’è una pala da giardino?

Nota anche come vanga da giardino o cazzuola da giardino, è un piccolo strumento da giardinaggio a manico corto. Hanno una lama a forma di V o arrotondata per ottimizzare il lavoro di scavatura.

🎍 Quali sono gli strumenti manuali di base?

Uno strumento manuale è qualsiasi utensile che utilizzi con la fora delle braccia, privo di motore. Nel giardinaggio la scelta è piuttosto vasta, e include pale, rastrelli, zappe, cesoie, forche… Fra i modelli a prova di usura ci sono quelli in acciaio inossidabile e in alluminio.

🎍 Quali strumenti sono comunemente usati in un campo o in giardino?

In giardino si utilizzano solitamente  falce, forcone, vanga, pala, paletta, zappa, rastrello. In alcune circostanze il lavoro viene supportato da strumenti come l’ascia e il machete.