I 9 Migliori Avvolgitubi: Innaffiare Non È Mai Stato Così Pratico!

Con il miglior avvolgitubo eviti di lasciare la canna sul terreno bagnato e fangoso, proteggendola da sporco, macchie e da tutti quegli elementi che possono abbreviarne la durata effettiva.

I modelli  con avvolgimento automatico sono senza dubbio i più facili da usare, soprattutto se hai un tubo da giardino che è particolarmente lungo e pesante. Di solito hanno maniglie più grandi, per manovrare più facilmente, oltre a guide per posizionare uniformemente il tubo lungo la bobina.

Le migliori avvolgitubi


Qual è il miglior avvolgitubo?

I tubi da giardino non danno alcun pensiero quando funzionano bene, ma nel momento in cui diventano meno efficienti ti fanno letteralmente impazzire. Ecco perché è importante proteggerli con un avvolgitubo. Ma quale scegliere?

Il primo fattore da considerare è la lunghezza della canna, perché avvolgitubi diversi sono equipaggiati con canne di lunghezza differente. Non dimenticare poi di prendere in esame il materiale con cui sono realizzati, perché da questo aspetto dipende in gran parte la durata del prodotto. In ogni caso è sempre meglio evitare prodotti a basso prezzo.

Inoltre, verifica che nella confezione sia incluso tutto il necessario per il montaggio, il fissaggio e l’utilizzo del dispositivo: è una vera seccatura dover acquistare a parte i vari componenti!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori avvolgitubi:

1. Il migliore avvolgitubo da giardino in assoluto

Umi

Umi. by Amazon- Avvolgitubo da Giardino 25+2M,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

 L’ugello di spruzzo ha due modalità (nebbia e pieno), mentre la pistola a spruzzo multifunzione ne offre sette: doccia, piatto, centrale, cono, pieno, nebbia e getto. Il dispositivo si rivela così ideale per l’irrigazione del giardino, l’autolavaggio, la doccia per animali domestici, la pulizia del terreno e così via. 

L’avvolgitubo può arrotolarsi automaticamente e lentamente, il che impiegherà 8-12 secondi per riavvolgere il flessibile da 25 m. Il tubo flessibile può essere bloccato nella posizione desiderata. La gamma di rotazione è di 180° in orizzontale che migliora la praticità del montaggio a parete.

Il tubo ha 3 strati che garantiscono la massima resistenza agli agenti atmosferici e un’elevata capacità di supportare la pressione dell’acqua. Insieme al tubo di ingresso e di uscita, la confezione include 1 ugello di spruzzo, 1 pistola a spruzzo multifunzione, 2 connettori maschio (1/2 “e 3/4”, 13 mm e 19 mm), 4 tubi di espansione, 4 bulloni, 1 perno di fissaggio, 1 staffa da parete, 1 perno di articolazione, istruzioni.

Caratteristiche chiave:

  • Si avvolge lentamente e può essere bloccato nel punto desiderato
  • Il sistema di fissaggio è particolarmente flessibile
  • La confezione include tutto l’occorrente per un utilizzo versatile

Specifiche:

  • Marchio: Umi.
  • Lunghezza del tubo: 25 + 2 m

2. Il migliore per pronto all’uso

Avvolgitubo per aria compressa professionale Poppstar Premium

Poppstar Avvolgitubo aria compressa professionale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo modello può essere facilmente fissato alla parete o al soffitto con la staffa di ferro e gli accessori forniti in dotazione. Può essere ruotato a 180° in base alle esigenze. È possibile metterlo in funzione immediatamente perché viene fornito premontato. Il dispositivo è progettato con un sistema di “soft slow return” che impedisce al tubo di ritrarsi in modo incontrollato quando viene tirato, minimizzando così il rischio di lesioni.

Il sistema di tubi flessibili ha anche un meccanismo di arresto automatico (auto-stop) che permette di bloccare il tubo ovunque. Il connettore del tubo di ingresso nel tamburo è fabbricato in alluminio stabile e resistente.

Una connessione standard UE (giunto rapido) è collegata al tubo. Viene fornita anche la connessione BSPT da 1/4″, che permette di collegare il tubo con altre dimensioni di attacchi rapidi compatibili con i vari utensili. È adatto per compressori, impianti d‘aria compressa, max. pressore 17 bar, utilizzabile a 5 – 50°C.

Caratteristiche chiave:

  • Il meccanismo di arresto automatico consente di bloccare il tubo in qualsiasi punto
  • Si può ruotare in base alle esigenze di innaffiatura
  • Viene fornito completo di staffa a parete in ferro e di accessori per il montaggio

Specifiche:

  • Marchio: Poppstar
  • Lunghezza del tubo: 20 + 2 m

3. Il migliore per elevata portata d’acqua

Avvolgitubo orientabile Tacklife

TACKLIFE Avvolgitubo da Giardino 30 + 2m,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il tubo flessibile ha un diametro da 1/2″ per garantire una notevole portata d’acqua: in questo modo è più facile e veloce per completare vari lavori di irrigazione. Realizzato con materiali in pvc di alta qualità, è resistente all’usura, meno soggetto a pieghe e non è facile da rompere. Il dispositivo è progettato con un sistema di riavvolgimento automatico, con possibilità di arresto in qualsiasi punto del tubo.

Effettua il riavvolgimento a una velocità sicura e in modo ordinato, senza grovigli. Offre un’ampia area di copertura: ha una rotazione di 180 °, tira e rilascia il tubo dell’acqua da più direzioni, consentendo di svolgere agilmente qualsiasi lavoro di irrigazione.

Viene fornito con un ugello di spruzzo del tubo flessibile che regola l’uscita dell’acqua, 2 connettori a sgancio rapido e supporto a parete, per soddisfare le diverse esigenze di manutenzione del giardino.

Caratteristiche chiave:

  • Il tubo in pvc assicura una lunga durata
  • Offre un metodo di irrigazione multipla
  • Garantisce un’ampia area di copertura

Specifiche:

  • Marchio: Tacklife
  • Lunghezza del tubo: 30 + 2 m

4. Il migliore per semplicità di regolazione

Avvolgitubo muro Festnight

Festnight Avvolgitubo automatico retrattile da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un avvolgitubo retrattile, completo di connettore e ugello spray, che può essere montato a parete. È ideale per annaffiare il giardino, l’irrigazione, la pulizia dei veicoli e altri lavori da esterno che richiedono l’impiego di acqua.

Viene precaricato con un tubo da giardino di 10 metri mentre il tubo di collegamento ha una lunghezza di 1 metro e il diametro è pari a 5/16″. La pressione di lavoro è di 8 bar, mentre la pressione di scoppio è di 24 bar. Il meccanismo di carica automatica con funzione di bloccaggio permette di fermare il tubo a qualsiasi lunghezza.

Il flusso d’acqua può essere regolato semplicemente ruotando l’ugello spray incluso. Il tubo è realizzato in pvc di alta qualità, un materiale molto resistente, mentre la custodia in polipropilene aiuta a mantenere l’avvolgitubo in ordine quando non viene utilizzato. Girevole, ha un angolo di rotazione di 180°.

Caratteristiche chiave:

  • Il meccanismo di carica automatica con funzione di bloccaggio permette di fermare il tubo a qualsiasi lunghezza
  • Il tubo è realizzato in pvc mentre la struttura è in polipropilene
  • L’ugello spray e il set di connettori sono inclusi

Specifiche:

  • Marchio: Festnight
  • Lunghezza del tubo: 10 + 1 m

5. Il migliore per budget

Avvolgitubo Boudech

BOUDECH AVVOLGITUBO Automatico per Giardino Acqua...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È ideale per irrigare terrazze o giardini di piccole dimensioni con il minimo sforzo ed il massimo della rapidità. Grazie all’innovativo meccanismo rotante ed al sistema di collegamento del tubo ad attacco rapido (Quick-Click System), una volta fissato alla parete tramite il comodo supporto in metallo in dotazione, questo attrezzo risulterà facilissimo da utilizzare.

Il meccanismo di riavvolgimento automatico fa rientrare il tubo all’interno. È dotato di sistema di bloccaggio a scatto e di riavvolgimento automatico del tubo. La guida di allineamento del tubo è sul mozzo centrale durante l’avvolgimento. 

Il diametro interno del tubo è di 8 mm (attacco da 1/4”). Il tubo di alimentazione viene fornito con attacco rapido montato e cono del rubinetto 3/4“ (20 x 27 mm). I materiali costruttivi sono selezionati con cura: il tubo è in pvc e la scocca è in polipropilene.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un sistema di collegamento del tubo ad attacco rapido
  • È progettato con un meccanismo di riavvolgimento automatico
  • Si fissa alla parete tramite il comodo supporto in metallo in dotazione

Specifiche:

  • Marchio: Boudech
  • Lunghezza del tubo: 10 + 1,5 m

6. Il migliore per evitare l’attorcigliamento

Avvolgitubo mobile tubo Hengmei

HENGMEI Avvolgitubo Mobile Tubo – Avvolgitubo...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ha una funzione di blocco automatico: il freno integrato impedisce che il tubo arrotolato si attorcigli completamente e lo blocca automaticamente ogni 3 m. L’avvolgitubo è girevole a 180° e può essere fissato alla parete o al soffitto a seconda delle necessità. La sfera di bloccaggio impedisce che l’inizio del tubo venga inserito nell’alloggiamento.

Grazie al ritiro automatico tramite un pacchetto di molle, il tubo da giardino è comodo e veloce da arrotolare, non si annoda e non si piega, a garanzia di una lunga durata nel tempo. Il raccordo per l’ingresso dell’acqua è di 3/4″, il diametro del tubo è di 1/2″, la pressione di esercizio è pari a 8 bar e la pressione di scoppio è di 24 bar.

La maniglia integrata rende l’utilizzo particolarmente confortevole. È adatto a un ampio campo di applicazioni in giardino, in garage e in altri ambienti esterni.

Caratteristiche chiave:

  • La sfera di bloccaggio impedisce che l’inizio del tubo venga trascinato nel telaio
  • Grazie al design telescopico, il tubo può essere rimosso rapidamente
  • Il connettore angolare evita che il tubo si pieghi, garantendone una lunga durata

Specifiche:

  • Marchio: Hengmei
  • Lunghezza del tubo: 20 + 2 m

7. Il migliore per resistenza all’usura

Avvolgitubo da giardino Tacklife

TACKLIFE Avvolgitubo da Giardino 30 + 2m, con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il tubo flessibile è realizzato in polimero ibrido, un materiale che si rivela particolarmente resistente all’usura, è meno soggetto a piegamenti e ha un eccellente recupero. Non si rompe con facilità nemmeno in inverno. È dotato di una pistola a spruzzo per tubi in otto modalità e due connettori a sgancio rapido.

La staffa di montaggio a parete ha una rotazione di 180° per soddisfare le varie esigenze di irrigazione. Il diametro del tubo da 1/2″ ha una grande portata d’acqua, rendendo così più facile e veloce completare i vari lavori di irrigazione. Il sistema di riavvolgimento automatico consente di bloccare il tubo nel punto desiderato; il riavvolgimento avviene a una velocità sicura, in modo ordinato e senza il rischio di grovigli.

Aprendo il coperchio posto sulla parte superiore del prodotto, è possibile cambiare facilmente il tubo e pulire l’interno, prolungandone così la durata.

Caratteristiche chiave:

  • Il tubo flessibile polimerico ibrido garantisce un efficace recupero
  • La pistola a spruzzo a otto modalità offre un metodo di irrigazione multipla
  • Il tubo può essere facilmente sostituito

Specifiche:

  • Marchio: Tacklife
  • Lunghezza del tubo: 30 + 2 m

8. Il migliore per montaggio rapido

Avvolgitubo Automatico Aufun

AUFUN Avvolgitubo Acqua 30m Avvolgitubo da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Facile da installare e utilizzare, questo avvolgitubo può essere montato rapidamente e in modo sicuro alla parete o al soffitto, in base alle specifiche esigenze. La staffa orientabile a 180° garantisce un impiego flessibile, consentendo di irrigare con facilità ogni angolo del giardino.  Grazie al connettore angolare del tubo, il tubo non può piegarsi: in questo modo l’acqua può scorrere senza impedimenti.

Progettato con una sfera di blocco, fa sì che l’inizio del tubo non possa essere trascinato all’interno dell’alloggiamento, consentendo di bloccarlo ogni 3 metri. Il corpo in robusto materiale plastico resiste anche agli utilizzi più impegnativi.

La dotazione di serie include un connettore: 3/4″ ad attacco rapido. Il diametro del tubo è 1/2″ (11 x 15 mm), la pressione di esercizio è di 8 bar, mentre quella di scoppio è di 24 bar. Ideale per il giardino, garage, agricoltura o autolavaggio.

Caratteristiche chiave:

  • È realizzato in polipropilene espanso, mentre il tubo è in tessuto pvc
  • La temperatura di esercizio è compresa tra -5℃ e +45℃
  • In dotazione viene fornito tutto l’occorrente per il fissaggio alla parete

Specifiche:

  • Marchio: Aufun
  • Lunghezza del tubo: 20 + 2 m

9. Il migliore per piccoli giardini

Avvolgitubo Claber Aquapony

Aquapony Avvolgitubo con 15 mt di tubo e set...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Indicato per l’utilizzo su ampi terrazzi o piccoli giardini, è un modello compatto, da appendere alla parete oppure da trasportare dove si desidera. Si monta rapidamente senza dover usare attrezzi ed è completo di 15 metri di tubo, lancia-spruzzo per ogni esigenza di irrigazione, presa rubinetto da 3/4″ con riduzione da 1/2″.

Completano la sua dotazione quattro raccordi automatici di cui uno con Aquastop per collegare e scollegare la lancia senza dover chiudere il rubinetto. Il getto è regolabile in due modalità: concentrato o diffuso. Resistente a urti e intemperie, si monta senza attrezzi.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura compatta consente di ottimizzare l’ingombro
  • Viene fornito completo i lancia-spruzzo
  • Il getto può essere regolato in due differenti modalità

Specifiche:

  • Marchio: Claber
  • Lunghezza del tubo: 15 m

Principali tipi di tubo da giardino?

avvolgitubo

Spesso non ci si fa attenzione, tuttavia basta uno sguardo all’offerta della vendita online per rendersi conto che i tubi per innaffiare il giardino sono disponibili in diverse tipologie, ciascuna adatta a soddisfare una specifica esigenza. Vediamole insieme.

Tubo di gocciolamento

Questi tubi ti consentono di innaffiare le aiuole e gli arbusti alle radici. Realizzati generalmente in pvc, è uno dei modelli più economici.

Tubo intrecciato

I tubi intrecciati sono composti da 4 – 6 strati. Hanno anche uno strato a rete per evitare che si attorciglino, il che li rende anche più resistenti.

Tubo flessibile rinforzato con filo

Questi tubi sono generalmente costituiti da 3 strati. Sono  più resistenti perché il loro nucleo è realizzato in  rete metallica  e non si attorciglia, offrendo una migliore resistenza alla pressione dell’acqua.

Tubo espandibile

FIXKIT Tubo Estensibile da Giardino in Poliestere...

Un tubo irrigazione giardino di questo tipo si può espandere fino a tre volte la sua dimensione originale sotto l’azione della pressione dell’acqua. Spesso questi modelli vengono venduti completi di  accessori e di attacco spray.

Tubo flessibile anti-attorcigliamento

Questi modelli sono resistenti alle variazioni di temperatura e ai  raggi uv.  Sono flessibili, anti-attorcigliamento e piacevoli al tatto. Questo è lo standard d’oro dei tubi da giardino!

Tubo weeper

Si tratta di un tubo flessibile che viene solitamente utilizzato per irrigare le colture. L’acqua esce lentamente attraverso la sua superficie porosa.

Tubo microforato

È un tipo di tubo acqua giardino flessibile perforato. La pressione idrica fa diffondere l’acqua sotto forma di  una pioggerella molto sottile.

Come scegliere il diametro giusto del tubo?

Spesso si tende a scegliere un tipo  più lungo nella convinzione che siano più facile da usare e che richieda meno tempo per irrigare l’intero giardino. Tuttavia, un tubo da 19 mm lungo 50 metri sarà molto pesante e abbastanza difficile da maneggiare. In effetti, se scegli un tubo di queste dimensioni, quasi sicuramente dovrai scegliere un modello con una  bobina.

E per quanto riguarda il diametro? Per semplificare, lunghezza del tubo inferiore a 50 metri avrà un diametro di circa  15 mm. Questo diametro è ideale per l’irrigazione di  piccole aree e le attività di pulizia ordinaria come ad esempio lavare l’auto, i mobili da giardino, il cortile e così via. In virtù delle leggi dell’idraulica, minore è il diametro del tubo, maggiore è la pressione.

I tubi con un  diametro da 13 a 15 mm possono sopportare facilmente pressioni fino a  2-5 bar.

Per tubi più lunghi , sarà necessario un  diametro di 19 mm, soprattutto se si utilizzano più connessioni. Ciò si traduce in una pressione minore a in un maggior  flusso . Tuttavia, è importante fare attenzione alla schiena: maggiore è il diametro, più pesante sarà il tubo, quindi non dimenticare l’avvolgitubo da giardino!

Quali tipologie di avvolgitubo?

tipologie-di-avvolgitubo

Gli avvolgitubo di marca (del tipo di quelli che puoi trovare nel catalogo della Gardena) offrono un maggiore comfort durante l’irrigazione del giardino. Sul mercato ne esistono di diversi tipi.

Avvolgitubo da parete con manovella

L’avvolgitubo con montaggio a parete si installa sul muro con dei tasselli, in prossimità di una fonte d’acqua. Può essere fisso, inclinato oppure orientabile da sinistra a destra.

Avvolgitubo a carrello

Grazie alla sua struttura con ruote, può essere spostato facilmente da un punto all’altro del giardino. Il manico è spesso regolabile in altezza per offrire il massimo comfort di utilizzo a tutti gli utenti.

Avvolgitubo da parete a bobina

Si tratta di un avvolgitubo automatico che s rivela ideale per chi non ama perdere tempo ed è alla ricerca della massima comodità di utilizzo. Viene proposto completo di tubo di varia lunghezza, da 15 a 30 metri circa, per soddisfare ogni esigenza di irrigazione.

​Come scegliere l’avvolgitubo?

Scegliere il modello giusto può fare un’enorme differenza per quanto riguarda il comfort di irrigazione. Gli aspetti da prendere in esame sono per molti versi simili a quelli di un avvolgitubo aria compressa. Ecco cosa considerare al momento dell’acquisto.

Dotazione di tubo

Alcuni dispositivi vengono forniti già completi di tubo, ma costano di più. Se sei un esperto di bricolage, si consiglia di optare per un modello privo di tubo. Ma se non hai una particolare esperienza nel fai da te meglio acquistare un modello già assemblato.

Dimensione del tubo

Per un terrazzo o un piccolo giardino può essere sufficiente disporre di una decina di metri di tubo, mentre per superfici più estese puoi acquistare un modello completo di canna di una trentina di metri.

Il diametro standard del tubo flessibile è 5/8. Puoi optare per un tubo 3/4, a secondo l’opinione dei professionisti questo tipo è più adatto a specifiche attività di giardinaggio, come l’applicazione di pacciame all’aiuole.

Portabilità

Claber Mini Set Garden Carrello Avvolgitubo, Nero

Se stai cercando la portabilità, scegli un carrello avvolgitubo. Queste strutture sono dotate di 4 robusti pneumatici per aiutarti a trasportare il tubo in giardino.

Opzione retrattile

Di solito questa funzione è disponibile sugli avvolgitubo a bobina e serve per arrotolare la canna in modo automatico. In questo modo puoi riavvolgere il tubo senza perdere tempo, proprio come accade in un modello ad aria compressa. Procurati un tubo con funzione roll up se non hai esperienza nell’avvolgimento della canna e hai bisogno di una procedura più semplice per mantenerla in perfetto ordine.

Facilità di utilizzo

Un avvolgitubo acqua è inutile se non puoi utilizzarlo correttamente. I modelli manuali (anche di tipo low cost) sono ideali per la cura del prato e dell’orticello domestico, quelli automatici forniscono efficienza, velocità e facilità d’uso.

Durata

La durata è un’altra caratteristica fondamentale di un avvolgitubo. I tipi realizzati in acciaio inossidabile, acciaio e alluminio tendono a durare più a lungo rispetto ad altri materiali. Tuttavia, questi materiali possono essere esposti alla ruggine se non vengono curati con attenzione. È importante effettuare una corretta manutenzione dell’avvolgitubo e riporlo dopo averlo utilizzato per assicurarsi che rimanga in buone condizioni nel corso del tempo.

Tappo per tubo

Questo accessorio fa da freno durante il processo di avvolgimento. Ad esempio, quando si ritrae il tubo, si inserisce il tappo alla lunghezza desiderata. Il tappo memorizzerà in modo permanente quella lunghezza facilitando l’uso del tubo in giardino.

Sicurezza bambini

Per evitare che tuo figlio manometta lo strumento, devi conservarlo in un luogo sicuro. I migliori modelli sono quelli a scomparsa, che nascondono il tubo una volta che hai finito di usarlo. Assicurati di conservare l’avvolgitubo in un luogo alto in modo che sia fuori dalla portata dei bambini.

Conclusioni

Gli avvolgitubo non sono tutti uguali. Ecco perché per scegliere con cura il modello giusto, devi prima verificarne le specifiche. Prendi in esame la qualità dei materiali, verifica se l’avvolgitubo è già assemblato o meno e se può essere montato su una parete o trasportato tramite carrello.

Seguire questo passaggio ti assicura di avere un modello adatto a soddisfare le tue esigenze di irrigazione e di non sprecare i tuoi soldi per uno che non ti si addice. E a proposito di soldi, assicurati ti scegliere in ogni caso il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo.

L’avvolgitubo della Umi. è un vero concentrato di prestazioni. Ha un ugello che offre due modalità di erogazione, vale a dire a nebbia e pieno, e una pistola a spruzzo multifunzione. Il tubo viene arrotolato lentamente in modo automatico e può essere bloccato nella posizione desiderata. Grazie alla struttura a triplo strato si rivela resistente agli agenti atmosferici e alla pressione dell’acqua.


Domande frequenti

🌳 Come si collega un tubo a un carrello avvolgitubo?

Avvitare l’estremità femmina del tubo sull’attacco idrico nel tamburo interno del carrello avvolgitubo acqua. Stringerlo saldamente con una pinza senza esagerare: l’attacco dell’acqua è una parte in plastica e se si esercita una forza eccessiva si può danneggiare.

🌳 Come funziona un carrello avvolgitubo?

Un carrello di questo tipo ti consente di portare il tubo di irrigazione dove ti serve. Un tubo secondario collega il dispositivo a un rubinetto per fornire la fonte idrica. Quando sei pronto, non devi far altro che aprire l’ugello all’estremità del tubo e l’acqua è subito disponibile.

🌳 Perché il mio avvolgitubo perde?

I collegamenti dei tubi flessibili sono i punti più probabili in cui si può verificare una perdita. Ognuno di questi dovrebbe avere una rondella di gomma o un O-ring per garantire un’efficace tenuta tenuta quando le filettature vengono serrate. Con il passare del tempo tendono a degradarsi e vanno quindi sostituiti periodicamente.

🌳 Qual è l’avvolgitubo più facile da usare?

Se sei un principiante, l’ideale è un avvolgitubo da parete retrattile progettato con riavvolgimento automatico.Ma con il passare del tempo acquisirai un’esperienza eccellente e, quindi, sarai in grado di valutare quale avvolgitubo soddisfa meglio le tue esigenze di irrigazione.