Gli 8 migliori barbecue a carbone – Classifica 2020

La scelta di un barbecue non è mai casuale e l’acquisto deve essere ragionato in base alle specifiche esigenze di chi lo usa. Però se hai problemi di spazio e ne cerchi uno compatto, non puoi che orientarti al miglior barbecue a carbone.

E anche tra questa stessa categoria di articoli (gli altri sono i barbecue a gas o i barbecue elettrici) l’argomento è complesso perché complesso è il mondo variegato dei barbecue a carbonella.

Quando scegli un barbecue sul mercato, non puoi fare a meno di considerare l’ampiezza della piastra, la portabilità e anche la pesantezza della struttura e la dotazione di accessori.

Le migliori barbecue a carbone


Qual è il miglior barbecue a carbone?

Cucinare con un barbecue a carbone non è per tutti. O lo si ama, o lo si odia. La via più semplice è di disporre di carbonella speciale che si trova già in commercio, ma i più “puri” se la fanno da sé a partire dalla legna anche se questo comporta più tempo del previsto.

Inoltre anche se hai il vantaggio di minori costi di esercizio  per via della reperibilità della carbonella bbq e delle griglie più economiche, unitamente a facilità di trasporto, devi mettere in conto che il carbone sporca (ma è facile da smaltire e riciclare), produce molto fumo e che la pulizia richiede pazienza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori barbecue a carbone:

1. Il migliore barbecue a carbone in assoluto: Weber One-Touch Original

Weber 1341504 One-Touch Original, 57 cm, Nero

VEDI PREZZO SU AMAZON

La sua struttrura ripropone il design tradizionale originale del marchio Weber, mentre le caratteristiche tecniche sono proiettate al futuro. Di semplice utilizzo e manutenzione, l’apparecchio è progettato con termometro integrato nel coperchio e il sistema brevettato di pulizia One-Touch in acciaio alluminato, che insieme con il sistema di ventilazione nel coperchio regola la temperatura nella griglia: in questo modo non è più necessario regolare ulteriormente l’altezza di questo componente.

La griglia di cottura è in acciaio nichelato triplo spessore, mentre le valvole di aerazione sono in alluminio e il braciere e il coperchio sono in acciaio smaltato. Completano la sua dotazioine la ciotola per le ceneri, due maniglie Duroplast con scudo termico, staffa saldata, copertura Holder con scudo termico, bricchette dispenser, due paratie di combustibile.

L’area grill ha un diametro di 57 cm e il peso complessivo del barbecue è di 17 kg. Le due robuste ruote facilitano lo spostamento. La garanzia è di dieci anni per il braciere e il coperchio e di due anni per gli altri componenti .

Caratteristiche chiave:

  • Ha il design tradizionale del marchio
  • Il termometro è integrato nel coperchio
  • Il sistema One-Touch semplifica al massimo la pulizia

Specifiche:

  • Marchio: Weber
  • Dimensioni: 98 x 64 x 57 cm (con coperchio aperto)

2. Il migliore per picnic: Barbecue a carbone portatile Hengbo

HengBO Griglia Barbecue Carbonella Rimovibile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ideale per grigliate destinate a 3 – 5 persone o feste di famiglia, èun modello portatile, leggero ma robusto. Le gambe mobili sono più comode e c’è anche abbastanza spazio per deliziosi hamburger e salsicce o qualsiasi cibo che ti piace.

Si rivela una soluzione pratica per fare picnic e campeggiare. Ha un design compatto e: le gambe possono essere rimosse: sono comode da trasportare e facili da montare.

Se necessario, è possibile acquistare scaffali e installarli su entrambi i lati in modo che gli strumenti per grigliare e le bottiglie di spezie siano facilmente accessibili.  Il tappetino nero e i gusci della griglia rimovibili rendono la griglia facile da pulire, mentre il robusto acciaio verniciato a polvere è progettato per durare nel tempo.

Caratteristiche chiave:

  • Le gambe si possono rimuovere
  • La griglia è in acciaio inossidabile smaltato
  • Sono disponibili diversi accessori extra

Specifiche:

  • Marchio: Hengbo
  • Dimensioni: 55 x 39 x 56 cm

3. Il migliore per utilizzo semplice: Barbecue a carbone Sochef Piùsaporillo

Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È progettato per i cuochi alle prime armi che non vogliono rinunciare ad un sistema di cottura tradizionale come a quello a pietra lavica: una soluzione progettuale che permette di cucinare cibi succulenti in maniera facile e salutare.

Per grigliare, basta premere l’apposito pulsante e il barbecue è pronto in pochi istanti. Si imposta quindi la temperatura desiderata con un semplice gesto e si inizia coì a grigliare. Il risultato è una cottura omogenea e gustosa. Sono pressenti due bruciatori in acciaio inox da 7,2 kW: ciascun bruciatore è dotato di una propria regolazione di potenza, attraverso un’apposita manopola di controllo sulla plancia.

Grazie al fornello laterale da 2,8 kW, il dispositivo si trasforma in una vera cucina all’aria aperta, consentendo ad esempio di  far bollire l’acqua per la pasta o di preparare un contorno. Il ripiano laterale diventa un comodo attrezzo di lavoro dove appoggiare piatti ed utensili per la cottura. La funzione pieghevole di questo ripiano è utile quando si desidera riporre il barbecue dopo l’uso, in quanto rende la struttura notevolmente più compatta.

Caratteristiche chiave:

  • I bruciatori sono in acciaio inox
  • La griglia di cottura è in acciaio smaltato
  • Accensione con piezo elettrico

Specifiche:

  • Marchio: Sochef
  • Dimensioni: 100 x 52 x 103 cm

4. Il migliore super accessoriato: Barbecue a carbonella TecTake Florian

TecTake BBQ Barbecue A CARBONELLA - Modelli...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un modello professionale che offre una serie di accessori studiati per renere ancora più piacevole la grigliata all’aria aperta. L’apribottiglie fisso integrato, ad esempio, consente di stappare con un solo gesto la birra e le bevande. Il ripiano laterale pieghevole, che ha una dimensione di 44 x 30 cm, non solo serve come superficie di appoggio per i vari ingredienti, ma è dotato anche di pratici ganci sul lato per avere la pinza per barbecue sempre a portata di mano .

Grazie al termometro, non raggiungere il perfetto punto di cottura è ormai un problema d’altri tempi. La temperatura della griglia è variabile, poiché l’ampio cassetto per la carbonella è regolabile in altezza tramite una pedivella.

Sotto il cassetto per la carbonella si trova il cassetto di raccolta ceneri. La griglia a carbonella ha inoltre una platea riscaldata molto ampia. Le sue due ruote agevolano gli spostamenti ed è anche presente una pratica griglia inferiore portaoggetti.

Caratteristiche chiave:

  • La temperatura della griglia è variabile perché il cassetto per le ceneri è regolabile in altezza
  • Il ripiano laterale pieghevole è fornito di 4 ganci
  • Molto pratica la griglia inferiore portaoggetti

Specifiche:

  • Marchio: TecTake
  • Dimensioni: 115 x 67 x 107 cm

5. Il migliore per nota affumicata: Barbecue a carbone OneConcept Beefbutle

oneConcept Beefbutler - griglia a Carbone, griglia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una griglia in legno a carbone che, se lo si desidera, dà al cibo una nota fumosa.  Si può utilizzare su tre livelli per la grigliata diretta e indiretta. Lo smoker è ottimale, con sportello chiuso, per i classici di griglia americani come costine, maiale o petto di manzo. Le quattro aperture di ventilazione possono essere aperte o chiuse individualmente in base alle specifiche esigenze di preparazione.

Per mettere da parte le carni alla griglia e barbecue, sono presenti due ripiani grandi in legno. Quello frontale è ripiegabile a secondo della necessità, quindi l’apparecchio trova spazio anche in giardino. Sulla griglia a livello del suolo c´è spazio sufficiente per riporre i piatti  e tutti gli utensili, da tenere sempre sotto mano.

Nonostante le sue dimensioni, la griglia può essere spostata senza sforzo. Grazie alla maniglia e alle ruote, può essere facilmente posizionato anche su terreni irregolari. Così puoi semplicemente spingere lo smoker nel punto desiderato.

Caratteristiche chiave:

  • Si può grigliare e affumicare in maniera diretta ed indiretta
  • Ha tre griglie sovrapposte cromate
  • Sono disponibili due ripiani in legno per gli utensili

Specifiche:

  • Marchio: OneConcept
  • Dimensioni: 100 x 95 x 55 cm  

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Griglia a carbone Beau Jardin

BEAU JARDIN Griglia a Carbone Rotondo 46cm...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettato per durare nel tempo, questo barbecue è in acciaio con rivestimento in porcellana. Adatto per 2 – 4 persone, si caratterizza per una struttura semplice e una notevole stbilità. Ha un coperchio smaltato in porcellana e una ciotola, un sistema di pulizia one-touch con cenere e un contenitore per le ceneri.

I piedini anticorrosione sono in alluminio. Le viti e le rondelle per tenere tutte e quattro le gambe si trovano sul fondo di ciascuna gamba. La regolazione continua dell’aria e della griglia per la carbonella garantisce  un flusso di uniforme.

L’impugnatura extra grande del coperchio protegge in modo efficace dal calore. Lateralmente è presente un gancio per poter appendere il coperchio. Si rivela facile da spostare grazie alle sue due ruote. È anche dotato di un pratico ripiano portaoggetti.

Caratteristiche chiave:

  • Coppa e coperchio sono smaltati in porcellana per il mantenimento del calore
  • Offre un’ampia zona per cucinare
  • Le due robuste ruote facilitano lo spostamento

Specifiche:

  • Marchio:  Beau Jardin
  • Dimensioni: 71 x 44,5 cm

7. Il migliore per robustezza: Barbecue a carbone Femor

Femor Barbecue Grilia a Carbone, Barbecue Grilia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Prodota in acciaio inossidabile 430, la griglia è resistente, anti-ruggine e anti-deformazione. Viene  testata a temperature estremamente basse e alte e ha una certificazione LFGB, a garanzia della sua completa sicurezza. Con i fori di ventilazione alle due estremità della griglia, la circolazione dell’aria è più stabile in modo che il calore venga distribuito in modo uniforme. Il design leggero del piede pieghevole e la maniglia facilitano il trasporto. Si può anche mettere nel bagagliaio dell’auto.

Con le istruzioni facili da seguire (lingua italiana non garantita), il montaggio diventa facile senza attrezzi. Quando lo si utilizza per grigliare, se si mette uno strato di carta di alluminio sul grill, la struttura è facile da usare e da pulire. Ideale per 5 – 10 persone, questo barbecue a carbone mantiene intatto il sapore più originale degli alimenti.

La dotazione di serie include due maglie in carbonio spesse, due griglie in acciaio inossidabile spesse, una padella antiaderente, una griglia di stoccaggio, un vassoio di stoccaggio, una piastra di stoccaggio, una pinza e una maniglia per griglia.

Caratteristiche chiave:

  • È leggero e maneggevole
  • Favorisce una distribuzione uniforme del calore
  • Ha una dotazioine completa di accessori

Specifiche:

  • Marchio: Femor
  • Dimensioni: 73 x 33 x 72 cm

8. Il migliore per il budget: SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia

SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone in Ferro...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ha una struttura in acciaio ed è adatto per circa 3 – 5 persone. È progettato con una valvola regolabile in acciaio inossidabile per il controllo dell’aria: in questo modo è possibile regolare facilmente e rapidamente la temperatura della griglia.

Tutti gli utensili da barbecue sono realizzati in acciaio inossidabile smaltato di alta qualità per ridurre gli sprechi e aumentare la durata della griglia, oltre a un vassoio per la raccolta di ceneri di carbone e rifiuti alimentari. La superficie smaltata della griglia può essere pulita rapidamente.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una struttura in robusto acciaio
  • Si pulisce in modo facile e veloce
  • Garantisce una distribuzione uniforme del calore

Specifiche:

  • Marchio: SunJas
  • Dimensioni: 36,5 x 36,5 x 37 cm

Guida all’acquisto del barbecue a carbone

barbecue-a-carbone

Il cibo preparato sul BBQ Grill a carbone ha un gusto utto particolare. E non è solo il cibo che ti dà soddisfazione, ma anche l’odore del carburante bruciato, specie se parti da vera legna. Ecco perché si dice che c’è qualcosa di speciale nell’odore del cibo grigliato su carbone o legna.
Non c’è paragone tra grill a gas e griglia a carbone: la griglia a carbone è sempre il vincitore.

Purtroppo questi modelli producono molto fumo a causa della combustione del carbone e quindi non sono adatti  per uso interno. Devi dedicare diverso tempo alla pulizia delle griglie. Ma ci sono ancora molte ragioni per acquistare una griglia a carbone, che scoprirai leggendo questa guida.

Perché scegliere un barbecue a carbone?

Uno dei motivi che spinge a preferire una griglia di cottura a carbone rispetto a tutte le altre è il gusto affumicato. Il fumo e il calore prodotti dalla combustione del carbone offrono carni succose e cibi dal maggior gusto, che puoi variare anche nell’aroma a seconda delle essenze di legno utilizzate.

Tuttavia, il sapore ineguagliabile non è l’unico motivo per considerare l’acquisto di un barbecue a carbone.

  • Tradizione

Il barbecue a carbone è il metodo più antico di cottura alla griglia. E i nostri ricordi d’infanzia sono legati alla griglia a carbone. Se sei cresciuto mangiando carne, pesce e verdure che tuo padre ha preparato su una griglia a carbone, ci sono buone probabilità che anche tu vorrai seguire questo metodo di cottura dei cibi.

  • Gusto

Le griglie a carbone possono raggiungere alte temperature che sono più elevate rispetto alle griglie elettriche e a gas. In questo modo è possibile ottenere pezzi di carni croccanti all’esterno, ma succosi e saporiti all’interno.

  • Trasporto

Sono relativamente portatili in termini di dimensioni e facili da spostare, talvolta regolabili in altezza. Alcune griglie sono di dimensioni talmente piccole che puoi portarle nello zaino.Sono quindi perfette per il barbecue esterno non solo in giardino, ma anche durante le escursioni.

Come scegliere il barbecue a carbone?

Char Griller 1515 - barbecue a carbone Patio Pro

Ora che hai deciso di acquistare un buon barbecue a carbone, tieni conto che ci sono diversi tipi di barbecue a legna disponibili sul mercato.
Ecco una lista di controllo completa di tutte le caratteristiche e le considerazioni che dovresti tenere a mente mentre cerchi di scegliere un barbecue.

  • Materiali

I materiali utilizzati e il modo in cui resistono a un uso continuo e al calore intenso determineranno la qualità di una griglia a carbone. I materiali spessi come la fusione di alluminio, la ghisa o le griglie in ceramica pesante sono una scelta ideale per una griglia di prima qualità.

Se stai cercando un prodotto a basso prezzo, si consiglia di optare per il rivestimento in porcellana e la cromatura, anche se questi materiali più sottili non si prestano a un uso intensivo.

  • Dimensioni

Considera con attenzione il numero delle persone per cui dovrai grigliare. Se ne acquisti un modello con una superficie di cottura troppo piccola, potresti avere difficoltà a trattare grandi quantità di cibo. Però se acquisti un barbecue sovradimensionato con maxi griglia utilizzerai più carburante di quello realmente necessario.

  • Controllo della temperatura

Se sei già un professionista nel domare la fiamma, sai già cpme gestire la temperatura. Tuttavia per molti, la certezza che la griglia risponderà al tuo tocco e manterrà un calore costante quando necessario è un enorme vantaggio. Il design di alcune griglie ti darà più assistenza rispetto ad altri. E molti modelli dispongono di un termometro integrato.

  • Facilità d’uso

Prese d’aria che si aprono facilmente, piani del barbecue che si trovano in modo stabile, griglia in acciaio inox, cappe che pendono comodamente su un lato: sono le piccole cose che possono fare la differenza tra un’esperienza di grigliata tranquilla e piacevole o la delusione o persino dita bruciate!

Quindi, leggi sempre l’opinione degli utenti nel web e scegli un modello noto per il suo design accurato e la facilità d’uso.

  • Pulizia e manutenzione

A nessuno piace questo lavoro, quindi anche se fatta raramente una buona manutenzione è necessaria: è importante pensare alla praticità con cui la griglia può essere smontata, le parti facili da pulire e mantenuta.

Se questo è importante per te, cerca strutture in cui mettere la carbonella di buone dimensioni e comode leve per lavorare avanti e indietro per svuotare la cenere dal corpo della griglia.

  • Durata

Se grigli di rado, una struttura più economica potrebbe andare bene, perché non la sottoporrai a un uso intensivo. Se invece sei un amante del barbecue, scegliete materiali strutturali robusti – ghisa e acciaio di grosso spessore – che garantiscono una durata notevole.

  • Garanzia

Questa è la tua assicurazione sul tuo acquisto del barbecue da giadino: non lesinare! Una garanzia di 10 anni supporterà un utilizzo intenso, fornendo parti di ricambio facili in caso di usura.

  • Costo

Oltre a quale scegliere, è imortante capire dove comprarla. La vendita online ti offre una vasta scelta di modelli a un prezzo concorrenziale.  Il costo parte da 25 euro ( che equivale alla sola di un barbecue in muratura) a oltre 200 euro per i tipi super accessoriati.

Utensili e accessori per grigliare a carbone?

Sono disponibili tantissimi accessori per grigliare, dai  cassetti per carbone, al piano di roccia lavica. Alcunisono indispensabili da tenere a portata di mano, altri sono un supporto utile ma non per forza necessari.

Si tratta in ogni caso di articoli che rendono l’esperienza culinaria più facile, piacevole e sicura.
Dai un’occhiata ad alcune delle attrezzature qui di seguito prima di partire!

  • Avviamento del carbone

Se si utilizza carbone di legna o bricchette, un dispositivo di avviamento del carbone a camino è lo strumento ideale per ottenere un fuoco di attivo rapidamente e con facilità. Devi solo appallottolare un giornale e posizionare uno o due blocchetti d’accensione al centro del focolare sotto un camino pieno di carbone, quindi accenderlo.

Entro 15 minuti circa, avrai carboni rossi ardenti, pronti per essere versati nella griglia per la cottura. Semplice, efficace e un enorme risparmio di tempo.

  • Guanti resistenti al calore

Devi maneggiare molti accessori caldi quando usi una griglia a carbone. Per iniziare c’è la manipolazione del camino pieno di carboni ardenti (l’accessorio di avviamento di accensione appena presentato).

Poi potrebbe essere necessario spostare le grate per riempire con più carbone a metà cottura. Il coperchio e la camera di combustione possono diventare molto caldi e la tua mano è molto vicina alle fiamme quando aggiungi, giri o rimuovi il cibo.

Per questo si consiglia vivamente di procurarsi un paio di guanti da griglia resistenti al calore.

  • Strumenti per grigliare

Qualunque cosa tu stia cucinando, devi essere in grado di aggiungere, capovolgere e riposizionare e infine rimuovere gli alimenti dalla griglia. Per fare questo, servono almeno una buona spatola e delle pinze da barbecue.

  • Termometri

Ribadiamo un concetto semplice; con il brbecue si cucina in base alla temperatura e all’perienza, non a tempo. E l’unico modo per conoscere la temperatura del tuo cibo è usare un termometro a lettura istantanea.

Ma non è tutto. L’interno della tua griglia a carbone può essere a qualsiasi temperatura tra 100 e 350°C! Per seguire correttamente una ricetta e ottenere i migliori risultati, devi essere in grado di controllare le temperature nella tua griglia, e questo significa anche conoscerle.

I termometri incorporati nel coperchio non sempe sono affidabili. Quindi è bene procurarsi un buon termometro a doppia sonda per rilevare la temperatura dell’affumicatoio (se usi il barbecue con la cappa chiusa diventa un affumicatore) e un termometro per grill. Con queste unità, puoi monitorare la temperatura del tuo grill e la temperatura interna del tuo cibo.

  • Spazzola per griglia

Indipendentemente dal tipo di griglia che possiedi, dovrai pulire le griglie dopo la cottura. L’oggetto migliore per questo è una buona spazzola per griglia.

Conclusioni

Sapore intenso di affumicato, griglie ad altissima temperatura, controllo assoluto sugli elementi del fuoco e dell’aria… Questi sono gli aspetti che tutti amiamo dei barbecue a carbone. E poi, puoi sbizzarrirti nella scelta del dispositivo valutando una straordinaria selezione di diversi modelli, dimensioni e caratteristiche tecniche.

Il barbecue a carbone Weber si fa apprezzae per la semplicità di utilizzo e manutenzione. Ha un termometro integrato nel coperchio ed è sviluppato con il sistema brevettato di pulizia One-Touch in acciaio alluminato.  La griglia di cottura è prodotta in acciaio nichelato triplo spessore, mentre le valvole di aerazione sono in alluminio e il braciere e il coperchio sono realizzati in acciaio smaltato.


Domande frequenti

🔥 Perché le griglie a carbone sono migliori?

La carbonella brucia più calda del gas. Poiché non è possibile ridurre il calore, si possono lasciare zone senza bricchette per controllare la temperatura. Questo permette di controllare la carne e di terminare la cottura nelle zone più fredde. Molte persone preferiscono anche il sapore di fumo che offre una griglia a carbone.

🔥 Per quanto tempo si lascia bruciare la carbonella prima di cucinare?

Una volta che la carbonella è distribuita nella griglia, chiudi il coperchio e lascia tracorrere 5-10 minuti prima di mettere qualsiasi cibo sopra la carbonella. Sentirai un leggero sfrigolio quando gli alimenti entrano in contatti con le griglie.

🔥 Come si fa a tenere acceso il fuoco a carbone?

Avvicina il più possibile le bricchette di carbone di legna. Mentre il liquido per accendini aiuterà il fuoco ad accendersi e a rimanere acceso, puoi aiutarlo aggiungendo anche un po’ di legna da ardere.

🔥 Per quanto tempo brucia il carbone per barbecue?

La maggior parte dei prodotti a base di carbone di legna offre 2 o 3 ore di tempo di combustione, mentre le bricchette si spingono fino a 4 o 5 ore.