Le 6 migliori cassapanche da esterno per organizzare al meglio ogni spazio

Che sia dentro o fuori casa, è sempre un vantaggio avere le cose organizzate, così sai esattamente dove trovarle la prossima volta. La migliore cassapanca da esterno  è perfetta per mantenere in perfetto ordine tutti gli accessori che utilizzi in giardino: cuscini, asciugamani, giocattoli, creme solari…

Realizzata solitamente in materiale plastico o in legno trattato, ha una struttura resistente agli agenti atmosferici, per evitare che gli oggetti custoditi al suo interno possano danneggiarsi. A seconda della quantità di spazio nel tuo ambiente outdoor, puoi scegliere tra un’ampia gamma di dimensioni  il modello giusto che fa per te.

Le migliori cassapanche da esterno


Qual è la migliore cassapanca da esterno?

La prerogativa essenziale di questi box portaoggetti per ambienti esterni è l’impermeabilità, per poter resistere all’acqua e all’umidità. Nel caso dei modelli di plastica, puoi essere certo della loro capacità di sopportare ogni tipo di condizione meteorologica. Inoltre, il loro colore non sbiadisce, il che significa che non è necessario ridipingerle.

Una cassapanca in legno sufficientemente robusta può anche offrire qualche posto a sedere in più. Quindi, se ricevi la visita di amici, non solo puoi riordinare rapidamente il tuo giardino mettendo all’interno della struttura tutto ciò che trovi in giro, ma puoi anche aggiungere dei cuscini sulla parte superiore per creare un comodo divanetto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cassapanche da esterno:

1. La migliore cassapanca in assoluto: VidaXL

vidaXL Cassapanca in Polirattan Nero Baule Esterni...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo contenitore portaoggetti in polyrattan da esterni è ideale per riporre cuscinetti per mobili da giardino, coperte e asciugamani extra, oggetti per la casa e molto altro. Grazie al rattan PE resistente agli agenti atmosferici e all’acqua, il contenitore è facile da pulire, resistente e adatto per essere utilizzato sia all’interno che all’esterno.

È dotato di un robusto telaio in acciaio verniciato a polvere, molto resistente. Il rivestimento esterno impermeabile con chiusura a cerniera protegge il contenuto dall’umidità. Il baule portaoggetti è caratterizzato da un design moderno e si inserisce alla perfezione in qualsiasi ambiente.

Caratteristiche chiave:

  • Si assembla con facilità
  • Ha un telaio in acciaio verniciato a polvere
  • È impermeabile

Specifiche:

  • Marchio:  vidaXL
  • Dimensioni: 150 x 100 x 100 cm

2. La migliore per facilità di montaggio: Cassapanca da esterno Deuba Capri

Deuba Keter Baule da Giardino Capri 123x53x58cm...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Offre con un spazio interno di 305 litri ed è il posto ideale per riporre cuscini, oggetti da giardino, attrezzi, giocattoli e molto altro. È resistente alle intemperie e ai raggi uv, quindi garantisce una protezione ottimale del suo contenuto.

Dotata di ruote, e di due pratiche maniglie laterali, è molto facile da spostare per posizionarla dove serve, in base alle specifiche esigenze.  Inoltre il suo coperchio può caricare fino a 240 kg, per offrire un robusto piano d’appoggio e una seduta per grandi e bambini.

Grazie al suo sistema a click si monta in modo rapido e semplice senza grandi sforzi e senza attrezzi. È possibile chiudere il baule con un lucchetto grazie al dispositivo di blocco per riporre con sicurezza i tuoi oggetti da giardino.

Caratteristiche chiave:

  • Le ruote e le maniglie laterali agevolano gli spostamenti
  • Resiste agli agenti atmosferici e ai raggi uv
  • Ha un volume interno di 305 litri

Specifiche:

  • Marchio: Deuba
  • Dimensioni: 123 x 53 x 58cm

3. La migliore per comfort di seduta: Cassapanca Hudson Keter

Keter Cassapanca Patio Bench Bianca 227 Lt In...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un raffinato equilibrio i design e multifunzionalità, dedicata ai tuoi spazi all’aperto. Offre due sedute confortevoli e una capienza interna di 260 litri. Realizzata in resina, resiste agli agenti atmosferici e all’usura, mantenendo gli oggetti al suo interno asciutti e puliti. 

La sua struttura è formata da pannelli con finitura effetto legno, gradevole da vedere e piacevole da toccare. Richiede pochissima manutenzione. La ventilazione è garantita dalle mini bocchette laterali. Ha una chiusura di sicurezza in metallo con predisposizione per il lucchetto.

Caratteristiche chiave:

  • È formata da pannelli con finitura effetto legno
  • La seduta è adatta a due persone
  • La chiusura di sicurezza in metallo è predisposta per il lucchetto

Specifiche:

  • Marchio: Keter
  • Dimensioni: 132,7 x 63,5 x 89,5 cm

4. La migliore per rapporto qualità prezzo: Cassapanca da giardino Toomax

Toomax Baule Multibox da Esterni, plastica...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con la sua decorazione simil-rattan, dona un tocco di classe a ogni ambiente interno ed esterno. Resistente alle basse temperature, ha una capacità di 420 litri, per accogliere accessori da giardino, cuscini, giocattoli e tutto ciò serve a rendere piacevole e spensierata la vita all’aria aperta.

È dotata di ruote che ne facilitano lo spostamento. Ha una predisposizione per chiusura con lucchetto per proteggere il suo prezioso contenuto. Si monta in circa dieci minuti senza bisogno di utensili.

Caratteristiche chiave:

  • Resiste alle basse temperature
  • Le ruote consentono di spostarla con facilità
  • Si può chiudere con un lucchetto

Specifiche:

  • Marchio:
  • Dimensioni: 120 x 57 x 63

5. La migliore per robustezza: Cassapanca Trend Line Toomax

TOOMAX Baule Multibox Trend Line, 320L, 119x46x60h...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un baule multiuso che si rivela ideale da posizionare in casa o in giardino. Essendo resistente alle  basse temperature lo puoi lasciare all’esterno anche in inverno, evitandoti così di dover trovare un posto per il rimessaggio nei mesi più freddi. Ha una struttura in robusta plastica e la sua  capacità è di 320 litri.

Il coperchio, una volta aperto, si mantiene in verticale. La predisposizione per chiusura con lucchetto lo rende sicuro da lascare incustodito quando non ci sei. Si monta in 10 minuti senza bisogno di alcun tipo di utensile.

Caratteristiche chiave:

  • Può essere lasciato in giardino anche quando fa freddo
  • Il coperchio aperto si mantiene in verticale
  • La struttura è in robusta plastica

Specifiche:

  • Marchio: Toomax
  • Dimensioni: 119 x 46 x 60 cm

6. La migliore per budget: Cassapanca per esterno Deuba Woody

Deuba Baule da Giardino Woody Effetto Legno...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il suo un elegante effetto legno la rende ideale per essere posizionata in giardino, per contenere cuscini e accessori, giocattoli e tutto ciò che viene utilizzato per rendere confortevole l’outdoor. Garantisce un’efficace protezione anche in caso di maltempo. Si fa ammirare per il suo design curato in ogni dettaglio. Grazie all dispositivo di blocco è possibile collegare un lucchetto per riporre ogni cosa in sicurezza.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura ha un elegante effetto legno
  • Si può chiudere con un lucchetto
  • Protegge dalla pioggia

Specifiche:

  • Marchio: Deuba
  • Dimensioni: 120 x 46 x 57 cm

Guida all’acquisto della cassapanca da esterno?

cassapanca-da-esterno

Ideali se non hai una tettoia e disponibili in una varietà di stili e materiali per completare il look del tuo giardino, le cassapanche da esterno di marca rappresentano un luogo discreto e sicuro per riporre attrezzature da giardino e tutto ciò che usi nella la vita all’aperto.

Prima di iniziare a prendere in esame le caratteristiche strutturali de vari modelli sul mercato, è importante valutare alcuni aspetti.

Cosa devi metterci?

Cerchi uno spazio per conservare gli attrezzi? Un posto per mantenere il tuo giardino pulito e ordinato? Ci sono vari oggetti che possono essere custodi all’interno di un baule da esterno. Alcuni dei più comuni sono: cuscini e ombrelloni, barbecue e accessori, giocattoli per bambini.

È importante stabilire a priori cosa vorrai collocare all’interno, per trovare la struttura con la giusta configurazione.

Quanto deve essere grande?

Ora che sai cosa ti occorre riporre, misura con precisione lo spazio esterno che hai a disposizione, usando un metro a nastro. Con questa misurazione esatta, puoi valutare qual è la dimensione massima della cassapanca che puoi acquistare.

All’area che verrà fisicamente occupata dalla struttura prendi anche in considerazione lo spazio aggiuntivo necessario per accedervi. Dopo tutte queste considerazioni, si consiglia di scegliere il modello più grande possibile, anche se al momento può sembrarti sovradimensionato. Non preoccuparti, con il passare del tempo lo riempirai sicuramente.

Dove la vuoi mettere?

A seconda di cosa ti occorre riporre, potresti posizionarla vicino alla casa per un facile accesso, ad esempio sul piano di calpestio. In questo caso, presta attenzione al peso della struttura e alla sua base di appoggio, in modo da non danneggiare le superfici su cui intendi collocarla.

Se invece pensi di metterci gli oggetti che usi meno spesso, puoi posizionare la tua cassapanca da esterno impermeabile più lontano da casa. Forse vicino al recinto del tuo giardino o nascosto in un vicolo laterale. Nella vendita online trovi anche opzioni più piccole e a basso prezzo che possono essere collocate all’interno di serre o capannoni.

Se il tuo giardino si allaga spesso, assicurati che il tuo box sia posizionato nel punto più secco possibile per proteggere la struttura e il suo contenuto. Dovrà anche essere posto su una superficie piana.

Quali tipi di box per giardino ci sono?

Quale scegliere tra i numerosi tipi che si trovano nella vendita online? Scopriamolo insieme

Casetta da giardino

Ci sono sostanzialmente due diversi tipi di casette per da giardino: le opzioni multiuso adatte per riporre una gamma di articoli diversi e quelle che sono progettate per un compito particolare.

La maggior parte delle opzioni ha un tetto spiovente, per evitare il ristagno dall’acqua piovana. Un tetto a due falde ha un lato più basso dell’altro per drenare l’acqua dalla parte anteriore della struttura. Un tetto ad apice è rialzato al centro per creare una forma triangolare: in questo modo l’acqua defluisce su entrambi i lati della struttura.

Cassapanche e box

In questa categoria rientrano un gran numero di contenitori da esterno. Possono avere sportelli o coperchi sollevabili, un tetto piatto o spiovente e possono essere dotate di serratura per custodire al sicuro il loro contenuto. Può essere anche presente una chiusura assistita da molla per comodità.

In genere vengono consegnate smontate e richiedono un po’ di assemblaggio.

Armadi da esterno

Gli armadietti da giardino offrono un facile accesso con porte singole o doppie nella parte anteriore. Più alti rispetto ai box, sono adatti per riporre utensili manuali da giardino come vanghe e forche.

Sono realizzati in legno, metallo o plastica e possono avere ripiani per riporre facilmente oggetti come barattoli di vernice, annaffiatoi e vasi per piante. Alcuni modelli prevedono una chiusura di sicurezza con un lucchetto.

Panche da giardino

Queste versatili strutture combinano comodi posti a sedere con uno spazio di archiviazione interno. Possono ospitare due o re persone e hanno spazio sotto il sedile per tenere nascosti alla vista i cuscini o piccoli accessori.

Sono disponibili in legno o materiale plastico. In alcuni modelli il contenitore è separato ed è dotato di ruote, per estrarlo facilmente da sotto la panca.

Bar da giardino

Keter Allibert Contenitore di Raffreddamento con...

Ideale per chi ama intrattenersi con glia amici, è un incrocio tra una casetta e un deposito. Ti consente di offrire da bere ai tuoi ospiti e, una volta terminato, puoi rimettere tutto in ordine nell’area di stoccaggi separata.

Queste strutture hanno un tetto spiovente, un’unica porta d’accesso e sono dotate di lucchetto di chiusura.

Depositi per bici

Cerchi un posto dove riporre la bici o la moto? Niente di meglio, allora, di un box appositamente progettato per il loro rimessaggio. Disponibili nelle opzioni in metallo e plastica, sono progettati con tetti piani o spioventi.

Depositi per la legna

Se hai un camino, un forno a pietra esterno o un barbecue, hai  bisogno di un posto dove riporre la legna. Un deposito di questo tipo offre una soluzione pratica e decorativa. Alcuni modelli sono completi di pavimento per mantenere i tuoi ciocchi asciutti e sollevati da terra.

Possono essere progettati con un tetto spiovente o una copertura resistente all’acqua per proteggere il legno dagli agenti atmosferici. La presenza di ripiani interni e tetti ribaltabili facilita l’accatastamento e l’accesso.

Depositi per la raccolta differenziata

Tieni i tuoi sgradevoli bidoni della spazzatura fuori dalla vista con un deposito di rifiuti. Sono fatti di legno o plastica e sono progettati con tetti piani o spioventi. I coperchi sono sollevabili per agevolare l’accesso ai contenitori. E quando è il giorno della raccolta, puoi rimuovere con facilità i bidoni.

Materiali per i box da giardino?

Ci sono tre materiali tra cui scegliere: plastica, legno e metallo.

  • Box in plastica

Il materiale più diffuso (e il più economico) è la plastica. È resistente e richiede pochissima manutenzione: basta solo un lavaggio di tanto in tanto per pulirlo e rimetterlo a nuovo. Il box in plastica può essere scelto in diversi stili e finiture, dai design neutri classici all’effetto legno e rattan, per creare un elemento decorativo che si fonde con i tuoi mobili da giardino, fioriere e altri oggetti da esterno.

  • Box in legno

Se stai un oggetto dall’aspetto naturale, l’opinione comune ti suggerirà di orientarti a un box in legno. Mantieni il suo aspetto rustico o dipingilo per coordinarlo con il resto del tuo giardino. Richiederà un trattamento regolare con mordente per legno se non è pretrattato. È disponibile con assi posizionate in senso orizzontale o verticale.

  • Box in metallo

Per un look moderno che fornisce un alto livello di sicurezza, scegli un contenitore per esterni in metallo. Il modello realizzato in acciaio è a prova di danneggiamento e ti consente di riporre i tuoi preziosi attrezzi da giardinaggio senza alcun rischio.

È disponibile in diversi colori, trattati con una vernice galvanizzata per esterni per proteggere la struttura dalla ruggine e dal deterioramento. A bassa manutenzione, il box di sicurezza in metallo è progettato per durare.

Complementi del box da giardino?

Ora che hai scelto il tuo box esterno, non dimenticare le piccole cose di cui avrai bisogno per completarlo.

  • Sicurezza

È essenziale proteggere il tuo box, sia da potenziali intrusi nel tuo giardino che da piccoli curiosi (specialmente all’interno sono conservate attrezzature di valore). Cerca quindi un prodotto completo di serratura o di lucchetto. Se non è presene, si consiglia di acquistarlo separatamente.

  • Manutenzione

Se vuoi abbinare il tuo box in legno a ciò che è già presente nel tuo giardino (magari una recinzione, un cancello o una tettoia), o creare un complemento totalmente indipendente, scegli la vernice che ti soddisfa maggiormente. In alternativa, fai un trattamento protettivo più delicato per mantenere la sua naturale bellezza.

  • Cuscini per panca

Se hai una panca portaoggetti da utilizzare come seduta aggiuntiva, prendi in considerazione alcuni cuscini per panca. Sono super confortevoli e daranno un po ‘di colore al tuo giardino. E, naturalmente, la cassapanca ti offre lo spazio per riporre cuscini quando non ti servono.

Conclusioni

Possono essere diverse le motivazioni che ti spingono ad acquistare una cassapanca da esterno. Forse vuoi disporre di un paio di sedute in più quando vengono a trovarti i tuoi amici. O forse cerchi di dare un tocco elegante al tuo angolo dedicato al relax. In ogni modo, una struttura di questo tipo ti offre dello spazio di archiviazione in più e a basso prezzo per i piccoli oggetti che utilizzi usualmente all’aria aperta. Al di là del fatto estetico, è importante scegliere una struttura robusta e che resista agli agenti atmosferici.

La cassapanca della vidaXL ha attirato la nostra attenzione per un particolare non certo trascurabile: è facilissima da pulire. Realizzata in rattan PE che resiste all’acqua, ha un robusto telaio in acciaio verniciato a polvere molto resistente. Ed è così curato nei dettagli che trova facilmente posto anche in casa!


Domande frequenti

🏡 Come si tengono gli insetti fuori dai box da giardino?

Il modo più efficace per tenere i parassiti fuori dai tuoi effetti personali è imballare gli oggetti in contenitori ben sigillati. I contenitori di plastica sono i migliori, specialmente per biancheria, tessuti e vestiti.

🏡 Come posso riporre delle scatole grandi?

Conserva le tue scatole di cartone piatte e legate in fasci per far in modo che occupino uno spazio minimo. Tienile in un luogo asciutto, come un garage o una soffitta, per evitare che si danneggino a causa dell’umidità

🏡 Come riutilizzare i contenitori di plastica?

Se i tuoi contenitori di plastica non hanno il coperchio o sono in cattive condizioni, potresti comunque riutilizzarli nel tuo box da giardino, per conservare ad esempio le sementi o i concimi.

🏡 Posso conservare la vernice in contenitori di plastica?

La conservazione della vernice richiede alcuni accorgimenti Le vernici a base di acqua possono normalmente essere conservate per circa due-tre anni in un contenitore ermetico. È possibile utilizzare bottiglie di plastica PET.