Le 8 migliori catene luminose per esterno

A tutti piace presentarsi bene. La luce è il biglietto da visita degli ambienti ed il primo ricordo che abbiamo di un posto nuovo quando lo visitiamo, dipende molto dalla sua illuminazione. Quindi stiamo cercando di arredare un ambiente di casa o nel giardino, in modo originale ed elegante. Se poi non siete dei fanatici dei lavori pesanti, allora starete cercando sicuramente qualcosa di pratico e semplice tanto da installare quanto da usare. Ecco che le catene luminose da esterno, sono quello che fa al caso nostro.

Le migliori catena luminosa da esterno


Qual’è la migliore catena luminosa da esterno?

Quindi semplicità ed atmosfera sono i primi due aspetti che ci hanno portato qui. Come non considerare poi, l’efficienza energetica che apporta una lampadina led o un pannello solare?

Illuminano in modo indipendente, senza richiedere particolari lavori e soprattutto creano effetti di luce stupendi per tutte le occasioni. Scegli solamente la modalità di illuminazione che preferisci tra le tante alternative, come i bulbi classici, alla edison oppure a led, con filo in rame. Non ti resta che scegliere la tua catena luminosa ed organizzare una bella festa per provarla.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori catena luminosa da esterno:

1. Catene luminose da esterno LED di Svater

Svater Catena Luminosa Esterno, S14 30 Metri...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un impianto di illuminazione di buona qualità, certificato resistente all’acqua con garanzia IP65 , perfetta per decorare il giardino o illuminare il tuo locale o veranda.

E’ lunga 30 metri ed ha a disposizione 30 punti luce, uno ogni metro. Il cavo è in gomma nera antiavvolgimento, per evitare la formazione di fastidiosi nodi. Le stringhe possono essere prolungate collegandole le une alle altre.

Sono un’ottima scelta per il rapporto qualità prezzo, basta vedere l’opinione di chi l’ha acquistata. Non potete rimanere delusi.


2. Catene luminose da esterno di Tomshine

Catene Luminose Esterni E27,Tomshine Kit Luci...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo è sicuramente uno dei prodotti migliori. La miglior scelta sul mercato, a basso prezzo e soprattutto di classe energetica A. E’ una catena a led, con lampadine filetto E27 e con certificazione di resistenza all’acqua IP65.

La potenza totale è 30W e una lunghezza di 15,2 metri. Si avrà la possibilità di ampliare la metratura grazie alla tecnologia end-to-end che permette di collegare assieme diverse stringhe. Monta i bulbi edison, con riproduzione del filo a incandescenza e luce calda, perfetto per creare atmosfera in ogni evento.


3. Catene luminose da esterno decorative di OxyLED

L’ultima trovata in quanto a risparmio, la miglior classe di efficienza sul mercato. Monta bulbi tondi a led G40 ed ha un potere luminoso incredibile. Grazie ai 50 punti luce in poco più di 15 metri di lunghezza, illuminerete a giorno tutto il vostro giardino, senza tralasciare quell’aria calda che si respirerà tutto intorno, grazie all’effetto decorativo.

La certificazione IP44 e la resa del 90% lo rendono un prodotto perfetto per la casa, il giardino e le clip incluse assieme ad ogni lampadina ti permetteranno di fissarle dove più preferisci in un attimo.


4. Catene luminose da esterno per festa di Elegear

Elegear LED Catena Luminosa 30+3 Filo Luci Esterno...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Sono catene luminose professionali, certificate come idonee per uso esterno, resistenti all’acqua. 30 punti luce, e tre lampadine di scorta incluse, un sistema efficiente con rendimento di classe A++, bulbi g40 e tecnologia end-to-end, perfette per feste, matrimoni ed eventi… e sapete anche dove comprarle.

Si tratta di un’ottima scelta, sia per il basso prezzo, sia secondo l’opinione di chi le ha acquistate. Con soli 30W potrete illuminare alla perfezione un gazebo di 3x4m.


5. Catene luminose da esterno per terrazza di litogo

Catena Luminosa Esterno, Litogo 9,5m Luci da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Dalle dimensioni contenute, solo 9,5 metri e 25 punti luce, questa stringa è la scelta perfetta per casa, per il balcone o il terrazzo. Molto efficienti, grazie alla tecnologia led, ti aiutano a risparmiare su tutti fronti, grazie anche alle 2 lampadine di ricambio incluse.

I bulbi sono G40 tondi e resistenti all’acqua certificati IP65. E’ compresa anche una prolunga di 2 metri per raggiungere la presa di corrente. Un esempio di qualità e sicurezza, ad un prezzo così basso che non pare vero.


6. Catene luminose da esterno impermeabile di ROVLAK

ROVLAK Catena Luminosa Esterno, 9.5M Luci da...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Catene luminose da esterno ad ampia applicazione ideali per ogni ambiente e situazione. Ricordano le vecchie locande con l’effetto di luci che si crea, ed un’atmosfera calda e rilassante, come essere al festival delle luci o lungo un fiume al tramonto, che riflette ogni colore.

I bulbi infatti, sono al tungsteno, come i modelli classici, con un corpo rotondo e una bianca luce calda. Ogni bulbo è da 7W, per 25 punti luce. Quattro lampadine di ricambio sono incluse nel prezzo, già molto conveniente. 10 metri di felicità per casa tua.

7. Catene luminose da esterno e interno di JP-LED

JP-LED® Catena Luminosa Di Luci Led 13M【filo di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa è la miglior scelta sul mercato, per assicurarvi qualcosa di particolare ma di qualità. Il prezzo è conveniente e lo stile a filo, con piccoli bulbi led, 100; lungo 10 metri di estensione e con una prolunga da 3 metri, è l’acquisto migliore che potete fare. Insieme alle luci, è fornito un controller per gestire l’illuminazione, perfetto anche per le luminarie natalizie.

Essendo un prodotto principalmente da interno, non è certificato per essere impermeabile all’acqua, si consiglia di non lasciarle fuori in caso di pioggia forte.


8. Catene luminose da esterno solare di litogo

[2 Pacchi] Luci Solari Esterno, Litogo 12m 120 LED...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La marca è una certezza ed il modello, il più innovativo. Dotato di pannello solare, non richiede infatti nessuna connessione o allacciamento elettrico, basta una posizione furba per il pannellino, che comunque è quasi tascabile.

Il kit contiene catene di luci con cavo in rame sottile e due pannelli con relative centraline, rendendolo un perfetto kit per luci di natale per esterno professionali o per modalità di illuminazione particolari ed esigenze specifiche, anche lontano da fonti di alimentazione.

Sono prodotti di efficienza energetica A+++ e considerando il costo, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, grazie anche a questa offerta di vendita online.


Diversi tipi di catene luminose da esterno

catena-luminosa-da-esterno

Questo tipo di illuminazione non è certo l’ultima trovata in quanto a tecnologia, ma la praticità con cui si può creare un’atmosfera ed illuminare in modo indipendente sono due aspetti che rendono davvero interessante questo tipo di luci. Senza contare che sono facili da installare ed ancora più facili da usare.

Ma cosa sono queste catene luminose?

Altro non è che un lungo filo, esternamente rivestito per essere resistente all’acqua e all’umidità, ma con una serie di punti luce per tutta la sua lunghezza, un pò come le luci di natale, però adatte a tutte le occasioni. Non emettono luci colorate e intermittenti e non creano l’effetto albero di natale ma sono ideali per illuminare i vostri ambienti come gazebo e verande, potrete installarle anche solo a necessità, magari tenendole tra gli alberi per organizzare una festa di compleanno.

Sono infatti molto semplici da installare e non richiedono nessuna competenza in campo elettrico, se non quella di inserire la spina nella presa ed il gioco è fatto. Ovviamente la creatività, per ideare la vostra location perfetta, è sempre ben accetta. La maggior parte di queste catene luminose infatti, possono essere facilmente piegate e modellate per creare composizioni calde e avvolgenti, per ambienti di puro relax da trascorrere da soli o in compagnia.

Vediamo un pò i tipi di catene luminose che esistono, per capire un pò i tuoi gusti:

  • Tradizionali

Le più famose luci da esterno sono certamente quelle tradizionali, le classiche da albero di natale o quelle usate come luminarie da esterno in quel periodo dell’anno.

Si tratta di un tipo di luci con circuito integrato, insomma tutto in uno, non avrete bisogno di altro per portare luce dove più vi piace.

Inoltre sono le più economiche anche se spesso durano anche poco, rispetto a modelli più professionali.

  • A filo

Questo tipo di illuminazione è composta da lampadine a LED, solitamente sono inserite all’interno di un tubo in gomma, per garantirne la tenuta stagna ed esaltarne la lucentezza. Proprio come il dice il nome, ricordano dei fili per la loro forma.

  • A rete

Questo tipo  di luci sono connesse tra loro in modo del tutto particolare, creando un eccezionale gioco di luci ad esempio quando messe su alberi e cespugli. Anche a mo di cielo stellato però, l’effetto e l’atmosfera calda saranno indimenticabili.

Il prezzo è più elevato delle luci tradizionali perché montano bulbi con tecnologia led.

La possibilità di applicarle ovunque poi, è il motivo per cui sono la prima scelta in molti giardini e catering. Sono così versatili che potrete fissarle al soffitto, o tenerle sospese tra le tende della veranda, creando un ambiente elegante.

L’efficienza energetica è un altro aspetto molto positivo di questi modelli. Grazie alla tecnologia led infatti avrete una grande quantità di luce senza però un consumo eccessivo.

Se poi volete abbassare ulteriormente la vostra bolletta, esistono modelli con pannelli solari, in grado di generare sufficiente energia per illuminare tutta la notte e anche di più. E il vostro conto vi ringrazierà, come anche l’ambiente.

Vantaggi delle catene luminose

Una buona illuminazione serve a portare luminosità alla nostra casa e al nostro modo di vedere le cose. Un ambiente ben illuminato infatti è dimostrato che migliori il buon umore, stimolando tutte le attività collegate al nostro cervello e rendendoci sempre attivi.

E se volete creare una calda atmosfera romantica, basterà un regolatore di potenza o potenziometro, una semplice spina che vi permetterà di regolare la luce emessa dalle vostre catene, per trovare la giusta quantità per l’occasione. Fate attenzione però perché alcuni dispositivi, soprattutto quelli a led e a fluorescenza, non supportano i dimmer di potenza.

Ne esistono di vari modelli, per uso interno ed esterno ed adatti a tutti gli ambienti, che si tratti di un matrimonio, di una festa o semplicemente di una cena in famiglia, da trascorrere al fresco in una serata estiva. Non è semplice trovare una marca ottima, ma con le giuste ricerche ed un pò di esperienza, riuscirete a scegliere ciò che fa al caso vostro.

Considerate anche che molti di questi modelli sono praticamente personalizzabili sulle vostre esigenze, possono diventare anche addobbi e decorazioni per eventi ma anche semplici luci da esterno. Molto spesso si vedono come punti luce per esaltare una fontanella o un particolare angolo del giardino che ci piace particolarmente. Non è necessario voler apparire, ma avere creatività e buon gusto.

Molti di questi modelli come dicevamo sono alimentati a energia solare e non consumano energia elettrice ne necessitano di una presa di corrente per poter funzionare. Risparmierete così soldi e tempo, anche per installarla.

Sicuramente le luci solari sono più costose, ma a lungo termine, apportano vantaggi non indifferenti. Risparmierete infatti sulla bolletta recuperando pienamente l’investimento fatto.

Non smetterò mai di sottolineare quanto sia comodo non dover installare punti luce nel muro, stendere cavi e prolunghe o ancora peggio chiamare un professionista per installare tutto l’impianto, poiché ci vuole accortezza soprattutto negli impianti da esterno.

Non temono l’umidità né il caldo, anzi sono perfetti per ogni situazione, estate e inverno, potrete lasciarle montate tutto l’anno senza nulla da temere.

Avete trovato un difetto in queste luci? Io non ancora…

Tutto quello che devi sapere sulle catene luminose da esterno

Catene-luminosa

Se sei stanco di ambienti poco luminosi, dove si vede poco e male, forse è giunto il momento di portare nuova luce nella tua casa. Il modo più veloce e semplice, oltre che economico è sicuramente quello di scegliere le catene luminose da esterno.

Creeranno un effetto paesaggistico stupendo per le tue serate.

Ciò che più mi piace di questo tipo di illuminazione non è solo il fatto che sono decorative, ma anche e soprattutto che sono pratiche e funzionali. Fanno molta luce, perfette da mettere all’aperto. Ci sono alcune caratteristiche da conoscere, per capire ciò che fa al caso nostro.

  • Sicurezza al primo posto

La sicurezza quando si tratta di dispositivi elettrici deve sempre essere al primo posto, soprattutto se si tratta di illuminazioni da esterno, dove acqua e umidità sono all’ordine del giorno. Devono essere luci non solo durature ma anche resistenti, con una lunga aspettativa di vita.

Innanzitutto prima di scegliere verificate se sono certificate per l’uso esterno, sono garantite per durare molto più a lungo e senza creare problemi di nessun tipo.

  • Luce a incandescenza o lampade a led?

Sicuramente conoscerete l’esistenza delle lampadine a led, la loro efficienza le ha rese famose oltre la marca e il modello, per essere prodotti innovativi nel campo dell’illuminazione. Perché? Perché consumano meno, durano molto di più e la loro intensità ed il colore della luce sono decisamente migliori per il nostro occhio.

Ovviamente anche le lampade a incandescenza hanno molti punti a loro vantaggio, anche se stanno gradualmente perdendo di popolarità. Bisogna solamente valutare ciò che fa al caso nostro.

Illuminazione a neon e a fluorescenza, non sono esattamente l’ideale per l’esterno, perché la loro intensità di luce è di molto inferiore, nonostante i bassi consumi.

  • Durata delle luci

Le lampadine a led sono note per essere le più durature, con una vita di almeno 5 anni. Le luci led sono molto piccole, rendendo così l’arredare semplice e divertente, anche più che con i bulbi classici ad incandescenza.

  • A proposito di costi

Ci possono essere due modi per vedere la cosa: Le lampade ad incandescenza sono più vantaggiose, perché costano meno al momento dell’acquisto, rispetto alle lampadine a led. Oppure si può dire che le più convenienti siano proprio queste ultime, in quanto consumano molta meno energia rispetto ai modelli a incandescenza.

In definitiva, se si considera l’aspetto a lungo termine, i modelli a led sono decisamente più convenienti.

Aspetti chiave da considerare

Resistente all’acqua e tasso di umidità

Sicuramente la prima considerazione da fare è quella di scegliere un prodotto di qualità, soprattutto perché andremo a sistemare queste luci all’aperto, dove saranno alla stregua degli agenti atmosferici.

E’ necessario che siano a tenuta stagna, per non rompersi prima del tempo. Immaginate poi di doverle smontare ogni volta che le usate, per non lasciarle fuori. Meglio investire qualche euro in più su di un prodotto ben fatto, ancora meglio se rispetta un buon rapporto qualità prezzo. Quindi la marca ed il produttore sono importanti, verificate sempre che siano affidabili. Controllate quindi oltre alla predisposizione per usi esterni, anche il tasso di esposizione all’umidità e la certificazione di resistenza all’acqua.

Eventualmente si possono acquistare anche protezione per le prese a muro e connettori a tenuta stagna per collegare diversi punti luce o strisce luminose contemporaneamente e in sicurezza.

Dimensione e stile della lampadina

Catene-luminose

Nei modelli a catena, spesso il formato del bulbo è quello più classico, anche se poi la tecnologia al suo interno è a led.

Possiamo trovare tre formati per questi bulbi:

  • G30: Il bulbo più piccolo, di circa 30mm di diametro;
  • G40: Bulbo di dimensioni medie, 40mm di diametro;
  • G50: Il bulbo più grande, ha un diametro di 50mm.

Oltre alle classiche catene luminose con bulbo tondo possiamo trovare altri stili di lampadine tra cui scegliere:

  • Edison: Il modello edison è quello più classico, che volutamente rimanda all’invenzione del famoso scienziato. Il dettaglio più caratteristico è il filamento ad incandescenza al suo interno. Con la loro luce calda daranno un tocco vintage al tuo gazebo.
  • Lanterna: Dimenticatevi la poca luce e la fiammella che traballa delle vecchie lampade ad olio, con questi modelli godrete solo del meglio della lanterna portando uno stile classico e non convenzionale a casa vostra.
  • Fili di luci: Ti piacciono gli scenari fiabeschi, di castelli e boschi incantati? allora questo è lo stile che fa per voi.Vi ricorderanno le lucciole, sospese in cielo e tra i rami degli alberi. Spesso sono in rame, perché da un tocco di eleganza e le rende invisibili, se non quando sono accese.
  • Corda: Sono essenzialmente mini luci ricoperte di una protezione in plastica per gli agenti esterni. La caratteristica di poterle appendere come si preferisce, piegandole e modellandole come luci di natale darà sfogo alla vostra creatività.

Lunghezza del cavo

La lunghezza del cavo è molto importante e va calcolata bene. In una normale veranda non serviranno 30 metri di luci. Potrebbero essere sufficienti 3 metri di cavo, magari sospesi da un albero all’altro. Ovviamente questo dipende dalla posizione che avevate in mente e dalle dimensioni della struttura o ambiente che andrete a illuminare.

In generale, 15m di cavo, che è una misura standard, andranno perfettamente per la maggior parte degli spazi. Una o più catene luminose da 30 metri serviranno realmente solo per grandi eventi o giardini davvero spaziosi.

Soluzioni per il risparmio

E’ ovvio che aggiungendo nuove luci, il costo della bolletta sale. Fortunatamente, grazie alla tecnologia molti prodotti oggi sono a risparmio energetico ed ecologiche, per ridurre l’impatto ambientale e sulle spese elettriche.

Considerate sempre una di queste opzioni per massimizzare il risparmio:

  • Lampadine a led

Questi bulbi usano meno energia per fare la stessa luce dei modelli tradizionali e soprattutto non producono calore quando sono accese.

  • Luci a energia solare

Con questa scelta eviterete di trovarvi un aumento sulla bolletta. Non necessitano di collegamenti particolari o di prese di corrente. Sarà sufficiente sistemare il pannello in una posizione idonea e le luci dove più vi piace ed il gioco è fatto. Semplice vero?

Colore

Quando si sceglie una luce, bisogna considerare anche il colore che questa luce avrà e se è di nostro gradimento. I più classici sono una luce calda, tendente al giallo, una luce più fredda, tendente al blu ed il classico colore dei led, la luce bianca.

Alcuni modelli hanno uno spettro di luce ampio, oppure regolabile tramite smartphone, in pochi tocchi potrete regolare il colore, l’intensità, accendere o spegnere la luce del vostro balcone o veranda anche dal cellulare con una semplice app. Che bella la tecnologia vero?


Domande frequenti

💡 Qual’è il metodo migliore per fissare le catene luminose?

Basta della fantasia, se non disponete di punti fisici a cui fissarle, come ad esempio rami di albero o delle vecchie scale in legno che le tengano sospese.

💡 Come fissare le fasce senza chiodi?

I ganci con chiusura in velcro sono la soluzione più affidabile e sicura. Altrimenti delle semplici fascette in plastica potrebbero essere sufficienti.

💡 Quante catene luminose possono collegare tra loro?

Questa particolare caratteristica si chiama end-to-end ed il massimale di collegamenti dipende dalla casa costruttrice, comunque da 4 a 10 a seconda dei modelli. Controllate sempre sul libretto di istruzioni.

💡 Queste luci da esterno attirano gli insetti?

I modelli da esterno con bulbo giallo, sono gli unici appositamente studiati per rendersi invisibili a mosche e zanzare.

💡 Posso lasciare fuori le mie catene luminose in inverno?

Se sono di qualità e certificate, un pò di neve non gli farà nulla. Così come acqua o un pò di sole. Fate però attenzione alle condizione critiche di qualunque tipo.