Come coltivare l’erba cipollina in vaso in 5 semplici mosse

Scopri come coltivare l’erba cipollina in vaso in cinque semplici mosse per avere una scorta fresca di profumi con cui insaporire omelette, insalata di patate, carne, pesce, pasta e salse.

Un piacere per il palato e anche per lo sguardo, i suoi piccoli fiori viola aggiungeranno un tocco di eleganza rustica al tuo balcone, e con pochissimo sforzo!

Come coltivare l’erba cipollina in vaso

Assomigliano a un cipollotto, con quelle lunghe foglie verdi, e hanno un sapore delicato che richiama l’aglio, questa erba aromatica di facile coltivazione ha davvero poche esigenze per essere fatta crescere con successo e assicura ai fortunati proprietari anni di prosperità.

Non ha bisogno di grande spazio né di un campo né per forza di stare all’aperto, anzi, l’erba cipollina può essere tenuta anche dentro casa. Se hai un davanzale con una buona esposizione solare, sarà il punto perfetto, ma ricorda che starà bene anche in un punto parzialmente ombreggiato.

L’Allium schoenoprasum può essere coltivato a partire da seme o dalle piantine comprate al vivaio.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, ecco una breve mini-guida alla coltivazione da seme:

COLTIVAZIONE DA SEME

Partire dai semi non è difficile ma se hai poca dimestichezza con le coltivazioni, meglio partire da delle piantine già pronte.

  1. Dentro casa: metti i semi in un vaso di terra circa 30 giorni prima dell’ultima gelata prevista

Fuori casa: metti i semi in un vaso di terra non appena le temperature iniziano ad alzarsi

  1. Se vivi in una regione dal clima molto caldo, inizia a coltivare l’erba cipollina solo al termine dell’estate
  2. La temperatura ideale per la germinazione è fra i 15 e i 21°C ma può essere coltivata con temperature comprese fra i 10 e i 30°C
  3. Posizione i semini a circa 5 – 6 cm di profondità e mantienili in un luogo caldo dove possono ricevere luce indiretta
  4. 5. In linea di massima dovresti iniziare a vedere i primi germogli nell’arco di una o due settimane (in base al clima) e già dopo 3 o 4 settimane potrai trapiantarle. Aspetta solo che raggiungano i 5 – 8 cm di altezza.

Qui di seguito ti presentiamo come coltivare l’erba cipollina in vaso:

1. Tipi di erba cipollina

coltivare-lerba-cipollina-in-vaso

Forse non lo sapevi ma esistono diversi tipi di erba cipollina:

  • Erba cipollina comune

L’Allium schoenoprasum è la varietà più comune e anche la più nota. Si tratta di una pianta perenne della famiglia delle liliacee che in media cresce 25 – 30 cm. Il suo sapore è delicato, di cipollotto dolce.

Proprio per questa caratteristica in cucina è molto versatile e può essere aggiunta a qualsiasi portata salata fredda e calda, perfino nei sandwich. Ah, un’altra cosa che forse non sapevi: anche il fiore è commestibile! 

  • Aglio cinese

L’Allium tuberosum, o “aglio cinese”, viene coltivato quasi esclusivamente per scopo alimentare ed è più alto rispetto all’erba cipollina comune, in media 30 – 60 cm.

Le sue foglie si cucinano saltate come contorno o per insaporire i piatti di carne. Questa varietà ha un sapore più deciso che ricorda distintamente l’aglio. Anche i suoi fiori sono commestibili e sono una vera e propria attrazione per api e farfalle.

  • Erba cipollina gigante della Siberia

L’Allium ledebourianum, o “erba cipollina gigante della Siberia”, è la varietà più grande di erba cipollina tanto che raggiunge anche i 75 cm d’altezza.

Ha un sapore più simile alla cipolla e al porro e può essere usata sia cruda che cotta per preparare tantissime pietanze calde o fredde ma soprattutto si presta a creare bordure fiorite di grande valore ornamentale grazie alle lunghe foglie verde intenso e al fiore viola a mezzo pon-pon.

  • Erba cipollina blu

L’Allium nutans, chiamato anche “erba cipollina blu”, si mantiene fra i 25 – 30 cm d’altezza e ama il terreno umido. E’ chiamata “blu” perché le sue foglie verdi hanno una caratteristica sfumatura di questo colore. Il suo sapore è più vicino a quello dell’aglio ma meno forte.

2. La messa in vaso

Scegli un vaso di almeno 20 x 20 cm.

Metti 5 o 6 giovani piante in un unico vaso (in modo da avere risultati più velocemente) e dividile solo quando il vaso ormai sarà troppo piccolo.

L’erba cipollina cresce a mazzetto e, se è nella posizione giusta e ha la giusta quantità di acqua e luce, vedrai che i suoi steli diventeranno presto forti e “cicciotti”.

3. Esigenze della pianta

L’erba cipollina è l’ideale per i principianti del giardinaggio perchè ha pochissime esigenze:

  • Posizione

L’ideale è assicurarle 6 ore di sole al giorno con luce diretta o indiretta. Se vivi in una città davvero molto calda o se il tuo balcone / finestra è esposto alla luce del sole in tutte le ore più calde della giornata, ti consiglio di metterle in una posizione ombreggiata in modo che ricevano il sole solamente nelle ore più fresche.

Se pensi di coltivarla dentro casa, metti in vaso su un davanzale esposto a sud.

Ricorda, l’erba cipollina ha bisogno di NON MENO di 4 o 5 ore di luce diretta ogni giorno.

  • Suolo

Scegli un terreno leggero, poroso e ricco di sostanze minerali. Puoi mescolare ¼ di compost o letame maturo al vaso durante il travaso per ottenere risultati ottimali.

  • Acqua

Annaffia regolarmente per mantenere il terreno leggermente umido ma EVITA di annegare la pianta. Controlla la superficie del terreno, se è asciutto allora dai da bere.

Annaffia in modo abbondante finché non vedrai sgorgare l’acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso.

Nei mesi invernali, riduci le innaffiature per permettere alla pianta di passare allo stato vegetativo. Dalle lo stretto necessario per mantenerla in vita e riprendi ad annaffiarla a pieno regime solo a inizio primavera.

4. Come prendersi cura dell’erba cipollina coltivata in vaso

lerba-cipollina-in-vaso

Adesso che hai le tue piantine rigogliose devi assicurarti di prendertene cura nel modo giusto. Niente di complicato, solo poche cose da ricordare:

  • Concimazione

Dato che la pianta si nutre delle sostanze nutritive nel terreno e che il vaso è un ambiente “chiuso”, dovrai ricordarti di arricchire il suolo per assicurarle le risorse di cui ha bisogno per prosperare.

CONCIME ORGANICO

Se hai mescolato del compost quando hai piantato l’erba cipollina nel vaso, mescola un’altra dose di concime organico verso metà stagione.

Se la pianta ha bisogno di una spintarella extra, dalle un fertilizzante organico di emulsione di pesce seguendo le dosi consigliate sulla confezione.

CONCIME INORGANICO

Se preferisci utilizzare un fertilizzante non organico, scegli una soluzione liquida completa 20-20-20 da somministrare ogni 2 – 4 settimane, in base allo stato della pianta.

  • Pulizia e potatura

Elimina tutti i fiori appassiti non appena li vedi e anche eventuali foglie morte, ingiallite o malate.

L’erba cipollina dovrebbe essere pronta per il raccolto dopo 60 – 90 giorni dalla messa a terra ma già tagliando le foglie più mature e lunghe per l’uso in cucina ti permette di mantenerla sempre vitale.

Se per qualche ragione hai dell’erba cipollina che non hai tagliato durante la stagione, o se la tieni solo come scopo ornamentale, dovrai provvedere alla potatura stagionale verso fine autunno in modo da aiutare la pianta ad approcciarsi al sonno invernale.

  • Malattie e parassiti

Fra i nemici più diffusi dell’erba cipollina ci sono gli acari, la cocciniglia, gli afidi e la mosca bianca.

Nel caso in cui ti accorgessi di un’infestazione, spruzza subito dell’insetticida naturale a base di sapone molle una volta alla settimana finché il problema non si risolve. Non dimenticarti di lavare accuratamente il raccolto prima di usarlo in cucina in modo da eliminare ogni traccia di prodotto.

RICORDA

Non utilizzare insetticidi chimici: dovrai mangiare l’erba cipollina e questi prodotti sono altamente tossici!

L’erba cipollina è piuttosto resistente alle malattie ma può incorrere nel marciume radicale, facilmente evitabile se la innaffierai nel modo giusto, senza creare inutili ristagni d’acqua.

5. Raccolta

Già dai 15 cm la tua erba cipollina può essere raccolta. Puoi “spuntare” gli steli dall’alto per prendere la quantità che ti serve per cucinare oppure tagliare dalla base, basta che lascerai almeno 5 cm dalla radice della pianta.

Ricorda che l’erba cipollina può essere messa in dei contenitori di plastica e conservata in congelatore e anche fatta essiccare.

Le foglie che hanno fatto il fiore sono meno saporite. Puoi consumarle lo stesso ma non avranno lo stesso vigore di quelle non fiorite.

Benissimo, come vedi per coltivare l’erba cipollina in vaso non devi essere esperto né avere attenzioni particolari. Se hai domande da farci, contattaci mandandoci un messaggio ma soprattutto non dimenticarti di inviare una foto del tuo angolino verde profumato!