Cyphostemma juttae: cure e moltiplicazione

La specie Cyphostemma juttae è una pianta originaria dell’Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Vitaceae, del genere Cyphostemma. Il suo aspetto è molto particolare: ha un ampio caudex da cui crescono dei rami dalla forma a bottiglia tozzi e tortuosi, sormontati da grandi foglie ovali di un bel verde – blu intenso che cadono nei mesi invernali.

Anche se sembra un baobab in miniatura, questa succulenta non è in grado di raggiungere la stessa imponenza tuttavia da adulta può raggiungere quasi 2 metri di altezza per un metro di larghezza.

Caratteristiche della Cyphostemma juttae

La Cyphostemma juttae è una succulenta caudiciforme diffusa in particolare in Namibia, dove conta circa 20 sottopopolazioni. Ama le zone aride e rocciose delle foreste semi-tropicali, con temperature calde, precipitazioni scarse e lunghe giornate assolate.

Le sue grandi foglie formano presto una chioma folta che a inizio estate si arricchisce di tanti fiorellini di scarsa valenza ornamentale e privi di profumazione. I suoi frutti invece sono bacche di un color rosso – viola brillante. Belli ma pericolosi, però, dato che sono estremamente velenosi, al punto che la tribù dei Boscimani ne utilizza il succo per intingervi le punte di freccia da usare per la caccia.

La conformazione di questa pianta è a misura di habitat: il grande fusto a botte ha proprio lo scopo di conservare l’acqua per sopperire ai lunghi periodi di siccità, mentre il colore chiaro della corteccia serve a riflettere i raggi del sole e gestire così la termoregolazione interna.

Qui di seguito ti presentiamo la Cyphostemma juttae:

Terreno e concimazione

Cyphostemma-juttae-Terreno-e-concimazione

La Cyphostemma juttae è una pianta robusta e facile da coltivare ma cresce davvero molto lentamente e in modo poco regolare. Come tutte le piante grasse ha bisogno di un terreno drenante in modo che l’acqua scivoli via velocemente, senza formare ristagni che potrebbero causare marciume radicale o sovraccaricare la pianta di umidità.

Preferiscono terreni poveri ma hanno bisogno di essere concimate nei mesi caldi dell’anno, meglio se con un fertilizzante liquido per succulente. Puoi creare facilmente il suo terreno ideale mescolando 2 parti di terriccio universale a 2 parti di sabbia e 1 parte di pietra pomice o equivalente.


Acqua

Questa bellissima pianta ha poche esigenze, soprattutto quando si tratta di acqua. Nei mesi caldi può essere irrigata con maggiore abbondanza mentre in inverno le annaffiature possono essere quasi sospese.

Il metodo migliore di annaffiarla è versando una dose generosa di acqua (accertati che il terreno la faccia subito defluire) e dare nuovamente da bere solo quando il terreno è del tutto asciutto.


Temperatura

La temperatura ideale è fra i 10 e i 26 gradi, anche se possono resistere per brevi periodi anche a 2 – 3°C ma solo se il clima è secco. Se vivi in una zona umida dovrai portare la pianta all’interno quando il termometro scende sotto i 10°C oppure coprirla per i mesi freddi.


Posizionamento

Cyphostemma-juttae-Posizionamento

Questa pianta ha bisogno di tanta luce naturale. Se hai deciso di metterla in giardino, assicurati di scegliere la posizione più assolata possibile ma non alla ai raggi diretti del sole, anzi nelle ore più calde andrebbe riparata.

Può essere tenuta anche in casa ma anche in questo caso andrà messa davanti a una finestra colpita sempre dal sole. Ricorda che la pianta può raggiungere dimensioni molto ragguardevoli. Il caudex raggiunge facilmente i 60 – 80 cm anche in vaso pertanto tienilo a mente prima di trovare una posizione definitiva. 


Propagazione

Può essere propagata sia per talea che per seme in primavera. Entrambe hanno pregi e difetti ma fra i due è preferibile la via del seme perché moltiplicando per talea, il caudex di solito non si sviluppa in larghezza.

Come detto, ha una crescita lenta e non ci sarà bisogno di fare molti rinvasi nel corso degli anni. Grossomodo una volta ogni 3 anni dovrebbe essere sufficiente.

Se hai comprato la Cyphostemma juttae in un vivaio, ti consigliamo di toglierla dal vaso originale e metterla in uno più grande.

  • Propagazione per talea

Ecco come procedere alla propagazione per talea della Cyphostemma juttae:

  1. Taglia una porzione di ramo di circa 10 cm di lunghezza cercando di prelevare anche una parte di fusto
  2. Lascia su un foglio di carta assorbente finché non ha sviluppato il callo. Mettila in un luogo asciutto e riparato dalla luce diretta del sole ma comunque luminoso
  3. Quando la sede di taglio si sarà seccata (callo), mettila in un vaso che avrai preparato usando lo stesso mix di terra utilizzato per la pianta madre

Puoi mettere il vaso all’esterno scegliendo una posizione riparata da vento, agenti atmosferici e sole diretto e darle da bere quando il terreno è asciutto, come per la pianta madre.

  • Propagazione per seme

Ecco come procedere alla propagazione per seme della Cyphostemma juttae:

  1. Prepara un vaso usando un mix composto da 2 parti di terriccio universale, 2 parti di sabbia e 1 parte di pietra pomice
  2. Spargi i semi sul terreno e copri con un sottile strato di terra
  3. Vaporizza un po’ d’acqua sul terriccio e metti in una posizione luminosa dove le temperature sono sempre almeno di 15°C e non batte il sole diretto del sole

Dato che i semi possono metterci anche 24 mesi prima di germinare e crescere, è meglio tenere il vaso all’interno finché le piantine non sono abbastanza grandi da poter essere trapiantate in un vaso più grande.


FONTI