Euforbia catapuzia (Euphorbia lathyris): guida completa

Se le cure naturali ti appassionano, forse sai che l’Euforbia catapuzia è famosa per le sue proprietà medicinali. Questa pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae cresce nelle zone di mezz’ombra nelle regioni mediterranee.

Forse l’avrai già avvistata durante qualche passeggiata a bassa quota (entro i 1.000 m sul livello del mare) in qualche campo o nei boschi. Nei mesi di primavera – estate è riconoscibile per i suoi bellissimi fiori gialli che contrastano col verde scuro di fusto e foglie.

Per scoprire tutto di questa pianta utile e particolare, non devi far altro che proseguire nella lettura.

L’Euforbia catapuzia (nome scientifico Euphorbia lathyris) è una pianta erbacea biennale (talvolta annuale) principalmente nota per le sue proprietà medicali ma anche per essere una delle piante repellenti per talpe più utilizzate in agricoltura biologica.

Ha una forma sottile, eretta, composta da un lungo fusto su cui crescono tante foglie lunghe e strette (lanceolate) di color verde scuro, a paia opposti.

Al contrario di altre Euforbiacee, come ad esempio l’Euphorbia atrispina, non è un cactus né una pianta grassa, anche se le foglie hanno un leggero aspetto ceroso.

Qui di seguito ti presentiamo euforbia catapuzia:

Crescita

Euforbia-catapuzia-Crescita

Questa pianta spontanea può raggiungere i 150 cm d’altezza, anche se più comunemente si arresta fra i 50 e i 100 cm. Dopo la fioritura forma dei grappoli di semi di 13 – 17 mm che cadendo a terra danno vita a nuove piantine.

Caratteristiche chimiche

Tutte le parti della pianta, inclusi i semi e le radici, sono velenose. Maneggiarla senza dei guanti da giardinaggio e le adeguate protezioni per occhi e corpo può produrre irritazioni, soprattutto il suo lattice.

Anche se è velenosa per gli esseri umani e gli animali, le capre talvolta la mangiano essendo immuni alla sua tossina, che però può transitare nel latte facendolo diventare a sua volta velenoso.

Ambiente

La pianta è considerata una specie comune in gran parte dell’Europa, dell’Asia e degli Stati Uniti, in alcuni casi è considerata infestante. Preferisce le zone incolte, ombreggiate e fresche delle zone USDA 5 – 9.

Usi

Euforbia-catapuzia-Usi

Oltre ad essere antitalpe, i suoi semi oleosi sono utilizzati in soluzioni omeopatiche per infiammazioni cutanee e tosse, mentre nella medicina tradizionale è stata usata come pianta anti-cancro, verruche e calli.


FONTI: