Le 7 migliori falci tagliano il prato rispettando l’ambiente

La migliore falce è uno dei primi attrezzi che l’uomo ha utilizzato in giardino. In realtà, la falce è più antica dell’idea dei giardini come li conosciamo oggi. Con lame affilate e ricurve e manici corti, i falcetti erano già in voga nell’età del ferro come lo sono ora per tagliare l’erba, rimuovere le erbacce e mantenere l’ordine nella tua oasi verdeggiante.

Non c’è filo d’erba, arbusto o stelo che sappia resistere alla sua lama tagliente. E ciò  potrebbe spiegare il recente revival di questo versatile strumento. Ma c’è anche qualcosa di estremamente piacevole nell’ascoltare il fruscio della sua lama nell’aria. E nessun odore di benzina ti farà star male.

Le migliori falci


Qual è la migliore falce?

Ideale per tagliare l’erba, estirpare le erbacce, o per svolgere i classici lavori di agricoltura come mietere il grano, la falce fienaia è costituita da due parti distinte: il manico  e la lama in acciaio. Il manico, solitamente in legno, può avere una diversa lunghezza, in modo da poter essere impugnato da una sola mano o da entrambe.

La lama è in prodotta in metallo molto robusto. Tale metallo è generalmente costituito da una lega di ferro e acciaio resistente in modo che la lama sia sufficientemente dura da mantenere un buon filo ma abbastanza morbida da non frantumarsi se entra in contatto con una pietra o un corpo estraneo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori falci:

1. La migliore in falce assoluto: Forgiata e Lucidata

Falci 110128-65 Falce Forgiata e Lucidata, 65 cm,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa falce forgiata e lucidata ha un design stretto, leggero e facile da usare. Completamente realizzata a mano in Italia, si rivela resistente all’uso intenso e alle intemperie. È verniciata con vernice antiruggine, ha un tallone nero e viene fornita con plastica protettiva sulla lama per una maggiore sicurezza.

Caratteristiche chiave:

  • È leggera e maneggevole
  • Resiste all’uso intenso e agli agenti atmosferici
  • Viene prodotta in Italia

Specifiche:

  • Marchio: Falci
  • Dimensioni: 65 x 9 cm

2. La migliore per tagliare i cereali: Falce vidaXL

vidaXL Falce con Mola Affilatrice in Acciaio...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa falce ergonomica è l’ideale per tagliare erba ed erbacce, oltre  a grano, avena, orzo e così via.  L’asta è progettata con due piccoli manici in legno perpendicolari, uno all’estremità superiore e l’altro in mezzo. La lama curva di 60 cm è realizzata in acciaio resistente e può essere usata per anni. La consegna include una mola per affilare la lama, per assicurare un taglio regolare.

Caratteristiche chiave:

  • La lama e l’asta sono in acciaio, il manico è in legno
  • Nella confezione è inclusa anche una mola per l’affilatura
  • È molto maneggevole

Specifiche:

  • Marchio: vidaXL
  • Dimensioni: 140 x 60 cm

3. La migliore per lavorare in piccoli spazi: Falci Roncola Tipo Varese

Falci 290104-0 Roncola Tipo Varese, 25 cm, Grigio,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Fabbricata in Italia, è una falce maneggevole, con una comoda impugnatura in cuoio. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale per ogni lavoro di potatura, anche in spazi poco agevoli. La lama è in acciaio forgiato e ha una lunghezza di 25 cm.

Caratteristiche chiave:

  • È un prodotto made in Italy
  • Ha un’impugnatura in cuoio
  • La sua struttura è compatta e maneggevole

Specifiche:

  • Marchio: Falci
  • Dimensioni: 38 x13 cm

4. La migliore per tagliare l’erba: Falce Wolfpack

Wolfpack 8310010 - Falce da erba, manico ricurvo,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di uno strumento ben equilibrato nella forma e molto affilato, che consente di tagliare l’erba con un taglio netto e senza fatica. Il manico in legno offre un elevato comfort di utilizzo e ha una pratica curvatura che favorisce una presa sicura, senza il rischio che la falce possa scivolare. 

Caratteristiche chiave:

  • Il manico in legno incrementa il comfort
  • Ha una lama affilata
  • È un modello per destrorsi

Specifiche:

  • Marchio: Wolfpack
  • Dimensioni: 38 x 15,5 cm

5. La migliore per bilanciamento: Falci Roncola MOD  

Falci Roncola MOD. 1005 con Gancio, Grigio,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una roncola ben bilanciata, dotata di uncino in fondo al manico. I materiali costruttivi sono accuratamente selezionati: la lama, che ha una lunghezza di 50 cm, è in acciaio forgiato e il manico è in legno scelto. È un utensile di fabbricazione italiana.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un uncino a un’estremità
  • Il manico è in legno, lama è in acciaio forgiato
  • Viene fabbricata in Italia

Specifiche:

  • Marchio: Falci
  • Dimensioni: 57 x 18 cm

6. La migliore per maneggevolezza: Falce a mezzaluna Lechnical

Lechnical Falce da Erba con Falce a Forma di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’asta in acciaio ha due corti manici in legno ad angolo retto, uno vicino alla parte superiore e l’altro al centro, per facilitare il lavoro e incrementare la maneggevolezza dell’utensile. La lama curva è realizzata in robusto acciaio per garantire una notevole durata nel tempo. Viene fornita completa di una pietra per affilare la lama per garantire un taglio regolare.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura ergonomica a doppia impugnatura agevole il lavoro
  • Ha una lama in robusto acciaio
  • in dotazione viene fornita una pietra per l’affilatura

Specifiche:

  • Marchio: Lechnical
  • Dimensioni: 140 x 60 cm

7. La migliore per rapporto qualità prezzo: Falce con manico Flores cortés

Flores cortés – Falce con manico, 255 x 45 x...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ogni dettaglio, in questa falce, è stato concepito all’insegna della robustezza. Il manico in legno agevola una presa salda e sicura. La lama viene consegnata ben affilata ed è quindi subito pronta per l’uso. Inoltre, mantiene a lungo l’affilatura. Si rivela ideale per falciare l’erba e rimuovere le erbacce.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design lineare ed essenziale
  • La sua struttura è molto robusta
  • Viene consegnata affilata e pronta per la falciatura

Specifiche:

  • Marchio:
  • Dimensioni: 25,5 x 45 x 89 cm

Guida all’acquisto della falce?

falce

A nessuno piace il rumore e le vibrazioni di un rasaerba a benzina. E se stai leggendo questo articolo probabilmente non li sopporti nemmeno tu. L’opinione di chi si è convertito alla falce per il taglio dell’erba, è concorde nell’affermare che non c’è proprio paragone.

Basta provarla una volta per non tornare più indietro: è è silenziosa, ecologica, facile da usare ed estremamente rilassante. Se scegli il tipo giusto, sufficientemente leggero e ben bilanciato, potrai lavorare per ore e ore senza neanche accorgertene.

Quali tipi di falce ci sono?

Sul mercato puoi trovare fondamentalmente due tipi di falce tagliaerba: quella europea e quella americana. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche, per capire quale scegliere in base alle tue esigenze di giardinaggio e acquistare così il modello che fa per te.

Manico

Una prima differenza sostanziale è dato dal manico. Ecco in che modo differiscono i due stili.

  • Stile americano

La falce di marca in stile americano è realizzata con un manico in legno di frassino curvato a vapore. Sono presenti due impugnature posizionate all’incirca a metà e poco sopra l’inizio del manico. Chi la utilizza, tiene queste prese proprio contro il corpo e la curva dell’asta aiuta la maniglia a muoversi in modo fluido mentre l’utente ruota sui fianchi.

Questo è lo stile che si vede nelle foto o appese ai muri dei fienili che si trovano nelle campagne americane. Dal momento che è difficile produrre legno curvato a vapore, queste falci tendono ad essere un po’ costose, ma sono destinate a durare una vita. In Italia non è facile trovarle.

Nella vendita online puoi trovare invece un modello analogo con manico lungo in metallo, completo della doppia impugnatura. È più leggero, ma quella leggerezza ha alcuni aspetti negativi. Uno strumento di questo tipo non è raccomandato per l’uso su alberelli o cespugli e non puoi usarlo vicino a linee elettriche o cavi. Il suo costo è di circa 35 – 40 euro.

  • Stile europeo

È caratterizzato da un manico dritto con un ‘impugnatura che non è posta a metà, ma leggermente spostata verso la parte superiore. Le differenze nelle lunghezze dell’impugnatura fanno sì che la lama si allinei correttamente al suolo anche con un’impugnatura diritta.

Le falci con manico  ​​in stile europeo sono molto più leggere di quelle in stile americano, e se hai la necessità di tagliare erba a mano o di raccogliere il grano, potrai portare a termine il lavoro senza avvertire la fatica.

Lama

Indipendentemente dal tipo di manico, le lame si attaccano tutte allo stesso modo. Hanno un codolo corto che si inserisce in un foro su una piastra metallica all’estremità della falce da fieno. Ciò rende le lame intercambiabili tra i diversi manici e significa anche che qualsiasi lama può essere utilizzata con qualsiasi stile di manico.

  • Stile americano

In origine le lame delle falci di tipo americano erano fatte di metallo stampato che era più economico e più facile da produrre. Erano pesanti e difficili da affilare.

L’unico motivo per cui erano realizzate lame in stile americano era l’alto costo di una lama in stile europeo martellata a mano. Ora che nella produzione vengono utilizzati i moderni martelli pneumatici, lo stile americano non viene più realizzato, ma puoi ancora trovarli in qualche negozio di antiquariato degli States.

  • Stile europeo

Spesso chiamate lame di falce austriache perché le migliori sono prodotte in Austria, le lame in stile europeo sono martellate a mano in un processo a 26 fasi.

Le lame europee vengono affilate con una pietra finissima e periodicamente portate per la “pallinatura” che è un particolare processo di martellatura che ne estrae il filo e rimodella la lama. Il metallo è formato da una lega di ferro e acciaio forgiato in modo che la struttura sia abbastanza dura da mantenere un buon filo ma abbastanza morbida da non frantumarsi se e quando entra in contatto con una pietra.

Lunghezza e uso delle lame

Oltre alla distinzione tra le tipologie americane ed europee, ci sono anche varie lunghezze di lama progettate per diversi usi. Una lama di falce per erba standard  è spesso di circa 75 cm, ma sono disponibili lunghezze maggiori   (o anche leggermente più corte, come una lama 60 cm). Sono tutte ideali per falciare rapidamente grandi distese d’erba.

Una lama di falce a mano per il taglio di erbe infestanti  è un po’ più corta, alcune arrivano a circa 63 cm, e ideale per ripulire i bordi dei vialetti.

C’è anche una lama per falcetto per erba molto corta che viene utilizzata in spazi ristretti. Questi tipi hanno una lunghezza lama di 40 – 50 cm a seconda della forma, del design e dell’uso.

Conclusioni

La falce fa riscoprire un modo antico di prendersi cura del proprio giardino. Nel silenzio più assolto, questo strumento ti accompagna nel taglio del prato, evitando di assordarti con il motore del tagliaerba. Non ti costringe neppure a respirare i gas di scarico del carburante: compie il suo lavoro nel massimo rispetto dell’ambiente. E, non da ultimo, è un utensile low cost se confrontato con una falciatrice.

Puoi scegliere tra falce o falcetto, due utensili concettualmente simili, cambiano solo le dimensioni: e ti consentono di svolgere lo esso tipo di manutenzione.

Abbiamo trovato una valida alleata nella falce forgiata e lucidata Falci. Il suo design stretto e la notevole leggerezza la rendono maneggevole e facile da utilizzare. Si rivela robusta, antiruggine e resiste alle intemperie. Viene fornita con plastica protettiva sulla lama per una maggiore sicurezza. È un prodotto made in Italy.


Domande frequenti

🪒 Quanto tempo ci vuole per falciare un acro con una falce?

Se sei ben allenato e conoscila tecnica corretta, con una falce professionale puoi tagliare un acro (4000 mq) di erba in circa un’ora e mezza.

🪒 Posso falciare l’erba se è bagnata?

Certamente sì. Una falce taglia meglio quando l’erba è bagnata o è ancora inumidita dalla rugiada. Sono i tosaerba a lottare con prati bagnati e ricoperti di vegetazione.

🪒 La falce va affilata?

Sì, la lama della falce deve essere sempre affilata come un rasoio e per mantenerla in questo modo si consiglia di effettuare alcuni secondi di affilatura ogni 5 minuti circa di lavoro.

🪒 Qual è la differenza tra una falce e una falcetto?

Il falcetto si usa con una solo mano. Il manico e la lama sono corti e l’affilatura è sulla curva interna della lama. La falce viene utilizzata con entrambe le mani, ha una lama e un manico più lungo. Entrambi i tipi si utilizzano per il taglio degli stessi tipi di colture.