Conoscere e coltivare il Trachelospermum jasminoides, altrimenti noto come falso gelsomino

Siete amanti dei fiori e il loro profumo vi mette di buon umore? Amate il giardino e l’aria che si respira? Allora sono certo che conoscerete tutti il falso gelsomino e la sua abbondante cascata di fiori primaverili. Oltre ad essere molto bella, questa pianta rampicante è molto facile da crescere ed è spesso utilizzata come ornamento.

Cos’è il falso gelsomino o rincosperma?

Il falso gelsomino o rincosperma, anche conosciuto come Trachelospermum jasminoides, è un sempreverde rampicante della famiglia delle Apocynaceae. Nonostante la somiglianza, il nome permette di distinguerlo dal suo sosia, altrettanto noto per una splendida e abbondante fioritura, il Gelsomino.

Nonostante i fiori siano molto simili e si distinguano per una lieve differenza, le loro proprietà sono molto differenti. Il falso gelsomino infatti contiene principalmente alcaloidi, delle sostanze parzialmente nocive sull’uomo, che possono creare intossicazioni.

Il valore di questa pianta quindi è solamente ornamentale. Il suo alto grado di resistenza a condizioni difficili come aria inquinata, la rendono perfetta per abbellire arcate, gazebo e balconi anche nelle grandi città, portando profumi e colori.

Riconoscere e distinguere questi due esemplari può non essere semplice, ma basta qualche accorgimento. Il falso gelsomino è resistente al gelo e al caldo arido, all’altitudine e all’inquinamento.

Per riconoscere le due varietà, è necessario osservarne il fiore. I jasminum hanno i petali sviluppati attorno agli stami e all’ovario come una stella e le foglie sono più grandi e coriacee. Il falso gelsomino rampicante invece, come molte piante della sua famiglia, ad esempio oleandri e frangipane ha i petali che ruotano sul loro asse, come una girandola e con foglie verde scuro.

In definitiva, il rincosperma è una pianta ornamentale davvero molto bella e facile da coltivare, resiste a tutto e si adatta praticamente ad ogni ambiente… non volete provarlo?

Come coltivare il falso gelsomino

falso-gelsomino

Coltivare in vaso, in giardino oppure in piena terra andrà benissimo, il trachelospermum jasminoides è una pianta molto resistente. L’importante è avere a disposizione un terriccio leggero e ben drenato, che non trattenga troppa acqua, permettendoci di irrigare spesso e con regolarità, ogni 3-5 giorni nel periodo Maggio-Giugno, ogni 5-7 giorni e a necessità il resto dell’anno. Fate sempre attenzione a dare la giusta quantità di acqua e a bagnare uniformemente tutto il panetto.

Si raccomanda di fertilizzare con concime da fiori ogni 15 giorni per tutta la stagione estiva e di fioritura. Nel periodo di rinvaso o comunque invernale, due applicazioni con concime organico, ad esempio stallatico, a lento rilascio saranno perfette per rivitalizzare le nostre piante. Fate sempre attenzione ai dosaggi dei concimi, siano essi liquidi o in pellet a lento rilascio.

Se per il vostro falso gelsomino scegliete una coltivazione in giardino con vaso, è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti:

  • Innanzitutto dovrete avere un occhio di riguardo per l’irrigazione, poiché in vaso, nei periodi di siccità rischia di morire. Dovrete quindi tenere sotto controllo l’umidità del terreno per evitare che si asciughi.

UN TRUCCHETTO…

Per mantenere l’umidità più alta e controllata e ridurre le irrigazioni, è buona norma coprire il primo strato di terra del vaso con della corteccia sminuzzata, apposita per giardinaggio e pacciamatura.

  • E’ consigliato di effettuare il rinvaso con nuova terra ogni stagione, tra febbraio e marzo quando la pianta è ancora parzialmente a riposo. Fino ad arrivare al vaso finale oppure al trapianto in piena terra.
  • Sopravvive bene anche in un contesto di simbiosi con altri piccoli fiori stagionali, ma non con piante ed arbusti poiché necessita di spazio per le radici e nutrimenti. La distanza in queste situazioni è importante, si consigliano circa 80 cm tra un fusto e l’altro.

Dove coltivare il falso gelsomino

trachelospermum-jasminoides

Essendo una pianta rampicante molto vigorosa e resistente, sbagliare con lei è molto difficile. Un muro, un reticolato del gazebo oppure un balcone sono ambienti perfetti per il trachelospermum jasminoides. Basterà avere un occhio di riguardo per l’esposizione solare, a seconda della varietà ed il gioco è quasi fatto. Un orientamento a Sud, Ovest o Sud-ovest saranno perfetti per la maggior parte di loro, meglio ancora se al riparo da correnti d’aria. Gradiscono infatti una totale o parziale esposizione solare per fiorire con vigore.

Fornire un supporto, come un gazebo a questi rampicanti, è ottimo per incentivarne la crescita e l’abbondante fioritura.

Potrete piantare un pò di bei fiori per rendere particolarmente accogliente e profumato il vostro angolo di giardino.

Come piantare il falso gelsomino

Una buca generosa, profonda, di modo da smuovere bene il terriccio è il punto di partenza per una buona crescita. Non dimenticate di concimare superficialmente con dei pellet a lento rilascio dopo aver effettuato il travaso dopodiché irrigare abbondantemente.

Propagare il falso gelsomino

il-falso-gelsomino-o-rincosperma

Forse non tutti sanno che acquistare una nuova piantina non è l’unico modo per avere un giardino pieno di fiori. La tecnica del taleaggio consiste nel rimettere un pezzo di ramo verde, vivo, nel terriccio, da dove partiranno nuove e robuste radici per dare vita ad una nuova pianta.

(Di seguito un breve filmato che introduce al taleaggio del trachelospermum jasminoides)

Trachelospermum jasminoides: problemi

Coltivato all’aperto, il falso gelsomino o rincosperma è molto resistente. Tra i problemi legati a questa pianta, potremmo imbatterci in marciume radicale (phytophthora) dovuta a terricci troppo pesanti e compatti, che causano carenze di ossigeno.

UN TRUCCHETTO…

Aggiungere un pò di sabbia o perlite può aiutare il drenaggio dell’acqua nel terriccio.

Anche gli afidi possono dare problemi ai nostri fiori bianchi. Un trattamento con prodotti chimici o con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia può risultare efficace.

Prendersi cura del falso gelsomino

Saranno sufficienti pochi accorgimenti per capire lo stato dei nostri fiori.

Innanzitutto l’umidità del terreno e le irrigazioni sono fondamentali, così come la concimazione.

Sicuramente le nostre piante in inverno consumeranno molto meno nutrimento.

Un altro consiglio è in generale di evitare la potatura, e comunque solo se indispensabile poiché può risultare in una mancata fioritura l’anno successivo. Effettuatela sempre terminata la fioritura, per ridurre le perdite di lattice dai tagli.

Se notate uno squilibrio tra fiori e foglie, probabilmente l’esposizione solare è troppo poca ed il suolo rimane troppo bagnato.

Se invece la crescita appare debole e lenta in vaso, allora il suo volume è probabilmente troppo piccolo per le radici, in autunno-inverno converrà trapiantare.

Una buona norma per questa pianta è quella di sostenere le sue frasche in primavera, indirizzandole secondo la nostra necessità di ornamento ed utilizzando sostegni come bastoni in bambù.

Varietà di trachelospermum jasminoides

Esistono diversi tipi di falso gelsomino da conoscere e coltivare:

  • Trachelospermum jasminoides;
  • Trachelospermum jasminoides ‘Variegatum’;
  • Trachelospermum asiaticum;
  • Trachelospermum asiaticum ‘Ogon Nishiki’;
  • Trachelospermum ‘Winter Ruby’ anche noto come gelsomino foglie rosse.

Domande frequenti

🌱 Quando potare il falso gelsomino?

E’ buona abitudine farlo nel periodo di inattività della pianta, tra Gennaio e Febbraio.

🌱 Come moltiplicare il falso gelsomino?

Ci sono due vie principali, a seconda della stagione per propagare questa pianta: tramite margotta oppure tramite talea, entrambi molto semplici ed efficaci.

🌱 Quanto costa il falso gelsomino?

Il prezzo di questa pianta è molto contenuto, meno di 10€ ad arbusto. COntando quanto è facile da coltivare, è un bell’investimento.

🌱 Quando cresce il trachelospermum jasminoides?

La sua fase vegetativa va da marzo a giugno inoltrato, compresa la fioritura che per alcuni esemplari può protrarsi fino a fine estate.

🌱 Il rincosperma ricresce ogni anno?

Si tratta di una pianta perenne che riscresce anno dopo anno.

🌱 Il rincosperma è una varietà a crescita rapida?

Se piantata in pieno sole e in condizioni ottimali si. Se lasciata libera di crescere, riempirà recinzioni e tettoie con i suoi fiori.

🌱 Il falso gelsomino fiorisce?

Si e anche molto bene. I suoi fiori bianchi a cascata, numerosi e profumatissimi sono il motivo per cui è così famosa questa pianta.

🌱 Come prolungare la fioritura del falso gelsomino?

Effettuare i giusti travasi ed utilizzare un fertilizzante da fioritura sono gli accorgimenti principali per una fioritura in salute.

🌱 E’ il rincosperma tossico per i cani?

Questa pianta è stata dichiarata NON tossica per i cani dalla ASPCA.

🌱 Si può potare il falso gelsomino?

Il momento migliore per potare è quando ha terminato la fioritura. Potrebbe essere necessario farlo 1-2 volte l’anno a seconda della crescita. Non potateli troppo tardi o rischiate di perdere la fioritura per la stagione.