Gli 8 migliori gazebo da giardino per vivere il tuo spazio verde in completo relax

Dalle feste con gli amici ai momenti di pace e tranquillità, il miglior gazebo da giardino è un modo efficace per ampliare il tuo spazio di vita all’aperto. È ideale per offrire un riparo alla zona pranzo ricavata in mezzo al verde, per fare un barbecue con gli amici e persino per creare un angolo confortevole con una vasca idromassaggio.

In base alle tue esigenze puoi scegliere una soluzione flessibile e pieghevole, che puoi riporre in garage quando non ti serve, oppure una struttura permanente, con robusti pali di metallo e una copertura che resiste agli agenti atmosferici e ripara dai raggi uv.

Le migliori gazebo da giardino

Qual è il miglior gazebo da giardino?

Per capire quale scegliere, valuta prima di tutto quanto è grande il tuo giardino e quante persone vuoi ospitare. Molte delle strutture che trovi sul mercato possono accogliere quattro o cinque persone in piedi, ma calcola un po’ di spazio in più se prevedi dei posti a sedere.

In base al tuo budget, puoi valutare l’acquisto di un gazebo standard, dotato della sola copertura, o di un modello completo di zanzariera. Grazie a questo accessorio potrai trascorrere molto più tempo all’aperto con la famiglia senza dover accendere una candela alla citronella.

Oltre a garantire la massima privacy nelle riunioni tra amici, le tende laterali donano alla struttura un aspetto di classe. Sono anche efficaci per proteggersi dai raggi e dalla brezza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori gazebo da giardino:

1. Il migliore gazebo in assoluto

Toolport Sunset Premium

Gazebo da Giardino 3x4 m ALU PREMIUM con copertura...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La costruzione progettata con un sistema a click di qualità e allo stesso tempo stabile garantisce un montaggio semplice e veloce.

L’installazione con 2 persone richiede in genere solo circa 20 minuti. È così possibile creare con facilità un posto in giardino dove poter assaporare la calma e dove aver la sensazione che il tempo si fermi.

La copertura del tetto da 280 g/m² in tessuto di poliestere con rivestimento in pvc assicura una protezione ottimale da pioggia e sole (difende dai raggi uv fino a 50+). Il telaio in alluminio resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici garantisce una costruzione robusta. I montanti di 9 x 9 cm sono stabili a terra.

Caratteristiche chiave:

  • Il sistema a click rende l’installazione molto pratica
  • Il materiale di fissaggio è in acciaio inossidabile
  • Ha un tetto completamente impermeabile

Specifiche:

  • Marchio: Toolport
  • Dimensioni: 4 x 3 m 

2. Il migliore per creare un orto botanico

Gazebo da giardino in legno Festnight

Festnight Pergolato Pergola in Legno di Pino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo pergolato rappresenta un’aggiunta di classe al giardino o agli altri spazi esterni. Offre una base stabile per le piante rampicanti, e in estate consente di realizzare un’invitante zona salotto.

Può anche essere usato per creare un ingresso imponente. Realizzato in legno di pino impregnato, garantisce una lunga durata ed è anche resistente all’usura e all’acqua.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura è in legno di pino impregnato
  • Resiste all’acqua e all’usura
  • Ideale anche per il terrazzo

Specifiche:

  • Marchio: Festnight
  • Dimensioni: 2 x 2 m

3. Il migliore per efficace protezione uv

Gazebo da giardino in ferro Bakaji

GAZEBO LIBERTY 3X3 GIARDINO STRUTTURA IN METALLO E...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Robusto e di forte impatto estetico, è progettato con una solida struttura portante. I 4 pali hanno un diametro spessoriato di 40 mm e sono realizzati in acciaio inox con verniciatura a polvere di colore nero.

La copertura è prodotta interamente in tessuto poliestere Oxford impermeabile, antipioggia e antivento. Ha un rivestimento in pvc e offre una protezione ai raggi uv 50+.

Caratteristiche chiave:

  • I pali in acciaio inox sono trattati con una verniciatura a polvere
  • La copertura è in tessuto impermeabile
  • Resiste alla pioggia e al vento

Specifiche:

  • Marchio: Bakaji
  • Dimensioni: 3 x 3 m

4. Il migliore gazebo per design

Toolport  Paradise Deluxe

TOOLPORT Gazebo da Giardino 3x4 m - 100%...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È una sintesi armoniosa di design decorativo e massima funzionalità. Grazie alle piastre di policarbonato dallo spessore di 6 mm, assicura protezione e comfort tutto l’anno. Il tetto  completamente impermeabile non protegge solamente dalla pioggia ma dona riparo anche dal sole.

Il telaio in alluminio verniciato a polvere e una produzione accurata assicurano la resistenza ai raggi uv, alla corrosione e alle precipitazioni atmosferiche. La struttura è facile da montare grazie ai profili perforati e al sistema di collegamento di alta qualità: nella confezione è incluso tutto il necessario per l’installazione.

Caratteristiche chiave:

  • Protegge dai raggi uv e dalle precipitazioni atmosferiche
  • È resistente ala corrosione
  • Si monta con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Toolport
  • Dimensioni: 3 x 4 m

5. Il migliore gazebo per budget

Garden Deluxe Oasis

Garden Deluxe Oasis Gazebo Impermeabile, Bianco,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Proposto a un prezzo altamente concorrenziale, offre quello che promette il suo nome: un’oasi di relax. Ha una struttura tubolare, le giunture sono in nylon, e il telo è realizzato in poliestere impermeabile.

Si monta facilmente in modo intuitivo e i tubolari numerati consentono di seguire passo dopo passo le istruzioni senza il rischio di sbagliare.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura tubolare si monta con facilità
  • Il telo è in poliestere impermeabile
  • Offre un efficace riparo dal sole

Specifiche:

  • Marchio: Garden Deluxe
  • Dimensioni: 3 x 2 m

6. Il migliore per eventi all’aria aperta

Gazebo da giardino Boudech

TAMAN - GAZEBO DA GIARDINO 3X3 IMPERMEABILE CON...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un gazebo da giardino in tessuto trama Oxford ad alta densità, con tetto rivestito in pvc e telaio pieghevole in acciaio verniciato in polvere. Presenta un peso ed una consistenza ideali per offrire la giusta illuminazione e impermeabilità senza risultare troppo pesante.

Si rivela particolarmente indicato  ideale per mercatini, campeggi e per eventi all’aperto. Il montaggio e lo smontaggio sono molto semplici e si trasporta con facilità grazie alla comoda borsa fornita in dotazione.

Caratteristiche chiave:

  • È impermeabile e antivento
  • La confezione include il kit per il fissaggio e una pratica borsa da trasporto
  • Pesa circa 24 kg

Specifiche:

  • Marchio: Boudech
  • Dimensioni: 3 x 3 m

7. Il migliore gazebo per rapporto qualità prezzo

Deuba

Offre un’ampia copertura e protegge dall’umidità e dal sole, grazie alla protezione uv +50. È dotato di 6 barre che sostengono il tetto, di 6 piedi ancorabili al terreno e di una struttura in metallo che conferisce stabilità.

Inoltre il tetto e le coperture laterali sono in materiale idrorepellente quindi trattato appositamente per non assorbire l’acqua. I teli laterali possono essere arrotolati separatamente per favorire l’aerazione.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’efficace protezione uv
  • La struttura in metallo garantisce la massima stabilità
  • È idrorepellente e non assorbe l’acqua

Specifiche:

  • Marchio: Deuba
  • Dimensioni: 3 x 6 m

8. Il migliore gazebo per altezza regolabile

Dardaruga

Gazebo da Giardino 3X3 Pieghevole Impermeabile...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il sistema di apertura “pull-click” permette di bloccare il telaio telescopico con un semplice click e senza l’uso di attrezzi. La chiusura “safe-click” consente invece di sbloccare i fermi del gazebo senza il rischio di pizzicarsi le dita.

L’altezza è regolabile su 3 livelli con la semplice pressione di un pulsante (20 cm per ogni livello). Il tetto del gazebo è impermeabile e resistente ai raggi uv. Realizzato in tessuto Oxford Premium ha un rivestimento spalmato in pvc e velcro di protezione antiscivolo nei punti più critici.

La struttura è in robusto metallo con verniciatura a polvere di colore grigio scuro, che garantiscono una lunga durata del prodotto ed il mantenimento delle caratteristiche nel tempo. Pesa solo 13 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Le giunture pieghevoli telescopiche con sistema “easy-fold” agevolano l’apertura e la chiusura
  • È facile da trasportare e riporre, grazie alla sua leggerezza
  • Viene fornito con una comoda sacca a cappuccio per proteggere la struttura se non è utilizzata

Specifiche:

  • Marchio: Dardaruga
  • Dimensioni: 3 x 3 m 

Quali tipi di gazebo?

gazebo-da-giardino

I gazebo sono perfetti per creare una zona rilassante in mezzo al verde riparandosi dai raggi del sole, dal vento e anche da un temporale estivo. Sono anche il posto ideale per far crescere le rose e per realizzare un piccolo orto botanico.

Li puoi posizionare in giardino o in terrazza e ti consentono di ampliare notevolmente la vivibilità dell’ambiente esterno. Noi sai dove comprarlo? Niente di più facile, perché nella vendita online trovi tanti modelli studiati per soddisfare ogni esigenza di installazione. Ecco quali sono i tipi più richiesti.

Gazebo autoportanti

I gazebo autoportanti  sono format da una struttura in metallo con piedini e un baldacchino in tessuto. Utilizzati essenzialmente per formare un’area di relax in giardino, possono essere impiegati anche per proteggere dai raggi uv e dalla  pioggia (a seconda dell’impermeabilità della copertura della tettoia). Le  tende laterali possono essere utilizzate anche per mitigare il vento.

Disponibili in molte forme, materiali, dimensioni e colori diversi, vengono generalmente scelti in abbinamento all’arredamento già presente in giardino. Molto utile, in estate, il gazebo con zanzariera per proteggersi dagli ospiti indesiderati. Se sono sormontati da una  struttura in legno, possono fornire un efficace supporto per le piante rampicanti. Con l’arrivo della stagione fredda vengono generalmente smontati e riposti in garage o in taverna.

Gazebo da appoggio

Si chiamano così perché hanno bisogno di un muro a cui appoggiarsi per poter essere supportati. Sono sovrastati da un telo inclinato e generalmente vengono montati in prossimità di una porta-finestra che dà sul giardino o sul terrazzo..

Gazebo pop-up

Sono comunemente  usati nei mercati come protezione temporanea delle bancarelle. Per la loro praticità sono anche molto apprezzati nei picnic o per l’uso in aree con molta esposizione al vento. Dal design essenziale, il gazebo richiudibile può essere piegato in modo molto simile agli ombrelli.

Quanto è grande un gazebo?

TOOLPORT Gazebo da giardino 3x4 m telaio in...

La superficie di un gazebo, sia esso fisso in legno o ferro oppure di tipo portatile, si ottiene moltiplicando la sua lunghezza per la sua larghezza. È l’aspetto più importante da considerare al momento della scelta, perché deve integrarsi perfettamente con lo spazio disponibile.

Oltre all’area calpestabile, considera anche tutti i mobili e le attrezzature che pensi d utilizzare nella struttura (tavolo, sedie, divano, poltrone, amache….) e misura il tuo gazebo di conseguenza. I tipi più diffusi misurano in genere 3 x 3 m, 3 x 2 m o 2 x 2 m. I gazebo standard raramente misurano più di 2,5 metri di altezza.

Di che materiale è fatto il gazebo?

I telai dei gazebo sono generalmente realizzati in vari tipi di metallo, ognuno dei quali ha proprietà diverse.

  • Acciaio verniciato a polvere

Non troppo pesante e a basso prezzo, l’acciaio verniciato a polvere viene ricoperto con uno strato di resina epossidica . Disponibile in  vari colori , questo rivestimento offre un’efficace protezione contro la corrosione.

L’unico aspetto negativo di questo materiale è che va trattato con la massima cura per evitare di graffiarlo. In caso contrario si viene a creare un punto debole, soggetto all’azione dell’umidità che, a lungo andare, può causare lo sviluppo di ruggine.

  • Alluminio

L’alluminio è estremamente resistente alla ruggine. La sua leggerezza  e le forme aerodinamiche lo rendono un materiale d’elezione per gazebo sia classici che moderni.  Tuttavia, l’alluminio può iniziare a ingrigire e graffiarsi nel corso degli anni.

  • Ferro battuto

Le principali qualità del ferro battuto sono la forza e la resistenza. Questo materiale deve essere rivestito con un   prodotto anti-corrosione ma  può essere facilmente  riverniciato. Grazie al suo notevole peso rimane ben saldo in posizione, offrendo una maggiore resistenza al vento.

  • Resina

La resina è un materiale leggero, robusto e resistente ai raggi uv. I gazebo di questo tipo sono generalmente costituiti da una struttura in acciaio ricoperta da un rivestimento resistente alla ruggine. Questi gazebo sono  in stile moderno  e offrono un buon rapporto qualità prezzo. Tuttavia, la resina svanirà nel tempo.

  • Legno

La qualità di un particolare legno dipende sia dalla sua specie che dal  tipo di trattamento. Il legno trattato termicamente non necessita di alcuna manutenzione, come l’applicazione di insetticida o fungicida.

I legni esotici (come il teak e l’eucalipto) dovrebbero essere  oliati  per mantenere il loro colore. Sono anche naturalmente resistenti a funghi e insetti. Altri legni, come conifere e latifoglie, richiedono trattamenti specifici come il rivestimento con  tinte, vernici  o pitture speciali.

Com’è fatto il baldacchino del gazebo?

QUICK STAR Tetto di Ricambio per Gazebo da...

I baldacchini del gazebo sono disponibili sia in polietilene che in poliestere impermeabile. Il tipo di materiale e il peso determineranno quanto sia impermeabile la sua copertura. Le tende da gazebo  generalmente pesano meno della tettoia in  quanto non sono soggette alle stesse condizioni meteorologiche. Di solito sono realizzate con lo stesso materiale del tetto del gazebo.

  • Polietilene

Il polietilene è il materiale più comunemente usato per i gazebo low cost. La sua qualità si misura in grammi per metro quadrato, a partire da circa 100 g/mq. Maggiore è questo rapporto, migliore è la qualità, la resistenza e l’impermeabilità della struttura.

  • Poliestere

Il poliestere offre una qualità superiore. È utilizzato nei modelli di marca conosciuta, ma è più costoso. La qualità del materiale è legata anche alla densità del tessuto. Il poliestere è un materiale idrorepellente che consente di realizzare un gazebo impermeabile.

Può pesare da 140 g/mq a oltre 200 g/mq. In genere sarà comunque sufficiente un peso intorno ai 160/180 g/mq.

Come scegliere un gazebo adatto al tuo giardino?

I materiali che scegli determineranno, in parte, lo stile del tuo gazebo. Il ferro battuto si presta bene a un’atmosfera romantica o familiare, mentre l’alluminio, con le sue forme eleganti e lucide, dona un tocco più moderno.

I gazebo in acciaio verniciato a polvere sono disponibili in tutti gli stili, dalle forme più semplici alle strutture più complesse.  I gazebo in resina sono più comunemente usati come parte di un arredamento contemporaneo  insieme a un set da pranzo da giardino in resina con una combinazione di colori coordinati.

I gazebo possono anche essere decorati con lampade a sospensione, illuminazione per esterni,  piante rampicanti  (soprattutto per i gazebo in ferro battuto) e dovrebbero essere scelti i uno stile coordinato con i tuoi  mobili da giardino.

Il tipo di tetto dipenderà dalla forma e dal telaio del gazebo, ma spesso sarà caratterizzato da quattro lati (per gazebo rettangolari e quadrati). La scelta dipende unicamente dalla tua opinione: vuoi essere in sintonia con le tendenze del momento o preferisci uno stile più classico?

Qual è la differenza tra il gazebo e la pergola?

Pergole e gazebo svolgono funzioni simili: entrambi offrono riparo dal sole. Sia che siano ricoperte da piante, tetti di canne, tettoie o tegole, queste strutture possono fornire ombra in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, ci sono alcune importanti aspetti che fanno le differenziano.

Pergola

Il nome “pergola” deriva dal latino “pergula”, che era una struttura utilizzata nelle antiche basiliche cristiane per separare lo spazio dei fedeli dal presbiterio. Queste solide strutture sono generalmente composte da pilastri in pietra o legno con tetto a traliccio in legno o ferro battuto.

Lo scopo principale dei pergolati è fornire ombra. La struttura superiore è spesso ricoperta da piante rampicanti, una copertura a baldacchino o un tetto di canne.

Gazebo

Si tratta di strutture leggere, che di solito sono più piccole delle pergole. Più comunemente realizzate in legno, ferro battuto o alluminio, possono anche essere usate per creare ombra o essere sormontati da piante rampicanti o coperture per baldacchini .

Sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, adatte a ogni tipo di spazio e si fanno apprezzare per la facilità di montaggio.

Manutenzione del gazebo?

I gazebo da giardino in legno devono essere trattati regolarmente.Anche se il tuo gazebo in legno è stato trattato contro gli insetti durante la produzione, sarà necessario riapplicare regolarmente prodotti anti-uv e fungicidi.

Se il legno si danneggia, è possibile applicare una vernice protettiva microporosa, che lo fa respirare in modo adeguato.

Il ferro battuto può essere curato utilizzando sapone e detersivo per piatti, da applicare con uno strofinaccio. Il ferro è soggetto alla corrosione, per cui è necessario sottoporlo regolarmente a un trattamento antiruggine.

Grazie alla loro lunga durata e resistenza alla ruggine,i gazebo in alluminio devono essere semplicemente lavati con  acqua e sapone. Non usare mai una spugna abrasiva perché corri il rischio di graffiare l’alluminio.

Conclusioni

Se ti piace trascorrere molto tempo all’aperto, un gazebo può migliorare notevolmente il tuo modo di vivere il giardino o il terrazzo. Queste strutture sono esteticamente curate,  offrono protezione dal sole e dalla pioggia e molti di loro sono protette da tende laterali, per tenere all’esterno gli insetti.

Puoi scegliere fra molteplici tipi diversi, in base allo spazio disponibile e alle tue esigenze di relax. Molti dei migliori modelli sono portatili e si installano in un paio di minuti, mentre altri hanno una configurazione più permanente.

Il gazebo Sunset Premium della Toolport ha un aspetto elegante e curato in ogni dettaglio: è un vero e proprio salottino all’aperto. È progettato con un sistema a click che consente di installarlo in una ventina di minuti. La sua copertura in tessuto di poliestere con rivestimento in pvc assicura una difesa ottimale da pioggia e sole (protegge dai raggi uv fino a 50+). Il telaio in alluminio resiste alla corrosione e agli agenti atmosferici. La sua superficie è pari a 4 x 3 metri.


Domande frequenti

🏡 A cosa serve un gazebo?

I gazebo sono strutture da giardino o terrazzo che hanno una copertura superiore e sono aperte su tutti i lati. Possono avere una struttura autoportante o che si appoggia su un lato al muro di un edificio.

Forniscono ombra, riparo e offrono un posto in cui riposare. Se scelti con cura, rappresentano un elemento ornamentale fortemente caratterizzante di un paesaggio. Alcuni gazebo professionali nei parchi pubblici sono abbastanza grandi da accogliere eventi culturali oppure per offrire un riparo dalla pioggia.

🏡 Posso lasciare aperto il mio gazebo tutto l’anno?

Dipende dal tipo di gazebo esterno. Le strutture autoportanti di notevoli dimensioni sono sufficientemente robuste per resistere agli agenti atmosferici anche nei mesi più freddi. Sarebbe anche molto impegnativo pensare di smontarle ogni volta al termine della bella stagione.

 I modelli pop-up sono invece pensati per essere montati e smontati rapidamente. Si aprono come un ombrello e, una volta richiuse, possono essere riposte comodamente nella sacca per il trasporto fornita in dotazione. Sono una sorta di “rifugio temporaneo”, ideale da utilizzare a casa o in giro per il mondo. Perfetti anche come gazebo per terrazzo.

🏡 Qual è la differenza tra un gazebo e un padiglione?

A differenza di un gazebo, un padiglione è una struttura coperta con lati completamente aperti e senza pavimentazione. Inoltre, mentre un gazebo è più una struttura autonoma, i padiglioni sono comunemente usati per fornire un tetto per un patio o un’area salotto sottostante.

🏡 Che differenza c’è tra un gazebo e una tettoia?

Entrambe le strutture forniscono ombra e possono migliorare il tuo cortile anche se un vero gazebo costerà di più e richiederà un posto più permanente per l’installazione. Una tettoia per gazebo, d’altra parte, è molto versatile ed è ideale per picnic, in spiaggia o per realizzare uno stand alla fiera d’arte locale.

🏡 Come si fa ad evitare che un gazebo voli via?

Basta acquistare delle sacche o delle tasche per metterci dei pesi, a cui ancorare la struttura. In questo modo rimane ben salda sul terreno, anche in caso di un improvviso colpo di vento.