Le 8 migliori palette da giardinaggio per tutti i tipi di terreno

Prendersi cura del proprio giardino o delle piante in vaso non basta: è probabile infatti che tutti gli  sforzi vengano vanificati se non si hanno gli strumenti giusti . Fra questi, non può certo mancare la migliore paletta da giardinaggio.

Questo versatile utensile ti viene in aiuto tutte le volte che devi rinvasare le piantine, scavare in ogni tipo di terreno (da quello soffice e torboso a quello sabbioso e calcareo), oltre che per estrarre le piante con radici profonde dalla terra  compatta.

I modelli che trovi sul mercato sono spesso sviluppati con un approccio all-in-one, per supportarti nei più diversi lavori.

Le migliori palette da giardinaggio


Qual è la migliore paletta da giardinaggio?

Si consiglia innanzitutto di prendere in esame il tipo di compito che dovrà svolgere più frequentemente la tua paletta. Te ne serve una per scavare buche profonde e piantare i bulbi dei tuoi fiori sul terrazzo? O pensi che ti dovrà aiutare a trapiantare i tuoi teneri virgulti in primavera? Oppure ancora hai bisogno di frantumare le zolle di terra e di miscelare il fertilizzante secco?

In base a queste risposte, è più semplice capire quale scegliere tra gli accessori giardinaggio disponibili. Nella vendita online trovi ogni tipo di strumento in molte forme e dimensioni diverse,  con manico lungo o corto, per terreni compatti o per un giardino roccioso…

Qui di seguito ti presentiamo le migliori palette da giardinaggio:

1. La migliore Paletta da giardinaggio in assoluto: Worth Garden

Worth Garden spatola da giardino, attrezzi manuali...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettata per semplificare il lavoro di giardinaggio, è ideale per scavare nel terreno più duro e rompere le zolle di terra compatte. Riduce anche l’affaticamento della mano e velocizza il lavoro: è infatti realizzata con un manico ergonomico in PE con poggiapolsi e impugnatura anatomica  antiscivolo.

La maniglia presenta un foro di sospensione per una comoda conservazione. Ha una testa in acciaio al carbonio con superficie verniciata a polvere resistente alla ruggine, robusta e facile da pulire.  Il design monopezzo non si allenta né si piega al collo o si rompe durante le operazioni di scavo. Le sue dimensioni sono di 34,5 x 8,5 x 4,5 cm e il peso è di 270 grammi.

Caratteristiche chiave:

  • L’impugnatura anatomica è antiscivolo
  • Resiste alla ruggine ed è facile da pulire
  • Il design monopezzo ne garantisce la robustezza e la durata nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: Worth Garden
  • Materiale: acciaio al carbonio, PE

2. La migliore per i piccoli giardinieri: Paletta da giardinaggio Baker Ross

Baker Ross Paletta da giardinaggio (set di 3) -...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Mantenere impegnati i tuoi piccoli in giardino sarà facilissimo con questo set di tre palette. Ciascun pezzo è realizzato in metallo con un manico in legno da decorare con pennarelli e tempere.

Il bambino potrà così creare il suo strumento personalizzato e si sentirà così ancora più coinvolto nei lavoretti all’aria aperta. Ogni paletta ha una lunghezza di 20 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Il set si compone di tre palette
  • Hanno una lunghezza di 20 cm ciascuna
  • Il manico in legno può essere decorato a piacere

Specifiche:

  • Marchio: Baker Ross
  • Materiale: metallo, legno

3. La migliore per budget: Paletta Giardino Sunflower

Masidef member of the würth group B42475 Paletta,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È uno strumento pratico e maneggevole, che ti accompagnerà nei lavori di giardinaggio quotidiani. Ha una lunghezza di 29 cm e sulla sua superficie è inciso un righello: in questo modo avrai sempre sott’occhio la profondità a cui stai scavando.

Il foro nel manico consente di appenderla, per averla sempre sotto mano. Offre una buona presa e si rivela comoda anche per un utilizzo prolungato.

Caratteristiche chiave:

  • La sua lunghezza complessiva è di 29 cm
  • Ha un righello inciso sulla superficie
  • SI può appendere al muro grazie al foro presente nel manico

Specifiche:

  • Marchio: Sunflower
  • Materiale: plastica dura

4. La migliore per comfort: Trapiantatore Manuale Worth Garden

Hand Held Mini transplanter- con manico di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di uno strumento versatile, con impugnatura ergonomica, ideale per piantare, trapiantare, diserbare, rimuovere la terra e levigarla. La sua struttura ergonomica è studiata per garantire il massimo comfort ed efficienza.

La testa in acciaio inox è imbullonata al manico per una connessione sicura mentre lavori. La struttura viene sottoposta a un trattamento termico con rivestimento a polvere la rende resistente  agli attacchi della ruggine. Pesa solo 84 grammi e misura 25,5 x 5.5 x 3 cm.

Caratteristiche chiave:

  • È leggera e maneggevole
  • Il trattamento termico a cui viene sottoposta la rende antiruggine
  • La connessione tra testa e manico è efficace e fatta per resistere nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: Worth Garden
  • Materiale: acciaio al carbonio, PE

5. La migliore per: Paletta per terriccio Spear & Jackson

Spear & Jackson 50013 – Paletta per terriccio...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Nonostante le sue dimensioni compatte, questa paletta consente di movimentare un elevato quantitativo di terra. È integralmente realizzata in robusto acciaio, in grado di supportare anche nei lavori più impegnativi. 

La verniciatura garantisce una buona protezione e una notevole durabilità. Molto leggera, pesa solo 340 grammi.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una notevole capacità di riempimento
  • Adatta anche ai lavori impegnativi
  • La verniciatura la protegge nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: Spear & Jackson
  • Materiale: acciaio

6. La migliore per piante grandi: Paletta giardinaggio Gardena

Trapiantatore Grande Gardena: Paletta Universale...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un trapiantatore ideale per qualsiasi lavoro di giardinaggio sul balcone o nelle aiuole. Grazie alla sua forma conica è possibile spostare anche grandi quantità di terra. L’impugnatura ergonomica è antiscivolo e permette di lavorare in maniera particolarmente comoda.

L’acciaio di qualità e il rivestimento in Duroplast proteggono la struttura dalla corrosione. Coperto da una garanzia di 25 anni.

Caratteristiche chiave:

  • Permette di spostare una grande quantità di terra
  • L’impugnatura è confortevole e antiscivolo
  • Non teme la corrosione

Specifiche:

  • Marchio: Gardena
  • Materiale: acciaio, plastica robusta

7. La migliore per protezione delle dita: Paletta per giardino Spear & Jackson

Spear & Jackson 2058NS Select - Cazzuola in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Garantisce robustezza e funzionalità grazie alla lama in acciaio di carbonio trattato termicamente e al codolo allungato per tenere a distanza le nocche delle dita ed evitare i colpi e i graffi sul terreno. Lama e codolo sono rivestiti a polvere per migliorare la protezione dalla ruggine e da graffi, umidità e sostanze alcaline presenti nel terreno, e per migliorare la durata dello strumento. Il manico ergonomico è dotato di impugnatura morbida al tatto per un maggiore comfort durante l’uso. Su questo prodotto è applicata una garanzia di 5 anni.

Caratteristiche chiave:

  • Il trattamento termico a cui viene sottoposta garantire la massima resistenza
  • È protetta conto ruggine, graffi, umidità e sostanze alcaline presenti nel terreno
  • La morbida impugnatura ergonomica antiscivolo garantisce un elevato livello di comfort

Specifiche:

  • Marchio: Spear & Jackson
  • Materiale:  acciaio al carbonio, plastica morbida

8. La migliore per praticità: Paletta da giardino Wolf-Garten

Wolf-Garten 2906002 LU-SM Paletta Manuale,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ideale per rinvasare piante in vasi e fioriere, consente di affrontare anche compiti di un certo impegno grazie al materiale robusto con cui è realizzata. Offre una larghezza di lavoro di 8 cm. È realizzata con sistema multi-star: con un equipaggiamento di base di aste di diverse lunghezze di lavoro, è possibile collegare oltre 70 diverse teste degli attrezzi con un “click”.

Caratteristiche chiave:

  • Può affrontare anche compiti impegnativi
  • La larghezza di lavoro è di 8 cm
  • SI basa sul sistema multi-star per garantire una notevole flessibilità operativa

Specifiche:

  • Marchio: Wolf-Garten
  • Materiale: metallo, plastica

Materiale della paletta da giardinaggio?

paletta-da-giardino

Le palette da giardinaggio possono essere realizzate in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, alluminio, materiale composito in fibra di vetro o plastica. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi, a seconda del tipo di attività che svolgerai in giardino, sul terrazzo o su tavolo della tua cucina!

Acciaio inossidabile

I modelli in acciaio inox sono progettati per svolgere compiti impegnativi, come ad esempio se devi lavorare la terra molto compattata o rocciosa, oppure l’erba. Sono progettati per durare a lungo e nel corso degli anni manterranno sempre le loro caratteristiche di robustezza e affidabilità. Hanno una lama affilata per scavare in profondità nel terreno, attorno alle erbacce e alle radici.

Se sei alla ricerca di uno strumento per compiti più leggeri, come trapiantare fiori, aerare il terreno o rimuovere il fertilizzante da un sacco al letto del giardino, una paletta in acciaio inossidabile potrebbe essere troppo pesante,  ma per lavori di giardinaggio difficili, l’acciaio inossidabile è una scelta eccellente.

Alluminio

Le palette in alluminio o in lega di alluminio sono ultraleggere, il che le rende molto facili da maneggiare, specialmente in spazi ristretti come i vasi di fiori. Sono comunque molto resistenti e durevoli e la maggior parte di questi utensili da giardino ha una lama in alluminio monopezzo che ne aumenta la resistenza.

Questi utensili sono ideali per trapiantare e rivoltare il terreno con il minimo sforzo. Poiché l’alluminio è resistente alla ruggine, è possibile utilizzare la paletta anche in caso di pioggia e in ambienti di giardinaggio umidi. Lo svantaggio dell’alluminio è che non è adatto per scavare in terreni densamente compatti o rocciosi.

Fibra di vetro

Il materiale composito in fibra di vetro fornisce resistenza e rigidità superiori, pur essendo leggero. Le palette da giardinaggio realizzate con questo materiale altamente innovativo sono progettate con una costruzione monopezzo, il che le rende la scelta perfetta per scavare in terreni compattati o rocciosi. E dal momento che ha un’elevata resistenza alla corrosione e alla ruggine, puoi usarla anche in ambienti umidi.

Plastica

Una paletta giardinaggio in plastica ha molte buone qualità. È leggera ma nello stesso tempo robusta e, cosa non certo trascurabile, viene venduta a basso prezzo. Si rivela perfetta per i classici lavori di invasatura, ma non avendo una lama tagliente difficilmente riuscirai a scavare in profondità.

Come scegliere la paletta da giardinaggio?

Una paletta da giardino non può essere scelta a caso: deve avere alcune specifiche funzionalità, altrimenti potrebbe rompersi durante il primo utilizzo o affaticarti inutilmente. Per ottenere il modello migliore al primo tentativo, di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche a cui prestare attenzione al momento di acquistare il modello giusto per te.

Lama

Una paletta da giardinaggio può essere utilizzata per trapiantare piccole piante, raccogliere terra o scavare in un’aiuola o in un tappeto erboso. Una lama sottile e stretta consente di scavare in profondità nella terra e rimuovere le erbacce ostinate, mentre una lama larga può essere utilizzata per raccogliere molto terreno e trapiantare fiori o piccole piante. Una lama smussata, curva o appuntita può facilmente tagliare la terra compatta e scavare nella ghiaia o nel terreno roccioso.

Alcune palette hanno un bordo seghettato per tagliare rami o delle sporgenze nella parte posteriore della lama che puoi usare per estrarre radici profonde ed erbacce. Se hai bisogno di misurare il terreno o il fertilizzante, cerca una lama che abbia segni di graduazione o rientranze, che ti aiuteranno a ottenere le tue misure giuste senza dificoltà

Manico

Fiskars Trapiantatore, Lunghezza: 28 cm, Lama in...

La sensazione che ti dà la paletta mentre lavori è molto importante soprattutto se la utilizzi per lunghe ore e sei impegnato in compiti pesanti, come scavare una buca o estirpare le erbacce. Il manico deve essere comodo da impugnare e avere un design ergonomico, per garantire una presa confortevole e sicura. Proprio come il resto del tuo set attrezzi da lavoro.

Se hai bisogno di ottenere una leva extra mentre scavi e vuoi ridurre lo stress sul tuo polso, puoi prendere in considerazione una spatola con un manico curvo e morbido.

Un manico sovradimensionato o un manico con poggiapolsi in gomma e impugnatura ergonomica sagomata per le dita può anche ridurre l’affaticamento della mano e del polso e fornire una presa altamente performante in situazioni di giardinaggio impegnative.

Un manico corto rende facile raccogliere il terreno da un piccolo vaso di fiori, mentre una spatola con un manico più lungo ti dà quella leva in più per scavare in profondità nel terreno compatto e duro.

Marca

Dal momento che c’è un’ampia varietà di modelli sul mercato, al momento dell’acquisto è consigliabile avere il supporto di una marca nota e ben affermata. In caso contrario, corri il rischio di scegliere una spatola di bassa qualità, che si rivelerà un cattivo investimento. Puntare sulla qualità è sempre la cosa migliore.

Funzioni extra

Riporre la paletta in modo sicuro, lontano da condizioni meteorologiche avverse, è molto importante per mantenerla sempre nella massima efficienza. Ovviamente, puoi sempre riporla nella tua cassetta insieme agli altri attrezzi da giardinaggio, ma un’altra pratica funzione di stoccaggio a cui prestare attenzione è un foro all’estremità del manico. Puoi così attaccare un laccio in modo da poter appendere lo strumento al tuo capanno da giardino. Alcuni modelli vengono già forniti complete della cordicella.

Trovare la tua paletta on mezzo al prato può essere una sfida, quindi è meglio prendere in considerazione un modello dai colori vivaci o un manico che ha un bordo verde brillante e un lama in acciaio lucidato a specchio che risplende alla luce del sole.

Prezzo

Questa è sicuramente una buona notizia: non devi spendere molti soldi per acquistare una paletta da giardinaggio. Si va dai modelli low cost in plastica a 3 o 4 euro, ai tipi in acciaio inossidabile a circa 15 euro. Proprio per questo, secondo l’opinione degli esperti non vale la pena orientarsi a una paletta a basso prezzo: meglio puntare sulla qualità.

Come prendersi cura della paletta da giardinaggio?

La paletta da giardino deve essere pulita immediatamente dopo ogni utilizzo e riposta con cura. In caso contrario, rischi di vederla ricoperta di ruggine nello spazio di poco tempo. A tal fine, ecco alcuni suggerimenti per la cura e la manutenzione.

  • Suggerimenti per la pulizia

Subito dopo l’uso, immergi la spatola in un secchio d’acqua. Ciò consente a tutto lo sporco accumulato di ammorbidirsi per una facile pulizia. Quindi, usa un vecchio straccio o un asciugamano dedicato per pulire lo sporco mentre lo strumento è ancora nell’acqua

Se trovi ancora dei residui appiccicosi, dovrai intervenire utilizzando una spazzola con setole metalliche. L’uso di una spazzola di questo tipo ti aiuterà anche a sbarazzarti delle eventuali tracce di ruggine che si stanno formando.

  • Suggerimenti per la manutenzione e la conservazione

Dopo aver terminato la prima fase, metti la tua paletta ad asciugare per evitare la formazione di ruggine.

Successivamente, per evitare che si arrugginisca, applicare sulla superficie un po’ di olio di lino o di olio vegetale. Ciò è particolarmente importante per i prodotti che non sono lucidati o non sono di acciaio inossidabile o di alluminio.

Proprio come i coltelli, i bordi affilati diventeranno smussati a seconda della frequenza di utilizzo. Quindi, devi affilarli almeno tre volte all’anno per mantenerli in perfetta efficienza. Per compiere questa operazione, puoi usare una lima a mano. Non dimenticare di applicare l’olio dopo la limatura.

Riponi sempre la paletta in un luogo asciutto privo di umidità. La maggior parte dei modelli ha un foro o una laccio per appenderli: se conservi il tuo strumento appeso in un luogo areato eviterai ogni rischio di formazione di ruggine.

Conclusioni

Una paletta da giardino è uno strumento semplice e nello stesso tempo versatile che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni giardiniere. Che tu stia scavando una buca per piantare semi, trapiantare fiori o piante o rimuovere erbacce ostinate, questo strumento ti semplifica notevolmente la vita.

A seconda delle dimensioni, del design e della qualità del materiale, una paletta da giardino può essere utilizzata per diversi scopi. Ecco perché è importante conoscere a fondo tutte le caratteristiche che abbiamo presentato in questo articolo: eviterai di fare un acquisto sbagliato.

Per semplificare  la vita nei compiti più impegnativi, viene in aiuto la paletta della Worth Garden. Si rivela ideale per scavare nel terreno più duro e rompere le zolle di terra compatte. Inoltre, riduce la fatica alla mano e velocizza il lavoro: ha un manico ergonomico con poggiapolsi e impugnatura anatomica  antiscivolo. Resistenet alla ruggine e facile da pulire, si può appendere con un laccio.


Domande frequenti

🏡 Ci sono alternative alla paletta da giardinaggio?

Si ci sono. Una buona alternativa alla paletta da giardino è la cazzuola per trapianto. Anche la cazzuola ha una lama larga ma è meno profonda. Puoi usarla per raccogliere il compost dal sacchetto in vasi. Poiché è meno profonda, può contenere meno terra di una tipica paletta da giardino. Tuttavia, non puoi usarlo per scavare. Le palette da giardino sono molto più versatili delle cazzuole per invasatura.

🏡 Posso usare una paletta da giardino per rimuovere la neve?

Lo puoi fare se la neve da rimuovere è poca, ad esempio davanti all’ingresso di casa. Ma se hai la necessità di spalare un vialetto, utilizza un’apposita pala da neve: farai molto prima, con meno fatica.

🏡 Qual è il miglior materiale per la paletta da giardinaggio?

Dipende da che utilizzo vuoi fare della paletta. Se ti occorre per svolgere compiti impegnativi, come scavare in profondità nel terreno o rimuovere le erbacce con le loro radici, la cosa migliore è optare per un modello a lama corta in acciaio o inossidabile o in acciaio al boro. Se invece cerchi un modello leggero e maneggevole per invasare, l’alluminio può essere la scelta giusta per te.