I 10 migliori piscine fuori terra

Ti piacerebbe avere una tua piscina a casa tua?

Se fino ad oggi questo è stato solo un sogno, puoi facilmente realizzarlo con la migliore piscina fuori terra.

A differenza di quella interrata, non richiede un investimento particolarmente oneroso e non sono necessari molti sforzi per mantenerla pulita. E una volta finita la stagione, la puoi riporre comodamente nel box.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Come scegliere la piscina fuori terra

Come-scegliere-la-piscina-fuori-terra

Se hai deciso di acquistare una piscina autoportante fuori terra, potresti essere disorientato dalle opzioni disponibili. Quale scegliere? Dove comprarla? In questa sezione poi trovare qualche spunto per capire quale può essere il tipo giusto per te.

Dimensioni

Il primo punto che devi considerare è la dimensione della piscina in funzione dello spazio a disposizione. Per valutare lo spazio esatto che occuperà la tua piscina, considera il suo ingombro a terra. Sul mercato puoi trovare modelli che partono da una lunghezza di un metro e che raggiungono anche i dieci metri.

Se vuoi un modello compatto ma comunque fruibile da parte di tutta la famiglia, puoi orientarti a una dimensione standard, tipo la classica 300x200x120 cm. Per determinare le dimensioni di cui hai bisogno devi considerare chi utilizzerà la piscina e la rete idrica a cui hai accesso. Tiene presente che una piscina grande impiegherà diverso tempo per riempirsi.

Materiali

Accertati che la struttura sia realizzata in materiale robusto e duraturo. Deve supportare il peso dell’acqua e degli utenti, la pressione dell’acqua, i colpi e gli urti che sono inevitabili durante il gioco. Il pvc resistente è tra i materiali più utilizzati. Non dimenticare di mettere sotto la piscina un telo inferiore per evitare che la base venga direttamente a contatto con il terreno: in questo modo la preserverai più  a lungo.

Montaggio

Non lo si raccomanderà mai abbastanza: prima di effettuare l’acquisto, è caldamente consigliato di leggere l’opinione pubblicata nel web dagli utenti che hanno già comprato quel modello e hanno avuto modo di valutarlo sotto tutti i punti di vista. Solo così, infatti, puoi sapere se effettivamente ciò che stai per scegliere è facile da montare e che non perderai intere giornate a capire come installare la struttura.

Design

Le piscine fuori terra sono disponibili in tutti i tipi di stili e design. Troverai forme rotonde  circolari, ovali, oblunghe, con frame rettangolare o quadrato. Le forme rotonde sono le più comuni. Le opzioni quadrate o rettangolari massimizzano lo spazio. Se vuoi un modello da lasciare montato tutto l’anno puoi optare per una piscina fuori terra rigida.

Utenti

Se la piscina verrà utilizzata da bambini piccoli, scegline una poco profonda. Tuttavia, se vuoi trascorrere del tempo in completo relax con tutta la famiglia, una piscina più grande e profonda potrebbe funzionare meglio.

Caratteristiche extra

Assicurati che la piscina abbia una pompa filtro che purifica l’acqua nella piscina. Le pompe per piscina ti consentono infatti di creare un ambiente sano per nuotare e sono importanti per la tua sicurezza.

Se stai considerando l’acquisto di una piscina più grande, verifica che sia fornita di una scala. Non ha senso avere una grande piscina se non puoi entrarci facilmente. La piscina dovrebbe anche essere dotata di un retino che ti permetta di rimuovere eventuali detriti che cadono nell’acqua. E se vuoi che i tuoi bambini si divertano veramente tanto, puoi anche acquistare uno scivolo per piscina: ne puoi trovare facilmente di diverse forme e dimensioni.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

I migliori piscine fuori terra – Classifica 2022

Le piscine fuori terra sono facili da installare, pratiche da utilizzare e, se le confronti con il classico modello interrato, ti offrono una soluzione molto più economica. Tutto ciò di cui hai bisogno per poterla posizionare è un terreno pianeggiante (alcuni modelli compatti li puoi posizionar anche in terrazzo), per garantire che il fondo della struttura sia supportato in modo uniforme.

Se fra gli utenti della piscina esterna ci sono anche dei bambini, non lasciarli mai soli, nemmeno per un istante. E ogni volta che terminato di utilizzarla, si consiglia di coprirla con il suo telo. Oltre  mantenere l’acqua più pulita, eviterai così di attirare gli insetti, in particolare vespe e zanzare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori piscine fuori terra:

1. Piscina fuori terra ovale Bestway – La migliore in assoluto

Grazie alla sua tipologia di forma rimane più compatta, richiede meno spazio per l’installazione e meno acqua per riempirla. Il materiale in triplice strato Tritech dona maggiore resistenza e solidità, inoltre il sistema antiruggine Seal & Lock permette di evitare la corrosione più del 75% del normale.

Gli interni sono decorati con una stampa a mosaico, mentre invece all’esterno sono presenti delle barre ovali di sostegno della piscina per garantire il massimo supporto alla portata dell’acqua. Per la pulizia dell’intera piscina è possibile utilizzare diversi tipi di pulitori: a batteria, quelli che si collegano alla pompa filtro e i robot elettronici che necessitano solo di una presa elettrica.

Gli attacchi per la pompa di filtraggio sono di 32 mm, se si possiede un tubo da 38 mm è però possibile utilizzare un adattatore. La pompa d filtraggio inclusa con questa piscina è a cartuccia da 2006 l/h, che deve essere cambiata al massimo ogni 15 giorni.

Caratteristiche chiave:

  • La sua struttura è compatta e richiede meno spazio in giardino
  • Ha una struttura in triplo strato che garantisce la massima solidità
  • In dotazione telo base, copertura, scaletta di sicurezza e galleggiante chimico Chemconnect

Specifiche:

  • Marchio: Bestway
  • Dimensioni:  427 x 250 x 100 cm

2. Piscina fuori terra rettangolare – Intex

È progettata per adattarsi a qualsiasi spazio in giardino e offre uno spazio interno extra per nuotare. La sua struttura è costruita con materiale durevole a 3 strati resistente alle forature. Offre tutti i vantaggi delle piscine Metal Frame: i tubi in acciaio sono molto resistenti e sono verniciati a polvere per donare un tocco elegante e raffinato all’insieme. Il materiale durevole a 3 strati resiste alla perforazione.

La tecnologia Hydro Aeration è incorporata nella pompa del filtro a cartuccia fornendo una migliore circolazione e filtrazione, una migliore trasparenza dell’acqua e una maggiore quantità di ioni negativi sulla superficie dell’acqua.

Si monta in tre semplici passaggi: è sufficiente stendere il rivestimento della piscina su un terreno piano e livellato, assemblare il telaio e riempire d’acqua la struttura. Viene fornita con una pompa con filtro a cartuccia, una scaletta, un telo da terra e uno per la copertura.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

  • Marchio: Intex
  • Dimensioni: 488 x 244 x 107 cm

3. Piscina fuori terra rotonda – Intex Prisma Frame

Questa piscina è costruita con pvc durevole a tre strati Super –Tough, che la rende resistente alle forature. La struttura è sorretta da robusti tubi in acciaio verniciato a polvere di colore grigio, un dettaglio costruttivo che la rende facilmente integrabile con ogni ambiente outdoor.

Inoltre è particolarmente resistente alla ruggine e alla corrosione. Si rivela anche pratica da montare e smontare, grazie ad un nuovo metodo per cui non servono più clip per collegare le parti metalliche.

La piscina vi sarà fornita completa dei seguenti accessori: pompa per il filtraggio dell’acqua da 2006 litri/h (utilizzo consigliato con questa piscina per 5/6 h al giorno) e scaletta. Ha una capacità di 8592 litri d’acqua al 90%.

Caratteristiche chiave:

  • I tubi in acciaio resistono alla corrosione
  • Si monta con facilità
  • Viene fornita completa di pompa e scaletta

Specifiche:

  • Marchio: Intex
  • Dimensioni: 3,66 m x 760 mm

4. Piscina fuori terra con pompa e filtro – Bestway Steel Pro

Progettata per tutta la famiglia, ha un robusto telaio in acciaio e si monta in poche mosse senza bisogno di attrezzi aggiuntivi.

Grazie al materiale TriTech, composto da due strati di pvc con una maglia in poliestere al centro, le pareti sono estremamente resistenti, mentre la struttura tubolare rigida di metallo è in materiale anti corrosione. I suoi angoli sono smussati grazie ai connettori a T, per garantire la massima sicurezza durante l’uso.

Per favorire la completa stabilità della struttura vengono utilizzate delle clip molto resistenti e delle barre verticali di supporto.  Con la valvola di scarico integrata, la piscina può essere svuotata facilmente. Nella confezione sono incluse toppe di riparazione autoadesive.

Caratteristiche chiave:

  • È facile e veloce da montare
  • Il materiale in triplice strato Tritech la rende resistente e solida
  • Ha una valvola di scarico integrata che facilita lo svuotamento

Specifiche:

  • Marchio: Bestway
  • Dimensioni: 300 x 201 x 66 cm

5. Piscina fuori terra Bestway Steel Pro

Qualità, resistenza, e montaggio facile e veloce. Sono questi i punti di forza di questa piscina ideata per il relax di tutta la famiglia. Inoltre, per godersi al meglio il tempo in piscina, è possibile agganciare facilmente al telaio i porta bicchieri inclusi nel set. Montarla è un gioco da ragazzi: in soli 30 minuti il divertimento di molte estati prenderà forma davanti agli occhi.

È costituita da una struttura in tubolari di metallo e da bande laterali in pvc a tre strati che contengono la spinta dell’acqua in vasca, mantenendola ferma e supportandola durante l’utilizzo. Il liner in TriTech resistente è formato da due strati di PVC con al centro una maglia di poliestere. Inoltre, il sistema Frame Link per garantisce una miglior azione antiruggine tra le connessioni.

Viene fornita completa di pompa di filtraggio, scaletta e toppa per riparazioni.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una struttura in metallo antiruggine
  • Molto pratici i porta bicchieri forniti in dotazione
  • È robusta e stabile

Specifiche:

  • Marchio: Bestway
  • Dimensioni: 305 x 366 cm

6. Piscina fuori terra – Bestway Steel Pro Max

La piscina è costituita da una struttura in tubolari di metallo e da bande laterali in pvc a tre strati che contengono la spinta dell’acqua in vasca, mantenendola ferma e supportandola durante l’utilizzo. È progettata con sistema Frame Link per una miglior azione antiruggine tra le connessioni.

La parete è composta da pvc in triplice strato Tritech, mentre il fondo è uno strato di pvc ad alto spessore. Inoltre, per godersi al meglio il tempo in piscina, è possibile agganciare facilmente al telaio i porta bicchieri inclusi nella confezione. La vasca è veloce da riempire e svuotare grazie alla comoda valvola di drenaggio con controllo del flusso. Il set fornito in dotazione si compone di una pompa filtro da 1.249 litri, una cartuccia filtro, 2 porta bicchieri.

Caratteristiche chiave:

  • Facile da montare, non servono attrezzi
  • Si riempie e si svuota rapidamente
  • La struttura è robusta e non teme la ruggine

Specifiche:

  • Marchio: Bestway
  • Dimensioni: 305 x 76 cm

7. Piscina fuori terra rettangolare – Intex

Hanno una struttura metallica di pezzi indipendenti e assemblati tra loro, che formano un telaio molto rigido e offrono la massima stabilità e sicurezza. È adatta per l’installazione in terrazze o giardini. Il rivestimento è realizzato con tecnologia Super-Tough di 3 strati di pvc e poliestere extra-forte di prima qualità, che garantisce una notevole resistenza e durata.

Lo spessore della parete del rivestimento è 0,56 mm e lo spessore della base è 0,50 mm. L’installazione richiede circa 30 minuti. Il pool pack Intex include un manuale di istruzioni che spiega in dettaglio come effettuare il montaggio.

Caratteristiche chiave:

  • I paletti sono in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro
  • Si monta in poco tempo

Specifiche:

  • Marchio: Intex
  • Dimensioni: 300 x 200 x 75 cm

8. Piscina fuori terra con bordi – Rigide Bestway Hydrium

Il modello Hydrium è sicuramente la scelta vincente per chiunque. Grazie alla struttura in metallo antiruggine, potrai installarla in giardino o sul terrazzo e non smontarla più. È infatti resistente agli agenti atmosferici e non solo. Ha anche un design elegante e dei bordi robusti, proprio come una piscina in muratura!

È perfetta per il tuo relax estivo, ma anche per una giornata con gli amici, grazie alle sue dimensioni, ideali fino a 6 persone. La pompa a filtro poi, è eccellente per mantenere sempre limpida l’acqua della tua piscina. Incluso nel prezzo, troverai anche due filtri di scorta e il telo di protezione da posizionare sotto la piscina. Un vero affare a questo prezzo!

Caratteristiche chiave:

  • Pompa con filtro a sabbia da 3.785 l/h 
  • Liner spesso (0.4 mm) e resistente ai raggi UV 
  • Puoi lasciarla montata tutto l’anno, grazie al telaio ultra resistente

Svantaggi: 

  • Richiede 2 o 3 persone per essere montata

Specifiche:

  • Marchio: Bestway
  • Dimensioni: 460 x 120 cm

9. Piscina fuori terra – Intex 28372

Stai cercando una piscina davvero grande, ma che sia anche funzionale?

La piscina fuori terra rettangolare di Intex è la scelta migliore per le tue giornate estive, soprattutto se hai uno spazio ampio da dedicare a questa bellezza. Con una capacità di 54368 Litri, potrai invitare tutti i tuoi amici o magari, decidere di farti una nuotata, per scaricare lo stress del lavoro senza uscire di casa.

La struttura tubolare in acciaio verniciato e galvanizzato, la rende resistente alla ruggine, all’umidità e ai grandi pesi. Il telone in PVC poi, è resistente ai raggi UV e soprattutto ai tagli, grazie alle pareti laminate con tre strati in più!

Caratteristiche chiave:

  • Con telo in PVC resistente ai raggi UV
  • Telo di copertura incluso nella confezione
  • Perfetta per organizzare feste in piscina o farti una nuotata
  • Scaletta con sistema di sicurezza e pompa con filtro a sabbia incluse nel prezzo

Svantaggi: 

  • Richiede molto spazio per essere montata
  • Necessita della preparazione di una base o platea ben piana

Specifiche:

  • Marchio: Intex
  • Dimensioni: 975 x 488 x 132 cm

10. Piscina fuori terra rettangolari Tobago Dardaruga 

La migliore per rapporto qualità prezzo

Se stai cercando un vero affare, questa piscina fuori terra rettangolare è l’ideale, perché costruita con i migliori materiali. Come ad esempio, il telo in PVC multistrato K80 con un’anima doppio strato, brevettata Premium 1000D e cuciture termosaldate, oppure il telaio tubolare galvanizzato e antiruggine, con verniciatura a sabbia ed effetto satinato color antracite. 

La piscina Tobago ha anche altri vantaggi però. Primo tra tutti la pompa a filtro a basso consumo (35W) inclusa nel prezzo, che pulisce tutta la piscina in meno di 4 ore. E le cartucce di filtraggio, sono comprese!

Grazie alle sue dimensioni medie, è ideale sia per i grandi che per i piccoli spazi. E può rinfrescare le giornate di tutta la famiglia. Può contenere infatti anche 6 persone senza difficoltà. Il suo ingombro reale infatti, è di 444 cm x 240 cm… niente male vero?

Caratteristiche chiave:

  • Made in Italy
  • Ha una struttura resistente ed elegante
  • Pompa a filtro 2006 l/ora e super silenziosa
  • Liner multistrato e ultra resistente a tagli e abrasioni

Svantaggi: 

  • La scaletta e lo skimmer non sono compresi
  • Non è adatta ai bambini troppo piccoli, data la sua profondità di 1 metro
  • Date le dimensioni, potrebbe richiedere l’uso di un filtro addizionale se usata spesso

Specifiche:

  • Marchio: Dardaruga
  • Dimensioni: 400 x 200 x 100

Che cos’è una piscina fuori terra

piscina-fuori-terra

A tutti noi piacerebbe godersi un po’ di sano relax in piscina nei mesi estivi. Tuttavia, sappiamo bene che costruirne una interrata è molto costoso, tanto più che i mesi di utilizzo sono piuttosto circoscritti nel tempo. Ecco perché sempre più persone scelgono di installare un modello fuori terra.

Prima di acquistarne una è però necessario conoscerle un po’. Come suggerisce il nome, si tratta di strutture da posizionare sulla superficie del terreno, generalmente realizzate in gomma e pvc laminato o cloruro di polivinile. Di solito sono formate da tre strati di pvc per garantire che la piscina sia durevole e stabile. Sono generalmente di forma rotonda o ovale e vanno posizionate su una superficie piana e ben livellata, in modo da formare una base per piscina fuori terra omogenea.

Piscina fuori terra misure

Che tu voglia scegliere una nuova piscina, o semplicemente debba cambiare il liner della tua vecchia piscina di casa, conoscerne le dimensioni esatte è fondamentale!

Esistono principalmente 3 tipologie di piscine fuori terra:

  • Rettangolari

Le piscine rettangolari hanno tre dimensioni: altezza, lunghezza e larghezza.

L’altezza comunque, è standard ed è compresa tra i 120 e i 140 cm, per questioni di praticità e di sicurezza.

  • Rotonde

Le piscine rotonde hanno solo due dimensioni: il diametro e l’altezza. Quando misuri il diametro, da parete a parete, effettua sempre la misura da due punti diversi, per essere sicuri che coincidano!

  • Ovali

Le piscine ovali hanno tre misure: altezza, lunghezza e larghezza.

Normalmente, le piscine montabili hanno dimensioni standard e ne esistono davvero per tutte le esigenze.

In questa tabella, sono messe in evidenza le misure standard per ciascuna tipologia di piscina:

Diametro piscina tondaPiscina ovalePiscina rettangolare
366 cm366 x 609 cm366 x 609 cm
458 cm366 x 731 cm366 x 731 cm
549 cm457 x 914 cm488 x 731 cm
640 cm488 x 853 cm488 x 975 cm
731 cm488 x 975 cm
853 cm549 x 1006 cm
914 cm

Quanti litri può contenere una piscina?

Per rispondere a questa domanda, ti basterà fare un semplice calcolo matematico…

Volume = lato (m) x lato (m) x altezza piscina (m)

Se la tua piscina è rotonda invece, la formula giusta per calcolare il volume è:

V= raggio (m) x raggio (m) x 3,14

LO SAPEVI CHE

Lo sapevi che 1 litro di acqua corrisponde ad un volume di 1 m3!

Se la tua piscina ha un buco e devi sostituire il liner però, dovrai conoscere esattamente le misure per non avere problemi in fase di montaggio…

Per prima cosa, devi sapere che a seconda di come si fissano alla parete della piscina, esistono tre tipologie di liner:

  • Liner sovrapposto ( overlap)

Questo modello di liner ha il vantaggio di non aver bisogno di misure precise

Il telo in eccesso infatti, si adatta a seconda dell’altezza della piscina (da 120 a 150 cm) e si adagia oltre lo spigolo superiore della piscina, scomparendo.

  • Liner in rilievo (beader liner)

Nonostante questo tipo di liner abbia bisogno di una misura molto precisa, ha il vantaggio di poterlo sostituire senza smontare il bordo piscina, in maniera facile e soprattutto veloce!

  • J-hook liner

Come dice il nome stesso, gli agganci a forma di “j” ci permettono di fissare il telo da piscina in maniera stabile, in poche e semplici mosse.

Ricordati di misurare in maniera scrupolosa le dimensioni della tua piscina prima di acquistare il nuovo liner.

  • Unibead liner

Questo modello di liner è l’ultima trovata in quanto a praticità!

È infatti una combinazione vincente delle due tipologie di liner beader e j-hook.

E puoi sceglierlo anche se la tua piscina monterebbe un liner sovrapposto… 

Bel vantaggio, vero?

Misurare la tua piscina

Avrai bisogno di un metro a nastro per misurare le dimensioni della tua piscina.

Per misurare l’altezza della piscina, prendi in considerazione solamente la parete della piscina, dal suolo fino allo spigolo superiore, senza però misurare il bordo piscina.

Il diametro o i lati della piscina invece, andranno misurati da dentro e con il metro appoggiato al suolo, per evitare che spanci e la misura sia falsata.

E non dimenticare, queste nozioni sono valide SOLO per le piscine con il fondo piano.

Dove acquistare una piscina fuori terra

La vendita online è il punto di incontro favorito tra domanda e offerta anche per quanto riguarda le piscine fuori terra. Nel web puoi scegliere tra tantissimi modelli di marca, di ogni forma e dimensione. Decisamente molti di più rispetto a un negozio fai da te tipo Brico, Leroy Merlin o Amazon!

Conclusioni

Avere una piscina in giardino o sul terrazzo è un modo divertente per rilassarsi e stare al fresco durante i mesi più caldi.  Le piscine fuori terra sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma qualunque sia la tua scelta, ricordati che la sicurezza viene prima di tutto.

Fra  i modelli presentati in questa guida, abbiamo dato il massimo dei voti alla piscina fuori terra ovale Bestway Power Steel Swim Vista. Ha una forma compatta ed è realizzata in triplice strato Tritech a garanzia della massima resistenza e stabilità. Gli interni sono decorati con una stampa a mosaico, mentre invece all’esterno sono presenti delle barre ovali di sostegno della piscina per garantire il massimo supporto alla portata dell’acqua. Viene fornita completa di telo base, copertura, scaletta di sicurezza e galleggiante chimico.


Domande frequenti

🏊🏻‍♀️ Vale la pena acquistare una piscina fuori terra?

Se ti piace rilassarti nell’acqua per alleviare la calura estiva, è molto probabile che una piscina fuori terra sia la soluzione giusta per te. E una volta terminata la stagione, la puoi svuotare, piegare e riporre comodamente nel box o in taverna.

Se invece non vuoi qualcosa di grandi dimensioni ma cerchi una soluzione per far divertire il tuo piccolo, puoi optare per una delle numerose piscine gonfiabili che ci sono in commercio. È una soluzione low cost molto più pratica da utilizzare per i bambini.

🏊🏻‍♀️ Le piscine fuori terra durano a lungo?

Se ne hai cura, la sottoponi a una costante manutenzione e alla fine della stagione la pulisci a fondo e la ripieghi mettendo un po’ di borotalco sulle superfici che sono in contatto tra loro, la risposta è “sì, la piscina fuori terra può durare molti anni”. I modelli con struttura in acciaio sono praticamente eterni.

🏊🏻‍♀️ Ogni quanto tempo va cambiata l’acqua della piscina fuori terra?

In teoria puoi evitare di cambiare l’acqua per tutta la stagione. Devi però filtrarla  quotidianamente, rimuovere con un retino le impurità, tenere sotto controllo il livello di cloro e utilizzare un buon antialghe di marca. E la sera, non dimenticare di mettere sempre sulla piscina il suo telo di copertura.

🏊🏻‍♀️ Le piscine fuori terra hanno bisogno di un filtro?

Tutte le piscine fuori terra richiedono un filtro a sabbia o un filtro a cartucce, una pompa di filtraggio e prodotti chimici appropriati, come il cloro, per mantenere l’acqua pulita e igienica.