I migliori pompe irroratrici a spalla

Un giardino curato in modo professionale richiede molte attenzioni. Questo vale soprattutto quando si tratta di irrorare e nebulizzare su piante e arbusti sostanze erbicide, antiparassitarie o diserbanti ma anche fertilizzanti e concimi per la loro cura. Ecco perché è importante scegliere la migliore pompa irroratrice a spalla.

Sul mercato esistono numerosi modelli di apparecchi: alcuni sono di tipo tradizionale a spalla da azionare con la leva, altri funzionano invece in modo automatico e senza fatica. Parliamo, in questo caso, delle pompe irroratrici a batteria e delle pompe irroratrici a scoppio.

Questo articolo è stato aggiornato nel agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Come scegliere l’irroratore motorizzato per il tuo giardino?

migliore-pompa-irroratrice-a-spalla

In questa sezione prendiamo in esame tuti gli aspetti che è importante considerare quando si sceglie un irroratore da giardino.

Pompa

La maggior parte degli spruzzatori ha una pompa a membrana o una pompa a pistone. Le pompe a membrana sono un po’ più costose del tipo a pistone. Alcuni irroratori motorizzati possono utilizzare una pompa di tipo rotativo invece che a pistone o a membrana, che sono comuni sugli irroratori manuali.

Le pompe per diserbo, soprattutto quelle a pistone, si consumano più rapidamente se si utilizzano formule diserbanti a secco e dovranno essere sostituite per continuare a utilizzare lo spruzzatore. È importante allora considerare anche il tipo di prodotto da irrorare e piuttosto impiegare prodotti in soluzione più adatti alle tue apparecchiature (leggere bene le istruzioni sull’impiego di questi strumenti).

Si possono acquistare piccoli spruzzatori disponibili come unità trainate. Questi trattengono più spray perché hanno serbatoi più grandi, ma il tuo accesso ad alcune aree che devi trattare potrebbe essere limitato dagli ingombri.
La conclusione è che maggiore è l’operazione da fare, maggiore sarà la potenza di spruzzatura necessaria. Se ti limiti a piccole operazioni domestiche vanno bene con gli spruzzatori portatili più piccoli, anche manuali.

Batteria o motore a scoppio

Se vuoi acquistare uno spruzzatore motorizzato, la prima cosa da considerare è la batteria. Assicurati che la tua pompa ne abbia una in grado di gestire l’uscita ad alta e bassa pressione e funzioni per almeno 3 ore senza dover essere ricaricata.

Nel caso che tu voglia acquistare una pompa motorizzata con motore a scoppio, ricordati che è bene dotarsi di una cuffia a protezione dell’udito e di una mascherina per non respirare i gas di scarico.

Peso

Il peso della macchina è il successivo fattore da considerare. Gli irroratori a spalla sono ovviamente progettati per essere leggeri, quindi il peso dell’irroratore dipenderà dalle dimensioni del suo serbatoio.

La maggior parte degli irroratori a zaino pesa tra i 6/7 kg  e i 20 kg a pieno carico. È una buona cosa avere più capacità per non dover riempire il serbatoio in continuazione, ma occorre bilanciarla con quanto è pesante l’irroratrice.

Ugello

È importante esaminare con attenzione il tipo di ugello in dotazione alla pompa irroratrice. Gli ugelli influenzano l’uniformità di applicazione, la copertura e la portata. La maggior parte degli irroratori a spalla sul mercato hanno puntali progettati per consentire di scambiare gli ugelli e utilizzare quello più adatto alle proprie esigenze applicative (per direzione del getto, angolo di distribuzione, ecc.).

Si consiglia di avere più ugelli di diverso tipo per esigenze diverse piuttosto che fare affidamento sullo stesso ugello per tutto. Considera che vale la pena in questo caso spendere un po’ di soldi extra per avere ugelli di buona qualità.

Comfort e sicurezza

Comfort e sicurezza sono fattori davvero importanti quando si sceglie una pompa irroratrice a spalla per il proprio giardino. I migliori spruzzatori a spalla sono dotati di una maniglia di dimensioni standard.

Le migliori opzioni dispongono anche di una bacchetta spray in ottone con una presa delicata. Scegli uno spruzzatore con cinghie ben imbottite, soprattutto se lo utilizzerai per periodi piuttosto lunghi.Vale la pena esaminare a fondo qualsiasi caratteristica che aumenta il comfort e riduce la fatica durante l’utilizzo dello spruzzatore.

Cerca anche caratteristiche che limitino il rischio di esposizione alle sostanze chimiche contenute nello spruzzatore. La conclusione è che dovresti sempre prestare attenzione al comfort e alle caratteristiche di sicurezza di uno spruzzatore a zaino prima di acquistarlo.

Manutenzione e riparazione

Sicuramente vuoi acquistare un’unità di facile manutenzione e che duri a lungo. Durata e facilità di manutenzione sono cose che devi considerare quando scegli uno spruzzatore a spalla per il tuo giardino. I migliori atomizzatori da giardino saranno di facile manutenzione e saranno realizzati con materiali durevoli e di alta qualità.

Sostanze chimiche

Alcuni prodotti chimici utilizzati nel giardinaggio possono essere molto corrosivi. Pertanto, vuoi assicurarti che il tuo spruzzatore sia fatto per resistere agli effetti di qualsiasi sostanza chimica che intendi utilizzare. Non solo lo spruzzatore dovrebbe avere la giusta classificazione chimica, ma le guarnizioni, i tubi e altri accessori devono avere valutazioni specifiche per gli erbicidi in base a ciò che si intende utilizzare.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.


I migliori pompe irroratrici a spalla

Per gestire al meglio il proprio giardino, renderlo rigoglioso e raccogliere dei succosi frutti, è necessario tenere sotto controllo le malattie delle piante e la crescita delle erbacce, oltre a difendere lo spazio verde dall’attacco degli insetti nocivi. Per questo si consiglia di prendere in considerazione l’acquisto di una delle numerose pompe irroratrici che trovi facilmente nella vendita online: un accessorio prezioso che ti assisterà in questo lavoro costante.

La scelta di una tipologia di pompa è strettamente legata alle specifiche esigenze dell’utente. Una volta che hai stabilito per cosa utilizzerai questo strumento,  potrai facilmente individuare la forma e la dimensione giusta, oltre agli accessori che ti occorrono per svolgere un lavoro efficace.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pompe irroratrici a spalla:

1. Pompa a spalla elettrica professionale V-Black Elektron di Volpi

Pompa-a-spalla-elettrica-professionale-V-Black-Volpi

Questa pompa elettrica a spalla con cinture imbottite, è tra i prodotti più efficienti e funzionali sul mercato, perché ha un’ottima autonomia e permette di irrorare più velocemente di tutte le altre pompe da hobbystica, grazie alle guarnizioni che resistono all’alta pressione.

La batteria al Litio e il caricatore rapido, sono inclusi nella confezione. L’offerta comprende anche due ugelli in ottone (uno per il diserbo e uno per l’irrorazione), da attaccare direttamente alla lancia con tubo da 1,5 m.

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 12 L
  • Portata 1,12L/min
  • Batteria al Litio da 12V e 6Ah
  • Pressione di funzionamento 5 bar

Vantaggi:

  • Facile da usare
  • Getto regolabile
  • Accensione elettrica
  • Autonomia fino a 10 ore
  • Portata superiore ai modelli base
  • Materie prime di qualità, per una durata superiore

Svantaggi:

  • Pesante

Specifiche:

  • Marca: Volpi
  • Peso: 3.5 Kg
  • Dimensioni: 24 x 27 x 82 cm

2. La migliore per maneggevolezza – Pompa irroratrice a batteria Di Martino Electra 7

Pompa-irroratrice-a-batteria-Di-Martino-Electra-7

Ideale per i tuoi hobby e lavoretti in giardino, questa pompa irroratrice è sicuramente una scelta comoda, perché leggera e facile da usare!

Le batterie stilo, piccole e versatili, ti permettono di spruzzare fino a 100 litri con una carica e grazie alla lancia di irrorazione a lunga gittata (7 metri) potrai facilmente nebulizzare fino a 600 mq di superficie in pochi minuti.

Il risultato è quindi una pompa irroratrice dotata di tutti i comfort, come gli spallacci di sostegno e una maniglia per il trasporto. Questo prodotto, è dotato anche di filtro a rete, per evitare che sporco e prodotti solidi possano ostruire l’ugello.

Il marchio Di Martino, poi, è una garanzia di affidabilità e lunga durata, grazie alla qualità dei materiali made in Italy.

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 6 Lt
  • Alimentazione a batterie stilo AA
  • Pressione di funzionamento 1 bar

Vantaggi:

  • Leggerissimo
  • Ugelli sostituibili
  • Accensione elettrica
  • Ricarica rapida (2 ore)
  • Caricatore per batterie stilo incluso

Svantaggi:

  • Spalline scomode
  • Autonomia limitata
  • Portata dell’acqua ridotta

Specifiche:

  • Marca: Di Martino
  • Peso: 2.2 Kg
  • Dimensioni: 19 x 19 x 57

3. La migliore per rapporto qualità prezzo – Spruzzatore a pressione Spear & Jackson 5LPAPS

Se stai cercando uno spruzzatore semplice da usare e che costi davvero poco, questo è quello che fa al caso tuo. Il modello 5LPAPS è l’ideale per il giardino e l’orto, perché è leggero (solo 6 Kg da pieno) ed è dotato di lancia da 560 mm e tubo da 1,3 m per raggiungere ogni angolo senza sforzo.

È anche facile da usare, grazie al regolatore di flusso, agli ugelli intercambiabili e alla valvola di pressione.

La plastica trasparente del contenitore, permette di vedere all’interno, per una rapido controllo dell’acqua rimanente e una miscela dei prodotti sempre perfetta!

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 5 lt
  • Ugello regolabile
  • Raccordi in ottone

Vantaggi:

  • Super leggero
  • Resistente e affidabile
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Svantaggi:

  • Pompa di pressione manuale
  • A volte la guarnizione cade nel contenitore e perde pressione

Specifiche:

  • Marca: Spear & Jackson
  • Peso: 1 Kg
  • Dimensioni: ‎18 x 42 x 44 cm 

4. Pompa a Pressione Jimmy VERDELOOK 

Questa pompa a pressione, specifica per il giardinaggio, è la scelta migliore per irrigare, nebulizzare o irrorare pesticidi, concimi e antizanzare.

È completamente in PVC, resistente e leggera, ma anche molto capiente. In questo modo potrai portare a termine i tuoi lavori senza mille ricariche di acqua. È dotata di manometro, per controllare la pressione del getto di acqua e ha in dotazione 4 ugelli differenti, a seconda dello scopo.

La vera comodità di questa pompa però, è che la pressione si può ricaricare manualmente mentre la abbiamo ancora in spalla. Un vero gioiellino per tutti gli amanti contadini!

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 12 Lt
  • Lunghezza lancia: 55 cm
  • Lunghezza tubo: 150 cm
  • Ugelli e guarnizioni di ricambio incluse

Vantaggi:

  • Leggero ma capiente
  • Pompa a pressione manuale laterale

Svantaggi:

  • A pressione manuale

Specifiche:

  • Marca: Biacchi Ettore Srl
  • Peso: 2 Kg
  • Dimensioni: ‎57.5 x 40 x 16 cm

5. La migliore per i professionisti – Pompa a Spalla elettrica a batteria Jhonsorr 

Con la pompa elettrica Jhonsorr, non rimarrai mai a piedi! Perché oltre alla pratica batteria elettrica al litio a lunghissima durata, è dotato anche di un caricatore di pressione manuale, per portare a termine il lavoro ovunque ti trovi.

Inoltre, questo modello ha a disposizione un regolatore di pressione del getto, oltre agli ugelli intercambiabili e al filtro, per preservare al massimo la tua pompa e permetterti di lavorare nella massima comodità. Per questo, la lancia telescopica allungabile è fondamentale per completare questo prodotto.

Caratteristiche chiave:

  • Autonomia di 6 -7 ore
  • Batteria da 12V e 8Ah
  • 4 ugelli intercambiabili
  • Asta telescopica 48 – 78 cm
  • Portata massima 3.6 Lt/min
  • Pressione regolabile 1 -5 bar

Vantaggi:

  • Non si spegne mai
  • Puoi usarlo per ogni evenienza

Svantaggi:

  • È pesante quando è pieno

Specifiche:

  • Marca: Jhonsorr
  • Peso: 5,3 Kg
  • Dimensioni: 12 x 46 x 37 cm

6. Pompa Irroratrice a Zaino Silverline 675108

Pompa irroratrice a zaino per tutti gli usi e per tutte le tasche. Disponibile in vari colori, questo modello caratterizzato da un’ottima qualità prezzo, è perfetto sia per il giardino, che per lavare la macchina, i costumi dopo il mare o le zanzariere di casa.

È dotato di una semplice tracolla, è facile da usare e si riempie in un attimo, senza sgocciolare, grazie all’apertura ad imbuto ampia e funzionale. 

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 5 Lt
  • Lancia in acciaio INOX
  • Valvola di sicurezza a rilascio

Vantaggi:

  • Leggera
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Si intasa facilmente con prodotti in polvere

Specifiche:

  • Marca: Silverline
  • Peso: 1 Kg
  • Dimensioni: 43 x 18.5 x 18.5 cm

7. Spruzzatore Portatile a Pressione Monzana

Uno spruzzatore portatile per chi ama il suo giardino e ha tanto lavoro da fare per curarlo. Con questo prodotto risparmierai tempo, e potrai irrorare ampie superfici con una sola carica, grazie al serbatoio capiente e alla pressione di 4 bar che può raggiungere la pompa.

Il caricatore di pressione manuale poi è una vera comodità, perché permette di essere usato mentre si imbraccia lo spruzzatore. 

Per pulirlo con semplicità, puoi smontare questa pompa in ogni sua parte, fino al filtro, e rimontarla con la stessa facilità. Un vero affare insomma, anche parlando di rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche chiave:

  • Capacità: 16 Lt
  • Filtro di protezione
  • Lancia in fibra di vetro
  • Pressione regolabile da 1 a 3 bar

Vantaggi:

  • Comodo sulle spalle anche dopo tante ore 
  • Collo di riempimento largo e capiente
  • Robusto e resistente

Svantaggi:

  • È pesante quando è pieno

Specifiche:

  • Marca: Monzana
  • Peso: 2 Kg
  • Dimensioni: 57 x 42 x 18 cm

8. Nebulizzatore a pressione prima 5 GLORIA 

Classico nebulizzatore a pressione manuale, piccolo e pratico, leggero e facile da usare. Perfetto per il balcone, il terrazzo o una superficie ristretta di giardino. Occupa anche poco spazio quando avrai finito di usarlo e il suo design lo rende un elemento perfetto.

Oltre a resistere ad una buona pressione, questo modello ha anche una valvola di sicurezza per scaricare la pressione in eccesso e non rovinare le guarnizioni.

La tracolla leggera e pratica poi, è la ciliegina sulla torta per questo modello di pompa irroratrice a spalla prodotta in Germania.

Caratteristiche chiave:

  • Ugello in ottone e regolatore di pressione manuale
  • Batteria al litio 18V  POWER FOR ALL Bosch
  • Pressione fino a 3 bar
  • Capacità: 5 Lt

Vantaggi:

  • Getto d’acqua preciso
  • Batteria a lunga durata
  • Ha una valvola di sicurezza per rilasciare la pressione
  • Si mette a pressione semplicemente premendo un tasto

Svantaggi:

  • Serbatoio di dimensioni ridotte
  • Manca il manometro di precisione

Specifiche:

  • Marca: GLORIA
  • Peso: 1,5 Kg
  • Dimensioni: 16 x 52 x 21 cm

9. La migliore a batteria – Pompa a spalla da 16 lt AUSONIA 

elevate prestazioni e minimo sforzo, grazie alla batteria super leggera  e super potente, combinato con un serbatoio capiente, per tutti i lavori più lunghi. Senza contare che questo genere di batteria durano una vita intera.

Il gruppo pompante è anch’esso leggero e compatto, per permettere di muoversi con agilità in ogni luogo e anche dopo ore di lavoro.

Un’altra caratteristica chiave di questo prodotto, sono gli ugelli regolabili e intercambiabili, a seconda dell’utilizzo. Potrai irrorare acqua al tuo giardino o terrazzo, lavare le ringhiere di casa oppure le zanzariere.

Caratteristiche chiave:

  • Batteria al litio da 10 Ah e 12V
  • Capacità: 15 Lt
  • Pressione fino a 5 bar

Vantaggi:

  • Non affatica la schiena grazie al peso contenuto anche da piena

Svantaggi:

  • È abbastanza pesante quando è completamente pieno

Specifiche:

  • Marca: AUSONIA
  • Peso: 3,7 Kg
  • Dimensioni: 40 x 190 x 155 cm

10. Spruzzatore a Pressione 5L con Pompa VOXON 

Pratico e facile da usare, questo spruzzatore a spalla è il più leggero sul mercato, meno 1 Kg di peso da vuoto e una capacità di 5 Lt, lo rendono l’alleato perfetto di ogni giardiniere. Potrai spruzzare insetticidi e antizanzare, ma anche fertilizzanti per piante o semplicemente acqua.

È dotato di imbuto raccoglitore, per riempire il serbatoio senza difficoltà e grazie all’asta lunga e sottile, potrai arrivare ovunque, anche negli angoli più lontani e tra i cespugli più fitti, per scacciare zanzare e insetti indesiderati, mantenendoti sempre a distanza di sicurezza.

Caratteristiche chiave:

  • Tubo da 1,3 m e lancia da 560 mm

Vantaggi:

  • Scala graduata sul contenitore
  • Leggero e facile da usare
  • Facile da pulire

Svantaggi:

  • Non ha un manometro di pressione
  • Pompa a pressione manuale

Specifiche:

  • Marca: Spear & Jackson
  • Peso: 800 g
  • Dimensioni: 35 x 18 x 18 cm

11. Pompa a pressione a batteria Power X-Change Einhell GE-WS 18/75 Li

Questa pompa a pressione elettrica, è sicuramente una delle migliori per il fai da te. Puoi usarlo in casa e all’aperto, perché non ha bisogno di prolunghe e grazie all’ugello di precisione e alla lancia telescopica in acciaio inox, potrai regolare il getto d’acqua solo dove vuoi tu, senza allagare il balcone.

La pressione fino a 2,5 bar poi, permette di pulire ogni superficie, senza danneggiarla. Il getto poi, arriva fino a 4 metri di distanza!

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 7,5 Lt
  • Portata 0.5 Lt/min
  • Batteria Power  X-Change
  • Ugello in ottone regolabile

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Spruzzatore di precisione e pompa automatica
  • Può pulire ogni superficie grazie all’alta pressione e alla temperatura dell’acqua

Svantaggi:

  • Batteria e caricabatteria non sono inclusi
  • Questo modello ha un peso discreto

Specifiche:

  • Marca: Einhell
  • Peso: 2.41 Kg
  • Dimensioni: 55 x 21 x 45 cm

12. Spruzzatore a Pressione ANSIO 

Se sei un appassionato di camper e campeggio, oltre che di giardino, questo pratico spruzzatore a spalla, è la scelta perfetta. È compatto, leggero e funzionale e potrai portarlo ovunque senza ingombri. 

Potrai sciacquare le tue scarpe dalla terra o dalla sabbia, lavare superfici rigide e non e in caso di emergenza, anche darti una lavata veloce quando non hai accesso a una doccia. Il regolatore di pressione manuale infatti, permette di avere sempre un getto gentile ma preciso. Anche l’ugello regolabile, è perfetto per controllare il flusso d’acqua della tua pompa.

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 5 Lt
  • Pressione massima 3 bar

Vantaggi:

  • Ugello in plastica morbida
  • Impugnatura ergonomica 
  • Spalline comode e leggere
  • Dotata di valvola di sicurezza per non rovinare le guarnizioni

Svantaggi:

  • Il prezzo può sembrare alto per questo modello, ma dipende dalla sua qualità

Specifiche:

  • Marca: Ansio
  • Peso: meno di 1 Kg
  • Dimensioni: 24 x 18 x 37 cm

13. Pompa Irroratrice a Zaino Silverline

Mai più interruzioni con la pompa irroratrice manuale a zaino. Comoda e pratica, ha un serbatoio di capacità superiore a tutti gli altri modelli. Il caricatore manuale e il filtro interno, permettono a questo irroratore di non bloccarsi mai! Potrai usarlo per nebulizzare insetticidi, fertilizzanti e concimi, ma anche lavare superfici con acqua e sapone.

La pompa poi, è smontabile in ogni suo pezzo, per pulirla a fondo e far sì che duri molti anni. Anche il rapporto qualità prezzo, per questo prodotto, è davvero invidiabile.

Caratteristiche chiave:

  • Capacità 20 Lt
  • Tubo da 1,5 m
  • Fornito di ugelli singoli e doppi
  • Lancia regolabile in acciaio inox 

Vantaggi:

  • Grande capacità e portata
  • È dotato di blocco del getto, per spruzzare a lungo senza affaticare le mani

Svantaggi:

  • Quando è pieno pesa più di 20 Kg
  • Caricatore di pressione manuale

Specifiche:

  • Marca: Silverline
  • Peso: 2.27 Kg
  • Dimensioni: 61 x 45 x 19 cm

Guida acquisto una pompa irroratrice a spalla

pompa-irroratrice-a-spalla

Gli spruzzatori a spalla sono indicati per tutte quelle applicazioni che prevedono la manipolazione di sostanze chimiche da diluire in acqua come erbicidi, insetticidi e diserbanti. Sono anche utili per distribuire concimi e fertilizzanti in forma nebulizzata.

Le pompe a spalla manuali con serbatoio da 16 litri sono ideali per l’irrorazione a punti di singole piante o per il trattamento di aree di piccole dimensioni. Quelle motorizzate sono invece utili per trattare superfici maggiori in terreni in cui trattori, motopompe o altre attrezzature più grandi non possono andare.

Per questo è importante conoscere le qualità e le caratteristiche tecniche dei diversi modelli che si trovano sul mercato. E nel caso fossi orientato all’acquisto di articoli a motore (esistono irroratrici a spalla con motore a scoppio e pompe a batteria ricaricabile anche con batteria al litio) il consiglio è di evitare prodotti low cost spesso assemblati con materiali scadenti e poco professionali.

Pompa elettrica a Spalla 5 lt V-BLACK SMART - Max 2 bar con batteria al Litio

Tipi di irroratori a spalla?

In commercio trovi essenzialmente due tipi di i irroratori a spalla: quelli manuali e quelli motorizzati. Diamo uno sguardo alle loro caratteristiche.

Pompa irroratrice manuale

È il tipo più comune. Il suo funzionamento richiede una pompa acqua manuale. Mentre pompi la maniglia, il liquido viene trasferito verso l’alto dal movimento del pistone nella lancia in ottone (che è uno dei materiali da preferire perché meno sensibile alla corrosione dai prodotti chimici e non arrugginisce), preparandolo per essere spruzzato.

Il motivo principale per cui sono così diffusi è la loro convenienza. Sono a basso prezzo rispetto agli atomizzatori motorizzati. Tuttavia, lo svantaggio maggiore è il fatto che uno strumento manuale potrebbe darti affaticamento della mano, specialmente se lo usi per un periodo di tempo prolungato.

Tuttavia, la maggior parte degli irroratori manuali di marca sono dotati di pompe ad alta potenza. Questo li rende facili da usare, perché con poche pompate quando il serbatoio è ancora abbastanza pieno si riduce al minimo l’affaticamento della mano.

Pompa irroratrice motorizzata

Gli spruzzatori motorizzati sono consigliati per il trattamento di aree più grandi. Un dispositivo motorizzato ti aiuterà a portare a termine il lavoro in un attimo, alleviando la pressione dalle tue mani. In altre parole, se possiedi una grande proprietà, investire in un’irroratrice motorizzata ha più senso, poiché copre aree estese con il minimo tempo e impegno da parte tua.

Allo stesso tempo, il miglior irroratore a spalla alimentato a batteria potrebbe essere significativamente più costoso. Inoltre, i modelli motorizzati sono più pesanti e richiedono una maggiore manutenzione rispetto ai dispositivi manuali.

A cosa serve uno spruzzatore a spalla?

Ci sono molti modi in cui è possibile utilizzare gli spruzzatori a spalla. Descriveremo qui brevemente gli impieghi principali di questo apparecchio.

  • Piccole operazioni

Per prima cosa, uno spruzzatore a zaino è efficiente per completare piccole operazioni in giardino, rendendole meno gravose.

  • Spazi confinati

Uno spruzzatore a spalla è efficace perché consente di raggiungere anche spazi ristretti. Quindi, se ci sono alcuni punti nel tuo giardino che non ti sono accessibili, questo strumento ti faciliterà senza dubbio il lavoro.

  • Terreno difficile

Chi ama il giardinaggio conosce le sfide legate ai terreni difficili. Quindi, se vuoi trattare alcune aree del tuo giardino in modo efficace nel tempo, acquistare il miglior spruzzatore a spalla ti ripagherà dei soldi spesi.

  • Diserbanti

Usalo per spruzzare il diserbante sulle erbacce: chi non le odia? Non solo rovinano i tuoi sforzi di creazione paesaggistica e di giardinaggio, ma impediscono anche la crescita dei tuoi bellissimi fiori. Con tutta probabilità, una delle cose migliori degli irroratori a zaino è che puoi usarne uno per trattare le erbacce. In questo modo elimini solo le erbacce, in modo che il tuo giardino sia pulito e ordinato.

Gli spruzzatori a spalla sono sicuri?

Poiché lavorare con uno spruzzatore a spalla implica l’uso di fertilizzanti e pesticidi potenzialmente dannosi per il sistema respiratorio o la pelle,  si consiglia di informarsi informarsi sempre sulla sicurezza. Prova a rispondere alle seguenti domande.

Lo zaino è sotto pressione?

Ogni parte dello spruzzatore ha un ruolo preciso. La pompa, la bacchetta e l’ugello sono i componenti che svolgono un ruolo nella distribuzione delle sostanze.Prima di ogni utilizzo, perciò, è consigliabile verificare che ogni parte dell’irroratrice sia pulita e funzioni correttamente. Controlla che non ci siano parti corrose o ossidate da residui non puliti che possono ostruire i fori degli ugelli.

Allo stesso tempo, prima di riporre uno spruzzatore a spalla, si consiglia vivamente di scaricare la pressione rimanente. Se non lo fai, la durata dello strumento ne risentirà negativamente. In altre parole, questo metterà sotto stress il motore e la pompa.

Inoltre, questo ostacolerà la corretta fuoriuscita della soluzione acquosa all’interno dello spazio pressurizzato. Quindi, assicurati di rilasciare sempre la pressione alla fine della giornata.

Che pressione raggiunge?

La pressione massima che può essere raggiunta dallo spruzzatore varia a seconda del prodotto.La maggior parte degli apparecchi raggiunge i 6,5 bar di pressione.Considera che ci sono anche spruzzatori di livello professionale che possono raggiungere facilmente una pressione elevata di 10 bar.

Assicurati sempre che la pressione del serbatoio rimanga costante. In questo modo, lo strumento spruzzerà uniformemente il liquido finché non rilasci la maniglia o il grilletto della bacchetta. Inoltre, a seconda dell’apparecchio, la pressione potrebbe diminuire costantemente man mano che si riduce la quantità di liquido nel serbatoio. Per evitare che questo si verifichi, alcuni produttori hanno implementato un regolatore di pressione integrato che tiene costantemente monitorato questo valore.

Perde?

Gli incidenti causati dalle perdite possono verificarsi quando meno te lo aspetti. Ad esempio, potresti essere un po’ annoiato o stanco dopo aver fatto lo stesso lavoro più e più volte. E questo potrebbe compromettere la tua concentrazione mentre riempi e pulisci il serbatoio.

Ecco perché secondo l’opinione degli esperti è bene cercare uno spruzzatore con una funzione anti-perdite. Senza dubbio, questa è una soluzione senza problemi che ti aiuterà a ridurre al minimo la probabilità di incidenti indesiderati.Allo stesso tempo, è importante prendere le misure precauzionali necessarie quando si utilizza uno strumento del genere. Come regola generale, dovresti sempre indossare indumenti protettivi come guanti, mascherina, camicia a maniche lunghe, pantaloni, cappello.

Conclusioni

Trattare gli insetti infestanti, rimuovere le erbacce, concimare… Sono tutte operazioni che vanno svolte regolarmente in giardino e che richiedono l’impiego di sostanze chimiche che possono essere dannose per la pelle, gli occhi e per l’apparato respiratorio. Una pompa irroratrice a spalla ti consente di lavorare in piena sicurezza, consentendo anche di velocizzare dei compiti che possono essere gravosi (e anche un po’ noiosi).

Abbiamo apprezzato in  modo particolare le prestazioni della pompa irroratrice Effe, un dispositivo che si rivela particolarmente leggero grazie all’impiego di una batteria 12V 8AH al litio. Ha un’autonomia di lavoro di 3 o 4 ore. Può essere utilizzata sia con la mano destra che con quella sinistra.

Domande frequenti

🎍 Che cos’è uno spruzzatore a spalla?

Si tratta di un utensile che, grazie all’azione di una pompa interna, aspira il liquido fuori dal serbatoio e attraverso un tubo flessibile lo distribuisce all’esterno attraverso una bacchetta e un ugello. Questa pompa può essere azionata manualmente o da un sistema motorizzato, che è l’opzione più costosa. Gli irroratori manuali a zaino vengono azionati tramite una pompa manuale collegata al serbatoio che porti a spalla

🎍 Quanti litri ci vogliono per trattare circa mezzo ettaro di terreno?

In media, un litro di soluzione mista ti consente di trattare circa 25 metri quadri di terreno, quindi ci vorranno circa 50 – 200 litri per coprire mezzo ettaro di terreno (5’000 mq).

🎍 A cosa serve una pompa irroratrice a spalla?

Una pompa irroratrice è un tipo di spruzzatore che disperde il liquido attraverso un ugello tenuto in mano che è collegato a un serbatoio pressurizzato portato sulla schiena degli operatori. Gli spruzzatori a spalla possono essere utilizzati per applicare liquidi come fertilizzanti, erbicidi e fungicidi e sono adatti per trattare delle zone a punti.

🎍 Qual è il momento migliore per spruzzare gli insetticidi?

Molti insetti sono più attivi la mattina presto e intorno al tramonto, ed è in questi momenti che l’applicazione dell’insetticida si rivela più efficace. Non dimentichiamo che gli insetticidi possono avere conseguenze indesiderabili se applicati nel momento sbagliato.