Le 8 migliori reti antigrandine

Qualcuno ricorda gli spari dei cannoni antigrandine? Ultimamente è sempre più difficile poterli sentire, nonostante questo però le grandinate sono ancora all’ordine del giorno soprattutto in primavera. E che voi abbiate un orticello dietro casa, un frutteto oppure un bel camper il miglior consiglio in questi casi è di metterli al riparo.

Ma come? Le soluzioni possibili ruotano intorno ad una gamma di prodotti in particolare, le reti ed i teli antigrandine.

Le migliori rete antigrandine


Qual’è la migliore rete antigrandine?

Riconoscere la miglior rete antigrandine non è certamente una missione impossibile. Serve innanzitutto conoscere le dimensioni di ciò che dovremo proteggere e qualche trucco per creare una struttura idonea. Anche la dimensione delle maglie è importante durante la tua scelta.

In secondo luogo, a seconda delle vostre esigenze, potrete sfruttare queste reti per proteggere il vostro raccolto dagli uccelli che finiscono per rovinare tutto; oppure potrete abbinarlo ad un telo ombreggiante per proteggere dalla grandine e dai raggi uv la vostra autovettura in tutte le stagioni.

Se ancora non siete convinti della loro utilità, chiedetevi quando è grandinato l’ultima volta?

Qui di seguito ti presentiamo le migliori rete antigrandine:

1. Rete antigrandine 6×10 Defender di Tenax

Tenax Rete Antigrandine Tessuta Defender 6,00x10...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa è una rete professionale in polietilene per la protezione di orto e frutteto. E’ indicata per medie grandinate, ed inoltre protegge anche da volatili, senza bloccare però api e insetti impollinatori.

Le misure sono 6×10 metri, e le maglie di 7×8 mm, dotata di bordi rinforzati, resiste ai raggi uv e non ostacola il passaggio di aria ed acqua.

Ha sicuramente un buon rapporto qualità prezzo, per una copertura antigrandine.


2. Rete antigrandine per orto di Manvier

Maniver Rete Anti Grandine 6 x 10 m, Verde

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con questa rete 6×10 a maglia finissima, potrete mettere al riparo il vostro orto o il vostro camper da una brutta grandinata. Basta leggere l’opinione di chi l’ha provata, per capire che si tratta di un prodotto di qualità, resistente e funzionale per tutte le situazioni. Si installa facilmente con le pinzette della stessa casa produttrice, incluse nella confezione.

Non sarà il prezzo più basso sul mercato ma sicuramente è economico e accessibile a tutti.


3. Rete antigrandine di Windhanger

Windhager Rete antigrandine

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questa rete per grandine, verde scuro, a maglia piuttosto fine, 7×9 mm ed ha un’ampiezza di 5×4 metri. Si installa facilmente grazie alle clip, non comprese nel prezzo.

Sicuramente anche a occhio noterete la qualità di questo prodotto: è duraturo e a basso prezzo e quando lo avrete tra le mani, capirete perché vi è stato consigliato dagli esperti di vendita online.

La marca già la conoscete, ed ora sapete anche dove comprarlo.


4. Rete antigrandine bianca di Tenax

tenax Iridium 4,00x5 m, Rete Antigrandine...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Non si tratta della solita copertura antigrandine, ma di un vero e proprio prodotto professionale da orto e frutta.

Oltre ad essere resistente e di qualità, in grado di proteggere da vento, grandine e sbalzi termici le nostre piante, questo telo ha una speciale protezione dai raggi uv in grado di stimolare la maturazione dei frutti grazie alla funzione fotoselettiva.

In 5×4 metri, ora sapete dove è racchiuso il miglior telo di protezione, e anche dove comprarlo.


5. Rete antigrandine di Blinky

Blinky 79804 Rete Antigrandine, 10 mt, 400 cm

VEDI PREZZO SU AMAZON

Un ampio telo 10×4 metri, facile da installare e molto resistente e duraturo. Al pari di un prodotto professionale, vi garantirà protezione per la vostra frutta o la vostra auto in ogni condizione. Ripara anche dalle forti piogge e questo è un aspetto in più.

Non sai ancora quale scegliere ma hai bisogno di ampie metrature da coprire bè… ora sai dove comprarlo, basta seguire i consigli giusti ed avere un pò di fortuna.


6. Rete antigrandine di Uikos

Uikos Rete Anti Piccioni con Picchetti di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un prodotto di protezione da uccelli e volatili in genere, grazie al suo effetto repellente anti piccioni che la rende ideale anche per cornicioni e in città.

Disponibile in due misure: 5×4 m e 10×4 m, in  polipropilene, vi garantirà sicurezza e qualità, per molto tempo.

Anche l’installazione è semplice e rapida grazie ai picchetti e alle fascette in dotazione. Fornisce inoltre una protezione dai raggi uv e con le maglie da 12 mm, anche dalla grandine senza alcuna difficoltà.


7. Rete antigrandine per frutteti di VERDELOOK

VERDELOOK Tessuto Antigrandine in Rotoli, 4x10 m,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo prodotto per orto, ideale per proteggere dalla grandine i vostri raccolti, vi darà sicuramente tante soddisfazioni. Le sue dimensioni sono 4×10 m, in polietilene monofilo verde scuro con protezione dai raggi uv, per una lunga durata all’aperto.

L’installazione sarà semplicissima, con le apposite pinzette a clip per il fissaggio.

Un prodotto low cost e di qualità, basti guardare l’opinione di chi l’ha provata.

Controllate sempre prima di installare le reti, perché potrebbero arrivare danneggiate ed in quel caso vanno sostituite.


8. Rete antigrandine di SunFlower

Sunflower FLOR78154 Rete di Protezione Uccelli, 5...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo telo principalmente svolge la funzione di protezione da uccelli poiché la maglia potrebbe risultare troppo larga per la grandine. Oppure può essere abbinata ad un ombreggiante per creare una vera e propria protezione dalle intemperie e dai raggi uv.

E’ disponibile in diverse misure ed il prezzo è davvero low cost. Può essere utile anche come rete per sorreggere fagioli e fagiolini o perché no, per ricoprire il pollaio.

Ecco a voi la rete più economica sul mercato ed ora sapete anche dove comprarla.


Conclusioni

Abbiamo capito che queste protezioni possono essere utili sia per l’orto sia per la vostra auto o camper. Una struttura adeguatamente costruita vi permetterà di riparare da tutte le intemperie, anche i caldi raggi di agosto, le plastiche e le parti più sensibili della vostra auto, ma anche i vostri peperoni e melanzane, che non apprezzano il sole cocente.

Inoltre il riparo anche dagli uccelli e piccioni è un aspetto davvero importante per la riuscita di un orto di qualità.

Per dimostrarvi l’importanza di mettere al riparo piante e veicoli dalla grandine, vi lascio con un filmato del primo sopralluogo di un agricoltore durante una grandinata primaverile. Potrete notare le differenze di danni tra le colture che aveva messo al riparo e quelle scoperte.

Non avete ancora trovato un buon motivo per provare una di queste reti? Ne resterete sorpresi e soddisfatti


Domande frequenti

🕸️ Cos’è una rete antigrandine?

E’ una protezione che serve principalmente a mettere le nostre piante da frutto al riparo dalla grandine, che può danneggiarle. Può essere usata anche come protezione da uccelli e volatili che andrebbero a cibarsi dei nostri frutti. In questo caso però è necessario tenere conto della dimensione delle maglie poiché devono essere in grado di tenere lontani anche piccoli uccelli, ovviamente senza che questi rimangano intrappolati con le ali nelle maglie.

Non devono però essere troppo piccole però da fermare gli insetti impollinatori o questo sarà anche peggio della grandine stessa.

Questi teli colore verde scuro però possono tornare utili anche per auto, camper e caravan. Che li teniate sotto casa oppure nella piazzola del campeggio, se non avete a disposizione un garage abbastanza grande, una rete è la soluzione ai vostri problemi.

🕸️ Che dimensioni hanno le reti antigrandine?

Ne esistono di diverse misure, per andare incontro alle esigenze di tutti. Anche per le maglie della rete, sono disponibili diverse misure a seconda dell’impiego. La giusta dimensione dipende se servirà solo per la grandine o anche per i volatili, se l’impiego è per orto e frutteto. Potrete impiegarla anche per riparare il vostro camper ma sarà necessario in questo caso una maglia più fine in quanto non serve il passaggio degli insetti impollinatori.

L’importante è che non trattenga l’acqua né l’aria o si romperà facilmente. Si possono quindi dividere in teli e reti secondo le maglie, rispettivamente più idonei a veicoli i primi e ad alberi le seconde.

🕸️ Funziona davvero una rete antigrandine?

Sicuramente è il sistema più efficace per proteggere dalla grandine. Sono semplici da installare e sono appositamente studiate per proteggere i tuoi affetti da danni dovuti al maltempo. Affinché queste reti siano efficaci, è necessario installarle nella maniera corretta: Innanzitutto devono essere ben tese e sollevate rispetto a ciò che devono riparare, di modo da attutire gli urti ed evitando di creare delle sacche d’acqua. Vanno infatti posizionati in maniera sufficientemente verticale, per riparare anche ai lati e permettere di lasciar cadere i chicchi. Il tessuto in sé non trattiene né acqua né aria, di modo da non permettere l’effetto vela che può danneggiare gli alberi.

E’ necessaria una struttura sufficientemente resistente e fissata al suolo in maniera stabile.

Anche se non sempre può garantire il 100% di riparo, riduce di molto i danni della grandine.

🕸️ Come creare una struttura idonea ai teli antigrandine?

Una struttura stabile per un telo di protezione si propone di riparare alberi o camper dalle grandinate. E’ necessario che i piedi siano fissati saldamente a terra, per garantire sicurezza a cose e persone. Prima di avviare la costruzione però, informati sempre presso il tuo comune, per sapere se il tuo progetto è a norma di legge.

🕸️ Ci sono dei regolamenti a riguardo?

Esistono delle restrizioni riguardo le metrature massime e l’eventuale possibilità di fissare al suolo l’intera struttura. Queste variano da comune a comune ed è necessario presentare domanda presso il comune di residenza per capire meglio come muoversi.

🕸️ Posso proteggere la mia auto con un telo antigrandine?

Certo, questi teli vengono usati soprattutto per camper e caravan oltre che piante da frutto. E’ necessario però costruire una struttura adeguata alla situazione.

🕸️ La grandine può danneggiare il mio raccolto?

La grandine danneggia quasi sempre le piante e i suoi frutti. I danni peggiori sono quelli delle grandinate primaverili. Questo avviene perché in quel periodo la maggior parte delle piante stanno germogliando ed è il momento in cui sono più fragili.

I danni della grandine possono distruggere completamente il raccolto o addirittura uccidere i nuovi germogli. Le grandinate estive invece danneggiano maggiormente il raccolto.

🕸️ Cos’è un telo professionale?

Un telo professionale da orto è una protezione dalla grandine per i tuoi ortaggi e frutti ma non solo. Alcuni modelli, di colore bianco, hanno una speciale funzione selettiva della fotosintesi che stimola la maturazione spontanea delle nostre verdure, per portare in tavola dolci sapori sempre freschi e genuini.