Le 8 migliori serre idroponiche per coltivare senza terra

In fatto di giardinaggio e coltivazioni arboree non sono poche le nuove tecnologie che vengono applicate con successo. Dopo Expo 2015 a Milano abbiamo assistito allo sviluppo della tecnica degli orti verticali e oggi c’è una nuova tecnica che prevede di coltivare le piante senza terra mediante la migliore serra idroponica.

Il termine deriva dal greco antico, dato che unisce le parole hydor=acqua + pónos=lavoro: si tratta di una pratica nota da molto tempo ma che solo ora viene proposta come tecnica di coltivazione di massa per recuperare gli spazi.

Rispetto alle coltivazioni in terra le rese di produzione sono molto elevate per la mancanza di competizione tra pianta e pianta, dato che i nutrienti vengono resi disponibili a tutte le radici veicolandoli in acqua.

Le migliori serre idroponiche


Qual è la migliore serra idroponica?

Un sistema idroponico può essere realizzato con elementi semplici dato che la coltivazione avviene senza terra, ma richiede di essere seguito con impegno e costanza. Non si tratta solo di far crescere una pianta in acqua – questo è l’errore comune che si fa – ma di sostituire il terreno con un piccolo substrato fatto di inerti (argilla, perlite, fibra di cocco) che viene irrigato con sostanze nutritive immediatamente disponibili per le radici.

Il vantaggio principale di questa tecnica è di poter coltivare ovunque. Non a caso gli orti idroponici sono anche detti “mobili” perché possono essere collocati dovunque ci sia uno spazio, recuperandolo sia in verticale che in orizzontale.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori serre idroponiche:

1. La migliore in assoluto: Serra idroponica Acquaragia Green Farm

Serra idroponica Green Farm, sistema coltivazione...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Grazie a questa serra puoi realizzare il tuo piccolo orto o giardino a km zero producendo fiori edibili, erbe aromatiche e verdure tutto l’anno; le piante crescono il 50% più velocemente rispetto a un sistema tradizionale senza l’utilizzo di diserbanti e pesticidi.

Non necessita di terra o luce diretta grazie alla lampada a led che ricrea le condizioni della luce solare. La ventola posta sotto il pannello mantiene una temperatura ideale. Il vassoio è dotato di 15 alloggiamenti per piante e il serbatoio acqua e nutrienti ha una capacità di 9 litri. Nella confezione confezione sono inclusi 250ml di soluzioni nutritive e 3 confezioni miste di semi.

Caratteristiche chiave:

  • Stimola una crescita rapida
  • Ha una ventola per mantenere la temperatura ideale
  • La confezione include semi e nutrienti

Specifiche:

  • Marchio: Acquaragia
  • Dimensioni: 60 x 37,5 x 42,5 cm

2. La migliore per livello di automazione: serra idroponica smart AmzWow Vaso Smart

VASO SMART- Smart Garden - serra idroponica per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È adatta per l’ufficio, la cucina, per l’insegnamento scolastico, ed è anche per un bel regalo. Semplice da usare, ha un controllo intelligente che ricorda quando manca l’acqua. 

La luce led multifunzione inclusa è regolabile in altezza per piante alte fino a 27 cm, ha un potenza di 7,5 W e con un timer integrato si accende e si spegne in automatico.

Caratteristiche chiave:

  • Ricorda quando manca l’acqua
  • Ha una luce led multifunzione
  • Si accende e spegne in automatico grazie al timer

Specifiche:

  • Marchio: AmzWow
  • Dimensioni: 28,5 x 11,7 x 37 cm

3. La migliore per coltivazione multipla: Serra idroponica Plantui SG6-R Smart Garden

PLANTUI SG6-R Smart Garden, Rosso, 29x29x37 cm

VEDI PREZZO SU AMAZON

Questo giardino idroponico da interni ti permette di far crescere gustose, fresche e salutari erbe aromatiche e insalate senza l’utilizzo di terra. All’interno puoi coltivare fino a 6 piante contemporaneamente.

La struttura ha un sistema intelligente automatico di luci e irrigazione che ti aiuta a far crescere le tue erbe aromatiche, insalate e fiori commestibili preferiti in 5-8 settimane, senza terra. Non richiede alcuna particolare esperienza di giardinaggio.

Caratteristiche chiave:

  • Il software gestisce in autonomia il rilascio di acqua e luce con spettri luminosi differenziati
  • Semplice e intuitivo da usare
  • Contiene due distanziatori componibili

Specifiche:

  • Marchio:
  • Dimensioni: 29 x 29 x 37 cm

4. La migliore per praticità: Serra idroponica Click & Grow Smart Garden 9

Click & Grow 4742793008899 Intelligente Giardino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È progettata con 9 moduli biodegradabili per coltivare ogni genere di verdura, erba, fiori. Assicura il dosaggio ottimale di acqua, ossigeno e nutrienti  e lo gestisce in automatico. Occorre solo inserire le capsule di impianti biodegradabili, riempire il serbatoio dell’acqua e collegare il cavo di alimentazione.

La serra si prende cura di tutto il resto: è il sistema “set-it-and-forget-it” che ti permette di coltivare tutto senza sforzo e con il minor consumo di acqua rispetto alle colture tradizionali con terra. Speciali led forniscono alle vostre piante in crescita tutta la luce che serve.

Caratteristiche chiave:

  • Moduli per auto-coltivazione di erbe, fiori, insalate, piante aromatiche
  • Offre cicli di crescita più rapidi
  • Ha una comoda maniglia per sposare la struttura dove si vuole

Specifiche:

  • Marchio: Click & Grow
  • Dimensioni: 60,5 x 18,5 x 40 cm

5. La migliore per favorire la fotosintesi: Serretta idroponica AeroGarden Miracle-Gro Harvest

AeroGarden Miracle-Gro Harvest con Kit di Semi per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

L’orto da interni intelligente usa acqua e sostanze nutritive brevettate per coltivare le piante in modo naturale, senza erbicidi, pesticidi o organismi geneticamente modificati. Consente di coltivare fino a 6 piante. Le luci led sono sintonizzate con lo spettro specifico che consente alle piante di ottimizzare al massimo la fotosintesi per ottenere una crescita rapida e naturale e raccolti abbondanti.

Concentrano luci led diurne bianche per una crescita rapida, luci led blu che aumentano la resa e luci led rosse che aumentano la quantità di fiori e frutti. Un’illuminazione ideale e livelli ottimali e bilanciati di acqua e sostanze nutritive consentono alle piante di crescere fino a 5 volte più rapidamente che in terra.

Caratteristiche chiave:

  • La confezione contiene tutto ciò che serve per avviare la coltura
  • Il pannello di controllo è semplice e intuitivo
  • Favorisce una crescita particolarmente rapida

Specifiche:

  • Marchio: AeroGarden
  • Dimensioni: 24 x 22 x 38 cm

6. La migliore per piccole coltivazioni: Giardino indoor Click & Grow Smart Garden 3

Giardino di aromatiche indoor Click & Grow Smart...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La struttura è in grado di gestire 3 capsule biodegradabili in cui alloggiare i semi e vederli crescere, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Basta inserirle, riempire il serbatoio di acqua e collegare la fioriera alla corrente, poi l’apparecchi gestirà tutto in automatico.

Le speciali luci led a basso consumo (solo 6 W) forniscono tutto l’apporto di luce che serve per far crescere le tue piante. Viene fornito con tre capsule di piante di basilico libere ma puoi contare su una scelta di ben 50 varietà diverse di piante

Caratteristiche chiave:

  • L’illuminazione è gestita in automatico con un ciclo di 6 ore di luce e 8 di buio
  • Garantisce un basso consumo energetico
  • Nella confezione sono incluse tre capsule di basilico

Specifiche:

  • Marchio: Click & Grow
  • Dimensioni: 30 x 10 x 28 cm

7. La migliore per budget: Serra idroponica AeroGarden

AeroGarden Cultivatore LED con Kit di Semi per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Utilizza acqua e sostanze nutritive brevettate per coltivare le piante in modo naturale, senza erbicidi, pesticidi o organismi geneticamente modificati. Consente di coltivare fino a 3 piante, piantine felici di ricevere luce da un impianto di illuminazione a led da 10 watt ad alte prestazioni ed efficienza energetica.

Il pannello di controllo led è facile da usare e crea le condizioni migliori per le piante accendendo e spegnendo automaticamente le luci e visualizzando promemoria quando bisogna aggiungere le sostanze nutritive.

La finestra trasparente mostra semplicemente quando aggiungere acqua. Nella confezione è presente un kit di semi di piante aromatiche oltre a sostanze nutritive brevettate, sufficienti per una intera stagione.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una dotazione di semi e nutrienti sufficienti per una stagione
  • Si imposta in pochi minuti
  • Le sue luci a led bianche, blu e rosse favoriscono una crescita ottimale

Specifiche:

  • Marchio: AeroGarden
  • Dimensioni: 24 x 13 x 38 cm

8. La migliore per basso consumo energetico: Kit mini giardino Click & Grow Emsa

Emsa Click & Grow - Kit per Creare Un Mini...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un modulo idroponica per la coltivazione di tre piantine (vengono fornite capsule biodegradabili con sementi di basilico). Le lampade led vengono gestite in automatico con timer integrato per cicli di 16 ore di luce e 8 ore di buio, modulati secondo le esigenze di crescita.

Una volta che vengono messe a dimora le capsule, basta aggiungere acqua e le sostanze nutritive: a questo punto la macchia fa tutto da sola. La luce favorisce la crescita delle piante in interni a basso consumo di energia (circa 46k Wh all’anno).

Caratteristiche chiave:

  • Contiene un kit per 3 piante di basilico e le soluzioni nutritive
  • Basta inserire le capsule, riempire d’acqua, accendere e la macchina fa tutto da sé
  • I cicli di luce e buio sono gestiti da un timer

Specifiche:

  • Marchio: Click & Grow
  • Dimensioni: 31,5 x 13,5 x 22,7 cm

Guida completa all’agricoltura idroponica in serra ?

serra-idroponica

Una serra idroponica è un sistema di coltura in cui le piante vengono fatte crescere  in una soluzione nutritiva disciolta in acqua, ancorate con ciottoli di argilla o pellet di scisto. In uno smart garden di questo tipo puoi coltivare piante tutto l’anno senza scavare o fare il diserbo.

Molti dei modelli domestici che trovi in commercio si occupano in piena autonomia dello sviluppo dei vegetali. Delicati sensori nel terreno di coltura “decidono” quando le piante richiedono più soluzione nutritiva e accendono le pompe che misurano il dosaggio accurato. L’allevamento di piante idroponiche in una serra è più gratificante in quanto vengono attentamente monitorate in condizioni ambientali controllate e senza aggiungere acqua in eccesso.

Vantaggi della coltura idroponica?

Costruire da soli una serra smart e molto più intelligente che acquistare uno di quei kit già pronti, e puoi trovare molti progetti di serre fai-da-te realizzati con materiali riciclati, ma è chiaro che se non vuoi perdere tempo, nella vendita online trovi tante idee e proposte. Puoi acquistare sia componenti per costruire la tua serra da interno sia addirittura dei piccoli kit idroponica completi per fare una coltivazione idroponica in casa come ad esempio coltivare piante aromatiche o altre varietà di ortaggi per il tuo consumo diretto. I materiali che trovi online sono sicuramente più economici di quelli che troveresti in altri negozi e ti permettono di risparmiare senza perdere di vista il rapporto qualità prezzo.

Essendo una coltivazione nuova, soprattutto per un approccio domestico, non troverai forse componenti di marca, però in mancanza di recensioni evita l’acquisto di articoli a basso prezzo e low cost. Piuttosto si consiglia, quando fai la tua ricerca online, di prendere in considerazione come fonte di informazione complementare le opinioni che vengono espresse dagli utenti.
Lo sviluppo e l’uso di ambienti controllati con l’agricoltura idroponica hanno migliorato la produzione del raccolto e il benessere economico di molte comunità in tutto il mondo. Con l’aiuto di una piccola serra idroponica puoi avere il tuo cibo sicuro tutto l’anno soddisfacendo anche le tue voglie di giardinaggio.

Le colture allevate in un impianto idroponico producono più del tradizionale giardinaggio che utilizza il suolo come elemento di crescita. Vengono mantenute le condizioni di crescita ottimali per le massime prestazioni fotosintetiche della pianta.

Lo spazio viene fornito e utilizzato in modo più efficiente e le piante crescono in modo più veloce.
Le spese di manutenzione e manodopera nella serra idroponica sono molto inferiori in quanto sono disponibili strutture automatizzate per l’irrigazione e la fornitura di nutrienti. La temperatura e l’umidità controllate consentono la crescita delle colture durante tutto l’anno.

Quali sistemi idroponici per l’agricoltura in serra?

Un sistema idroponico fai da te può essere installato sia all’interno che all’esterno, ma è consigliato ed efficiente installare una serra idroponica per il giardinaggio idroponico all’aperto. Quando imposti una serra idroponica da zero, lo studio approfondito delle condizioni climatiche e del sito ti aiuteranno. Per costruire una serra all’aperto assicurati di avere un sito coperto, altrimenti la pioggia diluirà la soluzione nutritiva e disturberà le condizioni del pH. Esaminiamo qui di seguito i sistemi idroponici più diffusi.

EBB & FLOW (Flood and Drain)

Il sistema di flusso e riflusso funziona inondando temporaneamente il vassoio di coltivazione con la soluzione arricchita di nutrienti e quindi drenandola nel serbatoio. Questa azione viene normalmente eseguita con l’ausilio di una pompa sommersa collegata a un timer.

Quando il timer accende la pompa, la soluzione nutritiva viene pompata direttamente nel vassoio, e quando il dispositivo spegne la pompa, la soluzione ritorna nel serbatoio. II timer viene impostato più volte al giorno, a seconda delle dimensioni e del tipo di piante, della temperatura e dell’umidità e del tipo di terreno di coltura utilizzato, assicurando un apporto regolare di nutrienti.

Lo svantaggio principale di questo sistema e che con alcuni tipi di terreno di coltura (ghiaia, perlite), c’è una suscettibilità alle interruzioni di corrente, nonché a guasti della pompa e del timer. 

Le radici tendono ad asciugarsi rapidamente quando i cicli di irrigazione sono disturbati. Questo problema può essere in qualche modo incoraggiato utilizzando terreni di coltivazione che trattengono più contenuto di acqua (lana di roccia, vermiculite, fibra di cocco).

Sistemi di gocciolamento

Sono forse il tipo di sistema idroponico più utilizzato al mondo. II funzionamento è facile; un timer controlla una pompa sommersa.

II timer accende la pompa e la soluzione nutritiva viene gocciolata sulla base di ogni pianta. In un sistema di recupero a goccia, la soluzione nutritiva in eccesso che fuoriesce viene raccolta nel serbatoio per il suo riutilizzo.

Il sistema di non recupero invece non raccoglie i nutrienti di deflusso. Quest’ultimo necessita di una manutenzione relativamente bassa, perché è sufficiente riempire il serbatoio con una soluzione nutritiva a pH regolato e quindi dimenticarsene finché non è necessario mescolare una o più soluzioni nutrienti.

NET (Nutrient Film Technique)

È il tipo di sistema idroponico a cui si pensa quando si immagina una coltivazione idroponica.
Un sistema di questo tipo mantiene un flusso costante di soluzione nutritiva, quindi non è necessario alcun timer per attivare o disattivare la pompa sommersa.

La soluzione nutritiva viene pompata nel vassoio di coltivazione (di solito un tubo in pvc) e scorre sulle radici delle piante, per poi defluire nuovamente nel serbatoio. Generalmente la pianta è accolta in un piccolo cesto di plastica con le radici a contatto della soluzione nutritiva.

Aeroponica

La tecnica aeroponica è probabilmente il tipo di giardinaggio idroponico più tecnologico. Le radici sono sospese nell’aria e vengono nebulizzate con la soluzione arricchita di nutrienti. La nebulizzazione viene eseguita regolarmente ogni pochi minuti ed è regolata da un timer. Poiché le radici sono esposte all’aria, tendono a seccarsi rapidamente se i cicli di nebulizzazione sono disturbati.

Conclusioni

L’agricoltura idroponica in serra è divertente e redditizia. Sempre più persone che vivono in città si dedicano alla coltivazione di verdure, frutta e fiori direttamente nell’acqua, senza terra. Quale scegliere e dove comprare il modello che fa per te dipende essenzialmente dalle tue esigenze e dal tempo che vuoi dedicare allo sviluppo dei tuoi vegetali.

Dedicata a chi desidera realizzare un vero orto tra le mura domestiche, la serra idroponica Acquaragia Green Farm ha un ampio vassoio completo di 15 alloggiamenti per piante. Non necessita di terra o di luce diretta grazie alla lampada a led che ricrea le condizioni della luce solare. La ventola posta sotto il pannello mantiene una temperatura ideale.


Domande frequenti

🌱 Perché utilizzare una serra per l’idroponica?

Poiché i regimi nutritivi dei sistemi idroponici sono altamente regolamentati, si consiglia di installarli in un ambiente controllato, come una serra, un tunnel alto o persino un seminterrato o un garage. La coltivazione indoor fornisce protezione dagli elementi, dai parassiti e dalle malattie.

🌱 Qual è il miglior sistema idroponico per i principianti?

Il sistema idrico Deep Water Culture (DWC) è il più facile da usare per i principianti. Devi infatti riempire solo un serbatoio con la tua soluzione nutritiva. Quindi sospendi le radici della tua pianta in quella soluzione in modo che ricevano l’apporto costante e continuo di acqua, ossigeno e sostanze nutritive.

🌱 L’idroponica può essere praticata all’aperto?

Certamente, in questo modo utilizzerai la luce solare per alimentare lo sviluppo delle tue piante. Questa è un’ottima soluzione economica per il tuo sistema idroponico perché non dovrai pagare i costi associati all’illuminazione.

🌱 Qual è la differenza tra idroponica e serre?

Nei sistemi idroponici i nutrienti delle piante sono forniti nella forma solubile mentre nelle serre le piante crescono nel terreno. Sia la serra che l’idroponica forniscono un ambiente controllato per la crescita dei vegetali.