Le 7 migliori staccionate in legno

La migliore staccionata in legno è un sistema pratico per delimitare la tua proprietà e proteggerla dall’assalto degli animaletti selvatici. È anche un modo divertente per aggiungere un po ‘di personalità alla tua casa e distinguerla da tutti gli altri edifici del quartiere. Ma a seconda delle tue esigenze, può essere difficile scegliere la recinzione giusta.

 Al di là del fattore prezzo, un prodotto di questo tipo richiede un’attenta analisi delle esigenze di installazioni e di che cosa si desidera ottenere sul piano estetico e funzionale. Cosa è più importante per te, la durata, il colore, lo stile o la facilità di installazione?

Le migliori staccionate in legno

Qual è la migliore staccionata in legno?

Se hai la necessità di delineare i confini del giardino su retro, la migliore soluzione è quella di  scegliere delle assi legno massiccio, poste una accanto all’altra senza lasciare alcuno spazio. Se invece vuoi suddividere lo spazio in diverse aree, puoi optare per un design meno  robusto. Il tradizionale traliccio quadrato o reticolare è una buona scelta per la suddivisione in zone, senza bloccare la luce solare.

La recinzione del giardino con una staccionata fornisce una barriera senza tagliare i ponti con il mondo esterno: l’altezza bassa invita all’interazione, mentre gli spazi vuoti tra i paletti lasciano intravedere il verde. Questo tipo di recinzione è ideale anche per proteggere l’orto dagli animali domestici.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori staccionate in legno: 

1. La migliore in assoluta: Staccionata srotolabile Floranica

Floranica Rollborder Recinzione in Legno...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Lo steccato in legno impregnato può essere usato come recinzione per aiuole, come bordo per la strada o come recinto per giardini.

Viene fornito completamente montato e per l’installazione è solamente necessario piantare i paletti nel terreno: a questo scopo nella confezione sono presenti cinque aste appuntite per il fissaggio a terra.

Il recinto ha una lunghezza di oltre due metri e, in base alle esigenze, può essere accorciato. Si compone di 43 asticelle semicircolari in legno di pino impregnato, con una forma flessibile.

Caratteristiche chiave:

  • Si installa con facilità
  • È molto resistente agli agenti atmosferici
  • Può essere dimensionata in base alle esigenze

Specifiche:

  • Marchio: Floranica
  • Dimensioni: 203 x 40 cm 

2. La migliore per robustezza: Staccionata in legno vidaXL

vidaXL 10x Legno di Pino Stecche Recinto Giardino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La fornitura include dieci stecche per recinto in legno di pino impregnato, che consentono di creare una barriera protettiva per il giardino o di delineare uno spazio esterno. Sono molto robuste, durevoli e immarcescibili. Non temono la muffa. 

Caratteristiche chiave:

  • Il kit si compone di dieci stecche
  • Sono realizzate legno di pino impregnato
  • Non sono attaccabili dalla muffa e non marciscono

Specifiche:

  • Marchio: vidaXL
  • Dimensioni: 9 x 140 cm x 10 stecche

3. La migliore per facile assemblaggio: Staccionata Decorativa da Giardino Festnight

Festnight Staccionata Decorativa da Giardino...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Con il suo design rustico, aggiunge un tocco naturale ad ogni ambiente esterno. Rappresenta una barriera decorativa per il giardino, il patio, il prato o le aiuole.

È realizzata in legno di pino impregnato verde, un materiale resistente agli agenti atmosferici e alla decomposizione.

Può essere facilmente ridimensionata per adattarsi a qualsiasi giardino. Viene fornita divisa in parti ma il suo assemblaggio è molto semplice. Nota: Il legno è un prodotto naturale e può mostrare delle imperfezioni

Caratteristiche chiave:

  • Ha un piacevole look rustico
  • Resiste efficacemente agli agenti atmosferici
  • Si può ridimensionare in base allo spazio disponibile

Specifiche:

  • Marchio: Festnight
  • Dimensioni: 170 x 120 cm

4. La migliore per praticità: Staccionata in legno Homegarden Ela Alto

HOMEGARDEN Recinzione da giardino in legno di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Dal look naturale, questo steccato in legno di pino impregnato dona un tocco di naturalezza a ogni giardino. Particolarmente robusto, ha uno spessore totale di 16 mm. Viene consegnato già montato, rendendo l’installazione della staccionata molto pratica. È disponibile anche la porta coordinata, da acquistare a parte.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design naturale
  • La struttura è stabile e robusta
  • È disponibile optional la porta coordinata

Specifiche:

  • Marchio: Homegarden
  • Dimensioni: 180 x 100 cm

5. La migliore per rapporto qualità prezzo: Staccionata in legno Italfrom

ITALFROM Steccato in Legno di Pino L.200 x H 80...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ciò che colpisce immediatamente in questo steccato è la cura nei dettagli. Ogni stecca ha un colore uniforme, un dettaglio che contribuisce a conferire un aspetto elegante, adatto a ogni contesto abitativo.

L’assemblaggio è con viti ed è efficace e durevole. Una volta posizionata, rimane stabile e si fa apprezzare per la robustezza.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una colorazione uniforme
  • L’assemblaggio è con le viti
  • Viene fornita con un listello di ricambio

Specifiche:

  • Marchio: Italfrom
  • Dimensioni: 200 x 80  cm 

6. La migliore per: Staccionata in legno di nocciolo  BooGardi

Staccionata in legno di nocciola, adatta sia come...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Realizzata in pregiato legno di nocciolo, è ideale per delimitare le aiuole, i marciapiedi, i confini della proprietà e qualsiasi genere di spazio all’aperto. Le punte dei pali sono smussate verso l’alto, per assicurare un elevato livello di sicurezza e donare un aspetto elegante. I pali integrati permetto di costruire la recinzione in modo semplice e veloce. 

La struttura viene legata tramite una rete metallica rigida e zincata, che fornisce la stabilità necessaria e una forma ottimale. In questo modo potrai realizzare molto facilmente una recinzione circolare, a linee curve e angolare senza necessitare di ulteriori mezzi di fissaggio.

Caratteristiche chiave:

  • I pali non non sono trattati, in tannini e resine naturali
  • La punte smussate rendono la staccionata sicura
  • Dura fino a 15 anni

Specifiche:

  • Marchio: BooGardi
  • Dimensioni: 300 x 50 cm

7. La migliore per effetto decorativo: Staccionata da giardino in miniatura Supewold

Supewold Staccionata da giardino in miniatura, kit...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di una staccionata decorativa adatta per piante grasse, piante in vaso e per donare un tocco esclusivo all’interno della casa.

Dipinta a mano, ha una pregevole fattura che consente di creazione di un micro paesaggio fai da te. Realizzata in legno e ferro, è facile da montare, riporre e conservare. I pannelli si agganciano insieme in modo semplice e vanno conficcati nel terreno

Caratteristiche chiave:

  • Ideale per piante grasse e in vaso
  • La struttura è in legno e ferro
  • Si monta con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Supewold
  • Dimensioni: 100 x 5 cm

Guida all’acquisto della recinzione in legno?

staccionate-in-legno

Uno steccato in legno è un’ottima aggiunta a qualsiasi casa. Puoi installarlo per motivi di privacy, di sicurezza, per ridurre il rumore o semplicemente per il suo aspetto elegante. Quindi che tipo di legno dovresti usare? 

Dipende dall’avversità degli agenti atmosferici, dal budget e dal tocco estetico che vuoi ottenere. Diamo un’occhiata più da vicino a come selezionare il legno migliore per la tua recinzione.

Qual è il clima della tua zona?

Quando selezioni un tipo di legname per la tua recinzione, considera il fattore climatico. Vivi in ​​una zona piovosa o asciutta? Il tempo cambia spesso o è in linea di massima stabile? La scelta del legno adatto al tuo clima farà in modo che la tua staccionata duri a lungo e sia resistente agli agenti atmosferici.

Quanto è vulnerabile agli insetti il ​​legno?

L’aspetto successivo da considerare è la suscettibilità delle specie legnose alle infestazioni di insetti. Se il materiale legno che scegli non ha un repellente naturale o non è trattato in modo adeguato, le termiti potrebbero prendere dimora e corrodere la tua recinzione, lasciandola marcire e cadere a pezzi.

Qual è il tuo budget? 

Forse non hai intenzione di acquistare il legno più robusto e duraturo. Tuttavia, un legno molto resistente può effettivamente farti risparmiare denaro se non hai intenzione di traslocare per i prossimi dieci anni, o anche più. Nel tempo, la recinzione in legno di qualità richiederà meno riparazioni ed è meno probabile che necessiti di sostituzione. 

Nella vendita online trovi staccionate di marca in legno di pino a partire da circa 5 euro al metro. Si consiglia comunque di non puntare al basso prezzo ma di scegliere sempre un prodotto di qualità.

Qual è il miglior tipo di legno per una recinzione?

I legni più popolari usati per la recinzione di un giardino o di un orto sono il pino e il cedro. Anche il cipresso, il legno di castagno e la sequoia sono buone opzioni. 

  • Pino

vidaXL 30x Legno Impregnato di Pino FSC Stecche...

Il legno di pino impregnato è comune grazie al suo costo relativamente economico e alla sua longevità. È anche morbido e quindi facile da lavorare e resiste al restringimento.

  • Cedro

Il cedro non richiede molta manutenzione e il legno contiene sostanze naturali che tengono lontano gli insetti. Anche il suo profumo e l’aspetto gradevole lo rendono attraente, anche se non si tratta di un legno low cost.

  • Cipresso

Si tratta di un’alternativa popolare al cedro perché è anche resistente agli insetti e ha un prezzo simile. Ha un buon profumo e pochi nodi.

  • Castagno

Floranica Bordure per aiuole Giardino steccato in...

Leggero e resistente, il legno di castagno è una qualità pregiata. Ha una consistenza semidura con una fitta venatura,  che non si rivela particolarmente semplice da lavorare. Nella costruzione delle staccionate si fa apprezzare perché non teme l’umidità e resiste efficacemente agli agenti atmosferici.

  • Sequoia

Anche la sequoia è resistente agli insetti ed è di lunga durata, e molte persone preferiscono il suo aspetto, anche se ha un prezzo simile al cedro.

Qual è lo scopo della recinzione?

Sono disponibili molti tipi di recinzione. Per decidere qual è la più adatta da installare a casa tua, è importante  capire quale funzione dovrà avere. Se si tratta di aumentare la sicurezza della tua proprietà, allora ci sono alcuni tipi di recinti in legno che dovresti cercare. Se invece vuoi tenere gli animali dentro o fuori dal tuo giardino, dovrai cercare quei tipi che ti aiuteranno a limitare il loro passaggio.

Staccionata per la privacy

AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista...

Se desideri una recinzione che ti consenta di mantenere un certo livello di privacy, dovresti acquistare una struttura alta più di 1,8 metri. Ciò impedirà ai vicini di allungare il collo per vedere cosa fai a casa tua o in giardino.

Se possibile, dovresti disporre i paletti poco distanziati uno dall’altro, per evitare che i passanti possano vedere all’interno. Un’altra opzione che puoi considerare è l’installazione di una recinzione in mattoni. Dopo aver assunto un professionista che costruirà la recinzione in mattoni, puoi decidere di proteggere la parte superiore con recinzione elettrica per garantire che la tua casa sia protetta da intrusi e garantire ottimi livelli di privacy.

Recinzione di sicurezza

Per impedire ai ladri di entrare in casa, puoi decidere di far costruire una recinzione. Le recinzioni per motivi di sicurezza devono essere abbastanza alte oltre i 2 metri, per ostacolare i malintenzionati ed evitare che le scavalchino.

In cima puoi avere punte o picchetti per scoraggiare coloro che potrebbero tentare di arrampicarsi sulle recinzioni. Dovresti anche avere un cancello sicuro che impedisca l’ingresso di persone non autorizzate. Se possiedi un edificio commerciale, l’installazione di una recinzione di sicurezza impedirà ai ladri di entrare nella tua proprietà di notte.

Recinzione decorativa

Nel caso in cui l’acquisto di una recinzione sia dettato dal desiderio di aggiungere bellezza al tuo giardino. In questo caso, non sarà necessario cercare un recinto alto, quindi puoi montarne uno da 1,20 metri o giù di lì. Questo è necessario ricordarlo perché ti farà risparmiare denaro. Più alta è la recinzione, più materiali acquisterai, quindi più pagherai.

Per ottenere un vero aspetto ornamentale, dovresti avere il recinto realizzato con un design che si armonizzi con cura con l’ambiente circostante. Il luogo ideale in cui installare una recinzione decorativa è intorno a una piscine e a un’aiuola fiorita.

Recinzione chiusa

Un altro motivo per cui potresti decidere di racchiudere una determinata area è per evitare incidenti. Puoi delimitare la piscina per evitare che i bambini entrino senza il tuo permesso, o usare la recinzione per dissuadere gli animali selvatici ad attraversare il tuo giardino.

I migliori tipi di recinzioni che puoi installare in questi casi sono quelli che assicureranno che il sito sia completamente chiuso. Il collegamento a catena e il filo per la tua piscina e il filo spinato per proteggere il tuo giardino potrebbero essere la scelta migliore.

Quali idee per recintare il giardino?

Sono finiti i tempi in cui le recinzioni del giardino erano semplicemente una barriera per la privacy tra la tua famiglia e il prossimo.  Recinzioni stravaganti ed eleganti hanno invaso il mercato con molti proprietari di casa che usano la recinzione come cornice per il proprio giardino.

  • Recinzione vegetale naturale

Cosa potrebbe esserci di più rilassante che sdraiarsi nel tuo giardino in una giornata calda con la brezza del vento che fischia attraverso la siepe che hai piantato? La recinzione naturale è un’alternativa fai-da-te adatta al portafoglio che calerà il tuo giardino nella più totale privacy. Potresti optare per una fila di piante di bambù in grandi fioriere per dare un senso di tranquillità alla tua oasi verde. 

  • Recinzione in legno naturale

Perché non passare alla vecchia scuola con una robusta staccionata in legno naturale? Le opzioni che trovi sul mercato sono infinite e puoi fare ciò che ti piace una volta che è finita. Dipingilo di qualsiasi colore desideri, appendi fioriere e cesti decorativi, coltiva le piante tra un paletto e l’altro.

Ricordati che non sempre la staccionata è in legno impregnato, quindi potrebbe essere necessario sottoporla a un adeguato trattamento protettivo. Se hai intenzione di tirati su le maniche e faR un po’ di bricolage, si consiglia di cercare il legno giusto. Quello di cedro è forte, resiste al clima umido e dà alla tua recinzione una tinta brillante. 

  • Recinzione di bambù

Il fatto di essere circondati dal bambù sprigiona una certa tranquillità nell’aria. L’estetica unica del bambù può far sembrare qualsiasi casa una capanna sulla spiaggia tropicale. Il legno lucido e definito è ottimo se si desidera rivestire un muro di cemento con un tocco elegante. Anche il bambù è disponibile in una gamma di colori, quindi non dovrebbe essere troppo difficile abbinarlo al resto della casa. In termini di durata, il bambù è incredibilmente resistente sia al sole che alla pioggia e la tua recinzione di bambù richiederà una manutenzione minima. 

  • Recinzione a traliccio intrecciato

I pannelli a traliccio creano un confine trasparente che è ottimo per suddividere a zone il tuo giardino, sostenere piante rampicanti o appendere luci o qualsiasi altro accessorio. Disponibili in una gamma di diversi colori e stili, i pannelli a traliccio possono anche essere fissati alla parete con facilità.  

  • Recinzione in rete

 La recinzione in pannelli di rete potrebbe non piacere a tutti, ma la struttura rigida la rende incredibilmente robusta, a bassa manutenzione ed estremamente resistente agli atti vandalici o all’arrampicata. Esistono diversi tipi di recinzioni in pannelli di rete: c’è la recinzione in rete metallica e quella in rete rigida che è più comune nei campi sportivi, nei parchi e nelle scuole. Tuttavia, hai anche pannelli a rete più spessi che sembrano molto eleganti (e leggermente futuristici) in cima alle solide pareti di una casa moderna. Potrebbe essere un’opzione se la tua casa si trova ai piedi di una collina: ti fornirà una notevole privacy e protezione.

  • Recinzione in acciaio

Ti sembrerà di barricarti per proteggerti dal mondo esterno, ma la recinzione in acciaio inossidabile è estremamente contemporanea e versatile. Con i pannelli di recinzione in metallo disponibili in tutte le forme e dimensioni, hai la possibilità di progettare una struttura simile a un “collage” intorno al giardino. Le recinzioni in acciaio inossidabile sono modellate mediante taglio laser, quindi puoi anche personalizzarle.

Conclusioni

Le recinzioni da giardino in legno servono a una moltitudine di scopi, tra cui prevenire il furto o impedire l’accesso agli animali selvatici. Sono anche efficaci per fornire privacy a te e alla tua famiglia, per creare un riparo per le piante, per tenere al sicuro i tuoi animali domestici e i bambini e contribuire dare un tocco esclusivo alla tua proprietà.

Che si tratti di installare una nuova recinzione o di cercare ispirazione per aggiornare una recinzione esistente, l’eccesso di opzioni può essere schiacciante. In questa guida abbiamo presentato i principali aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. 

Particolarmente versatile, la staccionata della Floranica può essere utilizzata per delineare aiuole, giardini e spazi outdoor in generale. Viene fornita già montata e pronta per la posa: basta solo piantare i paletti nel terreno. Ha una lunghezza di oltre due metri e può essere accorciato in base alle esigenze.


Domande frequenti

🏡 Com’è fatta una staccionata in legno?

Le recinzioni realizzate in legno sono disponibili in moltissimi stili, identificati con altrettanti nomi: palizzata in legno, picchetto, reticolo, palo e binario, tavola…

🏡 Quanto durano le staccionate in legno?

Uno steccato per giardino può aggiungere un valore estetico alla tua casa, oltre a incrementare la sicurezza. Una recinzione in legno di solito dura circa 15 anni. Tuttavia, con la corretta manutenzione, è possibile prolungarne la durata a 20 anni o anche più.

🏡 Come posso proteggere la mia staccionata?

Per evitare che il legno marcisca, applica un sigillante per legno. Aiuta a proteggerlo dalle intemperie, dall’acqua, dagli irrigatori. Ne trovi un’ampia scelta anche nella vendita online.

🏡 Meglio la recinzione in vinile o legno?

Dei due materiali, il vinile è il più resistente e richiede una manutenzione minima. Le recinzioni in legno richiedono una verniciatura o sigillatura periodica per proteggerle dagli elementi. Una recinzione in vinile può durare decenni in più rispetto a una recinzione in legno, senza manutenzione annuale.

🏡 Come si dipinge una staccionata in legno?

Dovresti iniziare con un’accurata pulizia del legno, rimuovendo eventuali viti e chiodi arrugginiti. Stendi uno strato di primer e quindi inizia a dipingere. Usa un pennello o uno spruzzatore di vernice per dipingere la recinzione nel colore desiderato.