Chi siamo

Frutta Urbana nasce dal forte amore per la natura di un gruppo di persone. Il nostro obiettivo è condividere con gli altri ciò che sappiamo affinché chiunque possa ritagliarsi un piccolo angolo verde anche in città, coltivare la propria frutta e verdura e sapere quale scegliere secondo la stagionalità, per mangiare in modo più sano.

Non importa se finora il tuo pollice è stato un po’ nero, se hai solo un piccolo appartamento senza balcone o se vuoi trasformare il giardino in un orto, nelle nostre pagine troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per portare avanti il tuo piccolo-grande progetto.

Sappiamo bene come ci si sente ad avere le mani sporche di terra e quanta soddisfazione si prova a veder crescere i primi germogli o a osservare le prime foglioline che sbocciano sui rami brulli. Sappiamo quanto siano infinitamente più gustosi quei frutti appena colti dalla pianta che hai curato da che era in un piccolissimo vaso.

Il nostro obiettivo è semplice: trasformare il tuo rapporto con il verde di casa, farti godere il terrazzo, il giardino, le grigliate, il dondolo, il laghetto… In città come in campagna.

Cosa troverai su Frutta Urbana?

Ogni giorno migliaia di persone visitano il nostro sito per trovare ispirazione e aiuto per realizzare un progetto, prendersi cura di una pianta o creare il giardino dei sogni. All’interno delle nostre categorie troverai centinaia di articoli di approfondimento, recensioni e consigli. Ti offriamo 6 sezioni:

  • ARREDAMENTO: scopri tanti prodotti per arredare giardini, terrazzi, balconi e anche la casa. Che si tratti di semplici vasi sospesi o di casotti per gli attrezzi, in questa sezione potrai scoprire e confrontare tante soluzioni a misura di ogni budget.
  • BARBECUE: se ami le grigliate in compagnia e ti vanti con chiunque delle tue abilità con la carbonella, questa è la sezione dove potrai trovare tutti i migliori prodotti per cuocere a puntino carne e verdure fresche.
  • FRUTTA: sai riconoscere la frutta di stagione? Conosci tutte le proprietà della frutta e della verdura nostrana? E di quella d’importazione? In questa sezione potrai scoprire tante cose nuove per migliorare la tua dieta e quindi la tua salute.
  • GIARDINAGGIO: centinaia di schede su fiori, piante, alberi da frutto e succulente di aspettano nella sezione giardinaggio. Segui le nostre semplici guide passo-passo per coltivare un angolo verde rigoglioso, anche se si tratta di un solo piccolo e unico vaso con un cactus.
  • IRRIGAZIONE: tutti i migliori dispositivi per l’irrigazione sul mercato in un’unica sezione. Confronta i prodotti e scopri tecniche e trucchi del mestiere grazie agli approfondimenti dei nostri esperti.
  • MACCHINE DA GIARDINO: che si tratti di tagliare l’erba o dissodare un campo, in questa sezione abbiamo raccolto decine di articoli sui macchinari da giardino con utili guide sulle operazioni da svolgere.

Le linee guida editoriali

Tutti i nostri contenuti sono scritti e revisionati dallo staff di Frutta Urbana. Diamo il massimo per scrivere articoli che rispettino appieno le linee guida editoriali che ci siamo imposti prima di partire in quest’avventura verde, per questo verifichiamo sempre le nostre fonti, scriviamo con integrità e inseriamo la lista dei riferimenti in modo che dati e informazioni siano facilmente verificabili.

Ma soprattutto, vogliamo che i nostri articoli siano un’esperienza di crescita. Vogliamo che i nostri lettori possano fare un percorso, che da un argomento abbiano tutte le risorse per poter approfondire terminologia tecnica, metodi e argomenti correlati, il tutto a una portata di clic.

Nel nostro sito ci sono articoli di diverso calibro. Alcuni sono semplici mentre altri sono molto approfonditi e si rivolgono a lettori competenti. Scegliamo i nostri autori valutando il loro livello di esperienza sull’argomento e ci assicuriamo che quanto scritto sia sempre veritiero e di qualità.

Recensione prodotti

Molti nostri articoli contengono recensioni prodotti e confronti. Quando scriviamo questo tipo di contenuti lo facciamo in modo assolutamente onesto e veritiero. Dietro a ogni recensione c’è una lunga fase di studio in cui l’autore si è documentato, ha approfondito il prodotto, la marca, ha letto le opinioni degli altri acquirenti e talvolta ha provato personalmente l’oggetto per analizzare ogni suo aspetto. 

La nostra integrità va oltre l’onestà della recensione: nessuno di noi di Frutta Urbana ha correlazioni dirette con i produttori degli articoli scelti e nessuno di noi riceve profitti diretti dalla loro inclusione nelle classifiche. Scegliamo i prodotti da recensire con integrità, dopo averli confrontati con tanti altri e aver valutato gli aspetti positivi e quelli negativi, un processo che ci aiuta anche a riportare un’opinione veritiera del prodotto nella recensione.

Tuttavia, il nostro sito partecipa a programmi di affiliazione che generano commissioni ogni volta che uno dei nostri lettori effettua un acquisto. Le somme ottenute tramite queste attività vengono utilizzate per mantenere il sito attivo e per continuare a produrre articoli di qualità.

Contatti

Hai domande? Vuoi avere chiarimenti su qualcuno di questi argomenti o segnalarci qualcosa? Siamo sempre disposti ad ascoltare le richieste dei nostri lettori e ci fa piacere ricevere feedback, perché il nostro intento è dare qualità, motivo per cui ci mettiamo così tanto impegno.Usa il nostro form di contatto per farci sapere i tuoi pensieri.