Potatura
Quando abbiamo un giardino rigoglioso, gli attrezzi per la cura del verde non bastano mai. Uno dei compiti più faticosi che dovremo svolgere almeno una volta l’anno è la potatura degli alberi, indispensabile avere troncarami, motoseghe, scale a pioli e seghe per la potatura affidabili.
Di certo non potranno mancare gli strumenti per la cura di bordure e siepi, che dovremo mantenere sempre ben profilate e all’altezza giusta. Per le piante più piccole potremo facilmente servirci di forbici e cesoie per la potatura di fronde e rami, anche forbici elettriche e motoseghe senza fili ci possono tornare utili e minimizzare la fatica. Per le piante alte e ben sviluppate, sarà meglio optare per delle cesoie per siepi con manici allungabili e un troncarami telescopico, anche una sega pieghevole può tornare molto utile in caso di necessità.
Ma prima di togliere i guanti da giardino e portare in cantina le ceste per la legna con i rami tagliati, dovremo prenderci cura anche delle radici, liberandole da erbacce e rovi che possono intaccare la salute dell’albero. Niente di più facile grazie a un buon modello di decespugliatore, ottimo anche per profilare aiuole, beole e marciapiedi su cui è impossibile passare il tagliaerba.