Le 10 migliori sedie sospese per momenti di puro relax

Se stai cercando un elemento di arredo da interno o da esterno capace di lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, non c’è niente di così bello e unico della migliore sedia sospesa.

Puoi appenderne una in terrazza o in giardino per lasciarti dondolare dalla brezza estiva, o puoi metterla nel tuo salotto per creare un punto focale di sicuro effetto. Sul mercato trovi modelli in tutti gli stili, dal rattan scultoreo e la pratica tela alle opzioni da campeggio in nylon lavabile. Prendi un libro, un cocktail e uno snack e raggomitolati lasciandoti dondolare dolcemente.

Le migliori sedia sospesa


Qual è la migliore sedia sospesa?

Le sedie sospese aggiungono un tocco di fascino bohémien a qualsiasi giardino, e le migliori che trovi nella vendita online così comode che una volta che ti siedi non vorrai più alzarti. Scegli il materiale più adatto in base a dove vuoi posizionare il tuo piccolo rifugio.

Se pensi di appenderla all’esterno, è importante che sia resistente alle intemperie e che sia protetta dai raggi uv, così non scolorisce.Controlla che gli elementi strutturali del tuo portico sorreggano il peso, oppure trova un grande, forte albero con un ramo robusto e basso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori sedie sospese:

1. La migliore sedia sospesa in assoluto: Bogateco

BOGATECO Sedia Amaca Sospesa con 2 Cuscini | con...

VEDI PREZZO SU AMAZON

La poltrona brasiliana è un tipo di amaca che si adatta al tuo corpo e ti garantisce il rilassamento totale ed un risposo confortevole. Realizzata in tela, è attrezzata con una tasca capiente per smartfone, tablet , libro, riviste o altro.  Il set è composto da due cuscini che assicurano una corretta posizione, eliminando il carico della colonna vertebrale.

Si può utilizzare in casa o in giardino, o anche durante un’escursione. Basta togliere il telo con la traversa dal gancio per metterlo con facilità nel bagagliaio della macchina. Il set è dotato di una borsa da trasporto dove si può riporre facilmente l’amaca.

Caratteristiche chiave:

  • Si adatta al corpo per garantire una corretta posizione anatomica
  • Sono inclusi due comodi cuscini
  • Viene fornita anche la borsa per il trasporto

Specifiche:

  • Marchio: Bogateco
  • Dimensioni:  120 x1 50 x 130 cm

2. La migliore sedia sospesa per design: Popamazing

Popamazing, sedia a dondolo sospesa, in rattan

VEDI PREZZO SU AMAZON

Elegante e curata in ogni dettaglio, è sedia a dondolo in rattan  con effetto vimini. Ha un telaio in acciaio bianco e una grande seduta imbottita, su cui ci si può concedere momenti di grande relax lasciandosi cullare  movimento a dondolo.

Viene fornita completa di  poggiatesta e cuscino in poliestere. La capacità di carico della struttura è di 150 kg, ideale per accogliere bambini e adulti. Si può installare sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.  Il suo montaggio è semplici e i bulloni di fissaggio sono inclusi nella confezione. La sedia viene inviata in due colli separati, che possono anche essere consegnati in tempi differenti.

Caratteristiche chiave:

  • È realizzata in rattan con effetto vimini
  • Il telaio è in robusto acciaio bianco
  • La fornitura include poggiatesta e cuscino

Specifiche:

  • Marchio: Popamazing
  • Dimensioni:  94,5 x 94,5 x 195,6 cm

3. La migliore per dotazione di luci: Tenda a dandolo Kasanova

Offre un vero e proprio rifugio dallo stress quotidiano, per entrare in un mondo fatto di fantasia e di sogni. Il dondolo sospeso è  ideale sia per grandi che piccini grazie al tessuto resistente che porta fino a 90 kg.

Durante la bella stagione è perfetto in esterno, senza doversi preoccupare di sole, umidità e piogge improvvise: il materiale è totalmente impermeabile e resistente ai raggi uv. E quando fa più freddo, ci si può rilassare anche in interno.

È dotato di un morbido cuscino estraibile grazie all’apertura con cerniera ed è fornito di tasche interne dove custodire oggetti, pupazzi e tutto ciò che si desidera tenere a portata di mano. La magia si completa grazie al suggestivo filo di luci con 16 bulbi, alimentate a 3 batterie AA. Il braccio metallico di sostegno non è incluso.

Caratteristiche chiave:

  • Il suo rivestimento è impermeabile e protegge dai raggi uv
  • Comode le tasche interne per riporre gli oggetti da tenere sotto maneggevole
  • In dotazione c’è anche il cuscino

Specifiche:

  • Marchio: Kasanova
  • Dimensioni:  120 x 110 x 110 cm

4. La migliore per struttura compatta: Sedia a dondolo sospesa Everking

Everking Appeso Corda Amaca a Dondolo Sedile,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Offre il massimo comfort ovunque si desideri, perché grazie alla sua dimensione compatta può essere installata su balconi, verande, cortili e molto altro ancora.

Perfetta per rilassarsi durante la lettura di un libro o mentre si utilizza il tablet, crea un’atmosfera da sogno. È realizzata in robusto tessuto di cotone e poliestere e si può lavare anche in lavatrice. Si rivela adatta a tutte le età, con una capacità di carico massimo di 120 kg. Nella confezione sono inclusi anche due comodi cuscini.

Caratteristiche chiave:

  • Ideale anche sul balcone
  • Molto pratica, si può lavare anche in lavatrice
  • La confezione include anche due cuscini

Specifiche:

  • Marchio: Everking
  • Dimensioni: 100 x 130 cm

5. La migliore per elevata capacità di carico: Sedia sospesa Hobea

HOBEA-Germany Sedia sospesa con 2 Cuscini in...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Offre un piacevole comfort di seduta grazie al suo tessuto flessibile: non fornisce una posizione di seduta fissa, ma si adatta al tuo corpo e alla tua postura.

È costituita da un telo e da due cuscini, interamente in  cotone intrecciato,  e da un supporto di legno proviene da coltivazioni sostenibili del Nord e Centro America: il telaio è infatti prodotto da esperti artigiani salvadoregni  in condizioni di lavoro e standard sociali equi. Viene proposta in taglia XXL, con una capacità di carico fino a 140 kg. I cuscini con federa hanno una dimensione di 50 x 60 cm e di 60 x 60 cm.

Caratteristiche chiave:

  • Si adatta al corpo e alla postura
  • Il legno del sostegno proviene da coltivazioni sostenibili
  • È in taglia XXL

Specifiche:

  • Marchio: Hobea
  • Dimensioni: 127 x 175 cm

6. La migliore per massima sicurezza: Poltrona Sospesa Gypsy

Poltrona Sospesa Gypsy, Altalena Robusta e...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Ideale per godersi un pomeriggio a tu per tu con la natura, è lavorata a maglia con corda in cotone. La seduta è molto morbida, comoda, traspirante e delicata sulla pelle. Il tessuto è inoltre forte e resistente all’usura.

Ecologica e inodore, ha delle romantiche frange che ricordano uno stile gitano. Il color panna (beige), è delicato e versatile, ben si adatta a diversi stili e schemi di colore. Quattro corde principali rafforzano la sedia sospesa, la capacità massima può arrivare fino a 120 kg. L’anello di ferro è incluso e la densità della trama è alta, il che rende la sedia a sospensione particolarmente sicura.

Caratteristiche chiave:

  • Riecheggia uno stile gitano
  • Ha una buona capacità di carico
  • È traspirante e delicata sulla pelle

Specifiche:

  • Marchio: Maury’s Grandi Magazzini Italiani Dal 1982
  • Dimensioni: 80 x 140 cm

7. La migliore per budget: Amaca a Poltrona Xone

Amaca a Poltrona con 2 cuscini con Supporto di...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di un’amaca a poltrona sospesa con traversa di sostegno in legno massello e 2 cuscini da 40 x 40 cm. Può essere completata da un supporto metallico specifico, una corda o una catena da agganciare tramite moschettone al ramo di un albero.

Si fa ammirare anche fissata al soffitto di casa, per un uso domestico dal fascino bohémien. Il telo da 320 g è realizzato in cotone e poliestere con cimose rinforzate, e fornisce uno spazio sufficiente a ospitare un adulto fino a un carico massimo di 120 kg. Un fascio di funi numerose e resistenti lega le estremità del tessuto ad un’asta di legno chiaro, per una distribuzione del peso uniforme. L’anello di sospensione che sormonta il bilancino è irrobustito per permettere l’aggancio di un moschettone.

Caratteristiche chiave:

  • Favorisce una distribuzione omogenea del peso
  •  Il design accogliente e l’appeal del materiale grezzo donano eleganza
  • Ha una struttura resistente

Specifiche:


8. La migliore per resistenza alle intemperie: Amaca a Poltrona Chihee

Chihee Sedie Sospese Amache Amaca a Poltrona Sedia...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Progettata con 26 corde sospese su ciascun lato della sedia, favorisce una distribuzione uniforme del peso, mantenendo l’equilibrio. Il tessuto in misto cotone è resistente all’usura: combina la delicata sensazione del cotone con la flessibilità e la durata del poliestere. E anche se la lasci sempre all’esterno, si manterrà in perfetto stato.

La barra di legno ha un elevato diametro (3,5 cm) per garantire sicurezza ed è progettata con due scanalature alle estremità per mantenere ferma la corda e impedirne lo scivolamento. Puoi appendere questa sedia da un unico punto di estremità ad anello, utilizzando un gancio.

Caratteristiche chiave:

  • Il tessuto in misto cotone non teme l’usura
  • La barra da 3,5 cm di diametro garantisce la massima sicurezza
  • La sedia ha superato il test SGS

Specifiche:

  • Marchio: Chihee
  • Dimensioni: 100 x 120

9. La migliore per rapporto qualità prezzo: Sedia sospesa TecTake

TecTake® Poltrona Sospesa, Interno & Esterno,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il morbidissimo cuscino e la raffinata rete in cotone intrecciato con le sue nappe decorative sanno adattarsi in maniera perfetta alla forma del tuo corpo.

Nonostante l’esiguo peso, la costruzione in acciaio verniciato a polveri, poliestere e cotone è estremamente stabile e resistente. Una volta smontata, la poltrona pensile può essere riposta con facilità e portata con sé ovunque senza fatica. Ha un grande cuscino che misura  80 x 47 x 34 cm ed è spesso 6 – 10 cm. La struttura ha una portata do 100 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un morbido cucino di grandi dimensioni
  • La struttura a rete si adatta alla forma del corpo
  • Si ripone ovunque quando non è in uso

Specifiche:

  • Marchio: TecTake
  • Dimensioni: 80 x 72 x 125 cm

10. La migliore per struttura autoportante: Sedia a dondolo sospesa Clarissa IlGruppone

Sedia a Dondolo Poltrona Sospesa in Rattan per...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Un momento di relax , di svago e un complemento di arredo esclusivo: questo e molto altro è quello che offre la sedia lettino appesa a dondolo. Ideale per ambienti esterni ed interni, viene Fornita con comodo cuscino imbottito.

Realizzata in poly rattan, è intrecciata a mano, per essere resistente nel tempo al continuo utilizzo e ai continui cambiamenti climatici ed agenti atmosferici. Si monta in pochi minuti. 

Grazie alla trama interna è  molto resistente agli agenti atmosferici , non si strappa con il vento e la pioggia. È certificata contro i raggi uv e non scolorisce. La sedia presenta un aspetto totalmente naturale che apprezzerai nel tempo assieme ai tuoi ospiti.

Caratteristiche chiave:

  • Impermeabile, resiste al vento
  • Non scolorisce
  • La portata massima è di 130 kg

Specifiche:

  • Marchio: IlGruppone
  • Dimensioni: 105 x 105 x 200 cm

Guida all’acquisto della sedia sospesa?

sedia-sospesa

Ora che hai visto alcune delle migliori sedie sospese in commercio, ecco una guida che ti illustrerà, paso dopo passo, gli aspetti da considerare prima di effettuare il tuo acquisto.

Da interno o da esterno?

Un fattore importante nella scelta è se utilizzerai la sedia all’aperto, al chiuso o entrambi. Ovviamente questo dipenderà dalla quantità di spazio interno ed esterno a disposizione, dal clima in cui vivi e dal tipo di attività che vorresti svolgere mentre utilizzi la sedia.

Anche se molti modelli sono versatili e possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno, non è sempre così. Oltre che dal materiale e dal design della struttura, dipende anche dal tipo di sistema di montaggio.

Con o senza supporto?

Alcune sedie sono dotate di una struttura autoportante che semplifica notevolmente l’installazione. Altre ne sono prive, quindi dovrai trovare un posto adatto per attaccarla.

Un supporto può anche rendere molto più facile spostare la poltrona da un punto all’altro.

Qual è la più comoda?

Ovviamente, il comfort è una questione di preferenze e opinioni personali, ma questa è una domanda importante da porsi quando si decide che tipo di poltrona sospesa acquistare. Alcuni modelli offrono una posizione di seduta eretta, altri sono pensati per la seduta reclinata e altri ancora ti consentono di sdraiarti completamente.

È per un bambino?

Una delle prime cose che dovresti considerare se scegli la sedia sospesa per tuo figlio è la dimensione. Spesso, una sedia pensile di dimensioni maggiori inghiottirà un bambino e non sarà così comoda per lui .

I bambini tendono anche a organizzare giochi piuttosto movimentati con una sedia sospesa, quindi assicurati che sia montata in modo sicuro e sia in grado di resistere a molte situazioni difficili. Considera anche gli elementi di design che compongono la struttura. Se il bimbo è piccolo, la presenza di troppe corde potrebbe rivelarsi una cattiva idea.

Dove posizionare la sedia sospesa?

Premesso che la puoi posizionare ovunque tu abbia spazio, scegliere la sedia in base all’ambiente circostante ti permetterà di non fare errori.

  • Giardino

Se ne stai prendendo in considerazione una da giardino, accertati che la struttura sia resistente all’umidità e impermeabile, altrimenti gli agenti atmosferici avversi inzupperanno il cuscino. Il  poliestere può assorbire l’acqua meglio del cotone e qualsiasi barra di legno o di metallo dovrebbe essere trattato per resistere all’acqua. Non dimenticarti della manutenzione: opta per un tessuto lavabile in lavatrice.

  • Soggiorno

 Quando si tratta di aggiungere una poltrona sospesa in soggiorno, valuta bene le dimensioni: la struttura che vedi all’esterno, una volta che la porti all’interno si rivela incredibilmente grande e corri il rischi che non ci stia.

  • Camera da letto

Quando si prende in esame una poltrona sospesa per la camera da letto, due delle considerazioni più importanti sono lo spazio e l’estetica. Questi ambienti sono raramente le stanze più grandi di una casa e di solito ci saranno molti altri mobili che occupano spazio.

Assicurati di scegliere un’opzione che si adatti perfettamente alla camera senza intralciare i movimenti.

  • Cameretta dei bambini

Le sedie a dondolo non sono solo un ottimo posto per rilassarsi, ma hanno anche il vantaggio di essere divertenti, il che le rende un’ottima scelta se hai bambini.

Detto questo, il movimento oscillante può sicuramente esercitare una pressione extra sul sistema di montaggio, quindi potrebbe valere la pena investire in una sedia a dondolo con un supporto se vuoi andare sul sicuro.

  • A bordo piscina

Se prevedi di posizionare il tuo dondolo da giardino a bordo piscina, la considerazione principale saranno le caratteristiche extra della sedia. Rilassarsi in piscina significa alzare i piedi con un drink in mano, quindi probabilmente vorrai cercare una sedia con braccioli, portabevande e poggiapiedi.

Se trascorri molto tempo in piscina, l’esposizione al sole è qualcosa da tenere a mente. Allo stesso modo, dovresti cercare prodotti forniti con ombrelloni o tettoie. Infine, come per qualsiasi poltrona sospesa da esterno, ricontrolla i materiali e assicurati che resistano all’umidità e alle condizioni meteorologiche. Non dimenticare che la sedia deve essere facile da pulire.

Come scegliere la sedia sospesa?

migliore-sedia-sospesa

Addentriamoci ora negli aspetti più caratterizzanti di una sedia sospesa, allo scopo di ottimizzare l’investimento e di trarre il massimo vantaggio in termini di comfort, estetica, fruibilità.

  • Qualità

Non tutte le sedie sospese sono realizzate nello stesso modo e questo si riflette nella qualità dei materiali, degli accessori, della struttura e dell’assistenza clienti di ciascun prodotto. Un buon punto di partenza sarebbe cercare sedie coperti da una sorta di garanzia del tipo “soddisfatti o rimborsati”.

  • Versatilità

Ci sono alcune sedie sospese che sono davvero utili solo in circostanze molto specifiche a causa del loro design, mentre altre sono molto versatili e possono essere utilizzate in diverse situazioni e luoghi. Se stai cercando versatilità, potresti voler optare per un design più semplice.

Alcune sedie sospese, come quelle da piscina, non sono ideali da posizionare all’interno. Allo stesso modo, un sistema di poltrona sospesa che si attacca a un gancio di traino sarà utile solo in situazioni molto specifiche, quindi considera con attenzione tutti questi fattori.

  • Altezza e peso

Non c’è niente di peggio che acquistare un articolo da posizionare in un determinato spazio e scoprire poi che non ci sta. Allo stesso modo, se ordini una sedia troppo pesante e inadatta al sistema di montaggio, il risultato può essere catastrofico.

Quando acquisti sedie sospese, dai sempre un’occhiata alle dimensioni e alle specifiche di peso. I produttori di solito sono precisi: prendere delle misurazioni accurate ti farà risparmiare molti problemi a lungo termine.

  • Struttura

Alcune strutture sono naturalmente più resistenti di altre, quindi tienilo a mente quando consideri la longevità del tuo acquisto. Materiali come l’acciaio e il legno massello di solito hanno una buona durata, mentre la corda richiede delle cure particolari per evitare che si sfilacci e si allunghi nel tempo.

  • Personalizzazione

La maggior parte delle sedie sospese non offre molto in termini di personalizzazione, ma alcune sì. Considera se i tessuti possono essere facilmente sostituiti o, se la struttura ha degli optional come un portabicchieri o un ombrello.

  • Materiale

Il materiale di una sedia sospesa ne determinerà l’estetica e la durata. Per l’uso all’aperto, è importante scegliere materiali in grado di resistere agli elementi, come il poliestere traspirante o l’acciaio inossidabile.

Considera anche che alcuni tessuti sono più caldi e meno abrasivi sulla pelle. Se hai allergie a determinati materiali, assicurati di fare le tue ricerche prima di effettuare un acquisto.

  • Comodità

Cerca una struttura che sia morbida, calda e mantenga bene la sua forma. Inoltre, considera fino a che punto è possibile sdraiarsi o adagiarsi.

Alcune tipologie sono più adatte alla posizione seduta, mentre altre consentono di sdraiarsi. Ci sono persone che apprezzano lo stile tipico dell’amaca in cui possono sprofondare, mentre altre preferiscono qualcosa di più rigido che supporti la schiena.

  • Portabilità

Se una sedia amaca sospesa è portatile o meno dipende dal suo stile di montaggio, dal peso, dall’assemblaggio e se include o meno un supporto. Alcune sedie sospese non sono dovranno essere smontate prima di essere trasportate, il che potrebbe renderle una scelta sbagliata se stai cercando qualcosa che possa essere spostato facilmente.

Inoltre, le sedie composte da materiali come legno e acciaio son spesso piuttosto pesanti e difficili da spostare.

  • Adattabilità

Se vuoi che la tua scelta sia perfetta, dovrai cercare un modello  regolabile. Questo è abbastanza raro per una poltrona sospesa a causa di vincoli di progettazione, ma potresti trovare prodotti reclinabili, con poggiapiedi e poggiatesta.

  • Supporto

Un supporti può rendere la sedia più versatile e consentirti di spostarla facilmente. Inoltre ti permetterà di passare dall’uso interno a quello esterno senza un meticoloso processo di montaggio. Valuta però il carico massimo che può supportare.

  • Prezzo

Il prezzo di una sedia sospesa può  variare molto: si va dai modelli low cost a 40 euro ai tipi di design che costano diversi centinaia di euro. Questo significa che in base al tuo budget, c’è sicuramente un modello che fa per te. Per capire quale scegliere, si consiglia di stabilire un prezzo di base: così facendo restringerai notevolmente le tue potenziali opzioni.

Chiediti se consideri questo acquisto un investimento o semplicemente qualcosa per intrattenerti durante l’estate o quando arrivano ospiti. Nel primo caso, non puoi scendere a compromessi in fatto di qualità. Altrimenti, può andare bene anche una soluzione a basso prezzo.

Conclusioni

Le sedie sospese sono un modo esclusivo per aggiungere comfort e stile al tuo giardino.  Hanno un effetto energizzante ed edificante. Sono uno autentico stile di vita. Se sei un amante dell’aria aperta, acquistare la migliore poltrona sospesa  è una delle cose più importanti che puoi fare per goderti la natura e per trascorrere dei momenti di autentico relax.

Realizzata all’insegna del totale rilassamento, la sedia amaca sospesa Bogateco si adatta al corpo e favorisce il risposo. È prodotta in tela e ha una tasca capiente per tenere sotto mano tutto ciò che occorre nei momenti di ozio. La confezione include due comodi cuscini e la borsa per il trasporto.


Domande frequenti

💺 Cosa si usa per appendere una sedia sospesa?

Si consiglia di utilizzare un gancio girevole con molla, catena e moschettone. Se sei al chiuso, avrai bisogno anche di un supporto a soffitto e di viti. Scegli sempre una struttura facile da montare.

💺 Quanto peso può sostenere una sedia sospesa?

Dipende dal modello. In linea generale la portata massima va dai 100 ai 150 kg.

💺 Posso appendere una sedia in casa?

Sì, a patto che la installi a regola d’arte. Assicurati quindi di fissarla correttamente ai perni all’interno delle pareti montati sul soffitto.

💺 Quanto peso può sostenere un travetto del soffitto?

I normali travetti del soffitto di costruzione moderna possono generalmente supportare 22 kg per metro quadrato.

💺 Come appendere una sedia al soffitto?

Se il soffitto del tuo portico è coperto, usa un cercatore di perni per individuare un travetto. Questo è il punto da cui far pendere la sedia.