Come si mangia la carambola

Un frutto esotico che a prima vista sembra quasi un peperone giallo ma che affettato è impossibile confondere grazie alla sua particolarissima forma a stella, non a caso in inglese si chiama proprio Star Fruit.

Ma come si mangia la carambola? E che sapore ha?

Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo frutto nel nostro articolo!

Cos’è la carambola?

La carambola è un frutto a forma di stella dal colore giallo intenso o verde.

Si può trovare in due varietà principali, una più piccola e asprigna mentre la seconda più grande e dolce.

Si mangia per intero, buccia inclusa, e ha una polpa dolce ma leggermente aspra che la rende particolarmente versatile e adatta ad essere utilizzata anche in preparazioni salate.

Valori nutritivi

La carambola è un’ottima fonte di elementi preziosissimi per il nostro benessere, in particolare di vitamina C e di fibre.

Un frutto di grandezza media (90 g.) contiene:

  • Fibre: 3 grammi
  • Proteine: 1 grammo
  • Vitamina C: 52% del fabbisogno giornaliero
  • Folato: 3% del fabbisogno giornaliero
  • Rame: 6% del fabbisogno giornaliero
  • Potassio: 3% del fabbisogno giornaliero
  • Magnesio: 2% del fabbisogno giornaliero

Inoltre questo piccolo frutto proveniente dal sud est asiatico è molto povero di calorie, con solo 28 Kcal per porzione e 6 grammi di carboidrati!

Ma non è tutto perché la carambola è anche un concentrato di sostanze ancora più preziose per il nostro organismo come la quercetina, l’acido gallico e l’epicatechina, tutte risorse dalle elevate proprietà antiossidanti indispensabili per combattere i radicali liberi.

Test di laboratorio hanno dimostrato che le proprietà della carambola aiutano a ridurre le infiammazioni, i livelli di colesterolo e riducono il rischio di fegato grasso.

Come si mangia la carambola?

C’è chi descrive il suo sapore a un mix di papaya, arancia e pompelmo, altri invece a una via di mezzo fra limone e ananas.

Di certo c’è che la carambola è succosa e rinfrescante, oltre che particolarmente scenografico e quindi ideale sia per realizzare piatti freddi, caldi, dolci e salati… che da usare come semplice guarnizione!

Curioso di scoprire i nostri suggerimenti per gustarla?

Ecco la lista dei 13 modi per mangiare la carambola:

1. Mangia il frutto intero con la buccia

Mangia-il-frutto-intero-con-la-buccia

La carambola quando è matura ha una consistenza soda e una buccia di color giallo brillante. Più sarà intenso il suo colore e più sarà dolce il frutto.

Lo vuoi dolcissimo?

Il punto perfetto di maturazione è quando lungo i bordi delle coste c’è una leggera increspatura marrone.

2. Taglia la carambola a fette e mangiala cruda

Prendi un coltello ben affilato e affetta il frutto in orizzontale per formare “stelline” di circa mezzo centimetri di spessore, ovviamente prima dovrai lavare con cura la buccia e strofinare con le dita per rimuovere eventuali residui di terra o sporcizia che sono rimasti depositati nei bordi.

La carambola può essere mangiata per intero, non c’è bisogno né di sbucciarla né di eliminare i semi.

Gusta le fettine da sole o aggiungile a un drink o a una pietanza!

3. Rimuovi le estremità e i semi (se vuoi)

Se lo preferisci, puoi tagliare le estremità e le parti marroni, è una scelta consigliata soprattutto se usata come guarnizione.

Lava bene il frutto frizionando con le dita per eliminare tracce di sporcizia, appoggialo su un piano e taglia le due estremità, poi procedi come spiegato prima per ottenere tante piccole fette spesse mezzo centimetro.

Se preferisci eliminare anche i semi, usa la punta di un coltello o uno stuzzicadenti per toglierli uno a uno dalle fette.

4. Evita la carambola se hai problemi ai reni

La-carambola

Il frutto della carambola contiene una neurotossina che i reni di una persona sana sono perfettamente in grado di filtrare ma se soffri di patologie renali, sarebbe meglio evitare il rischio.

Se hai problemi ai reni e dopo averla mangiata accusi sintomi come insonnia, singhiozzo, nausea, intorpidimento, convulsioni o spasmi muscolari, spossatezza, assenza di forza agli arti, confusione generalizzata, potresti essere sotto gli effetti della “intossicazione da carambola”.

Chiama subito un medico o vai al pronto soccorso.

I sintomi si manifestano generalmente fra i 30 minuti e le 14 ore dopo l’ingestione del frutto.

5. Mettila nella macedonia

Aggiungi qualche fetta di carambola in una bella macedonia tropicale per fare un mix di sapori dolci e aspri.

Ti consigliamo di abbinarla a mango, fragole, kiwi, banane, ananas, papaya, uva e qualche agrume di tua preferenza. Dato che la carambola ha molte note di questi frutti, l’equilibrio sarà assolutamente perfetto.

Se è ancora troppo asprigna puoi aggiungere dello zucchero, dell’agave o del miele. Personalmente amo legare il tutto con del succo d’arancia, ACE o di fragola… Lascia macerare una notte in frigo e sentirai che bontà.

Fuori fa proprio caldo?

Concludi l’opera con una pallina o due di gelato!

6. Aggiungi qualche fetta di carambola all’insalatona

carambola-allinsalatona

La carambola può essere aggiunta anche a una bella insalatona estiva.

Gioca con gli ingredienti, non limitarti a qualche foglia di spinacino, ad esempio prova questa ricetta:

  • Fai una bella ciotola con lattuga romana tagliata grossolanamente, acciughe, peperoni gialli (crudi), avocado e carambola.
  • Mescola e aggiungi un condimento a base di olio e succo di limone oppure olio e aceto balsamico. Aggiungi un pizzico di sale e gustala fresca.

Non ami le acciughe?

Nemmeno io, prova la mia variante con del petto di pollo alla piastra!

7. Usa la carambola per fare guarnizioni esotiche

Non credo esista un frutto o un ortaggio più adatto a fare da guarnizione, e con il suo sapore dolce e agrumato può essere usato sia sui dolci che sui piatti salati.

Aggiungi qualche stelletta di carambola alle torte o al gelato, oppure decora i piatti di antipasti, i piatti di carne o di pesce… Puoi anche decorare il bicchiere di un cocktail fruttato infilando una o due fette sul bordo!

8. La carambola è ottima nei dolci

Hai presente le torte capovolte? E il pane alla frutta?

E’ una via di mezzo fra un pane in cassetta e un dolce ed è assolutamente delizioso e non difficile da fare.

Vuoi provare?

Ecco la ricetta del pane al frutto della carambola:

  • Mescola 500 ml di farina con 7,5 ml di lievito in polvere e 2,5 ml di sale. Metti da parte.
  • Fai un composto con 125 ml di burro, 250 ml di zucchero, 3 uova, 5 ml di vino bianco e 500 ml di polpa schiacciata di carambola.
  • Unisci i due composti in una ciotola grande e mescola bene. Poi aggiungi 250 ml di scaglie di cocco e cuoci in una casseruola da plumcake per 50 minuti a 350 gradi.

Vuoi provare con la torta capovolta? Ecco la ricetta più facile:

  • Disponi 3 o 4 fette di carambola sul fondo di una teglia per dolci imburrata di circa 25 cm.
  • Versa l’impasto di una classica torta margherita e cuoci come d’abitudine.
  • A fine cottura devi solo girare la torta e dare una spolverata di zucchero a velo.

9. Prova a cucinarla con il pollo o il pesce

carambola-con-piatti-salate

Come altri frutti aciduli, la carambola si sposa benissimo con i piatti di carne o pesce e in particolare con pollo, anatra e gamberetti.

Ad esempio lo puoi provare con ricette di pollo orientali come pollo in agrodolce o glassato, oppure puoi aggiungere qualche fetta di carambola a una bella insalata di pollo, di tonno o di aragosta.

Preferisci le cose semplici?

Butta sulla piastra del petto di pollo, un trancio di tonno o di anatra e aggiungi la carambola a lato del piatto, da cruda o grigliata.

10. Fai delle conserve di frutta

Metti sul fuoco a bollire della carambola a pezzetti con dello zucchero e del succo tropicale.

Usa fette più sottili e un composto più liquido per realizzare la marmellata oppure fette/pezzi più grandi e un composto più asciutto se vuoi realizzare un chutney.

11. Prepara uno smoothie tropicale

Butta nel mixer qualche fetta di carambola insieme ad altri pezzi di frutta fresca per realizzare uno smoothie super goloso.

Prova la nostra ricetta per uno smoothie multivitaminico energizzante:

  • Versa nel frullatore 3 carambole senza semi, 1 mango a cubetti, 750 ml di succo d’arancia, 500 ml di cubetti di ghiaccio, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e 1 cucchiaio di miele.
  • Mixa finché non sarà un composto uniforme.
  • Se vuoi renderlo ancora più gustoso, aggiungi nel bicchiere dei pezzi di ananas, fragola o banana. O aggiungili al drink prima di frullare!

12. Crea un cocktail fruttato

macedonia-frutta-carambola

Mescola della purea di carambola con del liquore fruttato e del rum, e abbandonati a un cocktail rinfrescante e colorato.

Ecco la ricetta del cocktail che abbiamo ribattezzato “Ahi, Carambola!”:

  • Mescola 1 frutto di carambola, 60 ml di liquore all’arancia, 125 ml di rum, 250 ml di succo d’arancia e ghiaccio quanto basta.

Ovviamente… Guarnisci il bicchiere con una o due fette di carambola!

13. Provala in un drink analcolico

Se non bevi alcolici o vuoi servire un cocktail rinfrescante accessibile anche ai non maggiorenni, prova questa ottima ricetta di drink analcolico a base di carambola.

  • Mescola 450 g di carambola con un pizzico di zenzero fresco, 1 cucchiaino di succo di lime, 1000 ml di acqua e zucchero a piacere.
  • Mescola fino a che lo zucchero è del tutto disciolto.

Vuoi aggiungere un tocco creativo? Renderlo ancora più brioso?

Aggiungi dell’acqua frizzante o della gazzosa semplice per un effetto effervescente!

Ecco, ormai sei un esperto della carambola! Hai scoperto tutti i nostri migliori trucchi per utilizzare questo frutto a stella in tutte le tue migliori ricette, o semplicemente da cruda. Condividi l’articolo con amici e parenti per far scoprire anche a loro tutti i benefici di questi piccolo frutto asiatico, e non dimenticarti di inviarci le foto delle tue creazioni… CARAMBOLESCHE!