I migliori insetticidi per formiche

Le formiche sono uno degli insetti invasori più comuni delle nostre case, soprattutto in estate. E ci sono molte specie che hanno il nostro spazio vitale nel mirino, soprattutto quando trovano una pista per procurarsi del cibo nella nostra dispensa. Ecco perché devi usare il miglior insetticida per formiche per impedire che la colonia invada la tua casa o anche solo per impedirne l’accesso  delle formiche in cucina direttamente dal giardino.

In alcuni casi poi le nuove colonie possono insediarsi alla base delle tue piante o fare il formicaio nel tuo prato rovinandoti il giardino. È quindi importante trovare la soluzione giusta per impedire che delle innocue formiche e altri insetti striscianti possano diventare un problema per te e la tua famiglia.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Come scegliere l’insetticida per formiche

Come-scegliere-linsetticida-da-esterno

Quando si tratta di scegliere un prodotto specifico per il tuo prato per tenere lontane le formiche in agricoltura o per distruggere formicai che si insediano alla base delle tue piante, ci sono alcuni fattori da tenere a mente.

Copertura

Quanto è grande il tuo prato? Qual è l’entità dell’infestazione? È importante scegliere un insetticida per  formiche che copra l’intera area. Inoltre, è fortemente infestata, potrebbe essere necessario un intervento radicale.

La maggior parte degli insetticidi per formiche indica qual è la superficie che possono coprire. È quindi importante controllare le istruzioni del produttore per accertare se uno specifico anti formiche è adatto al tuo giardino.

Sicurezza

La maggior parte degli insetticidi è formulata con sostanze chimiche. In alcuni casi, questi possono essere dannosi per gli esseri umani, soprattutto bambini, e gli animali domestici. Pertanto, è fondamentale controllare l’elenco degli ingredienti per garantire che l’insetticida per formiche che usi è sicuro per te e per la tua famiglia.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Qual è il miglior insetticida per formiche?

Di insetticidi per formiche ce ne sono tantissimi e scegliere il migliore dipende sia dalle tue esigenze primarie, sia dal fatto che in casa ci sono bambini e animali domestici, per cui devi trovare un prodotto non tossico.

migliori-insetticidi-per-formiche

Ci sono insetticidi a base naturale per formiche o che puoi preparare da te usando ingredienti naturali di base. Però se l’invasione è già avanzata e hai le formiche in casa, devi intervenire contro le formiche prima che arrivino alla tua dispensa e non puoi fare a meno di affidarti a prodotti chimici (come insetticida spray, esche o prodotti in polvere), più potenti e di maggiore effetto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori insetticidi per fodrmiche:

1. Il migliore in assoluto: Insetticida per formiche in granuli KB Nexa 

Questo insetticida in granuli solubili è il noto ed efficacissimo antiformiche, a base di Fipronil 0,05%, utilizzabile tal quale come un normale prodotto pronto all’uso o disciolto in acqua. Elimina il formicaio, distribuendone quanto basta alla base oppure lungo le vie di passaggio di questi insetti.

Il prodotto viene portato dalle operaie nel nido e nel giro di breve tempo elimina l’intero formicaio. I granuli solubili sono altamente attrattivi: agiscono sia per ingestione che per contatto.
Svolge azione rapida. È particolarmente indicato in esterno, nelle aree circostanti all’abitazione. Offre una protezione di lunga durata, per casa e giardino.

Caratteristiche chiave:

  • Dura fino a un mese
  • Adatto contro le più diffuse specie di formiche
  • Da utilizzare nel periodo marzo – ottobre

Specifiche:

  • Marchio: KB
  • Confezione: scatola di cartone da 800 g

2. Il migliore per infestanti delle piante: Insetticida per formiche

È un insetticida-acaricida pronto all’uso ad ampio spettro d’azione, costituito da principi attivi di origine naturale. Risulta efficace nei confronti dei più comuni parassiti che attaccano le piante ornamentali e da fiore in casa, balcone e giardino.

Particolarmente indicato nella lotta contro Cacyreus marshalli (farfallina del geranio), afidi, acari, tripidi, aleurodidi, cicaline, cotonello e cocciniglie in genere, formiche. Si impiega tutto l’anno, tempestivamente alla comparsa dei primi insetti.

Caratteristiche chiave:

  • Pronto all’uso ad ampio spettro d’azione
  • Contiene principi attivi di origine naturale
  • Ideale per le piante ornamentali e da fiore in casa, balcone e giardino

Specifiche:

  • Marchio: Compo
  • Confezione: flacone con nebulizzatore spray da 750 ml

3. Il migliore per formulazione a base di piretro: Insetticida per formiche in polvere Duracid Vebi

Si tratta di una polvere insetticida a base di piretro, che si rivela efficace non solo contro le formiche, ma anche per scarafaggi, cimici, zecche, pidocchio pollino, pulci, acari della polvere, lepisme (pesciolini d’argento), porcellini di terra e mosche.

Il prodotto è caratterizzato da un elevato potere abbattente e da un effetto residuale, che protegge gli ambienti da nuove infestazioni.

È indicato sia all’interno che all’esterno per il trattamento di abitazioni, di giardini, delle zone perimetrali degli edifici, di nidi di formiche visibili sui prati o sotto la vegetazione, di aree adiacenti alle case o di ambienti civili per creare una barriera preventiva.

Caratteristiche chiave:

  • Da impiegare tal quale, distribuendolo sulle superfici da trattare
  • Il suo effetto residuale protegge da nuove infestazioni
  • Si può utilizzare sia in casa che in giardino

Specifiche:

  • Marchio: Vebi
  • Confezione: barattolo da 1 kg

4. Il migliore per formato trappola: Insetticida per formiche Baygon

Pronta per l’uso, è un’esca per il controllo delle formiche indicata per la disinfestazione di interni di abitazione, di lavoro e di uso sociale. Elimina rapidamente l’intera colonia nell’arco di 2 settimane.

Le formiche operaie si nutriranno avidamente dell’esca e la trasferiranno all’interno del formicaio alle altre operaie, alle larve e alla regina. La trappola con esca è adatta anche per esterni, va posizionata lungo le vie di transito adiacente i muri e al riparo dalla pioggia.

Caratteristiche chiave:

  • Offre una protezione efficace della cucina
  • Agisce in 2 settimane
  • Per uso in spazi interni ed esterni

Specifiche:

  • Marchio: Johnson Baygon
  • Confezione: 1 esca da 30 g

5. Il migliore insetticida in polvere: Insetticida per formiche Forminix di Protect Home

Forminix è tra i migliori insetticida in polvere sul mercato, poiché contiene Deltametrina, un principio attivo efficace anche per altri tipi di insetti come scarafaggi, pesciolini d’argento, pulci e altri insetti striscianti.

Il vero vantaggio di questa polvere per uso domestico, è che può essere usata anche all’esterno, per sgominare i formicai e allontanare gli insetti dalle porte e dalle finestre.

Può essere usato da marzo a ottobre senza problemi. Per applicarlo, basta spargerne un po ‘ nei pressi delle zone di passaggio di questi insetti, con il suo tappo dosatore di sicurezza (anti-bambino).

Caratteristiche chiave:

  • Effetto rapido al contatto
  • Elimina il formicaio all’origine
  • Può essere applicato facilmente all’interno e all’esterno di casa

Specifiche:

  • Marchio: Protect Home
  • Confezione: Polvere in barattolo da 375 g con tappo dosatore

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Insetticida per formiche Cifo Nephorin

È un prodotto pronto all’uso in emulsione acquosa che per la sua azione abbattente, snidante e residuale risulta particolarmente efficace per contrastare scarafaggi, formiche e ragni. Esercita la sua azione sia per contatto che per ingestione.

Si impiega in tutti i periodi dell’anno alla comparsa delle prime infestazioni e degli insetti. Può essere spruzzato sulle pareti, nelle fessure in genere, sui pavimenti, lungo gli stipiti delle porte e finestre, sui battiscopa dei pavimenti, nelle cucine, cantine e depositi.

Caratteristiche chiave:

  • Esercita la sua funzione sia per contatto che per ingestione
  • La sua azione residuale è efficace per contrastare nuove infestazioni
  • Si impiega in tutti i periodi dell’anno

Specifiche:

  • Marchio: Cifo
  • Confezione: flacone con nebulizzatore da 500 ml

7. Il migliore per accessorio direzionale di precisione: Insetticida per formiche Baygon

Ha una speciale cannuccia che consente di effettuare un’applicazione mirata per eliminare scarafaggi e formiche in pochi secondi, grazie all’apposita cannuccia. Assicura una lunga protezione che dura fino a 4 settimane.

Il prodotto va spruzzato nei punti in cui si nascondono gli insetti: vicino alla spazzatura, sotto i mobili, lungo gli infissi di porte e finestre, nelle fessure e crepe dei muri. Per un’efficacia di lunga durata, applicare anche sui percorsi degli insetti

Caratteristiche chiave:

  • Protegge per 4 settimane
  • Ha un’azione mirata
  • Facile da utilizzare

Specifiche:

  • Marchio: Johnson Baygon
  • Confezione: bomboletta spray da 400 ml

8. Il migliore per praticità: Insetticida spray per formiche a lunga durata Compo

Un pratico formato spray pronto all’uso, efficace e sicuro. Grazie al suo principio attivo microincapsulato, agisce solo sugli insetti e senza rilasciare odori.

Questa tecnologia di sicurezza, permette un effetto a lunga durata, che non si disperde dopo poche ore.

È adatto a tutte le superfici, interne ed esterne e soprattutto, può essere spruzzato anche sui tessuti come tende e divani senza lasciare aloni.

I biocidi al suo interno infatti, sono efficaci non solo contro le formiche ma anche contro altri insetti come gli asselli, i pesci d’argento e i raschietti. 

È la scelta definitiva per ripulire casa e giardino da tutti gli ospiti indesiderati!

Caratteristiche chiave:

  • Ideale per tutte le superfici
  • Formula speciale a lunga durata
  • Efficace all’interno e all’esterno di casa

Specifiche:

  • Marchio: Compo
  • Confezione: Flacone con nebulizzatore spray da 750ml

9. Il migliore contro zanzare e cimici: Insetticida liquido Rebitryn 10 di Albagarden

Per non farti rovinare le tue serate estive, questo spray è la scelta migliore per il giardino!

Puoi spruzzarlo nella tua zona relax, sul prato e nelle finestre, per creare una vera e propria barriera contro le zanzare. Necessita di un atomizzatore ed è efficace fino a 4 settimane dall’applicazione.

Il principio attivo al suo interno funziona davvero, grazie al suo potere abbattente e snidante, che costringe gli insetti, volanti e striscianti, ad abbandonare i nidi.

Caratteristiche chiave:

  • Formula speciale a lunga durata (fino a 4 settimane garantite!)
  • Efficace e sicuro in tutti gli ambienti, anche dove ci sono altri animali
  • Protezione totale contro zanzare, cimici e altri insetti volanti e striscianti

Specifiche:

  • Marchio: Albagarden
  • Confezione: Flacone con liquido da nebulizzare da 250ml

Guida all’acquisto dell’insetticida per formiche

insetticida-per-formiche

L’umile formica è una delle creature più laboriose della natura. Trascorre tutta la sua vita alla ricerca di cibo per nutrire la sua colonia in continua crescita e per sfamare la regina voracemente riproduttiva. Anche se questi microscopici insetti sono all’apparenza insignificanti, diventano insopportabili quando invadono la nostra casa e turbano le feste all’aperto, specialmente durante i mesi estivi, o fanno nidi alla base delle nostre piante in giardino e nel prato.

Perciò quando c’è un problema di questo tipo non si può perdere tempo perché bisogna eliminare le formiche prima che  facciano qualche danno. Acquistare un insetticida anti-formiche di alta qualità può essere utile per fermarle e anche eliminare la regina e la colonia. Però tra i tanti prodotti disponibili quale scegliere e soprattutto dove comprare quelli più efficaci?

Sembra banale, potresti pensare che un insetticida valga l’altro, ma non è così. Ci sono infatti prodotti specifici per esterno e altri per interno, a base naturale e di origine chimica, di marca nota e meno nota: segui questa guida per saperne di più e per fare la scelta migliore per le tue esigenze.

Conosci il tuo nemico: cosa sai su questo piccolo insetto?

Prima di affermare, “Non voglio uccidere le formiche perché sono così carine, piccole e innocue”, pensaci di nuovo! Le formiche sono una forza diabolica ed espansiva che ha operato sotto il nostro naso per moltissimo tempo.

Sono su questo pianeta da oltre 130 milioni di anni. Attualmente ce ne sono oltre 10 quadrilioni sulla Terra. Gli scienziati stimano che costituiscano tra il 15 e il 25% della biomassa animale globale.

Circa 50 milioni di anni fa, alcune specie di formiche hanno imparato a coltivare, usando tecniche come la secrezione di sostanze chimiche per inibire la crescita di muffe e usando il letame per fertilizzare le colture di funghi. Ci sono specie che riducono in schiavitù altre colonie, attaccandole, uccidendo la loro regina, e poi facendo prigionieri i sopravvissuti e costringendoli a lavorare.

Questi insetti mettono in atto strategie belliche inimmaginabili e, soprattutto, vogliono attaccare la tua dispensa. Quando mettono gli occhi sulla tua proprietà, l’arma migliore da usare contro di loro non è il fondo della tua scarpa: è un insetticida adeguato.

Insetticida per formiche da esterno o da interno?

Una volta che sai quale nemico combattere devi scegliere il prodotto migliore. Hai tanti negozi dove trovarlo ma se utilizzi il canale di vendita online hai una gamma di opzioni praticamente sconfinata.

Si consiglia il canale online perché hai anche la possibilità di leggere le opinioni di chi ha già acquistato. Inoltre potresti trovare prodotti più economici senza rinunciare al miglior rapporto qualità prezzo. Al momento della scelta, si pone subito un dilemma: meglio optare per un prodotto da esterno o da interno?

Insetticida per interni

Gli insetticidi da interni sono pensati per essere utilizzati in casa. Vengono usati per debellare un problema formiche già esistente.

Normalmente sono meno potenti degli insetticidi che si usano all’aperto o contengono misure di sicurezza che impediscono loro di infettare gli abitanti della casa, come bambini e animali. È sempre bene assicurarsi che non sia tossico per gatti e cani. Esche, spray e polveri sono comuni trattamenti contro le formiche in appartamento.

Insetticida per esterni

I prodotti da usare all’aperto vengono normalmente spruzzati intorno alle fondamenta e i muri perimetrali di una casa per tenere lontani gli ospiti indesiderati. A differenza degli insetticidi per interni, sono spesso più efficaci se usati come misura preventiva.

Se le formiche stanno invadendo il tuo giardino, puoi usare le formule di insetticida per esterno per risolvere il problema. Le formiche sulle piante possono essere dannose per i giardini, perché proteggono i parassiti del giardino come afidi e cocciniglie, che producono per loro sostanze mielose di cui si cibano.

Polvere, spray o trappole con esche?

Neudorff Loxiran Trappola per formiche...

Anche la scelta della formulazione dell’insetticida può far nascere dubbi. Non sai quale è meglio per te? Continua a leggere qui.

Insetticida in polvere

La polvere anti-formica si presenta spesso sotto forma di borace. Tuttavia, non puoi usare il borace da solo, perché non attira naturalmente le formiche. Occorre mescolarlo (se non è già formulato con una sostanza che le richiama) con sostanze zuccherine dolci per attirarle.

Posiziona la polvere vicino al punto in cui le formiche stanno invadendo la tua casa per eliminarle efficacemente. Le formiche riporteranno la polvere nella loro colonia dove la condivideranno con altre formiche e in un paio di giorni la colonia sarà eliminata. Puoi usare i granuli in modo simile alla polvere.

Insetticida spray

Gli spray sono spesso usati nel tentativo di debellare le formiche all’istante. In realtà, il modo più efficace è quello di fare una sorta di percorso con il prodotto in prossimità del punto in cui si è formata la fila interminabile di formiche.

Gli insetti cammineranno sullo spray e, impregnandosi le zampette, lo porteranno fino alla loro colonia, avvelenando altre formiche. È possibile utilizzare spray per formiche non repellenti e spray repellenti all’interno e all’esterno.

Trappole con esche

Si tratta di un modo estremamente efficace per sterminare un’intera colonia di formiche. Simili agli spray non repellenti, si affidano alle formiche foraggere che riportano la loro “esca” nelle loro colonie.

La colonia condivide l’esca e, dopo l’ingestione, ci vogliono solo un paio di giorni perché la formica muoia. Le trappole per esche sono efficaci, pulite ed estremamente facili da usare, ma richiedono un po’ di tempo per funzionare.

Insetticida naturali contro le formiche?

Dovresti sempre iniziare con metodi di controllo biologico degli insetti. L’aggiunta di tossine e sostanze chimiche al tuo ambiente può tenere a bada le formiche, ma può anche minacciare la salute di bambini e animali domestici.

Ci sono un sacco di insetticidi per formiche con formule naturali sul mercato e in realtà ci sono anche parecchi insetticidi naturali che puoi creare da solo. Per respingere e uccidere le formiche in modo naturale puoi utilizzare diversi prodotti, come la terra di diatomee, la borace, i fondi di caffè, il succo di limone, gli oli essenziali, la farina di mais, l’aceto, la cannella, il peperoncino, la menta, i cetrioli le arance.

Tuttavia tieni presente che i rimedi naturali non sempre sono sufficienti per gestire le infestazioni di formiche. Puoi iniziare a usarli, ma se non funzionano l cosa migliore è orientarsi ai prodotti preparati commercialmente.

Conclusioni

Se cerchi di uccidere le formiche che attaccano la tua dispensa nel modo sbagliato, puoi effettivamente dividere la colonia e peggiorare il problema. Ecco perché è importante scegliere l’insetticida giusto in base alla superficie da trattare e al numero di “invasori”.

Rapido ed efficace, l’insetticida  in granuli KB Nexa si può utilizzare così com’è o disciolto in acqua. Messo nei punti di passaggio degli insetti, il prodotto viene trasportato dalle operaie nel nido e nel giro di breve tempo elimina l’intera colonia. Ideale per l’esterno, protegge a lungo.

Le migliori insetticidi per formiche

Domande frequenti

🐜 L’insetticida per formiche è dannoso per l’uomo?

La concentrazione di borace in molte esche per formiche è solo del 5,4%, quindi sono presenti solo piccole quantità di principi attivi. Fipronil, avermectina e indoxacarb hanno tutti il ​​potenziale per influenzare il sistema nervoso negli esseri umani. L’ingestione di grandi quantità può causare debolezza, tremori o convulsioni. Fai attenzione soprattutto all’intossicazione da insetticida quando lo si distribuisce con una bomboletta spray , con il rischio di inalarlo.

🐜 L’aceto bianco uccide le formiche?

L’aceto bianco uccide le formiche e le respinge. Se hai problemi con questi insetti, prova a usare l’aceto diluito per pulire le superfici dure, inclusi pavimenti, in tutta la casa.

🐜 Si possono respingere le formiche senza ucciderle?

Poiché gli insetticidi sono potenzialmente pericolosi per tutti gli animali, compreso l’uomo, non dovresti mai usarli. Il modo migliore per impedire alle formiche di entrare in casa è rimuovere le fonti di attrazione. Spruzza semplicemente il repellente intorno alla tua casa: la fragranza agrumata del d-Limonene respingerà le formiche senza ucciderle.

🐜 Cosa succede se uccidi una formica?

Quando uccidi le formiche, le altre lo scoprono. In almeno una specie di formiche, i feromoni di allarme sono più volatili degli altri, il che significa che si diffondono più lontano e più velocemente il messaggio.

🐜 Come funziona l’esca per le formiche?

L’ingrediente attivo nell’esca agisce abbastanza lentamente, in modo tale da consentire alle formiche in cerca di cibo di fare diversi viaggi verso l’esca e di distribuirla al resto dell’ignara colonia.