Le 9 migliori pistole per irrigazione

L’utilizzo della  migliore pistola per irrigazione può semplificare notevolmente tutta una serie di attività di giardinaggio e di manutenzione all’aperto. Dall’irrigazione delle piante alla pulizia dei vialetti, da finestrini dell’auto alla doccia dei bambini e degli  amici a quattro zampe, questo insostituibile accessorio ti aiuterà a portare a termine il lavoro in modo veloce e accurato.

Ti consente infatti di spruzzare rapidamente l’acqua su una vasta area, premendo semplicemente… il suo grilletto. La maggior parte dei modelli sul mercato è dotata di un connettore ad aggancio rapido compatibile con tutti i tubi da giardino standard.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Come scegliere la pistola per irrigazione

Come-scegliere-la-pistola-per-irrigazione

A questo punto, non resta che passare in rassegna i vari aspetti da considerare al momento dell’acquisto.

Ergonomia

L’impugnatura della pistola deve essere comoda in modo che sia facile da usare per lunghi periodi di tempo senza affaticare il polso.

I modelli con un meccanismo di bloccaggio situato nella parte inferiore dell’impugnatura consentono di irrigare senza dover premere il grilletto. È una caratteristica da tenere d’occhio, perché oltre che essere pratica incrementa la facilità d’uso.

Sicurezza

In qualche forum può capitare di leggere opinioni di persone che si sono ferite  le mani durante l’utilizzo di queste pistole. Anche se si tratta fortunatamente di incidenti poco frequenti, devi assicurarti di sapere esattamente dove sarà posizionata la tua mano durante l’uso.

Dovrebbe essere lontano dall’uscita dell’acqua per evitare lesioni dovute al getto ad alta pressione. È inoltre necessario essere in grado di regolare il flusso d’acqua in modo efficiente per avere il massimo controllo.

Pressione

Naturalmente, la quantità di acqua prodotta dalla pistola dipenderà in una certa misura dalla pressione dell’acqua. Tuttavia, alcuni dispositivi sfruttano al meglio anche la bassa pressione per darti una buona spruzzatura e un’ampia gamma di getti.

Se hai una pressione dell’acqua molto elevata, meglio scegliere una pistola che ti consenta di regolare l’intensità del getto, in modo da non danneggiare le tue piante delicate.

Comfort di presa

Nel caso in cui il comfort sia importante per te, scegli una pistola a spruzzo con manico ergonomico, comoda impugnatura gommata e una funzione di blocco facile da usare. Se scegli un manico interamente in metallo non sarà così comodo e sarà molto freddo al tatto, è consigliabile usare guanti da giardinaggio quando usi questo tipo di pistola a spruzzo in inverno.

Facilità di connessione

Indipendentemente dalla presenza o meno di un avvolgitubo da giardino. La maggior parte delle pistole si collega al tubo in modo semplice: con un clic sul connettore. In questo modo è facile cambiare gli accessori ogni volta che è necessario, magari per collegare un irrigatore.

Nessuna perdita

Nessuno vuole che l’acqua goccioli dalla pistola a spruzzo e scivoli lungo le mani e le gambe. Per questo motivo, cerca un connettore in grado di garantire la perfetta tenuta. Le pistole con componenti di plastica tendono a perdere dopo una o due stagioni, quindi scegli un corpo in solido metallo se vuoi una pistola più duratura e senza perdite.


Le migliori pistole per irrigazione 2022

Le pistole a spruzzo per tubi flessibili che trovi facilmente anche nella vendita online sono generalmente realizzate in robusta plastica o in metallo. Sono composte da un corpo principale, un ugello e un grilletto. La loro installazione è molto semplice: nella maggior parte dei casi è sufficiente collegare il connettore alla base del dispositivo sull’estremità del tubo.

A questo punto, non devi far altro che aprire il rubinetto dell’acqua e sei pronto per irrigare il giardino. Facile, no? Le pistole  sono dotate generalmente di un minimo di quattro modalità di spruzzo, ma alcune ne possono offrire anche otto o nove.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pistole per irrigazione:

1. La migliore in assoluto: Pistola per irrigazione in metallo Fanhao

FANHAO Pistola da Giardino con 7 motivi, Pistola...

Molto resistente, è realizzata con un corpo in lega di zinco, per evitare perdite, ruggine, corrosione e usura. Un quadrante in gomma resistente agli urti protegge lo spruzzatore da cadute accidentali. Si adatta a tutti i tubi da giardino standard da 3/4 di pollice e non sono necessari adattatori. 

Offre 7 diversi modalità di spruzzo: centrale, piatta, cono, angolo, doccia, nebbia e getto. L’ugello dispone di una barra di blocco nella parte inferiore del manico per far fuoriuscire l’acqua senza alcuna pressione, rivelandosi ideale in caso continuato.

Caratteristiche chiave:

  • Il corpo ultraleggero è resistente alla pressione, all’usura ed è a prova di perdite
  • Si connette facilmente ai tubi standard da 3/4 di pollice
  • Consente di irrorare l’acqua a mani libere

Specifiche:

  • Marchio: Fanhao
  • Modalità di spruzzo: 7

2. Pistola per irrigazione professionale Fanhao

FANHAO pistola giardino alta pressione...

La struttura, robusta e resistente, ha una bocchetta in ottone massiccio e corpo in lega di zinco. Facile da usare, è fornita di connettori per rubinetti con diverse filettature. I raccordi in ottone massiccio lo rendono resistente all’alta pressione dell’acqua e ne evitano la rottura.

Il flusso d’acqua è regolabile ruotando la testa della bocchetta. Permette di fare meno fatica e risparmiare tempo grazie al design ergonomico che lo rende comodo da usare anche per un periodo di tempo prolungato.

Caratteristiche chiave:

  • L’uscita dell’acqua è in metallo antiruggine
  • È completa di connettori per rubinetti con differenti filettature
  • Ha un design confortevole ed ergonomico

Specifiche:

  • Marchio: Fanhao
  • Modalità di spruzzo: 4

3. Pistola da Giardino WLZP

WLZP 2 Pack Pistola da Giardino, 8 Spruzzi Diversi...

Regolando la manopola, è possibile scegliere otto differenti modalità di spruzzo: jet, cone, soaker, flat, rinse, mist, center e shower. In questo modo vengono soddisfatte tutte le esigenze di irrigazione risparmiando oltre il 50% di acqua. 

La morbida impugnatura in gomma bicolore rende questo erogatore particolarmente confortevole. Adatto a tutti i tubi da giardino standard, può essere facilmente collegato al sistema di irrigazione. La plastica abs di alta qualità ne garantisce la durata nel tempo.

Caratteristiche chiave:

  • La confezione include due pistole
  • L’impugnatura è morbida e confortevole
  • Ha molteplici impostazione di getto per soddisfare le più diversificate esigenze

Specifiche:

  • Marchio: WLZP
  • Modalità di spruzzo: 8

4. Pistola da Giardino Claber

CLABER 87239 BL. Pistola Ergo Garden 9391,...

Questa pistola per irrigazione è pensata per soddisfare diverse esigenze: infatti ha un’impugnatura ergonomica e permette di scegliere tra quattro diversi getti d’acqua.

La selezione del tipo di getto avviene manualmente: si può cambiare getto d’acqua semplicemente ruotando l’aeratore.

Il vantaggio di questo prodotto è, secondo il costruttore, che non affatica la mano durante l’uso.

Inoltre è molto facile da usare: basta collegarla con l’apposito raccordo a un tubo da giardino.

In base alla descrizione, questa pistola per innaffiare è progettata e realizzata al 100% in Italia.

Molti utenti che hanno comprato questo prodotto si dicono soddisfatti delle prestazioni e del rapporto qualità prezzo.Altri, però, criticano un po’ la qualità in quanto la pistola tende a perdere acqua semplicemente ruotando la testa, soprattutto trascorsi un po’ di mesi dal primo utilizzo.


5. Pistola da Giardino Tuknon

TUKNON Pistola da Giardino, Pistola Irrigazione,...

L’impugnatura antiscivolo ha un design ergonomico ed è molto confortevole da tenere in mano. Riduce efficacemente la fatica della mano in caso di utilizzo prolungato. La sua connessione europea standard facilita il collegamento al sistema di irrigazione.

Facile da usare, è equipaggiata con guarnizione in gomma antiperdita. Può essere utilizzata per il lavaggio di automobili, la pulizia del marciapiede, l’irrigazione da giardino, innaffiatura del prato inglese e la doccia degli animali domestici.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’impugnatura antiscivolo
  • La connessione al sistema di irrigazione è di tipo standard
  • Viene fornita completa di guarnizione in gomma antiperdita

Specifiche:

  • Marchio: Tuknon
  • Modalità di spruzzo: 8

6. Pistola spray da giardino MZY1188

MZY1188 Ugello Spray da Giardino,Pistole ad...

Proposta a un prezzo interessante, è uno spruzzatore ad alta pressione che si fa apprezzare per la sua versatilità. Ha una struttura compatta e si tiene facilmente in mano.

Fornisce schemi di spruzzatura multipli per tutte le attività del giardino. Facile da installare, è realizzato con materiali di  qualità, a garanzia di una lunga durata.

Caratteristiche chiave:

  • È comodo da maneggiare
  • Offre schemi di spruzzatura multipli
  • Ha una struttura robusta

Specifiche:

  • Marchio: MZY1188
  • Modalità di spruzzo: 7

7. Pistola a spruzzo Gardena Classic

Ribimex - Pra/TB.1302 - Pistola multigetto 8...

Grazie al suo getto nebulizzato, la lancia a doccia per irrigazione è ideale per bagnare piante in vaso e superfici. La regolazione continua della quantità di acqua consente di stabilire il flusso ideale in base alle specifiche esigenze utilizzo.

L’anello in plastica morbida sulla testa protegge dai danni. È sviluppata con un’innovativa funzione antigelo per una qualità di lunga durata.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design ergonomico e funzionale per un elevato comfort di utilizzo
  • Il flusso regolabile si controlla con una sola mano
  • È progettata con funzione antigelo

Specifiche:

  • Marchio: Gardena
  • Modalità di spruzzo: 1

8. Pistola per irrigazione professionale ad alta pressione

FANHAO pistola giardino alta pressione...

Questa pistola per irrigazione è composta al 100% in metallo: il corpo centrale è in lega di zinco e l’ugello, i connettori e il bocchettone sono in ottone.

Per questo si tratta di un prodotto che può erogare acqua ad alta pressione, e che non ne subisce danni.

Oltre ad irrigare, quindi, si può usare anche per pulire l’esterno dell’auto o altre superfici esterne.

In base alla descrizione del produttore, questa pistola per acqua ad alta pressione per irrigazione è comoda da usare (anche grazie al design ergonomico, anche se sottile).

Lo spray moderato e getto d’acqua si può regolare in quattro modalità diverse, modificando l’ampiezza in uscita.

Molti acquirenti apprezzano la robustezza e le prestazioni di questo prodotto.

Alcuni però segnalano che è un po’ pesante e che non sempre il getto esce davvero ad alta pressione, soprattutto se non si trovano dei connettori adatti.


9. Pistola per irrigazione Bricoman in metallo

Bricoman-in-metallo

Questa pistola monogetto ha il corpo in metallo e l’impugnatura ergonomica rivestita di gomma antiscivolo.

A differenza di altri prodotti simili, non si possono selezionare diverse ampiezze del moderato e getto d’acqua, ma ce n’è una sola.

Ma con appositi accessori si può regolare l’intensità del flusso d’acqua.

Quindi per innaffiare le piante in modo delicato può essere necessario acquistare altri accessori da posizionare sulla canna.

Il prezzo di questo prodotto è molto basso, quindi adatto alle tasche di tutti.

Comunque, nella confezione è contenuta solo la pistola, senza altri accessori.

Per collegarla al tubo dell’acqua è quasi sempre necessario acquistare anche adattatori e raccordi specifici.


Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Stili di pistola a spruzzo per tubi?

pistola-per-irrigazione

Esistono diversi tipi di ugelli per irrigazione. Qui di seguito prendiamo in esame quelli più comuni per capire quale scegliere.

Impugnatura a pistola

Questo è il tipo di irrigatore a spruzzo più comune. Come suggerisce il nome, viene tenuto in mano proprio come una pistola. Alcuni modelli sono progettati con un grilletto davanti all’impugnatura che viene schiacciato con le dita dell’utente per aprire o chiudere l’acqua.

Altri modelli hanno il grilletto posto sul retro dell’impugnatura e in questo caso bisogna premerlo con il palmo della mano per controllare la portata. Per erogare l’acqua, basta orientare l’impugnatura nella direzione in cui si desidera spruzzare e premere il grilletto.

Questi dispositivi sono solitamente realizzati in metallo come l’acciaio inox o talvolta un mix di metallo e plastica. Hanno molte parti mobili e possono essere soggetti a danni se non vengono trattati con cura. Sii consiglia di evitare modelli a basso prezzo se si desidera acquistare  questa tipologia di accessori,

Multigetto

Sono chiamati in questo modo perché consentono di scegliere fra una gamma di getti per irrigazione differenti in base al tipo di utilizzo. Il numero di getti disponibili va da due a otto, inclusi nebulizzazione, doccia, piatto, cono e altro.

Se tendi a fare lavori di irrigazione di diverso tipo nel tuo giardino e devi cambiare costantemente il getto d’acqua, un ugello multifunzione è l’opzione migliore per te. Ad esempio, l’impostazione della nebbia è ideale per l’irrigazione delicata delle piantine mentre il getto è perfetto per una pulizia accurata.

La maggior parte di questi modelli sono realizzati in plastica, anche se è possibile trovarne alcune costruite in parte in metallo e in parte in plastica.

Lancia per irrigazione

Una lancia di irrigazione è uno spruzzatore d’acqua progettato per estendere la tua portata a quelle aree difficili da raggiungere. Supponiamo che tu abbia cesti appesi o aiuole profonde, una lancia per innaffiare può essere utile in questi scenari.

La migliore pistola da giardino di questa categoria offre una gamma di modalità di spruzzatura, proprio come il tipo multigetto. Ha anche una valvola di intercettazione alla base per consentire di avviare e arrestare l’acqua secondo le necessità.

Materiale delle pistole per irrigazione?

La prima cosa che devi considerare quando acquisti una pistola per irrigazione è il materiale con cui è fatta. Ci sono due opzioni: metallo o plastica. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di entrambi i tipi.

  • Metallo

Il metallo è considerato il miglior materiale con cui può essere realizzata una pistola per innaffiare. Il motivo è semplice: il metallo è durevole. Tuttavia, sappiamo bene che ci sono diversi tip di metalli. Alluminio, ottone e zinco sono i quelli più comuni utilizzati per realizzare le pistole a spruzzo acqua.

Gli ugelli metallici tendono ad essere più pesanti della plastica. Anche se questo aspetto può renderli meno maneggevoli, tuttavia rappresenta un indubbio vantaggio quando si valuta la durata. La qualità delle pistole di marca in metallo dipende anche dalla facilità con cui le parti metalliche si incastrano e da come scivolano l’una contro l’altra.

Anche il rivestimento delle parti metalliche è importante. Il tipo più comune è costituito dal rivestimento a polvere che protegge la pistola irrigazione dai danni causati dall’acqua e dalla ruggine. Il rivestimento in plastica o gomma migliora invece la presa della pistola. Altrettanto importante è l’isolamento in nylon, che mantiene le mani calde durante l’utilizzo indipendentemente dalla stagione.

  • Plastica

I modelli in plastica tendo ad essere molto più economici e sono ideali per le persone che cercano l’opzione più conveniente. Tuttavia, il prezzo economico ha anche un prezzo di qualità. Le pistole a spruzzo con tubo di plastica hanno maggiori probabilità di rompersi dopo aver utilizzato l’acqua ad alta pressione per un lungo periodo di tempo. La plastica inoltre tende a spaccarsi al sole a causa della mancanza di isolamento dal calore e possono danneggiarsi in caso di caduta.

  • Ibrido

Lancia a Doccia Multifunzione Gardena Premium:...

Se stai cercando una pistola a spruzzo con tubo flessibile che ti permetta di risparmiare un po’ di tempo, puoi prenderne in considerazione una realizzata con parti sia in plastica che in metallo. La cosa migliore è di optare per un modello con manico in plastica e con lo spruzzatore e tutte le parti importanti all’interno dell’ugello in metallo. Il manico in plastica tende ad essere resistente alla ruggine e leggero.

Tipi di spruzzo

Come abbiamo già accennato, le pistole per irrigazione sono progettate per offrire diversi tipi di getti. Puoi trovare modelli a spruzzo singolo, regolabile a diversi livelli di intensità, a modelli multigetto. C’è la doccia, la nebbia,  il getto di ampia portata, il ventaglio….

Per la pulizia di superfici più ampie come automobili e vialetti, di solito è ideale un getto potente. Se stai annaffiando le aiuole o il prato, i modelli di nebbia o doccia possono funzionare bene.

Come si connette la pistola per irrigazione?

Uno dei maggiori problemi che si devono affrontare, soprattutto se non si è molto pratici del fai da te, è come collegare l’ugello al tubo. L’opzione di connessione rapida consente di inserire con la massima facilità l’ugello sul tubo. L’altra opzione sarebbe quella di avvitarli ogni volta che è necessario utilizzare il tubo.

Alcuni modelli sono progettati con raccordo metallico filettato per fissare l’ugello. Quelli con un raccordo in plastica tendono a rompersi facilmente e questo è un motivo per cui si consiglia di evitarli. Meglio invece utilizzare un o-ring  per ridurre le possibilità di provocare una perdita durante l’uso.


Conclusioni

Secondo l’opinione degli esperti non ci sono dubbi: investire in una pistola per irrigazione è sempre una buona idea. Questo accessorio può infatti trasformare il tuo normale tubo da giardino in uno strumento molto versatile per bagnare le piante e il prato, ma no solo.

La maggior parte dei modelli in commercio offre una grande quantità di funzioni, dalle guarnizioni anti-perdite al manico ergonomico. La varietà di getti disponibili può essere utilizzata per ottenere il corretto flusso di acqua in diverse aree del giardino, evitando di annaffiare le piante troppo o troppo poco. I getti più potenti sono molto utili per rimuovere lo sporco ostinato dai tuoi attrezzi, facendoti risparmiare un sacco di tempo.

Extra-robusta, la pistola Fanhao ha un corpo in lega di zinco che garantisce la massima tenuta. Non teme quindi perdite, ruggine, corrosione e usura. Può essere collegata a tutti i tubi da giardino standard da 3/4 di pollici senza bisogno di adattatori. Si può scegliere fra 7 diverse modalità di spruzzo. La barra di blocco nella parte inferiore del manico consente di far fuoriuscire l’acqua senza alcuna pressione dl grilletto.


Domande frequenti

Come si collega una pistola a spruzzo per tubi da giardino?     

Il sistema più semplice per collegare la pistola al tubo è quello a scatto. In questo caso, la pistola verrà fornita con un connettore alla base. Se si dispone di un adattatore idoneo sul tubo, è sufficiente fare clic sui rispettivi attacchi per effettuare la connessione. Se non si dispone di un connettore sul tubo, è facile acquistarli. Sono disponibili in plastica o ottone ma quelli in ottone tendono ad essere più resistenti e meno inclini a rotture e perdite.

Come posso evitare che la mia pistola a spruzzo del tubo perda?

Se la perdita proviene dalla pistola a spruzzo, potrebbe essere necessario sostituire l’o-ring. Dovrai smontare la pistola per effettuare questa operazione, ma non preoccuparti, è piuttosto semplice.

Se il tubo perde in corrispondenza della connessione, potrebbe essere necessario un nuovo connettore. Se la pistola a spruzzo è di plastica, potrebbe essersi consumata irreparabilmente e deve essere sostituita. Le pistole a spruzzo con tubo di plastica raramente durano per più di un paio d’anni senza usurarsi.

I connettori del tubo sono tutti uguali?

La maggior parte dei tubi da giardino residenziali ha un diametro di 3/4″. E anche se alcuni tubi più economici sono di 1/2″, è raro tuttavia trovare un raccordo per tubo domestico che utilizzi un passo della filettatura diverso.

A cosa serve la valvola di intercettazione?

Chi non vuole avere tutta la comodità possibile durante l’utilizzo di una pistola per irrigazione? Anche se non è una caratteristica indispensabile, potresti prendere in considerazione l’acquisto di una pistola che ti dia la possibilità di interrompere il flusso d’acqua durante l’utilizzo. Devi però assicurarti che la qualità della valvola sia buona in modo da evitare perdite.