I 7 migliori potatori telescopici per sfrondare gli alberi più alti

Quando gli alberi iniziano a crescere in modo eccessivo, i rami entrano in competizione fra loro per ottenere i nutrienti. Con l’andare del tempo, questo impedisce alla pianta di svilupparsi in modo equilibrato e di creare un verde lussureggiante. Con il miglior potatore telescopico puoi tagliare facilmente anche i rami più alti senza bisogno di arrampicarti o di prendere una scala.

E alla fine del tuo lavoro, avrai nel tuo giardino degli alberi più sani con foglie più verdi, rami spessi e anche un’ombra migliore. Potrai così godere di un meritato riposo con tutta la frescura che desideri.

Le migliori potatori telescopici


Qual è il miglior potatore telescopico?

Per ottenere i migliori risultati senza sforzo hai bisogno di uno strumento con un motore potente che possa tagliare facilmente i rami degli alberi. In questo modo risparmierai anche tempo.

E dal momento che le piante hanno altezze diverse, la portata è un altro fattore fondamentale. Con lo strumento giusto puoi tagliare agevolmente sia i rami più alti che quelli vicino al suolo.

La pesantezza dell’utensile è determinante per stabilire se lo acquisterai o no. Chi non ha una particolare forza nelle braccia tende a scegliere un modello più leggero. In ogni caso, anche se fai palestra tuti i giorni hai bisogno di un dispositivo che puoi usare facilmente a lungo. In genere, tagliare i rami non è un lavoro di poco conto: può durare ore e ore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori potatori telescopici:

1. Il migliore in assoluto

Svettatoio elettrico Bosch UniversalChainPole 18

Bosch Home and Garden Motosega Elettrosega...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Nella parte alta, questo svettatoio a batteria è dotato di una sega a catena di qualità, che, grazie all’ampia larghezza di taglio di 150 mm, consente di svolgere in modo rapido ed efficiente il lavoro di potatura.

Per raggiungere agevolmente qualsiasi ramo di un albero, la testa di taglio è inclinabile: così, unitamente all’asta telescopica allungabile di 60 cm, è possibile ottenere qualsiasi angolo. In totale, la lunghezza massima dell’utensile è pari a 2,6 metri. Realizzato all’insegna della massima sicurezza, è dotato di un apposito proteggilama.

Inoltre, grazie alla lubrificazione automatica della catena e all’indicatore trasparente del livello dell’olio, non si devono più svolgere altre operazioni oltre a quello di potatura.

Caratteristiche chiave:

  • È un modello telescopico adattabile fino alla lunghezza di 2,6 m
  • Le superfici d’impugnatura gommate offrono il massimo comfort
  • Con la tracolla in dotazione si lavora in sicurezza anche sui rami alti

Specifiche:

  • Marchio: Bosch
  • Peso: 2,5 kg

2. Il migliore per corpo smontabile

Svettatoio elettrico Black&Decker GPC1820L20-QW

BLACK+DECKER GPC1820L20-QW Elettrosega Potatrice A...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Si tratta di uno strumento pratico e maneggevole che consente di tagliare fino a 130 rami da 3,5 cm di diametro per carica.

L’asta regolabile permette di raggiungere i rami più alti. I 20 cm di lunghezza della barra e della catena con anti-contraccolpo garantiscono la massima sicurezza.

L’impugnatura antiscivolo offre un maggior controllo e comfort. Il prodotto può essere smontato per facilitarne il trasporto e per riporlo dopo l’uso. Funziona con una batteria al litio.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie all’asta regolabile si possono raggiungere i rami più alti
  • Funziona a batteria, senza l’intralcio del filo
  • Taglia fino a 130 rami da 3,5 cm di diametro per carica

Specifiche:

  • Marchio: Black&Decker
  • Peso: 3,7 kg
Potatore telescopico elettrico su asta di prolunga regolabile  Black & Decker PS7525-QS

3. Il migliore per lavori di lunga durata

Svettatoio elettrico Einhell GC-HC 9024 T

Einhell Gc-Hc 9024 T Svettatoio Tagliasiepi...

VEDI PREZZO SU AMAZON

È un versatile tuttofare 2 in 1 per la cura di cespugli, siepi e arbusti. Le lame in acciaio tagliato al laser e diamantato offrono un taglio netto di rami medio-piccoli e in lavori di rifinitura, svettatura e potatura di fitte ramificazioni. La regolazione dell’angolo di taglio e l’impugnatura supplementare a regolazione continua assicurano un lavoro ergonomico, anche in caso di interventi prolungati.

La forza del potatore elettrico è combinata alle prestazioni di una barra e una catena Oregon. La lubrificazione automatica della catena assicura un uso agevole. La prolunga telescopica misura 50 centimetri e consente di raggiungere facilmente anche le parti di siepi o alberi più alte. Potare punti difficili da raggiungere non è un problema, grazie all’impugnatura posteriore girevole.

Caratteristiche chiave:

  • È fornito di una cinghia di trasporto regolabile con apertura rapida
  • Le lame garantiscono un taglio netto
  • La dotazione include una robusta custodia per il trasporto

Specifiche:

  • Marchio: Einhell
  • Peso: 6,1 kg

4. Il migliore per comfort di utilizzo

Svettatoio elettrico telescopico Gardena TCS 720/20

Potatore Telescopico Gardena Tcs Li-720/20: Sega...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Grazie alla testa di taglio leggera e sottile è possibile tagliare rami anche in punti stretti della chioma dell’albero.

La testa di taglio pieghevole offre inoltre una maggiore comodità. Ha un manico telescopico regolabile che permette di effettuare comodamente anche il taglio in prossimità del terreno, ad esempio per accorciare i rami precedentemente tagliati. Il potente motore da 720 W assicura elevate prestazioni di taglio.

La catena offre una velocità di 13 m/s. Il blocco di taglio situato sulla punta della lama aiuta a mantenere stabile l’utensile nella posizione desiderata e protegge allo stesso tempo la catena quando si taglia vicino al terreno.

Caratteristiche chiave:

  • La testa inclinabile consente di tagliare senza fatica i rami sia in alto che vicino al terreno
  • Consente di raggiungere un’altezza di 4,40 metri
  • Si taglia agilmente anche vicino al terreno

Specifiche:

  • Marchio: Gardena
  • Peso: 3,9 kg

5. Il migliore per rapporto qualità prezzo

Svettatoio elettrico Ryobi OPP1820 One

Ryobi OPP1820 Potatore a Batteria 18V ONE+,...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Consente di effettuare la regolazione della tensione della catena senza l’ausili di utensili. È dotato di un’asta estensibile fino a 2,5 metri che permette di raggiungere un’altezza di 4 metri. La testa orientata a 30° garantisce una maggiore sicurezza e facilità di taglio. La lubrificazione della catena viene effettuata in modo automatico. Ha una barra barra catena lunga 20 cm e la velocità della catena è di 5,5 m/s.

Caratteristiche chiave:

  • La regolazione della tensione della catena viene effettuata senza attrezzi
  • Può raggiungere un’altezza di 2,5 metri
  • Ha la funzione di lubrificazione automatica

Specifiche:

  • Marchio: Ryobi
  • Peso: 3,2 kg

6. Il migliore per maneggevolezza

Svettatoio e tagliarami a batteria Greenworks Tools

La barra e la catena in acciaio robusto da 20 cm con tensionamento senza utensili offre facilità d’uso e garantisce elevate prestazioni di taglio. Il dispositivo ha una batteria agli ioni di litio da 24 V 2 Ah che offre una maggiore efficienza e prestazioni avanzate. Grazie all’oliatore automatico la lubrificazione viene effettuata quando è necessario per assicurare la massima resistenza. Il serbatoio olio trasparente permette di tenere sotto controllo il livello dell’olio.

Caratteristiche chiave:

  • Il tensionamento viene effettuato senza attrezzi
  • È dotato di oliatore automatico
  • L’asta in alluminio è allungabile fino a 2,44 m

Specifiche:

  • Marchio: Greenworks Tools
  • Peso: 6,88 kg

7. Il migliore per potenza del motore: Potatore Telescopico Bakaji

Bakaji Potatore Telescopico Elettrico Motosega...

VEDI PREZZO SU AMAZON

Il potente motore da 750 W di cui è dotata la motosega fornisce alla catena Oregon da 25,5 cm una velocità di taglio di 500 m/min, ideale per tagliare tronchi fino a 20 cm di diametro. L’asta telescopica in alluminio può raggiungere un altezza massima di circa 2,70 metri, per potare anche gli alberi più alti con la massima facilità. La testa di taglio ha un’inclinazione regolabile a 0° – 15° – 30° per impostare l’angolazione del taglio in base alle necessità. Grazie all’impugnatura ergonomica gommata viene garantita una presa confortevole, sicura e antiscivolo. Inoltre la tracolla inclusa dona maggiore stabilità e controllo della lama.

Caratteristiche chiave:

  • La tanica con finestra consente di tenere sotto controllo il livello dell’olio
  • Grazie al freno meccanico viene garantita la totale sicurezza
  • Ha una testa di taglio con inclinazione regolabile

Specifiche:

  • Marchio: Bakaji
  • Peso: 4 kg

Quali tipi di potatore per alberi?

potatore-telescopico

Esistono tre tipi principali di potatori di alberi, che vengono classificati in base al tipo di alimentazione: manuale, elettrico e a combustibile. Diamo un’occhiata alle differenze e alle caratteristiche di ogni diversa tipologia.

Potatori manuali

Assomigliano a grandi forbici e sono ideali per i rami più piccoli. Puoi anche ottenere un’opzione simile a una sega che funziona bene per rimuovere rami di 3 – 5 cm di diametro.

Anche se sono una buona opzione per ridimensionare un paio di alberi, ti stancherai presto di usare un potatore manuale!

Potatori elettrici

Il seghetto elettrico per potatura può essere alimentato grazie a un cavo collegato alla rete elettrica o con una batteria.

Con cavo

I potatori elettrici con cavo offrono una potenza costante. Funzionano in modo silenzioso e non hanno bisogno di essere caricati, il che li rende molto facili da usare.

Tuttavia, la loro portata è limitata dalla lunghezza del cavo, anche se puoi aumentare il raggio d’azione utilizzando una prolunga.

A batteria

Si tratta di un’opzione molto più mobile, ma la batteria al litio richiede una ricarica che può limitare la quantità di lavoro che puoi fare. Quando prendi in considerazione un apparecchio con questo tipo di alimentazione, si consiglia di controllare quanti tagli può fare per carica per darti un’idea di quanta autonomia hai prima di dover rigenerare nuovamente la batteria.

Verifica anche qual è la dimensione dei rami che puoi potare con il potatore elettrico a batteria che desideri acquistare: ad esempio, 100 tagli per rami con un diametro di 3 cm.

Potatori a combustibile

I modelli alimentati a combustibili sono i più potenti e sono in genere destinati a un impiego professionale,

Si rivelano adatti per la manutenzione di ampi giardini con alberi imponenti. Tuttavia, emettono fumi, sono rumorosi e sono piuttosto pesanti da maneggiare, pesano in genere due o tre chilogrammi in più.

Devi anche sapere come creare la giusta miscela di carburante per il motore a scoppio a 2 tempi.

Come scegliere il potatore telescopico?

Greenworks G40PSHK2 Sega e Tagliasiepi ad Asta a...

I potatori telescopici facilitano la pulizia del tuo giardino. Sono comodi, sicuri e generalmente molto facili da usare, ma se sei nuovo nella potatura degli alberi potresti sentirti sopraffatto dall’enorme numero di opzioni disponibili nella vendita online.

Non sei sicuro di cosa dovresti cercare? Dai un’occhiata a questa guida per l’acquirente: troverai moltissime informazioni utili per scegliere l’apparecchio ideale per il tuo giardino.

Lunghezza massima

Maggiore è la lunghezza massima, più in alto potrai tagliare. Se hai molti alberi e rami elevati che necessitano di potatura, questo è un fattore determinante. Tieni presente però che anche quando l’apparecchio è completamente allungato, dovresti essere in grado di mantenere una presa salda in modo completamente stabile.

Ricorda che più il potatore è esteso, più difficile sarà usarlo in sicurezza. Dai un’occhiata alle opinioni degli utenti nel web per vedere come si comporta il dispositivo che stai per acquistare.

Forza della lama

La forza della lama è importante sia per ottenere tagli netti che per mantenerti al sicuro. Cerca una lama antiaderente di qualità per avere la garanzia che il tuo potatore duri a lungo. E non provare mai a tagliare rami più larghi di quello per cui è progettato.

Larghezza di taglio

La larghezza di taglio determina il tipo di rami che puoi potare. Se hai bisogno di tagliare rami più grandi, cerca un modello con una larghezza di taglio più ampia. Ma se devi effettuare la manutenzione di rami sottili questo aspetto non è così importante.

Peso

Un potatore leggero è molto più facile da usare, anche se potrebbe avere un po’ meno potenza. Sarai in grado di lavorare per un periodo di tempo più lungo se il tuo potatore è abbastanza leggero. Ricorda di tenere il tuo utensile con entrambe le mani per avere una maggiore stabilità.

Comfort

Indipendentemente dal peso del tuo potatore, il manico dovrebbe essere comodo in modo da poter lavorare in sicurezza. Cerca manici antiscivolo che ti assicurino di poter tenere il potatore anche quando hai le mani calde e sudate. I modelli con impugnatura morbida aumentano anche il comfort e ti aiutano a mantenere stabile il potatore quando è completamente esteso.

Rumore

Se sei sensibile al rumore, dovrai tenerne conto nella tua selezione. Ovviamente, i potatori manuali sono i più silenziosi in quanto non hanno alcun motore, ma molti modelli elettrici alimentati a batteria e con filo sono altrettanto silenziosi.

I tipi a combustibile hanno un elevato livello di emissioni acustiche, quindi è importante utilizzare apposite protezioni per l’udito.

Costo

È sempre consigliato stabilire un budget prima dell’acquisto, in modo da sapere quale marca o macchina è l’opzione più economica in base alle prestazioni offerte.

L’aspetto che incide maggiormente sul costo è il tipo di alimentazione. I modelli manuali sono quelli più a basso prezzo e richiedono un investimento a partire da 30 euro circa.

Puoi acquistare un troncarami elettrico con cavo  a partire da 80 euro, mente un taglia rami a batteria richiede un budget di oltre 100 euro. I potatori a combustibile sono solitamente i più costosi, e vanno dai 150 euro in su.

Lavorare in sicurezza con il potatore telescopico per alberi

Analogamente a tutte le apparecchiature che utilizzi in giardino, anche la sega telescopica deve essere maneggiata in sicurezza. Ogni volta che ti accingi a tagliare le piante e i cespugli dovresti sempre prendere una serie di precauzioni.

  • Dispositivi di protezione

È importante indossare un paio di occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dalla caduta di polvere, detriti e rami. Allo stesso modo, è necessario mettesi un casco per difendere la testa dai  rami che si staccano dall’alto.

E se utilizzi un modello a combustibile, non dimenticare una protezione per l’udito, come ad esempio una cuffia anti rumore.

  • Abbigliamento tecnico

Per tutelare le mani, è bene indossare un paio di guanti spessi e antiscivolo. Le braccia e le gambe vanno protetti con pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe. Accertati però che il tuo abbigliamento non sia eccessivamente ampio, per evitare che ti ostacoli nei movimenti.

Non da ultimo, le scarpe: devono essere robuste, chiuse e devono garantire una buona presa.

Conclusioni

La potatura degli alberi e degli arbusti è fondamentale per mantenerli i salute. Una manutenzione periodica del tuo giardino impedisce anche i rami crescano senza alcun controllo, invadendo tetti, muri, linee elettriche, recinzioni e piante vicine.

Un potatore telescopico farà un’enorme differenza per la tua oasi verdeggiante, ma scegliere quello giusto può essere complicato. Devi infatti scegliere il tipo di alimentazione che preferisci, oltre a prendere in considerazione alcuni aspetti come l’altezza che puoi raggiungere, il comfort di utilizzo e, naturalmente, il prezzo. A questo proposito è sempre consigliato puntare sulla qualità piuttosto che scegliere soluzioni low cost, di dubbia affidabilità e poco performanti.

Superleggero, il modello della Bosch UniversalChainPole 18 permettere di effettuare la potatura in modo rapido ed efficiente grazie alla sua larghezza di taglio di 150 mm. La testa di taglio inclinabile consente di raggiungere agevolmente qualsiasi ramo. È  dotato di un proteggilama e si caratterizza per la funzione di lubrificazione automatica della catena.


Domande frequenti

🌳 Qual è la lunghezza massima di un potatore telescopico?

In commercio trovi numerosi modelli che ti consentono di effettuare senza fatica la manutenzione degli alberi più alti. Una struttura con asta telescopica di  3 metri ti può consentire di raggiungere rami  fino a un’altezza di 4,5 – 5 metri.

🌳 Che diametro di rami può tagliare un potatore telescopico?

In termini di capacità di taglio, un segaccio telescopico professionale è generalmente adatto a rami con diametro compreso tra i 7 e i 20 cm. Tieni presente che questo dispositivo non può essere utilizzato in condizioni di bagnato.

🌳 È meglio un potatore telescopico elettrico o a combustibile?

I modelli a combustibile si prestano a svolgere lavori pesanti, anche se sono più rumorosi e più costosi dei tipi elettrici. Offrono la libertà di operare su ampie superfici e di tagliare rami più spessi senza il rischio di rimanere senza energia e senza il vincolo del cavo.

🌳 La potatura stimola la crescita degli alberi?

La potatura influenza la direzione in cui cresce una pianta: ogni volta che si effettua un taglio, si interrompe la crescita in una direzione e la si incoraggia in un’altra. Inoltre, promuove il benessere delle piante: alberi e arbusti si mantengono più sani se rimuovi rami malati, secchi o infestati dai parassiti.