Come coltivare le fragole in serra

Sono uno dei frutti più amati e consumati al mondo, sono versatili da utilizzare e ricche di sostanze nutritive.

Hai già provato a piantare delle fragole in vaso o in giardino e ora vorresti scoprire come coltivare le fragole in serra?

In questo articolo analizzeremo tutti i passaggi necessari a farti ottenere un raccolto succoso e abbondante!

Come coltivare le fragole in serra?

Avviare una produzione di fragole è molto meno impegnativo di numerose altre piante da frutto e ortaggi ma la loro stagione di crescita è piuttosto ridotta, per questo utilizzare una serra è un’eccellente soluzione per poter avere una fornitura di fragole grandi e dolci per tutto l’anno.

Prima di tutto, scegli il tipo di fragole che vuoi iniziare a produrre. Ce ne sono di moltissimi tipi, dalle piccole fragoline di bosco alle fragole giganti, o magari delle fragole bianche…

Informati sulle loro caratteristiche organolettiche e sull’eventuale richiesta di mercato (se intendi commerciarle).

Fatto?

Benissimo, allora ecco la nostra guida su come coltivare le fragole in serra:

1. Come piantare le fragole

coltivare-le-fragole-in-serra
  • Acquista le piantine di fragole.
  • Trasferiscile nel terreno, in dei vasi, in contenitori o in delle aiuole. VOlendo è possibile coltivare le fragole in verticale su delle spalliere (scegli quelle rampicanti).
  • Assicurati che la buca che hai scavato sia abbastanza ampia da contenere tutto l’apparato radicale senza che le radici siano costrette o piegate, ricordati che la corona deve restare fuori dal terreno.
  • Zappa e rimesta il terreno per fragole nelle aiuole, è il segreto per ottenere i risultati migliori nelle fragole coltivate in serra. Poi aggiungi del pacciame per mantenere i livelli desiderati di umidità e ridurre la comparsa di erbacce.
  • Non piantare le fragole troppo in profondità perché potrebbero marcire.
  • Lascia ampio spazio fra le piante. Se le metti a terra, lascia almeno 40 cm fra le piante e 75 cm fra le file.
  • I vasi dovrebbero essere di almeno 15 cm con diversi fori per il drenaggio.
  • Fornisci compost organico solubile ricco di potassio per favorire la produzione dei frutti.
  • Se vuoi iniziare a coltivare a partire dai semi di fragola dovrai avere un po’ più di pazienza dato che ci potrebbe volere più di un mese per vederli germinare e il raccolto di solito avviene solo l’anno successivo.

2. Trucchi e consigli

  • Quando i fiori sbocciano, annaffiali con fertilizzante biologico liquido ogni due settimane.
  • Se la pianta getta uno stolone, rimuovilo non appena avrà attaccato (se t’interessa trapiantarlo) oppure recidilo del tutto in modo che non risucchi energie alla pianta madre, incidendo sulla sua capacità fruttifera.
  • Le stuoie di fibra vegetale e paglia sono efficacissime contro la comparsa di erbacce ed eviteranno che le radici delle fragole marciscano.
  • Sostituisci le piante di fragole ogni 3 anni, quando il loro ciclo produttivo sarà ormai in declino.

3. Come avere un anno di raccolto abbondante

Come detto in apertura, scegliere le piante di fragole giuste è il primo passo per avere un raccolto abbondante, ma il secondo sarà fornire le corrette condizioni per permettere a quelle piantine di poter crescere e far nascere frutti non solo in un periodo di pochi mesi ma per tutto l’anno.

Ci sono diversi modi per spingere le fragole a sbocciare e fare frutti precocemente, tardivamente o più volte l’anno:

  • Scegli diversi tipi di fragole per avere sempre una varietà da raccogliere. Ad esempio, 10 rifiorenti, 5 unifere e 10 fotoindifferenti. In questo modo avrai piante fruttifere in tutti i mesi dell’anno. Ovviamente sarai tu a dover scegliere il numero giusto di piante per ogni tipologia in base alle tue necessità.
  • Per fiorire le piante hanno bisogno anche di fresco. Piantale in vasi per fragole che puoi spostare fuori dalla serra per poter dar loro un break.
  • Scegli vasi da 15 – 25 cm e che siano ben drenanti. Quelli in terracotta o plastica fatti a U multiforati sui lati sono perfetti.
  • Occupati dell’impollinazione anche nei mesi più freddi, quando quella naturale sarà impossibile.

RICORDA

Coltivando le fragole in serra proteggerai le piante dai parassiti e dalle intemperie, ciò si tradurrà in una produzione anticipata di almeno un mese rispetto alla coltivazione all’aperto.

4. Come innaffiare nel modo giusto

Le fragole hanno radici sottili che necessitano di abbondante acqua MA allo stesso tempo non sopportano il ristagno.

In particolare nella stagione estiva, quando le temperature si fanno elevate, dovrai bagnarle con frequenza. Ecco anche perché è fondamentale assicurare un fondo drenante. Il ristagno di acqua può causare marciume radicale e/o indebolire la corona e far marcire i frutti.

L’ideale è innaffiare direttamente alla base del terreno fornendo circa 3 dita d’acqua alla settimana, meglio se al mattino presto così l’umidità non evapora rapidamente.

5. Il tipo di terreno

tipo-di-terreno-per-le-fragole

Le fragole hanno bisogno di terreni molto ricchi, ben drenati e a base acida con alte concentrazioni di materia organica.

  • Puoi fertilizzare due volte al mese con un compost biologico ben bilanciato per tutta la durata del periodo di crescita.
  • Il pH ottimale è fra 5.5 e 7.0.
  • Abbina uno strato di paglia o pacciame sulla superficie per mantenere fresche le radici e preservare l’umidità del terreno.
  • Una volta iniziata la fioritura, passa a del fertilizzante liquido ricco di potassio – favorirà la nascita dei frutti.

6. Quantità di luce

Assicurati che la luce possa filtrare nella serra senza impedimenti. Controlla che i vetri o i teli di plastica siano puliti per garantire almeno 6 – 8 ore di luce ogni giorno (alcune varietà di fragole richiedono anche 12 ore di esposizione).

Un ambiente poco luminoso con scarso movimento fotosintetico riduce le capacità produttive della pianta.

CONSIGLIO

Se vuoi far crescere le piante anche in inverno dovrai usare della luce artificiale per garantire sufficiente esposizione, altrimenti la pianta non riuscirà ad essere fruttifera.

7. Temperature

Alle fragole piacciono i climi mediamente caldi, in serra la temperatura non dovrebbe mai salire oltre i 25°C perché potrebbe avere effetti negativi sulla crescita e uccidere i pollini.

Imposta le temperature fra i 18 e i 25°C fino a che non iniziano a fiorire.

Una volta che hai raccolto le fragole puoi abbassare le temperature in serra in modo da fargli fare un inverno fresco.

RICORDA

Nelle fragole unifere e rifiorenti, la fase fredda è importante per stimolare la fioritura della stagione successiva.

Durante i primi 8 mesi circa, elimina i fiori delle piante in modo che non possano fare frutti. Se vuoi iniziare a coltivare le fragole dagli stoloni dovrai mantenere i giusti livelli di umidità nel terreno perché in genere sono più suscettibili alle temperature calde rispetto alle fragole adulte.

8. Parassiti, malattie e problemi comuni

Le fragole sono prese di mira da diversi parassiti e possono soffrire di malattie comuni nell’orto e nel giardino, in particolare:

  • Marciume radicale: causato da un fungo che si annida nelle radici e le fa marcire, compare quando c’è troppo ristagno d’acqua.
  • Mal bianco: facile da notare perché appare come polverina bianca depositata sulle foglie.
  • Afidi: sono minuscoli insetti che risucchiano la linfa vitale dalle piante facendole morire.
  • Lumache, bruchi e altri insetti: le fragole attraggono tanti piccoli-grandi insetti che si cibano della polpa succosa del frutto. Evita di usare prodotti chimici visto che la fragola stessa li assorbirà (non potendola sbucciare per mangiarla) e anche perché molti insetti sono importanti per la lotta biologica ai parassiti (ad esempio le coccinelle contro gli afidi).
  • Peronospora:si tratta di un fungo che colpisce le foglie delle piante e le cui spore possono restare annidate nel terreno per anni. Le foglie presentano macchie scure e alla lunga cadranno avvizzite.

Ricorda che il modo migliore per evitare la comparsa di insetti, muffe, funghi e parassiti è mantenere una serra pulita e areata. Rimuovi tutte le foglie malate o morte, le erbacce, mantieni il giusto spazio fra le piante e usa prodotti deterrenti naturali come prevenzione.

9. Raccolto

Acquista-le-piantine-di-fragole
  • Per la maturazione delle fragole in media sono necessarie 5 settimane dalla fioritura. Raccogli i frutti controllando regolarmente ogni due giorni.
  • Rimuovi la pacciamatura quando tutte le fragole sono state raccolte.
  • Non strappare le piante dal terreno a fine produzione, tagliale lasciando solamente 1,5 cm di gambo.
  • Rimuovi tutti i frutti ancora immaturi per evitare che la pianta si sforzi inutilmente e continui a produrre più a lungo. Troppi frutti sulla stessa pianta la spingeranno a cedere loro le sue stesse energie, restando indebolita e quindi meno produttiva per l’anno successivo.

Con le fragole è fondamentale essere precisi: raccogli tutti i frutti che vedi maturi oppure marciranno sulla pianta. Controlla tutti i giorni durante la stagione di maturazione e raccogli al massimo una volta ogni due.

Siamo giunti alla fine della nostra guida alla coltivazione delle fragole in serra, ormai non ti resta che passare all’azione e creare il tuo campo di fragole, ma non dimenticarti di inviarci le foto dei tuoi magnifici risultati! Hai qualche domanda? Vuoi condividere la tua esperienza o collaborare con noi? Scrivici!

Fragole incredibili: aumento del 50% del raccolto